Cerca e trova immobili

CURIOAl Museo del Malcantone serve più spazio

16.12.19 - 16:58
Nel 2020 l’obiettivo è di realizzare un nuovo deposito. Ma manca ancora la licenza edilizia
Archivio Tipress
Al Museo del Malcantone serve più spazio
Nel 2020 l’obiettivo è di realizzare un nuovo deposito. Ma manca ancora la licenza edilizia

CURIO - La sede di Curio del Museo del Malcantone ha bisogno di un nuovo deposito. Ma per la sua realizzazione manca ancora la licenza edilizia. Lo ha ribadito sabato a Caslano il curatore Bernardino Croci Maspoli in occasione dell’assemblea del preventivo 2020.

«Purtroppo - ha osservato - fino a questo momento non è ancora stato possibile ottenere la licenza edilizia. E questo ci impedisce di confermare il sussidio cantonale concordato in base alla legge sui musei etnografici e quindi richiedere il finanziamento bancario necessario». Ora la speranza è che la situazione si possa sbloccare nel corso del prossimo anno.

La realizzazione di un nuovo deposito avrà una serie di conseguenze sull’attività del Museo del Malcantone, tra cui la liberazione e la riorganizzazione di spazi al primo piano della sede di Curio. E migliorerà anche la gestione del patrimonio etnografico. Un patrimonio importante, come ha sottolineato il presidente Gianrico Corti, «che è stato possibile raccogliere, conservare, catalogare, valorizzare ed esporre in oltre trent’anni di attività».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE