Cerca e trova immobili

MANNOL'intelligenza artificiale entra nelle aule della Supsi

16.01.20 - 11:23
Al via in settembre la prima edizione del Bachelor of Science in Data Science and Artificial Intelligence
SUPSI
L'intelligenza artificiale entra nelle aule della Supsi
Al via in settembre la prima edizione del Bachelor of Science in Data Science and Artificial Intelligence

MANNO – Nel mese di settembre 2020 prenderà il via il nuovo percorso di studi triennale erogato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI volto a formare figure professionali in grado di utilizzare tecniche e metodi di intelligenza artificiale e di operare presso aziende attive in diversi settori nell’ambito della gestione e valorizzazione dei dati. Le iscrizioni al Bachelor, così come a tutti i corsi di laurea SUPSI, sono aperte.

Il nuovo Bachelor pone l’accento sulla capacità di implementare algoritmi di Data Science e intelligenza artificiale rendendoli operativi all’interno dell’azienda e analizzando in modo efficiente anche grandi quantità di dati (Big Data). Gli elementi che contraddistinguono il percorso di studi sono i seguenti:

    • Studio e pratica: viene privilegiato l’apprendimento attivo per mezzo di esercitazioni pratiche e laboratori, nonché il lavoro per progetti. Saranno presenti numerosi lavori multidisciplinari e in team durante attività come data challenge, hackathon e seminari nelle aree chiave di applicazione.
    • Spazi formativi: il Bachelor prenderà il via in concomitanza con il trasferimento del Dipartimento tecnologie innovative presso il nuovo campus USI-SUPSI di Lugano-Viganello.
    • Qualità del percorso formativo: grande attenzione viene rivolta alla qualità dell’insegnamento, che è costantemente monitorato ed aggiornato. Inoltre, il forte legame con le attività di ricerca svolte presso il Dipartimento tecnologie innovative ed in particolare presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI permette di mantenere un alto livello scientifico nel programma di studio.
    • Sbocchi professionali: il laureato in Data Science and Artificial Intelligence sarà in grado di utilizzare tecniche e metodi di intelligenza artificiale, in particolare di machine learning, presso aziende che abbiano a disposizione grandi quantità di dati e che vogliano rendere i propri processi decisionali più legati ai dati. Queste caratteristiche sono pressoché universali e includono il settore bancario e finanziario, assicurazioni, enti pubblici, industrie manifatturiere e del settore servizi, settore medico/biologico, marketing, settore legale, meteo, difesa, ecc.

I corsi del Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence sono offerti in lingua inglese. Gli studenti avranno la possibilità di seguire alcuni corsi in italiano laddove gli stessi sono già previsti nell’offerta formativa erogata dal Dipartimento. Per gli studenti stranieri è inoltre previsto un modulo di lingua e cultura italiana.

Le iscrizioni al nuovo Bachelor sono aperte. Il percorso di studi verrà presentato in maniera dettagliata durante l’OpenDay SUPSI che vedrà il Dipartimento tecnologie innovative aprire le porte al pubblico mercoledì 4 e sabato 7 marzo 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE