Cerca e trova immobili

CANTONEL'epidemia di influenza è arrivata

16.01.20 - 10:18
Superata la soglia epidemica. Mascherine obbligatorie in ospedale
deposit
L'epidemia di influenza è arrivata
Superata la soglia epidemica. Mascherine obbligatorie in ospedale

LUGANO - Si sapeva che era questione di giorni, e infatti è arrivata. Con l'aggiornamento del dato sull'influenza stagionale, l'Ufficio del medico cantonale sancisce il superamento della soglia epidemica di 69 casi per 100'000 abitanti (attualmente i casi registrati sono 95 ogni 100'000).

Questo cosa vuol dire? Innanzitutto che occorre maggior attenzione per evitare di contrarre il virus, ma soprattutto che entra in vigore la Direttiva sull'utilizzo delle mascherine per le strutture sanitarie (ospedali, cliniche e cliniche di riabilitazione), le strutture socio-sanitarie (case per anziani) e i servizi di assistenza e cura a domicilio.

Prevenzione - In Svizzera, ogni anno l’influenza provoca diverse migliaia di ospedalizzazioni, diverse centinaia di decessi e una perdita importante della qualità di vita e dell’autonomia, particolarmente tra gli anziani. Da numerosi decenni l'UFSP, i Cantoni e numerosi altri attori, sono attivi nell’ambito della prevenzione dell’influenza, non da ultimo con la Strategia nazionale di prevenzione dell‘influenza stagionale (GRIPS 2015-2018, prolungata fino al 2020).

Raccomandazioni per l'influenza - La vaccinazione contro l'influenza rappresenta il metodo più semplice, efficace e conveniente per proteggere se stessi e i propri cari dall'influenza e dalle sue complicazioni. Il periodo ideale va da metà ottobre a metà novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Ohh, finalmente una buona notizia, non sempre catastrofi e morti ;-))

arca51 4 anni fa su tio
atenzion
NOTIZIE PIÙ LETTE