Cerca e trova immobili

LUGANOLugano sostiene l’acquisto di bici elettriche

16.01.20 - 16:14
La Città, nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014, ha già versato contributi per un importo di circa 170'000 franchi
keystone (archivio)
Lugano sostiene l’acquisto di bici elettriche
La Città, nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014, ha già versato contributi per un importo di circa 170'000 franchi

LUGANO - Il Municipio di Lugano, nel corso della sua seduta odierna, ha approvato l’Ordinanza municipale che disciplina l’attribuzione di un contributo finanziario per l’acquisto di biciclette elettriche e per la sostituzione delle batterie. La nuova Ordinanza ha lo scopo di promuovere la mobilità lenta sul territorio di Lugano e disciplinare le modalità di attribuzione di un incentivo per l’acquisto di una e-bike e la sostituzione delle batterie.

Il contributo - Potranno richiedere il contributo le persone fisiche domiciliate a Lugano da tre anni e le persone giuridiche, gli enti e le fondazioni - con sede legale in città da almeno tre anni - per scopi di mobilità aziendale sul territorio comunale.

La Città corrisponderà il 10% del prezzo di acquisto di una e-bike fino a un importo massimo di 250 franchi e il 10% del prezzo di acquisto di una batteria sostitutiva fino a un totale di 100 franchi.

Sarà possibile fare richiesta del contributo per l’acquisto di una bici elettrica ogni 5 anni, mentre per la batteria ogni 3 anni. Il beneficiario non potrà rivendere o donare la bicicletta nei primi tre anni dall’acquisto; in caso contrario, dovrà restituire al Comune una parte del contributo finanziario.

L’Ordinanza definisce le condizioni cumulative che dovranno essere adempiute per poter usufruire degli incentivi.

Già versati 170mila franchi - La Città di Lugano, nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014, ha versato contributi per l’acquisto di biciclette elettriche per un importo di circa 170'000 franchi. Gli incentivi sono poi stati abrogati a fine 2014, a seguito delle misure di risparmio adottate dalla Città. La reintroduzione del contributo è coerente con l’obiettivo definito nelle Linee di sviluppo 2018 – 2028 di incrementare progressivamante la quota di mobilità lenta pedonale e ciclabile.

L’Ordinanza sarà esposta agli albi comunali a partire da lunedì 20 gennaio 2020 per un periodo di 30 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE