Cerca e trova immobili

CUGNASCO- GERRA«Qui c’è un’atmosfera che raramente trovate altrove»

12.12.19 - 10:41
Tutto è pronto per la seconda edizione della Piazza Natalizia, manifestazione ricca di appuntamenti. Il presidente del gruppo organizzatore: «Le casette di Einsiedeln? Una garanzia»
Foto lettore tio/20minuti
Un'immagine legata all'edizione 2019.
Un'immagine legata all'edizione 2019.
«Qui c’è un’atmosfera che raramente trovate altrove»
Tutto è pronto per la seconda edizione della Piazza Natalizia, manifestazione ricca di appuntamenti. Il presidente del gruppo organizzatore: «Le casette di Einsiedeln? Una garanzia»

CUGNASCO-GERRA – Torna la Piazza Natalizia a Cugnasco-Gerra. Per il secondo anno consecutivo la piazza di Gerra Piano sarà invasa dalle mitiche casette dei mercatini natalizi di Einsiedeln. Tio/20minuti ne ha parlato con Ennio Morinini, presidente del Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra e Gudo, associazione organizzatrice dell’evento. La manifestazione si terrà da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.

Seconda edizione della Piazza Natalizia. Quali sono le principali novità?
La novità più sostanziale è la nuova disposizione della piazza per dare maggior risalto ed importanza allo “stare”, proprio in piazza. Quest'anno infatti il nostro intento è quello di offrire a tutti gli avventori maggior convivialità. L'obiettivo è quello di rendere l'evento meno dispersivo rispetto lo scorso anno.

Entriamo nei dettagli?
Ci sarà la possibilità di mangiare fondue al formaggio e raclette tutti i giorni nel capannone riscaldato. Oltre a una vasta gamma di proposte culinarie. Per quanto riguarda invece il programma durante il weekend abbiamo anticipato gli orari di inizio per dare la possibilità anche ai mattinieri di venire a farci visita. Il mercatino comincerà alle 10 e da mezzogiorno la cucina sarà in funzione. Il programma è ricchissimo di eventi. Dalla letteratura alla musica.

Siete tutti giovani. Come vi suddividete i compiti e quando iniziate a preparare l’evento?
Siamo tutti giovani sì. Ma è anche vero che per questo evento ci affidiamo molto all'esperienza degli ideatori e creatori della Piazza Natalizia: Bruno, Lorenzo e Susi su tutti. I compiti ce li suddividiamo in modo spontaneo, molti vengono infatti "riciclati" dal Summer Festival, altra manifestazione che organizziamo sempre in piazza a Gerra.

Personalmente qual è il tuo augurio per l’edizione di quest’anno? 
Che tutta la popolazione di Cugnasco-Gerra e della regione possa venire in piazza ameno una volta per potersi scambiare gli auguri di Natale a vicenda.

Perché è importante avere una Piazza Natalizia?
Porta nel nostro paese e nella nostra regione uno spirito e una atmosfera natalizia che in poche zone della Svizzera italiana si può respirare. Ricordo infatti che il mercatino è realizzato con le casette di Einsielden e già questo rende tutto più magico.

Insomma, un nome, una garanzia.
Vogliamo essere differenti e toglierci dagli "standard" natalizi al quale ci stiamo abituando alle nostre latitudini. Vogliamo offrire qualcosa di più alle persone che vengono a trovarci. Vero, siamo ancora piccoli ma l'intento è con gli anni di affermarci come un mercatino caratteristico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE