TiPress (Elia Bianchi)
+8
LUGANO
18.01.20 - 15:590
Aggiornamento : 20:24

Quando la verdura è "brutta", ci pensano gli scout

Non è la solita zuppa quella preparata oggi in Piazza Manzoni. Azione 72 ore ha raggiunto anche il Ticino e ha coinvolto la popolazione

LUGANO - Un minestrone a base di verdure che la popolazione butterebbe. È la missione degli scout del Luganese per Azione 72 ore, il più grande progetto di volontariato della Svizzera in programma da giovedì fino a domani. Quella degli scout luganesi "non è la solita zuppa", un nome azzeccato per una quattro giorni dedicata alla sostenibilità.

La raccolta della verdura è avvenuta ieri, venerdì, da parte dei ragazzi porta a porta, in case, appartamenti, negozi. Mentre i bambini si sono occupati di informare la popolazione per le strade di Lugano, raccogliendo cibo tra i passanti. Nella giornata odierna il team cucina ha cominciato prestissimo a preparare il minestrone con “il bottino” raccolto ieri. «Siamo fierissimi di distribuire il prodotto a chiunque voglia condividere con noi il nostro risultato», fa sapere Laura Pietra, capogruppo del progetto per il Luganese di Scoutismo Ticino.

Perché proporre ai ragazzi un obiettivo che coinvolge la verdura “brutta”? Quest’anno Azione 72 ore è ispirata all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. «Al giorno d’oggi è tutto a portata di mano o su uno schermo con touch screen. C’è tutto, tutto l’anno. Non contano più le stagioni, né la provenienza. La società è viziata». E quando una zucchina non è più perfetta, finisce nella spazzatura. «Vogliamo dimostrare alla popolazione che quello che sarebbe finito nel compostaggio, noi lo rielaboriamo e lo diamo a chi desidera partecipare alla nostra Challenge per nutrirsi». 

Azione 72 ore «è una buona azione» che «come tale rientra nei valori dello scoutismo», precisa Pietra. Per uno scout «è fondamentale poter aiutare il prossimo con tutto sé stesso e i propri mezzi, senza alcuna aspettativa in cambio, fa parte del nostro ABC». 

Il cibo abbandonato in frigoriferi e dispense è finito in un grande pentolone. Gli scout saranno in Piazza Manzoni fino alle 17.30. «È un’occasione per trasmettere i nostri valori - conclude Laura Pietra -. Sensibilizzare i ragazzi sul consumo eccessivo del cibo che abbiamo, quando c’è davvero ancora gente che muore di fame».

Un progetto sviluppato dai più giovani, interamente con le loro forze. A cui partecipano tutti, dal più piccolo “Castori” di 5 anni ai “Rover” più grandi, che sono padri e madri di famiglia. «Tutti uniti in una buona azione che rafforza tutto quello in cui crediamo. Condivisione, lavorare in gruppo, crescita personale, impegno, responsabilità, amicizia, positività. Con la volontà di crederci sempre».

Gli altri progetti - In Ticino Azione 72 ore si sta tenendo anche al Centro La Torre di Losone (Scout Balerna), A Gordola e Gambarogno (nelle rispettive sedi degli scout), ad Agno lungo il percorso vita (Scout Agno), la Filanda a Mendrisio (Amacolonia).

Ti-Press (Elia Bianchi)
Guarda tutte le 12 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
CANTONE
13 ore
Disagi sulle strade e black out
Disagi in tutto il Cantone: colonne, incidenti, alberi caduti, black out e trasporto pubblico in difficoltà.
CANTONE
13 ore
La neve non ferma i radar, ecco dove saranno
La prossima settimana i controlli mobili colpiranno però solo tre distretti.
CANTONE
15 ore
Maltempo, ritardi e soppressioni di treni
Saltata la corrente alla stazione di Chiasso. Scambi bloccati a Cadenazzo e a Bellinzona
FOTO
CANTONE
16 ore
Neve, continuano i disagi nel Sottoceneri
Diverse le strade chiuse e le code. La polizia invita a limitare gli spostamenti.
LOSONE
18 ore
Limo della Silo Melezza: "Questa è ecomafia"
Un'accusa pesante, con tanto di nomi e cognomi, arriva attraverso un'interpellanza inoltrata oggi da Matteo Pronzini
CANTONE
19 ore
Mancava da oltre 150 anni, ma ora è tornato
Il Gipeto, il più grande avvoltoio delle Alpi, è tornato a nidificare su suolo ticinese.
CANTONE
20 ore
Altre 27 persone ricoverate, i pazienti dimessi sono 18
Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi accertati sono stati 323. Si tratta della cifra più alta delle ultime tre settimane.
CANTONE
21 ore
Se un funzionario del Cantone cambia sesso
Il Dipartimento del territorio ha gestito per la prima volta la transizione di un dipendente. E se l'è cavata molto bene
FOTO E VIDEO
ASCONA
22 ore
«Una nuvola di fumo nero». Pompieri sul posto
Le fiamme sono divampate da un magazzino sito in via Delta.
FOTO E VIDEO
CANTONE
23 ore
Bianco Ticino. E non mancano i disagi al traffico
L'allerta (di grado 4) sarà in vigore fino a domenica a mezzogiorno
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile