Cerca e trova immobili
Siamo davvero così stressati sul lavoro?

CANTONESiamo davvero così stressati sul lavoro?

13.01.20 - 16:55
Secondo l'assicuratore PK Rück le assenze dovute a malattie psichiche sono aumentate del 70%. Intervistati, alcuni ticinesi confermano: «Viviamo in una società ansiogena»
tio/20min/DG
Siamo davvero così stressati sul lavoro?
Secondo l'assicuratore PK Rück le assenze dovute a malattie psichiche sono aumentate del 70%. Intervistati, alcuni ticinesi confermano: «Viviamo in una società ansiogena»

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Pressione sul lavoro, il traffico, "capi" e colleghi sempre più esigenti... e lo stress è dietro l'angolo pronto a colpire. Fra il 2012 e il 2018 le assenze dal lavoro dovute a malattie psichiche sono aumentate del 70%, come rivelato dall'assicuratore PK Rück. Ma il problema era noto: già nel 2018 si parlava di un aumento dello stress sul lavoro, nominato dal 40% degli intervistati per un studio di Travail.Suisse.

Il 21,5% asseriva di avere problemi a conciliare vita privata e lavorativa. E il problema principale riguardava le tempistiche: sempre più straordinari, pause sempre più corte, raggiungibilità da garantire. Fino ad arrivare a lavorare da malati. Il Ticino? Maglia nera: minor sicurezza nel posto di lavoro ed anche minore motivazione rispetto al resto del paese.

Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto a un gruppo di persone scelte a caso. Il risultato ha confermato i dati sopra citati: che si lavori a scuola, o in un bar, ma anche da semplici studenti, le pressioni sono tali e tante da aver provato la sensazione di stress almeno una volta (per quasi la totalità degli intervistati).

La soluzione non è poi così lontana. «Riesco a rilassarmi una volta a casa. Con la mia tisana e la tv», suggerisce un'intervistata. Ma può essere ancora più semplice: «Mai provato stress - asserisce un altro passante -, faccio l'arredatore e... ho la fortuna di fare ciò che mi piace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE