Cerca e trova immobili

CANTONEIl salario minimo è legge

11.12.19 - 21:30
Sarà compreso tra i 19.75 e i 20.25 franchi l'ora. Il Gran Consiglio ha approvato così la norma che concretizza "Salviamo il lavoro in Ticino"
Keystone
Il salario minimo è legge
Sarà compreso tra i 19.75 e i 20.25 franchi l'ora. Il Gran Consiglio ha approvato così la norma che concretizza "Salviamo il lavoro in Ticino"

BELLINZONA - In Ticino entrerà in vigore un salario minimo orario compreso tra 19.75 e 20.25 franchi. Con 45 voti a favore, 30 contrari e un astenuto, il Gran Consiglio ha approvato la nuova legge sul salario minimo che concretizza il "sì" popolare all'iniziativa dei Verdi "Salviamo il lavoro in Ticino" approvata ormai quattro anni or sono.

Molte le proposte di emendamento respinte dalla maggioranza del Parlamento nel corso di un acceso dibattito. Il salario minimo entrerà in vigore a tappe progressive da qui al 2024.

Il PLRT: «La proposta accettata mette a rischio salari e posti di lavoro dei ticinesi» - In una presa di posizione, il Partito liberale-radicale ticinese mette in guardia sulla norma approvata dal Gran Consiglio, che «mette a rischio salari e posti di lavoro dei ticinesi»: «Bocciando l’emendamento presentato dal Gruppo PLR, il Parlamento si è legato le mani, privandosi di fatto della possibilità di intervenire subito se si dovessero manifestare effetti negativi, come ad esempio il livellamento dei salari dei residenti verso il basso», si legge in un comunicato del partito. Il PLRT chiedeva un'introduzione a tappe con l'obbligo, per lo Stato, di effettuare verifiche sugli eventuali effetti sul mercato del lavoro prima di approvare il passaggio a soglie più alte. Quella finale, di 20.50 franchi, sarebbe stata raggiunta, se del caso, nel 2026 e sarebbe stata leggermente più alta di quella approvata dal Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 4 anni fa su tio
Sinistra più a destra della destra… In più, il cantone dovrà continuare ad intervenire con assegni integrativi, sussidi alle casse malati, ecc., colpevolizzando i richiedenti ticinesi. In realtà, si tratta di soldi buttati ai padroni, che continueranno tranquillamente a non dare lavoro ai residenti in Svizzera (pardon: il Ticino non vi fa più parte), a sfruttare gli italiani e ad emettere fatture alla svizzera.

Tato50 4 anni fa su tio
Forse qualcuno è duro di comprendonio, ma volevo solo dire che un ticinese con 3200 franchi al mese arriva al 20, se non sgarra, mentre uno dall'altra parte del confine guadagna più del Sindaco o l'Assessore del suo paese. Fuori gli accordi del 2015 che giacciono nei cassetti nei tanti Governi che si sono succeduti. Tassare i frontalieri come i cittadini itaiani, altro che imposta alla fonte e decine di milioni da restituire, poi forse saremo quasi pari.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No, non sono duro di comprendonio tato ( se vogliamo essere civili e confrontarci ) ti chiedo il perche' dellla tua INVIDIA se questa legge ( voluta e firmata da noi in svizzera ) garantisce ( a residenti e non ) un minimo salariale al quale NON puoi sottrarti per legge.Se poi in Italia il frontaliere ha meno costi e vive meglio, e' colpa sua o del nostro sistema/costi di vita ? vuoi ( governo svizzero ) tassare i NON residenti / frontalieri qui da noi ? che lo faccian !! ma cosa centra chi lavora con cio' che scrivi scusa ? se leggi il tuo post ( incollo ) " Complimenti a chi ha votato il salario mimimo che per i ticinesi non cambia un accidenti mentre i beneficiari a sud fanno i salti mortali carpiati con avvitamento. Fürbi !!!!!!!!" NON ne capisco il senso. Mi sembra che tutti i mali del ticino siano colpa dei frontalieri, e su questo che NON sono d’accordo con te.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
vedi ( magari e' difficile confrontarsi in un blog e non a voce ) a parita' di salario ( come hai scritto ) qui facciamo la "fame" ai confini ( francia, italia, germania e austria ) stanno bene. Ma la colpa NON e' loro tato. allora accetterei piu' volentieri una proposta in cui si dica che il salario minimo per i frontalieri e' di xxx e per i residenti ( sapendo che abbiamo costi piu' elavari ) e' di yyy. ma poi nasce un altro problema ( giuridico e non solo ) . Overro NON puoi fare distinzione etc e in piu' cosi si che l'imprenditore assumerebbe MOLTI piu' frontalieri che residenti ( perche' gli costerebbero meno e lo renderebbero piu' competitivo sul mercato ). io non ho una soluzione tato, ma cerco, nel mio piccolo, di capire le cose e confrontarmi con gli altri. NON mi importa se ho o meno il passaporto etc VIVIAMO, lavoriamo e contribuiamo tutti a vivere meglio nel cantone, ma NON siamo noi ( purtoppo forse ) che dettiamo le leggi e regole. spero sia stato comprensibile il mio post .)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Chiaramente non si può fare una distinzione salariale ( anche se un'idea c'era in base al costo della vita in Italia ) tra ticinese o frontaliere, ma dico solo che con uno stipendio simile un ticinese non arriva a fine mese. D'altra parte era sui quotidiani italiani che i frontalieri avrebbero avuto in busta paga più di 1000 franchi. È che per motivi politici l'intesa tra i due Governi che è ferma nei cassetti di Roma ha un significato. Sono circa 500'000 voti che vanno a farsi benedire se i frontalieri saranno tassati come i solo connazionali. Sai anche tu che le tasse in Italia erodono (per chi le paga), più del 50% delo stipendio, quindi meglio lasciar ammuffire i trattati e tener buoni gli elettori. Ecco il mio pensiero e non penso di poter essere definito "razzista" ;-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
vedi, a mio parere, come scritto sotto con altro imprenditore, io mi rifiuto ( non li rubo ma li sudo ) di pagare 3 volte di piu' un bene o servizio ( non fatto qui e da manodopera equamente retribuita ) perche' devo "ingrassare" un commerciante o catena di negozi che mi deruba. i prezzi ( un esempio ) di un frgorifero bosh ( fatto in Germania e non qui ) perche' devo pagarlo ( nonostante l'iva al 7,7 % x cui inferiore ai tedeschi, italiani etc ) 3 volte di piu' di quello che lo pago in internet in germania ??? io non credo che tu voglia farti derubare ( perche' di questo si tratta ) da commercianti disonesti ( che fanno i bauscia' ma sono i primi ad assumere locali o frontalieri e sottopagarli ) o sbaglio tato ???

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Come vedi, su certe cose, se non lo sai butti i soldi dalla finestra !!! Voglio però segnalarti in breve quanto ho letto sulla rivista dell'ACSI riguardo a un confronto fatto tra 3 grossi supermercati in Ticino e tre oltre confine. Sono stati presi come "campione" 15 prodotti alimentari identici e il risultato mi ha lasciato basito. Il vincitore, anche solo per 85 cts era LIDL a Castione. Quindi, probabilmente se abiti nella zona di confine e vai magari su altri alimentari un margine di guadagno lo hai, ma io non mi faccio 200 chilometri per guadagnare 30 franchi e spenderne 28 di benzina ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Certo, hai ragione e ti spiego perché. Io, purtroppo, non ho più i miei genitori, ma nei miei ricordi ci sono e ogni tanto vivo la realtà di quei tempi. Mio padre era tipografo e lavorava praticamente solo di notte con uno stipendio di 300 franchi al mese e manteneva una famiglia di quattro persone. Mia madre ha lavorato sino all'età di oltre 70 anni, anche se a volte solo in modo saltuario. Avevamo un orto da far paura, allevava galline e conigli e ogni tanto un pezzo di carne sul piatto lo trovavamo. Nei mesi di vacanza mi mandava a lavorare per guadagnare qualche spicciolo per me e se avanzava qualche cosa lo davo per "andare avanti". In un negozio vicino facevano il gelati e io riuscivo a mangiarli quando erano scaduti perché erano gratis.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Beh, mi credi che con poco ero più felice di quando sono entrato nel mondo del lavoro, con un ottimo stipendio, che piano piano veniva eroso dal costo della vita. Essendo anche noi in quattro, all'inizio i problemi non esistevano, facevo parte di quel ceto medio - alto ma con il passar del tempo sono sceso di uno scalino (togli l'alto) e tra poco, se va avanti cosi faccio ancora un passo in discesa. Una cosa però posso dirti; malgrado i sacrifici di tutti noi era meglio allora dove il poco era tutto mentre adesso il tutto è poco. Sul tuo ragionamento concordo in pieno; fare distinzione tra residenti e non "apriti cielo". Qualcuno dice che è una vittoria, un primo passo; per me hanno complicato le cose non risolvendo il problema ma forse creandone un altro ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Devi risponderti ancora in due volte !!! Su una parte del tuo scritto ti do completamente ragione quando mi parli di certe categorie di prodotti che da noi costano il triplo che all'estero o magari su internet di una ditta Svizzera. Ti faccio l'esempio di mia figlia che aveva problemi con l'asciugatrice e ha chiamato il tecnico per vedere di risolverli. Quando gli ha detto che la cifra per la riparazione era troppo alta e che le conveniva cambiare l'apparecchio e l'ha informata sul prezzo che la ditta le avrebbe fatto per un apparecchio nuovo. Poi, forse perché onesto o non ha margine sulle vendite le ha detto testuali parole: Vada sul sito "tot", troverà l'identico apparecchio come minimo per 700 franchi in meno e noi, a parte la garanzia di due anni, effettueremo eventuali servizi di riparazione senza problemi !!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Accidenti la "parte seconda" ha preso il posto della prima ;-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
no problem sei stato piu' che chiaro comunque ( i bei tempi descritti dove con poco sti stava meglio....sfondi un portone con me credimi ) per la spesa personalmente io sono ne Mendrisiotto, ma cerco di prendere qui ( fortunatamente, sicuramente per via dei confini , i prezzi sono piu' bassi che luganese o le tue zone ) il piu' possibile. Altre cose, non tanto per il prezzo, in Italia perche' qui non trovo cio' che magari mi piace di piu' ( e viceversa ovviamente ). per la questione di tua figlia comprendo, il male di tutti ( specie i piccoli commercianti ) e' proprio che i grossi gruppi etc non lasciano piu' spazio ai dettaglianti etc. ai quali , sicuramente, conviene piu' fare assistenze etc che impegolarsi ( e te lo dico in quanto ho dovuto cambiare rotta con la ditta ) con magazzino, etc ( che poi e' obsoleto in poco tempo :- ( )

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Hai pienamente ragione, le risposte e post sotto sono eloquenti sul livello di pensiero in questo blog e in questo cantone; inutile lamentarsi ci troviamo qui grazie e solamente a noi stessi. Capaci solo di screditare sui blog contro i soliti colpevoli di ogni male ticinese, troppo comodo lasciare che siano gli altri a parlare o scendere in piazza per poi ancora una volta lamentarsi sul blog ma senza fare nulla di concreto.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
forse ti sfugge che i bilaterali e gli accordi sui frontalieri sono stati firmati tra CH e Italia e non tra Ticino e Italia. se comunque vuoi negare che a parità di stipendio il frontaliere guadagna di più libero di farlo. il sole comunque non nasce a ovest!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
perfettamente daccordo !! infatti la mia provocazione di "boicottare " i commercianti DISONESTI ( prezzi tripli e paghe inique ) era per fare "smuovere" la coscienza collettiva di tutti noi, che se aspettiamo la politica o i santi....campa cavallo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
a prescindere che , se non sbaglio, il ticino e' svizzera, per cui ha firmato il governo centrale di cui il ticino fa' parte, a parita' di stipendio CHI ha negato che il frontaliere vive meglio ( in Italia ) che un residente ? forse non hai letto i post...ma poi' e' colpa sua se in Italia la vita costa meno ?? o se e' passata questa legge ( fatta per i lavoratori svizzeri e non ) ??? non comprendo...spiegami se vuoi

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
io non ho detto che il frontaiere vive meglio o peggio (se hai letto i post) ho scritto che il frontaliere a parità di stipendio guadagna di più, dopo deduzioni varie fatte al residente! devo ripetermi ancora?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
se rileggi il post allora hai scritto male, ma no problem, ci siamo capiti. ma la domanda era : che colpa ne ha lui se in Italia costa meno che da noi la vita??? io come te sono qui e con figli nati e cresciuti qui, per cui non e' che sono contento della situazione. Dico solo che NON sono loro ( i frontalieri ) il nostro male collettivo. tutto qui :-)

anndo76 4 anni fa su tio
A differenza di qualche noto che non vuole capire , l'Itaiano e' chiaro : SALARIO MINIMO vuole dire che MENO di 3.200/3.400 NON puoi pagare una persona che lavora. Se poi uno vale di piu' e' un libero accordo tra azienda/lavoratore (4/5/6 mila frs etc ). A mio parere TUTELA chi lavora ( residenti o meno ) . poi, se come scrive il genietto di arbedo, sembra un regalo ai frontalieri e non a chi vive qui....che suggerisca altro di piu' intelligente

Tato50 4 anni fa su tio
Uella, leggo l'articolo che i frontalieri fanno i salti di gioia per 1000 franchi in più in busta paga l'anno prossimo. Complimenti a chi ha votato il salario mimimo che per i ticinesi non cambia un accidenti mentre i beneficiari a sud fanno i salti mortali carpiati con avvitamento. Fürbi !!!!!!!!

samarcanda 4 anni fa su tio
Bravo!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Chi ci guadagna per primo sono ovviamente i frontalieri anche perché per i residenti TI con un salario simile non riesci a vivere dignitosamente.......

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
chi guadagna sono gli "imprenditori" ticinesi " che sfruttano ( residente e frontalieri ) chi lavora mentre tu vai da loro a comprare bene e servizi a prezzi tripli di Italia, germania etc. soluzione ?? NON compro piu' nulla qui ! vedi che se si crea un movimento compatto obblighi questa gente a dare un salario ragionevole a tutti ( residenti o non ), allora si che spendo i miei soldi qui, perche' so' che pagano il giusto a chi lavora !!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Oh mamma, hai visto cosa scrive il "tuttologo" ? Non ha capito che un salario minimo in Italia uno è quasi dell'alta Borghesia, mentre un ticinese fa la fame. Era scomparso da una paio di giorni e si stava bene; purtroppo c'è ancora ;-))

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, lascialo parlare il dispensatore di idee balorde, il sistema Svizzera comunque funziona, altra cosa il suo paese strafallito, corrotto, infiltrato dalla mafia, paese da dove tutti tendono ad emigrare, dove fare impresa è impossibile a meno di creare nero e dichiarare il falso eccc.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sei tu che non capisci....per cui continua a votare, e sopratutto spendi i TUOI franchetti da chii te lo piazza in quel posto 2 volte... con salario minimo e con costi piu' che raddoppiati. vai luganigaaaa ahahah

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
vedi “soggetto” impara, prima di fare il piangina con tio, di NON scrivere su di me’ ad altri utenti ( come hai fatto qui ) le tue ingiurie e io faro’ altrettanto.Se hai (come dici ), problemi, NON evidenziarli solo quando vuoi tu , perche’ i problemi li hai anche quando scrivi degli altri ( e non solo di me ) perche’ non condivido i tuoi post e pensieri. E non menare il torrone che tu sei qui da oltre 10 anni a ganassare etc ( che tanto hai 4 accoliti che ti danno ragione ogni tanto ). IMPARA a rispettare e faro’ lo stesso, EVITA le minacce ( anche se tio le ha cancellate ho salvato i post ) tipo” ci penso io “ che non solo non spaventi nessuno, ma dimostri ignoranza, Vedrai che faro’ lo stesso e NON postero’ commenti ad altri su di te. buona vita.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ciao F/A , io con questo personaggio sono arrivato quasi alla denuncia e ha continuato a perseverare nelle offese nei miei confronti anche "bloggando" con altri. Ho quindi deciso di metterlo negli "spam" e ogni tanto gli riservo il medesimo trattamento . Già era stato ammonito dalla Redazione e da qualche giorno non ho più avuto occasione di vederlo comparire. Purtroppo quello che speravo non è avvenuto-;))) Non è da tanto che bazzica sul Blog ma è da troppo che rompe e offende. Lasciamolo nel suo pantano -;))))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ahahahah ma se funziona tutto di cosa ti lamenti ??? dai luganiga che se va bene si tagliano di 2 generazioni ahahaha

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si ma tu non dai solo l'impressione :-)

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Leggi bene, io non ho detto che in Svizzera funziona tutto, anzi, mi lamento spesso di tante cose, ho detto che tutto sommato il nostro sistema paese funziona anche se abbiamo delle pillole amare da ingoiare, al contrario del paese Italia che purtroppo di problemi ne ha una marea, non capisco quindi tutto quell'addio verso chi ha scelto di fare industria sul suolo Svizzero utilizzando le regole ben chiare del nostro paese, imprenditori tra l'altro in gran parte italiani che assumono frontalieri, frontalieri che con queste paghe minime ora sono ancora più tutelati, dovresti essere contento che i tuoi connazionali ora potranno portarsi a casa dei bei soldini garantiti a norma di legge. Purtroppo la globalizzazione ha portato a questa libera circolazione delle genti, questa è una delle pillole amare di cui parlavo prima, dobbiamo accettare i tempi che cambiano, purtroppo molti nostri concittadini ne risentono pesantemente, la crisi comunque è generale ed è solo all'inizio, gli anni più problematici devono ancora arrivare, prepariamoci tutti per tempo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
premesso che credo tu sia italiano ( quantomeno di origine ) nessuno dice nulla sulle regole etc. ma se per te il problema del ticino ( e non della svizzera ) e' i frontaliere allora sei lontano. Faccio impresa qui da oltre 25 anni e ho assunto di ogni ( sicuramente do' la precedenza ai residenti se qualificat e che mi producono, come credo te ) . Per quanto riguarda la legge in questione, forse

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ti rispondo subito, sono Svizzero, ho diverse imprese che operano nel campo edile da trent'anni oramai, non capisco come deduci che do la colpa ai frontalieri quando li ho eventualmente solo difesi in quanto affermo che ora dovrebbero essere ancora più contenti visto il salario minimo garantito per legge. Non penso questi colossi dell'alimentare infrangono nessuna legge, le regole del mercato si autoregola no da sole e quindi ognuno è libero per esempio di fare la spesa dove vuole, chi poi non riesce o non gli conviene tenere aperto chiude, facile no? Bello o brutto da dire ma sono le nuove regole date dalla libera circolazione e dal l'abolizione del segreto bancario che hanno impoverito un po' tutti ma tant'è, è ciò che offre la nostra società ora. Piuttosto non capisco la tua situazione di impresario che dici di avere da più di 25 anni qui in Ticino, tutto bene se non che vorresti vedere tutti falliti, boicotti tutti e consigli di spendere tutto fuori dai confini, dici che siamo tutti dei ladri che lucrano sulla pelle dei lavoratori ma tu con la tua attività che posizione assumi? Anche a me a questo punto interessa la tua opinione, grazie per le tue spiegazioni che vorrai dare.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ciao, Scusa se con i messaggi sono stato frainteso purtroppo non sempre si riesce a essere chiari in una chat ( non ho o volevo dirti che hai dato colpe ai frontalieri).risondo ai punti :purtroppo il tuo sttore ( come meglio di me sai, e' tristemente noto per dumping etc ) per cui comprendo le tue dificolta'. in merito ai colossi ( io sono nel mendrisitto ) ti posso garantire che hanno molti frontalieri ( migros etc ) semplicemente perche' non tutti i locali vogliono fare certi "lavori" ( idem in ialia ) . io NON auspico il fallimento di nessuno, anzi forse mi inc...o piu' di te a vedere che fine si e' fatto a causa di scelte politiche errate, scambi di informazioni firmati a fronte di nulla etc ) . Contesto a molti "imprenditori" ( e qui si forse sono "cattivo" ) perche e' facile "piangere" e pretendere che la gente ( il mondo e' cambiato come tu stesso scrivi ) ti regali i soldi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ho cercaato di risponderti ma piu' di tot non puoi inserire , per cui spero riesca a leggere in 2 risposte

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
io, come te, saro' libero di spendere i miei soldi dove voglio giusto ?? perche' devo "strapagare" a fronte di nulla un bene o un servizio quando NON ricevo nulla o di meglio in cambio ? un piccolo esempio... anno scorso mi salta frigo, contatto un noto marchio della zona, mi chiede 4.600 frs ( frigo fatto in germania ) , verifico in rete, e stessa marca e modello, in Germania ( dove poi lo ho preso ) con IVA tedesca e non 7,7 nostra, contava 1.150 euro !! lo chiamo e sai cosa mi ha risposto ? se vuoi e 'cosi se no amen. rimasto di stucco !!! ps: ho cercato di spendere la mia economia qui e questo ( nonostante i margini ) vengo a sapere che usa SOLO frontalieri e sottopagati. da qui le mie provocazioni su molti post.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Capisco e concordo, questa ditta di frigoriferi non ha ancora capito che il vento è cambiato, se non agisce subito sarà destinato a fallire a breve, come dicevo le leggi del mercato mettono apposto il tutto, dobbiamo tutti riaggiornarci, costi quel che costi, saluti e buona fortuna.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
hai colto perfettamente nel segno !! mi darai ragione ( credo ) che le merci anche noi le compriamo agli stessi prezzi in europa etc, ma abbiamo la fortuna di avere un iva NON cosi elevata come in europa, per cui dico...dovrei avere un prezzo piu' vantaggioso ( esempio del frigo ma la lista sarebbe infinita) e invece lo pago il doppio/triplo ?? non ha senso no ? specie perche' le vacche grasse sono finite per tutti.. io, come immaggino perfettamente, so' i tuoi costi, responsabilita' etc e come SUDI i soldi, per cui perche' devo regalarli ( a noi non credo ci regalino nulla, anzi...ci hanno affibiato anche la circolare 28 che ben conoscerai, assurda a mio avviso ) a COLOSSI che so' ( come saprai tu ) QUANTO pagano e QUANTO marginano se NON ho un serivizio aggiunto ?? grazie per il confronto e buona giornata

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
impara a usare il tuo "cerbello" e scrivi/pensa cio' che meglio credi....mi scivola il tuo pensiero (?)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
vedi caro EX pulotto, siccome NON hai nulla da dire e denunciare, tu mi consideri SPAM come scrivi...io invece ti considero il NULLA mischiato con NIENTE ahahhahah

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ahahah il "pulotto" ( EX) del bellinzonese, denuncia...LUI che scrive ( e non mi interessa se tio cancella le mie repliche per coprirti, ho gli screenshot ) nei SUOI post " sparerei con proiettili veri " in riferimento alle manifestazioni in Francia...sei solo un malato mentale, represso e da fare curare da uno BRAVO !!

Esse 4 anni fa su tio
E un compromesso che non risolve nulla ; il suo proclamo attirerà ancor più manodopera estera senza creare un filtro al proliferare di posti di lavoro inadeguati ai residenti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Esse
scusami, perche' dovrebbe farlo con questa legge ? io assumo uno straniero se non trovo sul territorio manodopera con le qualifiche che ricerco. Cosa centra lo stipendio minimo ? la parola stessa, in ITALIANO dice che meno di quella cifra NON puoi pagare , dovrebbe essere una tutela per i lavoratori....o forse sbaglio ??

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
sbagli

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
spiegami dove sbaglio e il perche' ...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
te l'ho spiegato mille volte e piantiamola con questa storia che sul territorio non si trova la manodopera con le qualifiche che cerchi. l'unica qualifica richiesta è accettare salari da fame e fare gli straordinari il sabato, la domenica e i festivi senza battere ciglio! socialità elvetica calpestata

samarcanda 4 anni fa su tio
Vengono così legalizzati e confermati i salari da fame che non ti permettono di vivere in Svizzera. Ticino, cantone da commissariare, commissariare, commissariare...

Meck1970 4 anni fa su tio
Siamo in Svizzera.... le ditte che non danno una paga Svizzera è meglio che tornino nelle loro nazioni. Inoltre queste ditte danno solo lavoro ai frontalieri.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
giusto !! di alla migros, negozi di lugano, alla ditta degli eredi bignasca etc di chiudere :) ps. e continua a spendere i soldi con i ticinesi eh ? che ti fregano sul salario e poi ti rifregano quando vai a fare spese pagando 3 volte il prezzo che paghesti in italia , germania etc . MI raccomando !!! .)

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non si capisce niente di quello che hai scritto

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
fai finta di non capire ??? bene... lo rispiego.... da quello che tu hai scrivi in merito alle ditte che NON danno una paga svizzera etcetc ( come da tuo post ) : Inizia allora a NON andare alla migros etc, evita i negozi di lugano, e cosi via, perche' NESSUNO da' una paga equa ( a residenti e frontalieri che siano ) . Per cui, visto che questa legge oscena e' passata, o continui a spendere i tuoi soldi da questi e li "ingrassi", o eviti di andarci e compri altrove. Cosi facendo magari RISPETTANO chi lavora e abita qui con paghe migliori.!! diversamente , come gai detto, se ne vadino a casa ( ovvero falliscano, visto che sono svizzere le ditte ). chiaro ora? :)

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
No. Per niente. Comunque ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole. Io penso e scrivo quello che voglio e tu pensi e scrivi quello che vuoi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
sicuramente si :) e continua a spendere il tuo salario nei negozi del ticino mi raccomando

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Lui non pensa; scrive e basta ;-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ah si, vero che il rambo di bellinzona usa ( ? ) il cervello, furbo come la volpe ahahah

don lurio 4 anni fa su tio
Ci hanno messo 4 h. di discussione per decidere ,Ogni deputato riceve un gettone di presenza a quanto ammonta speriamo che Pronzini ne abbia preso nota……...

tazmaniac 4 anni fa su tio
Quindi, lavorando 6 giorni alla settimana (ovvero con solo 1 giorno di libero...) si otterrebbe un salario (che spero quantomeno sia già al netto delle deduzioni sociali) di CHF 3'840.00. Se invece si calcola sui 5 giorni sarebbero CHF 3'200.00 Prendendo una famiglia minima di 3 persone, togliamo: Affitto: ca. CHF 1'300.00 CM adulti: CHF 800.00 (e sto basso...) CM bambino: CHF 100.00(e sto basso...) Ora, il 3200 non lo prendo nemmeno in considerazione, ma "solo" con questi costi, tolti dal 3840.00 otteniamo un netto di CHF 1640.00 Se pensiamo che in Svizzera il minimo vitale per una coppia è di CHF 1'700.00 + CHF 400.00 per figli fino a 10 anni, cari connazionali, andate avanti a far lavorare i frontalieri e voi state tranquilli in assistenza, che vi sbattete di meno e guadagnate di più...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
finalmente vedi che se ti applichi ci arrivi ???? capisci perche' le ditte ticinesi prendono frontaliers e non residenti ?? perche' qui ( come in calabria o sud italia ) fanno ESATTAMENTE cio' che TU scrivi ! si fanno mantenere ( disoccupazione, assistenza etc. e da bravo romano/svizzero lo hai appena confermato .

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
triste ma e' quello che accade ( idem i giovani in italia etc ) Ma se tutti facessimo cosi.....:)

seo56 4 anni fa su tio
Ennesimo regalo ai frontalieri. Per i residenti trattasi di elemosina!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
no,ennesimo regalo agli imprenditori "ticinesi" che ti sfruttano ( copp, migros, negozi edilizia etc ) non spendere piu' qua' e non finanziare cn i tuoi soldi le sanguisuse...se no ti fregano 2 volte ( con il salario da fame e poi con prezzi triplicati confronto all'italia, germania etc ) a te la scelta... ps: 90/95 frs un kg di vitello ??? ma questi si drogano e pesantemente poi se per te e' un "successo" per il frontaliere mi sa' che non hai capito .)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Il problema dell'edilizia, a parer mio, era risolvibile alla radice con una pianificazione territoriale decente (o buona). Cosa che in Ticino non è stata fatta. In seguito è arrivato il momento per il cantone di colmare il vuoto che stanno creando, una volta che il terreno ''palazzinabile'' sarà concluso, le ditte saranno senza lavoro, il che consegue che solo chi sottopaga potrà sopravvivere. ERGO, che vengano allargate le strade montane, che vengano aggiunte nei piani e che vengano implementate dei nuovi tracciati ''veloci''. Ovviamente però dovremo modificare la legge sugli appalti pubblici, la politica è disposta a far piangere l'Italia e di prendersi qualche rischio, limitando l'accesso alle ditte con lavori residenti in CH? Io penso proprio di no. Ah già, i servizi, molte valli TI non hanno ancora la fibra ottica (io mio paese nemmeno il cavo della ADSL), chi potrebbe lavorare da casa lo farebbe (Spesso) volentieri, chi viene dalle zone periferiche (chi non ha sto maledetto cavo dell'internet) è vincolato alla macchina, io lo sono stato per anni (più alla moto avendo all'epoca diritto solo a un 50 cc). Ergo, malgrado in scala ridotta, un inizio verso la riduzione del traffico. Diciamo che c'è molto da fare, e poco disposto a lavorare.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ciao, giusto il tuo ragionamente, io lo ho fatto volutamente provocatorio in quanto la maggior parte se la prende con i frontalieri ( italiani, tedeschi etc non importa ) senza capire come li stanno prendendo per il C....lo allegramente gli imprenditori "amici" elvetici ( ticino in particolare ) . non solo gli mettono uno stipendio da fame ( per i nostri canoni di vita ) ma ti "fregano" con i prezi di benei e servizi ( qundi doppia fregatura ) . Ma, la colpa, sempre del frontaliere ( quando qui e' LA POLITICA E IMPRENDITORIA ticinese ad avere fatto ste schifezze di leggi )

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Vero, pure a me piace provocare su sti temi, sopra tutto perché altrimenti ci si soffermerebbe a replicare slogan da campagne elettorali. De facto in un clima di libera circolazione come quello svizzero. Per una regione isolata come la CH italiana, in particolar modo il Ticino, i frontalieri sono un problema, ma anche una risorsa. Come tutti i problemi, e come tutte le risorse, vanno gestiti. La parola gestione, esclude in automatico il pensiero liberale. Tengo a precisare che in una situazione normale, un'economia liberale è la miglior soluzione, fatto sta che il nostro cantone non è in una situazione ''normale''.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Anche qui dimostri di non capire niente, un'imprenditore opera secondo le regole che il paese in cui ha deciso di operare ha, non puoi quindi incolpare imprenditori per colpe non loro.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
giusto, hai ragione !! per cui NON lamentarti se assumono frontalieri e fanno dumping o altro ok ? e basta polemiche con la disoccupazione etc.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ma vedi, potrei anche lamentarmi ma non do la colpa ne agli imprenditori e neanche ai frontalieri ed a nessuno in particolare, semplicemente è il minore dei mali che dobbiamo sorbirci, la perfezione non è contemplata nel nostro mondo.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Siamo una nazione completamente differente a quella che ci affianca, sopra tutto a livello salariale, ma senza una dogana in mezzo a separarci. Quindi la politica social-liberale della lega negli ultimi anni, non da dei buoni frutti, il PLR, non propone nulla di considerevole e il PS si limita all'ignorare il problema e a mostrarsi qualche volta attivo con soluzioni inutili (alla lega diciamo). L'UDC propone la soluzione più particolare, isolare il Ticino dalla libera circolazione, cosa che non credo possibile e infine il PPD, boh? Ah già non dimentichiamoci Pronzini che scopre prima delle elezioni gravissimi casi di natel costosi, come se dalle tasche ticinesi non uscissero ben più soldi. Il problema è che dobbiamo analizzare un caso complessissimo, con soluzioni forse facili, forse no. Il tutto in totale assenza di dati, e con un livello politico ''all'italiana'' dove se buonista o fascista. Per ciò possiamo ringraziare il Bertoli e il Nano per averci passato questa bellissima cultura (vedi vecchi dibattiti TSI).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Prima di sparare a zero sui frontalieri o sugli imprenditori si dovrebbe sapere: settori di impiego dei frontalieri, o addirittura il lavoro, quanto vengono pagati, quanti ticinesi cercano quello stesso lavoro, quanto verrebbero pagati, come sviluppare aree industriali ''per ticinesi'' (che ne so a Bodio o in Riviera?), se è possibile tassare maggiormente chi applica dumping salariale ingiustamente, ...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
bella la provocazione ma non realizzabile...semplicemente perche' non puoi imporre a un imprenditore privato di prendere chi vuole la politica ( in un libero mercato ). Anche a parita' di salario, devo potere scegliere ( competenze, professionalita', meritocrazia etcetc ) indipendentemente se residente o meno

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Magari anche dare un'occhiata, specie nel terziario, quanti ticinesi sono stati lasciati a casa, con la solita scusa e poi due giorni dopo al loro posto c'è uno di Como o dintorni. Qualche persona la conosco che si è trovata in questa situazione, quindi certi imprenditori non puoi dire che non hanno colpe . Ciaoo, buona giornata

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
si quello si, dovrebbe essere suddiviso per settori e tipologie di lavoro, senza ombra di dubbio.

Gio65 4 anni fa su tio
Certo che rode e vorrei pure vedere! Ma se sei il frontaliere ti capisco.Altrimenti lascio che sia qualcun' altro meno educato di me a risponderti a tono come meriteresti!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Gio65
impara a non spender piu' i tuoi soldi in ticino, magari ( se lo facessimo un po' tutti ) qualcos cambia. che se aspetti i politici....quelli si che fanno i loro interessi e degli amici "imprenditori" del ticino

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
25.- per me era il minimo. Le ditte di imprenditori Svizzeri che dovevano chiudere i battenti perché non riuscivano a pagare quella cifrai ai 50 dipendenti, pace, chiusura e buonanotte. Forse tutto si deve fermare, crollare, per poi ripartire con più logica. Con questa manovra non cambia la situazione che voleva essere cambiata.

Bayron 4 anni fa su tio
Questa è pura elemosina non un salario minimo.. I politici hanno paura della casta!!

Marta 4 anni fa su tio
basta a dare contro ai frontalieri! ma li vedete in coda in autostrada? voi fareste una vita così??

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Grazie a loro le code le facciamo anche noi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
le code le fai perche' non ci sono strade adeguate, e perche' ogni persona ( residenti per primi ) equivale a un auto.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Quello sotto ha cambiato spacciatore. Vuol fare stare a casa i residenti e lasciar passare i suoi connazionali badin e critica le nostre strade .

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
infatti il ticino brilla nel mondo per le strade ahahahh ma torna a fare il pulottin dai ahahh

shooter01 4 anni fa su tio
i frontalieri ringraziano

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Ma , smettiamola per favore con questa litania.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Perché fino adesso ti hanno ringraziato i residenti "working poor"'' ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
no ringraziano gli "imprenditori" ticinesi " che sfruttano ( residente e frontalieri ) mentre tu vai da loro a comprare bene e servizi a prezzi tripli di Italia, germania etc. soluzione ?? NON compro piu' nulla qui ! vedi che se si crea un movimento compatto obblighi questa gente a dare un salario ragionevole a tutti ( residenti o non ), allora si che spendo i miei soldi qui, perche' so' che pagano il giusto a chi lavora !!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
no, ringraziano gli imprenditori ticinesi che pagano una fame e fanno utili tripli sottopagando chi lavora ( residenti o meno ) e io devo comprare qui ? se aspettano me chiudono ieri :-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
proviamo invece a boicottare le varie migros e negozi, ditte in ticino che NON retribuiscono ( residenti e non ) il giusto compenso a chi lavora !! magari cambia qualche cosa no ? personalmente ho scelto di comprare quello che mi serve in italia, germania etc a oltre la meta' del prezzo. NON voglio spendere i miei soldi con gente che "ruba" con margini da paura sottopagando chi lavora. quanti saranno disposti a boicottare il commercio qui comprando altrove ? solo cosi puo' cambiare...se aspeti la politica favorisce i soliti amici "imprenditori"

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Infatti non sei il solo riguardo agli acquisti...ma guai a ritoccare verso il basso il costo della vita!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Tu vai in Italia a comperare infatti spendi meno ma ometti di dire che la carne è di provenienza UE, quindi da Romania, latte idem, frutta dalla terra dei fuochi dove fanno lavorare gli africani ed è pure inquinata eccetera eccetera.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
ma fino a che noi tutti "finanziamo" questi "commercianti e imprenditori" che si fanno passare le leggi a LORO favore non cambiera' nulla ! sei daccordo ??? io pago per quello che vale ( per esempio, la nike sfrutta i bambini e paga una miseria ? bene, IO NON LE COMPRO . idem faccio qui

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Probabilmente compri frutta e verdura in Italia, li lo sfruttamento dell'essere umano è vergognoso e tu lo consenti.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
meglio che farlo qui, dove sottopagano chiunque !! ma la merce la paghi il triplo che in italia, germania, francia etc. ma se tu sei contento di regalare soldi a chi poi assume frontalieri e li sottopaga...oppore assume resident con paghe da fame per i canoni svizzeri continua pure...sei libero di scegliere

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Anche qui devo dirti che i miei dipendenti hanno le paghe che il contratto collettivo prevede, anzi, essendo operai di vecchia data e pure bravi, superano di gran lunga i minimi previsti, alcuni superano di molto questi minimi. Ditte che non rispettano i contratti collettivi pagando in nero o sottraendo ore fatte sicuramente mi soffiano lavori ma i risultati poi si vedono, lavori fatti male e problematiche varie anche per i committenti che alla fine hanno problemi a non finire.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
non so' di che settori si tratti, ma se rispetti la dignita' di uno che lavora e ti produce allora onore al merito, e se perdi lavori per cio' che hai scritto amen. meglio dormire sonni migliori con la coscienza a posto ( a mio avviso )

Gio65 4 anni fa su tio
3200.- CHF quanti saranno circa 2900€? Quasi il doppio di quanto guadagna un primario d'ospedale al sud dicono. Vengono a lavoro con l'Audi da 60000€ , casa propria a Luino e seconda casa al mare naturalmente.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Gio65
L'auto l'ha comperata/presa a leasing al concessionario la casa l'avrà pagata o la pagherà come tutti noi quindi mi chiedo: e allora? Davvero tu non faresti lo stesso e saresti ancora qui a rodere? Cosa ti infastidisce di preciso? che un italiano o uno straniero lavora e con la paga di 3000 franchi ci vive come dici tu da "nababbo"? Nessuno ti impedisce di fare lo stesso.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
non perdere tempo con chi e' sordo, cieco e muto nonche' invidioso.... :-)

Topca30 4 anni fa su tio
Ridicolo, poi dal 2024 così il potere d’acquisto sarà ancora più basso...!!! Vergognatevi politicanti da poco...!!!

RobediK71 4 anni fa su tio
Gli unici a far festa sono i frontalieri oggi

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a RobediK71
...un altro...perché fino a ieri erano i residenti "working poor" a fare festa?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a RobediK71
no, gli imprenditori "ticinesi" che ti sfruttano ( copp, migros, negozi edilizia etc ) non spendere piu' qua' e non finanziare cn i tuoi soldi le sanguisuse...se no ti in...o 2 volte ( con il salario e poi con prezzi triplicati confronto all'italia, germania etc ) a te la scelta... ps: 90/95 frs un kg di vitello ??? ma questi si drogano e pesantemente

Giovanii 4 anni fa su tio
Alla buon'ora. Diamo 1000 chf in più all'assistenza che poverini con 1000 chf non vivono così bene. ..il tutto con onore..

Dioneus 4 anni fa su tio
Un piccolo passo in avanti

Meck1970 4 anni fa su tio
Basta paghe da fame. Spero che poi ci siano anche i controlli. Le azienda che non riescono a dare un salario SVIZZERO è meglio che chiudono o se ne tornino nelle loro nazioni. Provocano solo povertà e il lavoro viene dato solo ai frontalieri

Meck1970 4 anni fa su tio
Finalmente..... Spero che poi vengano fatti anche i controlli. Basta paghe da fame. Le aziende che non riescono a dare un salario svizzero, è meglio che chiudono.

gmogi 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Riconferma di Cassis e approvazione salario minimo? Dare per avere?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Se le aziende chiudono chi paga le tasse? Chi da lavoro? Chi crea beni e servizi? Vado avanti?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se la gente vuole lavorare per la gloria è libera di farlo, ma è giusto che ci sia un salario minimo dignitoso, se poi un azienda non regge le regole del mercato è giusto che chiudano o si ridimensionino. Anche per le piccole aziende di piccoli imprenditori chi fa questa scelta sa a cosa va incontro e sa che lo fa non tanto per vivere da re ma per una convinzione personale che va lodata. Io 20 anni fa primo impiego al cantone prendevo meno aggiungi le deduzioni, se non ero ancora con i miei genitori ora non avrei un soldo da parte per poter avere una certa sicurezza in caso di imprevisto. Se penso che molti giovani ora se la passano peggio non posso che felicitarmi che ora ci sia un salario minimo che gli permetta di mettere le basi per il loro futuro.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Cavolo, in effetti vedo che queste aziende pagano un bordello di tasse, infatti il Cantone ed i Comuni navigano nell'oro, siamo il Cantone più ricco della svizzera con tutta questa forza lavoro da sfruttare, perfino i residenti ne beneficiano e sono più ricchi, infatti hanno beni e servizi gratuiti e in continuo miglioramento, ed hanno delle ottime opportunità di lavoro ben remunerato, e soprattutto i giovani hanno un bellissimo futuro in terra Ticinese...XD Devo continuare?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Il Ticino non è paragonabile con alcun altro cantone Svizzero. Siamo totalmente isolati dal resto della nazione e sfociamo verso una nazione che non ha né un governo né un'economia solida. Pensi che circa 230'000 persone di forza lavoro siano molti? Il canton Zurigo da solo ne ha 1'260'000. Gli altri cantoni Svizzera confinano fra di loro, quelli di frontiera sono un po' protetti dal Giura (dalla Francia) oppure confinano con il Baden Württemberg, regione nella quale le persone stanno bene, per la quale fare il frontaliere è uno stress inutile. Difatti Ginevra ha alcuni problemi con il frontalierato, la differenza dal TI è che a loro basta spostarsi poco per lavorare in Svizzera, a noi servono ORE. Quindi il paragone TI CH è inutile, pernsare che con questa forza lavoro a dir poco ridicola si possa navigare nell'oro, pure e pretendere che tutto sia gratis perché ''tanto lavorano i frontalieri'' è anche peggio. Che il governo e il parlamento trovi il sistema di analizzare decentemente il mercato del lavoro ticinese, e regolamentarlo per rimettere i Ticinesi sullo stesso piano dei frontalieri, e non sotto. In pratica Foo la paia dal cuu! Facile dare la colpa e mettere paghe minime se non si sa nemmeno che lavoro fanno sti ca77o di frontalieri.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Certamente, pure io sono soddisfatto della presenza di questo limite minimo, per quanto mi rattrista sia necessario. Vorrei giusto far notare che non risolverà alcun problema. Anzi è uno strumento per far campagna prima delle comunali. È una cosa talmente generale che non può avere dei benefici. Sarei più felice se in primo luogo venisse fatto uno studio decente dell'economia Ticinese, per capire chi è sottopagato, chi è il datore di questi, cosa produce, quanti frontalieri ci sono per quel settore e quanti disoccupati. Mi serve a poco sapere che in TI ci sono x mila persone in assistenza e XX mila in disoccupazione. Perché io come giovane vorrei ambire a un futuro un minimo più solido, non solo a delle misure cerotto su una gamba in cancrena. Io penso che l'informazione è potere, senza potere non possiamo pretendere di dominare l'anarchia del nostro mercato.

BillieJoe 4 anni fa su tio
Tanto tra poco sicuramente approveranno un'altra legge che consentirà ai datori di trovare una scappatoia per assumere ugualmente frontalieri... Vedremo quanti datori adesso licenzieranno i frontaliers per assumere ticinesi... Buona notte sognatori...

tartux 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Mettendo un salario lordo a 3200 franchi é quello che hanno appena fatto

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Sinceramente? In che modo un salario minimo dovrebbe combattere il frontalierato? Semplicemente è una pezza inutile. Basti pensare che mio nonno guadagnava una ventiona di franchi al giorno, oggi dopo solo una sessantina d'anni con 20 franchi non mangio nemmeno una pizza. Questa misura non tiene conto dell'inflazione, della deflazione, dei settori economici, ... È un po' come dire ''per finanziare l'AVS ci basta stampare 10 miliardi no?''
NOTIZIE PIÙ LETTE