Cerca e trova immobili

CANTONESenza permesso, lì non lasciate l'auto neanche a Natale

23.12.19 - 06:00
Il caso di un ticinese "pizzicato" di sabato pomeriggio nei posteggi riservati ai docenti di Ascona. Caso isolato? No. È boom di multe analoghe in tutto il Ticino
Foto lettore
Senza permesso, lì non lasciate l'auto neanche a Natale
Il caso di un ticinese "pizzicato" di sabato pomeriggio nei posteggi riservati ai docenti di Ascona. Caso isolato? No. È boom di multe analoghe in tutto il Ticino

ASCONA – È un sabato pomeriggio d'autunno, sono le 16 circa. Un cittadino del Locarnese lascia l'auto in quel posteggio "riservato ai docenti" delle scuole comunali di Ascona, per un'oretta. Tanto è deserto, le scuole sono chiuse e non c'è nessuno, pensa. Deve andare a trovare un amico a pochi passi. Al suo ritorno, troverà una multa di quaranta franchi. Vane le proteste verso l'ausiliario di polizia che gliel'ha appioppata. «Quei posteggi sono riservati ai docenti, punto e basta. Non c'entra nulla se è un giorno in cui le scuole sono chiuse» si sarebbe sentito dire.

Comandante categorico – Trattandosi di un giorno in cui i docenti non lavorano, e in un orario davvero piuttosto tardo, vista la stagione, non sarebbe stata necessaria un po' più di flessibilità da parte della polizia? Tanto più che Ascona è una località turistica. Categorico il comandante della polizia comunale Christian Brusa. «La libera occupazione dei parcheggi riservati al personale insegnante delle scuole di Ascona fuori dagli orari scolastici non è prevista. Può capitare che gli insegnanti si rechino in aula anche fuori dagli orari delle lezioni. Hanno il diritto di trovare gli stalli a loro riservati e per cui pagano un abbonamento annuale, sempre liberi».

Eccezioni e alternative – Brusa evidenzia come possa capitare inoltre che, a margine di manifestazioni o eventi particolari, il Municipio conceda l’utilizzo eccezionale dei posteggi a terzi. «Anche in questo caso i beneficiari di tale autorizzazione devono trovare i parcheggi liberi. Il comune di Ascona mette a disposizione sufficienti alternative nelle immediate vicinanze».

Un problema che è esploso – Quello dei posteggi “riservati al personale” e utilizzati impropriamente è un problema che è letteralmente esploso in Ticino negli ultimi anni. Forse anche in seguito alla decisione di molti Comuni, su sensibilizzazione del Cantone, di sopprimere decine di parcheggi gratuiti. Michele Isolini, responsabile dell’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione, specifica: «Nel 2018 sono state registrate 7'781 denunce per uso illecito da parte di terzi di un posteggio privato. Il dato è in crescita da qualche anno».

La “strage” silenziosa – Una “strage”, dunque, che non riguarda solo posteggi legati a dipendenti pubblici. «Ma anche parcheggi di negozi, farmacie e altro ancora – riprende Isolini – sedimi privati destinati a uso esclusivo del personale dipendente o autorizzato. La base legale è nel codice di procedura civile, si tratta di uso abusivo di una proprietà. Spesso uno posteggia lì, pensando che fuori orario si possa. Ma lo può fare solo se c’è un esplicito cartello che lo indica. Ad esempio, dovrebbe esserci: “posteggio riservato ai docenti, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19”».

La precisazione – In tutte le altre situazioni, si è in torto. Isolini precisa: «Nei casi di posteggio privato con divieto giudiziale autorizzato dal Giudice di Pace, il segnale posato indica pure che la violazione è sanzionata da una multa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 4 anni fa su tio
E il buon senso?

vulpus 4 anni fa su tio
Si prenda esempio dal cantone , dove le scuole quando sono chiuse , il posteggio è a disposizione dei cittadini. Quì non c'è solo eccesso di zelo, ma solo la volontà di dare multe il più possibile. Se poi la polizia si attira le critiche è anche a causa di avvalersi di questi ausiliari che hanno poco cervello.

Tato50 4 anni fa su tio
@Alvaro Barrera O torni al paesello natìo o impara l'taliano, l'educazione e le regole del paese che ti ospita. !!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
TATOOOOO e' natale dai, non avvelenarti ( anche se questa volta hai il mio pieno sostegno, cosa c...o centra il povero diavolo di turno che fa' il suo lavoro ) godiamoci le feste e prepariamoci a novi scontri "accesi" ma belli. un caro saluto e buone feste :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Hai ragione, non ero così prima che entrassero i FB che sputano nel piatto dove mangiano. Di solito non sono mai stato così ma è un periodo un po' particolare e facilmente irritabile. Ciao "anndo", BUONE FESTE a te e ai tuoi cari-;)))

don lurio 4 anni fa su tio
Non serve tirare il sasso e nascondere la mano. Si abbi il coraggio di insultare in faccia a faccia e non a bordo di una vettura per schiacciare un agente che esegue solo il suo servizio facendo rispettare la legge voluta dal popolo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
pienamente daccordo, non esercita nessun abuso di potere, anzi....e' pagato da tutta la comunita' per fare rispettare le leggi ( giuste o meno giuste non le decide lui purtroppo )

Bayron 4 anni fa su tio
Il buon senso in Ticino non esiste più e ciò grazie ai pseudo leghisti Zali e Gobbi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
io direi che in generale non esiste piu' il buon senso nell'uomo :-)

Ben8 4 anni fa su tio
La 13esima costa ai cittadini

Marta 4 anni fa su tio
il buon senso è finito sotto i piedi lasciando il posto alle varie cassette

Marta 4 anni fa su tio
sono pienamente d'accordo siamo diventati tutti numeri

lm 4 anni fa su tio
Purtroppo è pieno di arroganti maleducati che se ne fregano dei cartelli e credono di poter occupare stalli privati solo perché gli uffici di notte sono chiusi o perché a Natale nessuno lavora. A me è capitato molte volte di trovare automobili parcheggiate sul nostro parcheggio aziendale malgrado il cartello di divieto indichi in modo chiaro da 80 a 500 franchi di multa per i contravventori. Ogni volta scatto una foto e la inoltro al comando della cantonale. Qualche giorno dopo il furbone o la furbona si presentano con mille giustificazioni per farsi togliere la multa; cosa che ovviamente non si concede quasi mai!

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a lm
in un mondo di ruffiani sicuramente avresti un premio. Chissà come sei contrariato quando non c'è nessuno e non puoi fare la "foto" e ridere sotto i baffi quando il furbone ti chiede scusa. Ma va gente come te chi la vuole , spera che il furbone di turno un giorno non ti infili il telefono o la macchina fotografica dove non batte il sole.

anndo76 4 anni fa su tio
personalmente concordo che un parcheggio privato vada rispettato, ma il giorno di natale etc, sapendo che non verra' occupato e sapendo la situazione posteggi etc, che fastidio da' ?? mi sembra che prevalichi l'odio o la rabbia....bha' saro' strano io sicuramente, ma tolleranza e umanita' meno di zero in questo mondo....

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Festeggi il Natale in autunno?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
no a ferragosto, ho cambiato le date a mio uso e piacere :-) tu quali hai scelto ?

4cerchi 4 anni fa su tio
Siccome la scuola è pubblica e non privata i maestri non credo che alle 22 li trovi lì. Anzi non capisco come mai visto che fanno orari da banchieri non vanno con i pullman. Comunque se non c'è un cartello con strisce gialle si può posteggiare

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
scusa ma nessuno ( almeno credo ) dice che sia sbagliato. ma il giorno di natale, se hai ospiti etc a casa e sappiamo come e' la situazione parcheggi, che cosa "ruba" se ti parcheggiano la machina ??? l'odio che non ti ha pagato i 5/10 frs ?? vorrei capire...se no non lamentiamoci se il mondo va' a rotoli, non avendo piu' un minimo di sensibilita' e cuore...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
il cuore, per gli abusivi, é a senso unico: prendere ma non dare.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
scusa, ma cosa dovrebbero darti in questo specifico caso ? non comprendo....

F.Netri 4 anni fa su tio
Guai a toccare la proprietà di uno statale!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
vero ! manco gli scopi la moglie !!

Dioneus 4 anni fa su tio
I docenti pagano per andare a lavorare quindi il posteggio è giustamente a loro riservato. Così come se io ho un posteggio privato non voglio che qualcuno la metta lì perché"tanto sa che sono al lavoro"

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
anche a natale ? se no curati....

tip75 4 anni fa su tio
il piccologrande limite del piccolo ticino e del piccolo polizziotto in cui la missione giornaliera è far più multe possibili su ordine ovviamente dei superiori gengni

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Mi avvisi quando esci di casa così posso passarci un po' di tempo con gli amici. Tanto non ci sei e quindi posso usarla liberamente, no?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
il piccolo cervello del piccolo ticinese che si chiede: perché non posso fare ciò che voglio con la proprietà altrui? a questo piccolo ticinese chiedo: se io posteggio nel tuo posto privato quando non ci sei mi lascerai in pace o chiamerai il piccolo polizzzzzziotto?

sedelin 4 anni fa su tio
giusto, se i posteggi sono riservati e PAGATI significa che sono privati e quindi NON si deve posteggiare lì. é inverosimile nonché arrogante pretendere di fare il cacchio che si vuole dove si vuole!

ziopecora 4 anni fa su tio
sono posteggi che abbiamo già pagato a caro prezzo con le nostre tasse. Parrebbe più che logico poterli usare quando le scuole sono chiuse. Ma la logica non si compera al LIDL, come dimostrano i commenti qui sotto.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
hai tutto il mio appoggio....ma l'egoismo umano e' sempre peggio

don lurio 4 anni fa su tio
Bene Hanno fatto bene siete voi che date l'opportunità di far cassa, al Comune Rispettare la segnaletica...

Frankeat 4 anni fa su tio
Tutti che si lamentano, fanno i sarcastici e gridano allo scandalo ma nell'articolo c'è scritto chiaramente che i docenti pagano un abbonamento annuale. Immagino che siate tutti così tolleranti da non lamentarvi mai se qualcuno dovesse usare il vostro parcheggio. Anzi, per sottolineare il vostro buon cuore e lo spirito natalizio di questi giorni, gli lascereste un bollino autostradale nuovo sotto il tergicristallo con un biglietto di auguri.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
siiiiiiiiiiii

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
eh si, piu' intelligente farselo occupare dall'aria che fare una cortesia....egoismo umano oltre ogni limite, ma i risultati poi si vedono a livello sociale e non solo...

cle72 4 anni fa su tio
Per le regole non sono uguali per tutti! Qualche mese fa in Corso Elvezia una pattuglia comunale si ferma sul marciapiede in corrispondenza delle strisce pedonali, dunque bloccando marciapiede e passaggio pedonale, davanti alla chiesa del sacro cuore. Per cosa? Per permettere al collega di andare a prendere le pizze d'asporto in un locale poco distante. Volevo fare la foto ma il collega mi ha bloccato onde evitare problemi. Complimenti a questi due agenti bell'esempio!

cle72 4 anni fa su tio
Tutto ha un buon senso...E qui di buon senso proprio non ne si vede! Comandante della polizia le chiedo ma quando mai tutti i professori si recheranno a scuola tutti assieme durante le ferie? Vuol far credere che bisogna lasciare liberi i posteggi per tale improbabile situazione x giustificare la multa? Vedo che è un posteggio ampio dunque se nel caso qualche professore su rechi a scuola durante le ferie di posti ne trova a iosa liberi, non essendo nominali. Figura di m.
NOTIZIE PIÙ LETTE