Cerca e trova immobili

CANTONERapporti tra Cantone e Comuni: iscrizioni aperte al simposio

09.01.20 - 11:19
Si terrà martedì 4 febbraio 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Verrà consegnato anche il premio del Comune innovativo
TiPress - foto d'archivio
Rapporti tra Cantone e Comuni: iscrizioni aperte al simposio
Si terrà martedì 4 febbraio 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Verrà consegnato anche il premio del Comune innovativo

LUGANO - Avrà luogo martedì 4 febbraio 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano la seconda edizione del Simposio sui rapporti tra il Cantone e i Comuni. L’evento è rivolto ai Municipali, ai Consiglieri comunali, alle autorità politiche cantonali e ai funzionari dell’amministrazione cantonale e di quelle locali. La partecipazione al pomeriggio di studio è gratuita ed è possibile iscriversi compilando il modulo online sul sito www.ti.ch/eventisel entro il 29 gennaio 2020.

Al giorno d’oggi cosa significa fare politica a livello locale? Come stanno evolvendo – o evolveranno - le amministrazioni comunali per rimanere al passo con i tempi? Le realtà locali riescono ancora a soddisfare i bisogni dei propri cittadini? Nei nuovi enti locali, figli dei processi aggregativi, i nuovi quartieri fungono da fulcro per la vita comunitaria o stanno divenendo solamente dormitori per cittadini?

Queste e altre domande sul ruolo che il Comune ricopre nel contesto istituzionale odierno saranno al centro del dibattito che animerà la seconda edizione del Simposio sui rapporti tra il Cantone e i Comuni. Un momento privilegiato di scambio tra gli attori dei due livelli istituzionali – quello cantonale e quello comunale – per provare a definire insieme il perimetro di quello che potrebbe essere il Comune ticinese di domani.

Il pomeriggio sarà strutturato in due parti. Inizialmente i partecipanti potranno seguire uno dei seguenti quattro seminari:
1.    Autonomia comunale: aspettative contraddittorie
2.    Organizzazioni sempre meno locali, ma sempre più regionali
3.    Modalità di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali
4.    Quartieri dormitorio o incubatori di comunità?  

Dopo un momento di pausa, i lavori riprenderanno dapprima con l’assegnazione del premio per l’edizione 2019 del Comune innovativo e in seguito le riflessioni emerse in ogni gruppo verranno discusse durante una tavola rotonda alla quale parteciperanno una delegazione del Consiglio di Stato e alcuni municipali presenti alla giornata di studio. Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul portale www.ti.ch/eventisel.

Per ragioni organizzative gli interessati a partecipare sono pregati di iscriversi entro il 29 gennaio 2020 compilando il formulario online sul sito www.ti.ch/eventisel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE