FFS
Il previsto potenziamento del tratto ferroviario tra Giubiasco e Bellinzona.
CANTONE
06.01.20 - 19:010
Aggiornamento : 07.01.20 - 06:17

Bellinzona più lontana dal Vedeggio con la galleria di base del Ceneri

La futura linea S90 circolerà solo fino a Giubiasco in attesa che diventi realtà il terzo binario verso la capitale. Il progetto fa i conti con varie opposizioni

BELLINZONA - Con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, dal prossimo 13 dicembre il Sotto e il Sopraceneri saranno molto più vicini. Ma non varrà per tutti: molti lavoratori e studenti che dalla Valle del Vedeggio si recano quotidianamente a Bellinzona saranno infatti serviti dalla nuova linea S90, che però - secondo l’attuale pianificazione - li porterà soltanto fino a Giubiasco. Per raggiungere la capitale dovranno quindi mettere in conto un cambio di treno.

Si tratta di una situazione dovuta «esclusivamente al problema di capacità sulla linea ferroviaria Giubiasco-Bellinzona» come ci spiega il portavoce FFS Patrick Walser. E sarà risolta con la creazione del previsto terzo binario. «Non appena sarà completato, la S90 circolerà fino a Bellinzona. Secondo la programmazione attuale questo avverrà a partire dal 2026». Nel frattempo, a Giubiasco sarà comunque offerta «una buona coincidenza verso il capoluogo. Inoltre, nel limite del possibile, si cercherà di allungare alcune corse fino a Bellinzona già nell’orario 2021».

Il progetto - Il progetto prevede la posa di un terzo binario dalla stazione di Bellinzona fino al ponte ferroviario Isolabella (all’incrocio stradale formato da via Saleggi, via Isolabella e via Canonico Ghiringhelli), oltre allo scavo di una seconda galleria di trecento metri sotto la collina di Montebello. E all’uscita di questo tunnel vedrà la luce la nuova fermata regionale di Piazza Indipendenza. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera 2021, mentre la messa in esercizio da fine 2025.

Le opposizioni - Ma al momento il progetto, che prevede un investimento di circa 170 milioni di franchi, deve fare i conti con oltre una ventina di opposizioni (tra queste anche una presentata dalla Città di Bellinzona), come emerso negli scorsi mesi. Preoccupano in particolare l’elettrosmog, il rumore e le vibrazioni causate dall’esercizio ferroviario.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nmemo 1 anno fa su tio
Condivido da sempre; ma le cose vanno pianificate e a questo titolo approvate con larghi tempi d'anticipo. L'improvvisazione o la rincorsa ai problemi comportano, di regola, queste paradossali situazioni.
Nmemo 1 anno fa su tio
@Nmemo @marco 17
TI.CH 1 anno fa su tio
Esosi e egoisti; volete la botte piena e la moglie ubriaca.
vulpus 1 anno fa su tio
Ma è logico: o si fanno circolare i treni merci oppure i passeggeri.Non c'è spazio per tutti, e i treni merci rendono molto di più.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Opposizione per l'elettrosmog!!!... ma mettiamoci le locomotive diesel allora... :-)))))
marco17 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Magari anche a vapore, fa più romantico.
Nmemo 1 anno fa su tio
Nell’ambito di Alptransit si sarebbe dovuto realizzare la circonvallazione di Bellinzona e la stazione Ticino a Camorino. Bellinzona della politica: la bella addormentata.
Fran 1 anno fa su tio
@Nmemo Stazione Ticino? Mai sentito ????
marco17 1 anno fa su tio
@Nmemo L'unica soluzione è una linea per i treni merci che eviti Bellinzona e prosegua per Luino. Ma anche in questo caso ci sarebbero centinaia di opposizioni e lotte a non finire per la definizione del tracciato.
tip75 1 anno fa su tio
in ticino si dorme sull alloro da una vita
Hardy 1 anno fa su tio
Solo qui.
miba 1 anno fa su tio
Tipicamente ticinese: prima fanno le opposizioni e poi si lamentano perché le cose non funzionano.... :):):)
tkch 1 anno fa su tio
Mi raccomando: prendete i mezzi pubblici per ridurre l'inquinamento! Ah no... non ci vanno bene neppure quelli!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
MAROGGIA
8 ore
I segreti delle impronte digitali
Perché tanta gente comune è attratta da questo tema? Lo spiega Federica Keller, esperta in analisi delle mani.
CANTONE
9 ore
Quei nomi che mettono “a rischio” la reputazione della Supsi
Vanno e vengono tra la Supsi e la tanto discussa Fidinam coinvolta nei Pandora Papers
FOTO
MASSAGNO
10 ore
Svelato il nuovo look del Lux
Da domani il cinema di Massagno sarà nuovamente aperto al pubblico dopo la ristrutturazione.
MENDRISIO
13 ore
Sfonda la vetrina con il Suv
Incidente questa mattina davanti alla stazione di Mendrisio. Un brutto spavento, ma nessun ferito
CONFINE
15 ore
Turisti del tampone, oltre frontiera per risparmiare
In Germania costa 14 euro, in Italia 15. Ma c'è chi per i ticinesi rialza il prezzo anche del 60 per cento
CANTONE
16 ore
Covid, i pazienti in cure intense salgono a due
I ricoverati a causa del virus restano nove.
CANTONE
16 ore
Meno auto, moto, bus e treni (ma più biciclette)
Il Dipartimento del territorio ha pubblicato oggi il rapporto "La mobilità in Ticino nel 2020".
LOCARNO
17 ore
«Volevo aiutare i "piccoli" a sopravvivere»
Economia e Covid: ecco come e perché Katia Roncoroni, 50enne di Losone, si è reinventata influencer marketing.
CANTONE
20 ore
Meno di 30 anni e già con il fegato compromesso
La pandemia ha acutizzato le dipendenze da alcol, che possono sfociare in gravi problemi di salute.
CANTONE
1 gior
Ticinesi pazzi per la sella: «Ne vendiamo tre tonnellate al mese»
La sella di capriolo è uno dei piatti maggiormente in voga in questo periodo dell’anno. E i numeri lo confermano.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile