Cerca e trova immobili

CANTONELa terra trema a Isone?

02.01.20 - 09:19
Una lieve scossa è stata rilevata alle 3:03 della scorsa notte. Il SED: «Non è stato un terremoto», ma la causa dell'evento non è al momento chiara
Depositphotos (archivio)
La scossa, di magnitudo 1.8, è stata registrata a 4.5 chilometri di profondità.
La scossa, di magnitudo 1.8, è stata registrata a 4.5 chilometri di profondità.
La terra trema a Isone?
Una lieve scossa è stata rilevata alle 3:03 della scorsa notte. Il SED: «Non è stato un terremoto», ma la causa dell'evento non è al momento chiara

Scossa nella notte

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ISONE - Una lieve scossa (di magnitudo 1.8) è stata rilevata la scorsa notte nel Bellinzonese, e più precisamente a Isone. L'evento - come riferito dal Servizio Sismico Svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo - si sarebbe verificato alle 3:03 a una profondità di quattro chilometri e mezzo. Non si è però trattato di un sisma.

«Nessun terremoto» - Nel corso della giornata, l’evento è stato infatti rimosso dalla lista presente sulla pagina principale del Servizio Sismico Svizzero. Potrebbe essersi dunque trattato di un falso allarme o di un fenomeno dovuto ad altre cause?

Abbiamo rivolto la domanda direttamente al SED, che ci ha confermato come non si sia trattato di un terremoto. Una volta scattata la segnalazione, il sistema registra l'evento che in un secondo momento viene quindi verificato di persona da un sismologo.

Per quanto concerne la causa effettiva dell'evento, anche il SED non è al momento in grado di pronunciarsi, come spiegatoci al telefono da Philippe Roth, ricercatore del Politecnico di Zurigo.

Fenomeno raro - I terremoti in Ticino sono un fenomeno molto raro. La pericolosità sismica nel nostro cantone è infatti considerata piuttosto bassa. Lo scorso anno, oltre 1200 scosse sono state registrate in tutta la Svizzera. Il cantone più esposto è stato il Vallese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 4 anni fa su tio
Sarà qualcuno che ne mollata una in tradizionale stile ticinese.

cle72 4 anni fa su tio
Forse ho esagerato con mia moglie ah ah ah

SC71 4 anni fa su tio
Ho scuregiato alla stessa ora e ho fatto piu rumore io...??

Raims 4 anni fa su tio
Risposta a SC71
Mi sa che ho percepito maggiormente la sua flatulenza.. bellinzonese?! ;)

SC71 4 anni fa su tio
Risposta a Raims
Hahaha
NOTIZIE PIÙ LETTE