Cerca e trova immobili

CANTONELugano Nord, la corsia d'uscita è ora più lunga

20.12.19 - 16:05
In questi giorni si sta inoltre testando una nuova segnaletica variabile
Ustra
Lugano Nord, la corsia d'uscita è ora più lunga
In questi giorni si sta inoltre testando una nuova segnaletica variabile

LUGANO - In questi giorni è stata provvisoriamente messa in funzione la nuova segnaletica a messaggeria variabile presente sul tratto dell’autostrada A2 compreso fra la Galleria di Taverne e la galleria di Gentilino.

Sulla carreggiata nord-sud, come pure sulle entrate in direzione sud dello svincolo di Lugano nord, sono stati installati dei nuovi cartelli luminosi a messaggio variabile che vengono utilizzati per regolare la velocità massima consentita (aumentando così la capacità di trasporto dell’autostrada in caso di forte traffico), per segnalare la presenza di un pericolo (ad esempio colonna, rallentamenti, incidenti, ecc.), oppure – se necessario - per attivare il divieto di sorpasso per mezzi pesanti.

La segnaletica variabile sarà testata fino alla prossima primavera, quando entrerà in funzione in forma definitiva.

«Grazie a questa nuova segnaletica – per la quale sono stati investiti 1,5 milioni di franchi - si apporterà un miglioramento sia dal profilo della scorrevolezza del traffico, sia da quello della sicurezza dell’utenza», fa sapere l'Ustra.

Sempre nell’ottica di rendere maggiormente fluido il traffico, di recente è stato anche messo in servizio il prolungamento della corsia di uscita dello svincolo A2 di Lugano Nord. Questa nuova corsia – lunga circa un chilometro - facilita l’uscita dall’autostrada dei veicoli provenienti da nord, soprattutto di quelli che si trovano incolonnati nelle ore di punta della sera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE