Cerca e trova immobili
Si lancia dalla seggiovia, scatta la denuncia: «Dobbiamo dare un segnale forte»

BOSCO GURINSi lancia dalla seggiovia, scatta la denuncia: «Dobbiamo dare un segnale forte»

23.12.19 - 20:07
Una bravata potrebbe costar caro a un giovane snowboarder. La Direzione degli impianti di risalita di Bosco Gurin: «Non si scherza con la vita e con la sicurezza»
screenshot video FB Bosco Gurin
Si lancia dalla seggiovia, scatta la denuncia: «Dobbiamo dare un segnale forte»
Una bravata potrebbe costar caro a un giovane snowboarder. La Direzione degli impianti di risalita di Bosco Gurin: «Non si scherza con la vita e con la sicurezza»

BOSCO GURIN - Quando si mettono gli sci (o lo snowboard) ai piedi e si sale su una seggiovia, non si vede l'ora di arrivare in cima per poter affrontare la discesa. L'abbondanza di neve fresca di queste settimane e forse l'impazienza hanno però spinto un giovane ad anticipare i tempi, lanciandosi da un'altezza di un paio di metri e facendosi filmare mentre si tuffa nella coltre nevosa di Bosco Gurin.

Un video, pubblicato in Internet, che non è sfuggito alla Direzione degli impianti di risalita del villaggio walser. La quale ha deciso di condannare pubblicamente il comportamento «che va contro ogni regola basilare in merito alla sicurezza».

Scatta la denuncia - «Non solo è assolutamente vietato - ammoniscono i gestori - ma chiunque dovesse in futuro fare un uso illecito della seggiovia come quest'utente, verrà diffidato dalla stazione e denunciato agli organi preposti». Denuncia che, su invito della Polizia, per il ragazzo è scattata proprio oggi, confermano da Bosco Gurin: «Si deve dare un segnale forte. Non si scherza con la vita e con la sicurezza». Insomma, la sua bravata potrebbe non restare impunita.

E se un laccio di fosse incastrato? - In questo caso, almeno per quanto riguarda la sicurezza, tutto si è risolto per il meglio, con lo snowboarder che dopo il suo tuffo ha potuto proseguire senza problemi verso valle. Ma per i responsabili della località sciistica si è trattato di un gesto «di pura follia e incoscienza». «Una seggiovia non è un gioco e richiede la massima disciplina nel suo utilizzo», ricordano. Anche perché, fanno notare, se solo un laccio della giacca o dei pantaloni si fosse incastrato nella struttura... 

Problema d'immagine e legale - C'è poi un altro aspetto da considerare, ed è quello che in caso d'incidente, la seggiovia verrebbe chiusa per permettere i rilievi di rito. E con più di mille persone che hanno pagato una giornaliera per usarla, i malumori non mancherebbero. Ma oltre al danno d'immagine, che sarebbe considerevole, la stazione potrebbe avere delle conseguenze anche dal punto di vista legale: «Abbiamo delle chiare responsabilità sulla sicurezza e non vogliamo minimamente correre il rischio di dover noi essere chiamati per dimostrare che si è trattato di un’azione voluta dal ragazzo».

Quindi, per la sicurezza del ragazzo e di tutte quelle persone che vorrebbero imitarlo, a Bosco Gurin si è deciso di non sottovalutare il caso.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 4 anni fa su tio
Da rotolarsi in terra dal ridere a leggere la condanna di molti bigotti bacchettoni da "poltrona" per questa cavolata, quando un tempo non immaginano minimamente le cose che si facevano sugli sci... Un consiglio a questi sprovveduti amanti dell'adrenalina, non sprecate più soldi in stazioni da sci che fanno intimidazioni così severe, ma procuratevi un paio di sci alpinismo, andate lontano da ogni persona a vista che potrebbe criticarvi e nei posti più selvaggi, vedrete la SODDISFAZIONE di discese mozzafiato in LIBERTÀ assoluta con panorami unici!! E soprattutto ricordate che li siete SOLO voi e la natura, quindi, in caso di guai, dovrete risolvere da soli, e infine i video teneteli per VOI!! ;-))

don lurio 4 anni fa su tio
La direzione degli impianti di Bosco Gurin ha fatto bene e diffidare la persona . I regolamenti si devono rispettare. Sarebbe opportuno che tutti i gestori di impianti invernali fossero informati con nome e cognome dell' utente indisciplinato e di vietargli su tutto il territori Svizzeri l'accesso a gli impianti.

Fran 4 anni fa su tio
Ridicolo. Saltino di due metri - la vita di chi esattamente ha messo in pericolo?? Baaa h. Frapolli calma. E smettila.donchiedere soldi al cantone!!

Fran 4 anni fa su tio
Ridicolo. Saltino di due metri - la vita di chi esattamente ha messo in pericolo?? Baaa h. Frapolli calma. E smettila.donchiedere soldi al.cantone!!

ugobos 4 anni fa su tio
hahahaha pensavo chissa cosa. parapendio é molto peggio quindi tutti denunciati??

4cerchi 4 anni fa su tio
Il presidente del Lugano calcio ha preso il radar andando ben oltre il limite. Io la chiamerei bravata. La differenza che a Na certa età stai calmo che vale doppio...pensa se creava un incidente colonne e auto ferme per 2 ore. Mi chiedo che tolla anche chi ha cominciato tutto sto can can

miba 4 anni fa su tio
Non faccio più parte della generazione giovane ma è (molto) triste dover constatare che quello che nella mia gioventù si risolveva con un semplice "la prosima volta fal pü" oggi viene mediatizzato con comunicati, denunce, multe ecc ecc ecc. Il segnale forte dovete sì darlo ma soprattutto al buonsenso, alla logica ed al giudizio di proporzionalità dei vostri cervelli!!!

Trex 4 anni fa su tio
1° Esiste un regolamento e un codice di comportamento che giusto o sbagliato che sia va rispettato. 2° la libertà di espressione finisce quando va a collidere con gli interessi e soprattutto con i diritti degli altri. Se uno vuole fare le bravate deve assumersene anche le responsabilità ... e i costi.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Trex
Nella mia esperienza di sciatore non ricordo di aver mai visto una nota che vieta l'abbandono della seggiovia durante la risalita, vero che il buon senso in mancanza di regole scritte sottintende che questa non è una azione da compiere, ma se fossimo negli USA il soggetto in questione potrebbe intentare una causa contro la sanzione a lui mossa e molto probabilmente la vincerebbe in virtù della mancata informazione.

4cerchi 4 anni fa su tio
Ma possibile che non va più bene niente.ripeto bosco gurin deve baciare il sedere a chi paga la giornaliera Cara assai. Poi tutto sto scandalo.ma a certa gente preferisce veder in giro gente dei centri sociali abusivi e lazzaroni. Io ammiro chi fa certe evoluzioni. Se riempiamo con divieti i posti di brumotti e de gaiardon non ne vedremo più. Che brutto mondo. Libertà di divertirsi e freni amo questo stato di proibire.

bananasplit 4 anni fa su tio
...pirlotto la prossima volta indossa la tuta alare ... almeno con la tua demenza voli più lontano ... che ridere !!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Si faceva già vent'anni fa. E che palle lasciate fare. Anche perché ora si che c'è il rischio di emulazione con questo articolo, geni.;)

Polifemo 4 anni fa su tio
Denunciarlo per che cosa? Per stupidità? Chi ha messo in pericolo? Se stesso.... Ci sta sicuramente la diffida e il divieto ad utilizzare gli impianti.... Ma per il resto, la stupidità non penso sia penalmente punibile, se non mette in pericolo terze persone....

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
Questa volta se stesso, la prossima? Uno così va punito e pesantemente....esempio di pessima qualità in generis

gigipippa 4 anni fa su tio
Secondo me visto che non utilizza la corsa completa avrebbe pure diritto ad uno sconto.

4cerchi 4 anni fa su tio
D'altronde quando nascono i bimbi la prima parola che dicono non è... Mamma... Ma... Sussidio

4cerchi 4 anni fa su tio
Bosco gurin può baciare il sedere ai ticinesi che quando va male la stagione i soldi li beccano. Per un saltino mamma mia. Grandissimo e bravissimo atleta

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
grandissimo gnucc

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
se poi si fa' male o ne fa' ad altri, che lui o peggio i famigliari NON attacchino per i franchetti dell'assicurazione i gerenti, impianti etc ma che PAGHI le conseguente dei suoi gesti

Güglielmo 4 anni fa su tio
Bimbi minchia
NOTIZIE PIÙ LETTE