Cerca e trova immobili

CANTONETreni sovraffollati «non del tutto imprevedibili»

02.01.20 - 16:38
Con l'orario 2021 la situazione è destinata a cambiare, con il Giruno e i convogli bipiano
Archivio Tipress
Treni sovraffollati «non del tutto imprevedibili»
Con l'orario 2021 la situazione è destinata a cambiare, con il Giruno e i convogli bipiano

BELLINZONA - Viaggio in treno, viaggio sereno? Non è il caso lungo la linea ferroviaria del San Gottardo, perlomeno nei weekend o nei periodi di maggiore affluenza turistica. Ma la situazione è destinata a migliorare a partire dal prossimo anno. È quanto fanno sapere le FFS, citate dal Consiglio di Stato in risposta a un’interrogazione sulla questione inoltrata dal deputato leghista Massimiliano Robbiani. Il Governo sostiene tuttavia che vi è la sensazione «che in alcuni casi le FFS si siano fatte sorprendere da un’affluenza di passeggeri non del tutto imprevedibile».

La ricetta per il miglioramento prevede una «maggiore affidabilità tecnica» garantita dalla graduale introduzione dei treni Giruno e il futuro utilizzo dei treni bipiano. Questi ultimi potranno infatti essere impiegati a partire dal 2021, «con l’apertura della galleria di base del Ceneri e il completamento del “Corridoio 4 metri”».

Convogli aggiuntivi - Sinora le FFS non sono comunque state a guardare. E ricordano: «Tra aprile e ottobre, da un anno e mezzo a questa parte, sono stati introdotti tre treni aggiuntivi da sud a nord: l’obiettivo è quello di indirizzare gli studenti o una parte di essi proprio su questi treni aggiuntivi». E non solo: «In occasione dei ponti festivi o delle vacanze di Pasqua, le FFS organizzano numerosi treni aggiuntivi». Soltanto quest’anno c’erano sessanta convogli in più e quaranta treni rinforzati per i weekend dell’Ascensione e della Pentecoste.

A bordo senza prenotazione - Tuttavia, in Svizzera - a differenza di altri paesi - il traffico a lunga percorrenza «è un sistema aperto»: chiunque può insomma salire a bordo del treno, anche senza aver prenotato il posto a sedere. Per questo «in determinati periodi dell’anno (ponti festivi, vacanze) le FFS consigliano di consultare sempre l’orario elettronico prima di mettersi in viaggio, così da conoscere le previsioni di occupazioni di un determinato treno e potersi organizzare di conseguenza».

Misure «ragionevoli» - Per il Consiglio di Stato, «le misure previste per evitare il ripetersi dei sovraffollamenti sono ritenute ragionevoli, anche se alcuni miglioramenti concreti saranno misurabili solo a partire dall’anno d’orario 2021». Il Governo segue «con attenzione e preoccupazione» la tematica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Mi sono appena fatto la tratta Zurigo - Berna, in prima classe, seduto su un portavalige! Convoglio pieno da scoppiare, una lotta per arrivare ai servizi, e non é certamente una tratta dove l'affluenza non sia prevedibile. Una vergogna! Dovrebbero rimborsarmi il biglietto!

4cerchi 4 anni fa su tio
Io mi chiedo se vai all estero e già dire che sei Svizzero sei già deriso. Se dici giruno ti chiedono scusa? Che nome del cip. Potevano chiamarlo ultrasuoni o razzo scoppiettante.. Figura da palta

Fufabi 4 anni fa su tio
Prepariamoci ai soliti commenti che non esistono più le ferrovie di una volta e bla bla
NOTIZIE PIÙ LETTE