Cerca e trova immobili

CANTONEUn'autostrada più silenziosa, ecologica e sicura

11.12.19 - 16:04
Tra la galleria del Monte Ceneri e lo svincolo di Bellinzona Sud i lavori sono praticamente conclusi. In primavera verranno effettuati quelli all'interno del tunnel
Ustra
Un'autostrada più silenziosa, ecologica e sicura
Tra la galleria del Monte Ceneri e lo svincolo di Bellinzona Sud i lavori sono praticamente conclusi. In primavera verranno effettuati quelli all'interno del tunnel

BELLINZONA - Si sta concludendo in questi giorni la seconda fase del risanamento dell'A2 sul tratto compreso tra la galleria del Monte Ceneri e lo svincolo di Bellinzona Sud. Avviati lo scorso mese di febbraio, i lavori sulla carreggiata nord-sud hanno riguardato anzitutto il risanamento fonico a protezione del Comune di Sant’Antonino, con la posa di ripari fonici e dell’asfalto fonoassorbente. Grazie a questi interventi, la popolazione locale percepirà quindi un livello di rumore inferiore rispetto al passato, ciò che consentirà loro di aumentare la propria qualità di vita.

Durante questa seconda fase dei lavori sono state anche sostituite le barriere di sicurezza, adeguate le recinzioni, i cancelli ed è stato creato un nuovo impianto di smaltimento delle acque meteoriche, maggiormente rispettoso dell’ambiente. Inoltre, sono stati risanati alcuni manufatti e i giunti presenti sul tratto. Le opere realizzate consentiranno di aumentare il grado di sicurezza dell’autostrada.

Lo scorso anno, lo ricordiamo, nell’ambito della prima fase dei lavori era stata risanata anche la carreggiata sud-nord ed erano stati posati i ripari fonici, proteggendo dal rumore il comune di Camorino.

Nel corso della prossima primavera è prevista l’esecuzione della terza ed ultima fase che prevede lavori all’interno della galleria del Monte Ceneri (installazione del nuovo sistema di video sorveglianza e di altri impianti, risanamento delle bordure nella canna sud-nord), nonché l’ampliamento del serbatoio anti-incendio.

Infine verranno costruite delle rotonde allo svincolo di Bellinzona Sud (nodo est e nodo ovest). 

Nel complesso per questi lavori di risanamento verranno investiti circa 73 milioni di franchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE