Cerca e trova immobili

CANTONETariffe più semplici per le prestazioni in materia ambientale

02.01.20 - 10:40
Sono entrate in vigore il 1. gennaio 2020 e favoriscono una più chiara informazione all'utenza
Archivio Tipress
Tariffe più semplici per le prestazioni in materia ambientale
Sono entrate in vigore il 1. gennaio 2020 e favoriscono una più chiara informazione all'utenza

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha unificato, semplificato e aggiornato le tariffe causali applicate dai servizi della Sezione per la protezione aria, acqua e suolo (SPAAS) relative alle proprie prestazioni. Oltre all’adeguamento delle tariffe con una generale riduzione di queste ultime, l’introduzione di un unico tariffario permette una maggiore trasparenza dei costi per gli utenti.

La proposta, presentata nella seduta di Consiglio di Stato del 18 dicembre scorso, prevede la modifica del Regolamento sulle deleghe di competenze decisionali del 24 agosto 1994, in modo che alla Divisione ambiente del Dipartimento del territorio sia assegnata la competenza per l'allestimento del nuovo tariffario.

Sinora per l'emissione di tasse e il recupero spese riguardanti le prestazioni fornite (ad esempio rilascio di autorizzazioni, collaudi, controlli, sopralluoghi, misure), i servizi della SPAAS dovevano fare riferimento a svariati regolamenti settoriali e decreti esecutivi, in parte anche datati.

Il nuovo tariffario, entrato in vigore ieri 1. gennaio 2020, accorpa tutte le tasse e i recuperi spese applicabili per le prestazioni della Sezione e permette un'applicazione più immediata e omogenea delle tariffe da parte dei funzionari incaricati, favorendo nel contempo una più chiara informazione all'utenza.

Il nuovo tariffario è consultabile su www.ti.ch/spaas nella sezione “sportello”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE