Cerca e trova immobili
Due semafori, centinaia di auto ammucchiate: che caos in via Comacini

CHIASSODue semafori, centinaia di auto ammucchiate: che caos in via Comacini

09.01.20 - 07:17
Conducenti, commercianti e residenti infuriati. Il Comune: «Siamo in fase sperimentale». E la situazione rischia di colare a picco dopo i lavori di pedonalizzazione in zona stazione
Tio.ch/20minuti - D. Giordano
Due semafori, centinaia di auto ammucchiate: che caos in via Comacini
Conducenti, commercianti e residenti infuriati. Il Comune: «Siamo in fase sperimentale». E la situazione rischia di colare a picco dopo i lavori di pedonalizzazione in zona stazione

CHIASSO – Due semafori in 200 metri di strada. Spesso sono rossi. E generano code e intoppi. Accade a Chiasso, in via Comacini, col traffico che arriva dall'Italia, dalla dogana situata nelle immediate vicinanze. Conducenti, residenti e commercianti sono furiosi. «Questi semafori ci sono da circa un anno – dice Gianni Fontana, gestore del distributore ENI –. Il flusso del traffico non è più fluido. Viene continuamente bloccato. È pazzesco». 

Effetti collaterali – In particolare negli orari di punta, le auto dei pendolari frontalieri incolonnate a Ponte Chiasso e dirette verso l'autostrada si ingolfano quasi subito appena entrate su suolo svizzero. Il risultato? Centinaia di veicoli ammassati lungo via Comacini. L'intento, verosimilmente, era quello di diluire il flusso di macchine pronte a riversarsi in autostrada. L'effetto collaterale, tuttavia, pare essere lampante. 

A volte manca anche la sincronia – «Questi semafori sono sempre rossi, sovente non sono neanche sincronizzati tra loro», racconta una signora. «Ti bloccano sempre, anche se non c'è nessuno che deve passare da altre parti», aggiunge un'altra automobilista. 

Indietro di 15 anni – Gianni Fontana si fa portavoce di un malumore diffuso nella zona. «Questo è un progetto vecchio di 15 anni. Lo hanno portato avanti, considerando il traffico di 15 anni fa. Adesso il traffico non è più quello. Ci troviamo confrontati, di conseguenza, con questo disagio. Qui si fanno i lavori, senza controllare prima cosa succede». 

Sotto sorveglianza – Un attacco diretto alle autorità comunali. Rudy Cereghetti, responsabile dell'Ufficio tecnico, è consapevole della problematica. «Ci troviamo ancora in una fase sperimentale – ammette –. C'è sicuramente il potenziale di ottimizzazione. Cantone e Comune stanno sorvegliando quanto accade. Confido sul fatto che si possano trovare i dovuti correttivi». 

Paradossi – «L'unico giorno in cui tutto è funzionato bene – puntualizza con ironia un residente – è quando è saltato tutto per un guasto. Lì la gente si è arrangiata e regolata da sola». «Il traffico scorrerebbe benissimo senza questi semafori – sostiene Fontana –. Ci si trova di fronte al rosso per fare attraversare persone che non ci sono. Non ha senso». 

L'incognita – E attenzione. Dopo i lavori di pedonalizazzione in corso nella zona della stazione ferroviaria, la situazione potrebbe aggravarsi in via Comacini. «È così – conferma Cereghetti –. Ma l'ente pubblico deve guardare l'interesse generale. Si vuole fare in modo che il traffico circoli sull'asse periferico, dunque anche in via Comacini».  

Un'ulteriore bufera – E qui scoppia un'altra polemica. Perché i commercianti situati nella zona della stazione sembrano non essere affatto felici di questa scelta del Comune. «È una pura idiozia – tuona Luca Tarchini, gerente dell'omonima tabaccheria di fronte alla stazione –. Si vuole ammazzare del tutto il commercio a Chiasso. Si chiudono vie inutilmente per fare circolare bus vuoti. È uno spreco totale di soldi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Gente competente in quel di Chiasso :)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
non solo...direi in tutto il ticino, visto che hanno strade a modi anni 60 ma con traffico del 2020.... lungimiranti

york11 4 anni fa su tio
Chi nel 2020 pensa e usa l'auto come nel 1990 deve mettere in conto tutta una serie di disagi, il privilegio di poter inquinare alla faccia di tutti solo per l'egoismo di voler posteggiare davanti alla porta dell'ufficio deve avere un costo molto alto, gli ignoranti vanno educati con il bastone.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Per te è ignoranza prendere il primo bus davanti a casa (Postale) alle 6:00 del mattino ed arrivare in ufficio pronto per lavorare alle 8:31? DUE ORE E MEZZA per fare lo stesso percorso che in macchina occupa 50 min. Senza contare le ore di lavoro in meno. Certo, essendo ignorante non ho pensato che mi basta lavorare in più la sera, che asino che sono. L'ultimo bus per tornare lo devo prendere alle 17:19 per arrivare a casa alle 19:17 (per grazia della coincidenza sono solo due ore). Dopodiché i postali forniti dalla confederazione come mezzo pubblico di trasposto terminano. Essendo ignorante mi spieghi come faccio a fare 9 ore di lavoro in 8:30, facendo pure la pausa pranzo obbligatoria ecc.? Vorrei capire visto che sono un ignorante egoista che sputa nella tua aria.

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi dispiace se ti senti offeso, sicuramente ho colpito nel segno, solo tu sei l'artefice delle tue disgrazie, questo è dovuto proprio all'ignoranza nel senso letterale del termine.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
allora lamentati con chi ha progettato strade, i non parcheggi etc nell'ultimo ventennio....la grande ( ? ) lugano in primis....2 strade, pochi parcheggi e votati all'internalizzazione della cita'..senza logistica,strade etc ?? un po' dura. pensa poi se arrivano anche turisti....vanno in tilt

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Il fatto è proprio questo, momentaneamente non porto alcuna pena. Non sono nemmeno offeso dalle tue parole, alla fine è in linea con il pensiero comune del Sottoceneri, del Locarnese e del Bellinzonese. Sono semplicemente infastidito dal fatto che una persona spreca aria (inquina) con parole dovute alla cecità e all'incapacità di guardare oltre al confine del proprio comune per osservare problematiche dei loro stessi connazionali. Il Ticino non è costante, il cantone è servito in maniera non equa dallo stato che si pubblicizza uguale per tutti, te sei uno dei pochi che evidentemente crede alla favola. Ne consegue che io non ho la possibilità di usare mezzi pubblici che non ho, malgrado tu li abbia (Disservizio di quella piccola azienda 100% della confederazione), non posso lavorare da casa come potresti fare te, perché nessuna della aziende finanziate dallo stato (Swisscom) non rispetta il principio di equità dei cittadini fornendo un servizio degno degli anni '20. Quindi per favore, prima di ''cogliere nel segno'' assicurati che le tue parole abbiano senso per tutti. Buona giornata york.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a york11
pienamente concorde :-)

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi sembra che stai sprecando tempo che dovresti dedicare al tuo datore di lavoro al quale dovresti dare conto. Io non sono tuo connazionale, non m'interessano i tuoi problemi, non m'interessa del trasporto privato, non m'interessa di come sono servite le zone periferiche o urbane, non conosco il confine del mio comune, non credo nelle favole da tempo e non credo proprio che lo Stato sia equo, credo invece che chi sta al potere approfitti della propria posizione per fare i propri interessi, lo farei anch'io, l'etica esiste solo nelle prediche della messa domenicale. Infine l'unico che inquina è la tua sporca caffettiera che ti porta dalla valle al lavoro tenendo il motore acceso per 2 ore al giorno, che tristezza...

GI 4 anni fa su tio
certo che siamo messi maluccio se consideriamo "caos" traffico su 200m di strada.....

tip75 4 anni fa su tio
povero ticino...non ci sta più dentro...

don lurio 4 anni fa su tio
Basta reclamare date retta alla Greta e ai giovani verdi non prendete l'aereo usate i mezzi pubblici che sono sovvenzionati da tutti noi…...

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Quando ci saranno Park&Ride (utili per car sharing) e pulmini "GRATUITI" che faranno da spola sia nel nostro territorio che oltre confine, allora magicamente molti problemi si risolvono, ma non la capiranno mai...

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Praticamente i frontalieri vengono in Ticino sui loro suv uno per auto a rubarci i posti di lavoro, arroganti, maleducati, non rispettano i pedoni, sì sentono padroni della strada inoltre sono responsabili del dumping salariale e tu gli vuoi offrire posteggi e bus gratuiti?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Forse non hai capito...come già scritto parecchie volte e che ti sarai perso, bastava l'imposizione di tutte le aziende già insediate e quelle nuove con oltre 30% di frontalieri, di far organizzare (a loro spese come in passato) il trasporto dei pendolari prelevandoli direttamente OLTRE frontiera nei vari Park&Ride e riportarceli, in questo modo SPARIREBBE tutto il CAOS nel Sottoceneri senza penalizzare minimamente chi VIVE qui ! Chiaramente devono essere "GRATUITI" anche per i residenti nel nostro territorio! Ma lo sai quanti di noi utilizzerebbero i Park&Rail anche solo per fare il car sharing per andare in città o al posto di lavoro?...si potrebbe perfino avere in auto una bici elettrica o altro senza aspettare il pulmino "GRATUITO"... Ma quello che conta alla politica, NON è risolvere i problemi, ma incassare! Tanto per chiarire... i Frontalieri NON rubano il lavoro a nessuno! sono le nostre aziende che cercano di SFRUTTARE al massimo la possibilità di ANNIENTARE il costo del lavoro, cercando personale ultra qualificato che accetta un salario da fame...è sempre la politica attuale che lo premette, voluto e pianificato!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a york11
si ma dimentichi anche di dire che in 70 mila, se non entrano a lavorare in ticino, collasssa....... zero servizi, imprese etc. io proporrei, giusto cosi', di evitare transito e non solo transito, anche a camion, furgoni etc. tempo 7 gg si torna nelle valli a pascolare :-) il progrsso etc ha sempre un costo....come la medaglia ha sempre 2 faccie...ma troppo spesso lo dimentichiamo

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Parole giuste!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
il concetto non e' male, ma vedi, il ticinese e speculatore ( in primis i comuni ) anziche' dedicare grandi parcheggi pubblici a pagamento ( silos o meno o interrati ) hanno preferito prendersi le mazzette per dare concessioni edilizie ai soliti amichetti di turno del luganese, cosi mille palazzi, zero parcheggi e strade anni 60. Per cui , come in tutto il mondo, al politico di te, me etc NON frega, ...prima i nostri interessi personali ( e' il loro slogan, indipendentemente dal colore, idee etc )

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Scusa Lore ho risposto d'impeto, hai perfettamente ragione, la tua è una soluzione sicuramente efficace ma funziona solo con una volontà politica. Saluti

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ben detto!!!

ugobos 4 anni fa su tio
ma dal ceneri in giu é italia quindi non ci vedo niente di strano. anzi sarebbe strano se qualcosa funzionasse. W gli svizzeri tedeschi

Tarok 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
mi hai rubato il pensiero, però guarda che il confine ormai è già arrivato a Bodio.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Io ero convinto dalla catena delle Alpi in giù!

sedelin 4 anni fa su tio
quando la stupidità di certi politici e certi ingegneri supera di gran lunga il senno e il buon senso :-(

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Diciamo che quando c’è il fine economico privato di buon senso, senno e giusta ingegneria non interessa quasi a nessuno.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ecco ricorreggo il messaggio di sotto con solo ''politici'' poi siamo d'accordo :-)

york11 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dal tuo ristretto punto di vista di automobilista chiuso nella scatoletta di latta in coda al semaforo chi ha deciso la posa dei semafori potrebbe apparire stupida, forse l'intenzione è proprio quella di rendere la vita difficile a chi continua ad usare i mezzi privati e inquinare in modo indiscriminato.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Non sai considerare che tante persone si recano al lavoro in auto per vari motivi: orari, turni, luoghi non serviti da mezzi pubblici o altro...io sono convinto che molti di questi ne farebbero uso se convenisse ma non tutti lavorano comodamente in centro città.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Lasca stare va, ci ho già provato. Nel mondo non ci sono solo inquinatori e bus, ma persone che per necessità si spostano. Se lo stato da dei mezzi concorrenziali per evitare la macchina, essi verranno usati. Se è come da me che passa una Posta ogni due ore (quando va bene) e non c'è il cavo ADSL o Fibra ottica per lavorare da casa, forse la macchina rimane necessaria. Poi se in futuro ci saranno soluzioni migliori sarò il primo ad applicarle, mi sono già stufato di guidare ogni giorno.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Io ho la fortuna che lavoro a 2 km da casa e ci vado in bici ma se la distanza fosse maggiore, con mezzi pubblici efficienti, farei volentieri a meno di usare i miei personali.

sedelin 4 anni fa su tio
Quando la stupidità di certi politici e certi ingegneri supera di gran lunga il senno e il buon senso.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Diciamo che gli ingegneri ricevono un incarico dal municipio, poi procedono con i calcoli, che presentano nuovamente al municipio che vota. In seguito il credito passa in consiglio comunale. Ovviamente però gli ingegneri possono pure aver proposto una rotonda, un'autostrada o altro, è il MUNICIPIO che ha scelto la variante di progetto, ha dato le direttive eccetera.

roma 4 anni fa su tio
...con 70000 frontalieri (uno per auto) in effetti qualche disagio potrebbe esserci. Pazienza...
NOTIZIE PIÙ LETTE