Cerca e trova immobili

LUGANO/MILANODi qua Alptransit, di là «una delle peggiori linee d'Italia»

20.12.19 - 14:06
Legambiente ha inserito la Chiasso-Milano nella top ten delle tratte ferroviarie più malmesse nel Belpaese. E ci spiega perché
tipress/Tio
Di qua Alptransit, di là «una delle peggiori linee d'Italia»
Legambiente ha inserito la Chiasso-Milano nella top ten delle tratte ferroviarie più malmesse nel Belpaese. E ci spiega perché

LUGANO/MILANO - È messa peggio della Agrigento-Palermo. O della Battipaglia-Metaponto. La linea ferroviaria tra Chiasso e Milano è finita nella top ten delle peggiori d'Italia, stilata ogni anno da Legambiente. E rischia di creare «un effetto imbuto» che, nei prossimi anni, potrebbe peggiorare ulteriormente.

Possibile? Mentre le FFS si preparano a inaugurare la galleria di base del Ceneri, promettendo un servizio più efficiente e veloce, oltre confine la situazione «non è affatto migliorata» avverte l'associazione italiana. E a preoccuparsi non sono solo gli ambientalisti. A sollevare dei dubbi era stato anche un insospettabile Marco Borradori, sindaco di Lugano, al "taglio del nastro" dei nuovi Giruno.  

Le preoccupazioni, in effetti, sembrano giustificate. Ne è convinta la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto. «Parliamo della linea più trafficata della Lombardia, con qualcosa come 48mila pendolari al giorno, e con gravi problemi strutturali».

Anzitutto il numero di convogli, «inadeguato rispetto alla quantità dei viaggiatori» sottolinea Meggetto. Aumentare le carrozze «risolverebbe il problema della compressione dei pendolari soprattutto negli orari di punta» tanto per cominciare. Ma il vero problema è il numero delle corse. 

«La linea è arrivata a saturazione, e occorrerebbe un investimento consistente per potenziarla» polemizza Legambiente. «Al momento la Regione Lombardia ha previsto degli investimenti di ammodernamento, ma sono lontanissimi dal risolvere il problema». Un progetto per quadruplicare i binari tra Monza e Seregno è stato abbandonato (a inizio anni Duemila) per il costo giudicato eccessivo: 3 miliardi di euro. «Da allora non c'è traccia di una pianificazione di interventi strutturali di grande portata su questa linea».

Senza aumentare i binari il rischio è che, con il completamento di Alptransit, la linea giunga al collasso. Gli ambientalisti ne sono convinti. «Senza un potenziamento della linea, i treni internazionali ostruiranno la tratta. Creando un problema ulteriore ai collegamenti locali». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lügan81 4 anni fa su tio
E poi mi tolgono il giosy tour.... Ma vada via i ciapp

TI.CH 4 anni fa su tio
Se vogliamo mettere a posto la linea Chiasso -Milano, bisognerebbe che i soldi siano gestiti dalla Svizzera e non dall'Italia come pure la direzione dei lavori; dato che nella badilandia sono maestri a far sparire i soldi stanziati per le opere pubbliche. Basta guardare al TV certe trasmissioni che denunciano queste scabrose situazioni, ma puntualmente quando vengono intervistati i responsabili si defilano ; scappano raccontano un mucchio di fandonie aggrediscono il giornalista che deve fare il sevizio negano l'evidenza e in oltre vengono ancore resi irriconoscibili i loro volti con la scusa della privaci. Inutile reclamare accusare fare servizi in TV quando poi non fate niente per debellare certe cose e dopo lo sfogo in TV rimane tutto come prima, piantatelela o pure pensiamo e ne siamo certi che moltissimi di voi sono corrotti autorità comprese. Datevi una mossa e smettetela di piangervi addosso che anche siete degli artisti di grosso calibro; o restate come ora nella cacca.

centauro 4 anni fa su tio
In compenso hanno totalmente rinnovato la linea Cadenazzo-Luino-Gallarate, rifatti i binari, modificati i tunnel, e rinnovato ogni tipo di infrastruttura....tutto questo principalmente per i treni merci.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Noi svizzeri siamo propio dei fessacchiotti a voler continuare a dare dei soldi a chi li ruba!!!!!!

mombelli 4 anni fa su tio
Non basta pagare (i soldi spariscono !) La dobbiamo costruire noi !!! E sempre così in africa !

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a mombelli
da Italiano ti dico che lAfrica e' meglio sotto questo aspetto ( e non sono ironico purtroppo.... )

Equalizer 4 anni fa su tio
Un annetto fa Berna confermava di aver versato dei soldi per l'ammodernamento di quella tratta, ricordo che anche TIO ne fece un'articolo, quindi soldi e binari dove sono?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ciao Equa....., se non erro quei soldi, milioni, sono stati "prestati" (e chi li rivede) per l'allargamento e la modifica dell'altezza delle gallerie per permettere il transito sia di merci che di convogli passaggeri a due piani. Da noi hanno quasi finito, a sud non so se hanno cominciato ;-))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
i soliti ladri Italiani ( politici ovviamente ) e sempre impuniti !! sapessi come mi girano i cog.....ni che al di la' nessuno li prende a calci in cu....o !!! vergognoso e chi lo prende sempre in quel posto e' la gente

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
E volevano le Olimpiadi-;))) Qualcuno stava già facendo i calcoli come certe intercettazioni quando ci fu il terremoto ad Aquila. Meglio non pensarci-;((

Pepperos 4 anni fa su tio
Signora Casparini, l'idea che la Svizzera regalo soldi a nastro ? Lo dovrebbe di documentare. Poi posso rispondere il perché, la Svizzera da questi soldi. Se, si riferisce alla tratta Stabio, Varese? Quelle opere favoriscono il ramo svizzero e il suo indotto. Come una parte del potenziamento del Gottardo, con contributi EU ( Italia )

Axel12 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Assolutamente no! La galleria da base del San Gottardo come del Ceneri è stata costruita esclusivamente con soldi svizzeri. Non c'è stato alcun contributo da parte dell'UE che però si è presentata sorridente con i propri capi di stato all'inaugurazione. Avete già dimenticato la figuraccia di Renzi quando si attribuì al suo governo e al suo paese i meriti della costruzione del tunnel?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Pepperos, forse ti è rimasto in mente Renzi quando ha detto in un suo discorso "abbiamo appena terminato l'opera grandiosa di Alptransit". Probabilmente aveva esagerato con il Prosecco !! I milioni che abbiamo dato all'Italia (in prestito ahahah) erano per l'allargamento delle gallerie come ho scritto sopra. Noi abbiamo quasi finito, loro non so se hanno cominciato ;-(( L'UE con Alptransit centra un tubo (non mi riferisco al buco). L'abbiamo pagata noi !!!!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ricordoooo ahahah sputtanato a vita ( ancora oggi lo prendono per il cu.... in Italia ) . Questa sarebbe la classe dirigente di oggi......mamma mia....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Accidenti, prima di scrivere dovevo leggere il tuo Post. Sembra che ho fatto un copia-incolla ;-)) Pare che anche in Germania non siamo messi bene, specialmente per le merci e Upac sta valutando di partire dal Belgio ( se non erro ) ;-)) Scusa neh ?

Pongo 4 anni fa su tio
na mota da danee trà via

GI 4 anni fa su tio
questa una delle ragione per la quale non si andrà a sud di Lugano (si fa per dire....) prima della fine del secolo ??
NOTIZIE PIÙ LETTE