Cerca e trova immobili
Scontro burocratico al porto: resta a terra con la merce per i terremotati

BELLINZONA/ANCONAScontro burocratico al porto: resta a terra con la merce per i terremotati

11.12.19 - 13:00
Il viaggio umanitario di Besnik H., classe 1976, partito dal Ticino subisce una brusca frenata nelle Marche. Ecco il video che mostra ciò che è successo
Screenshot video
I momenti concitati dell'imbarco negato
I momenti concitati dell'imbarco negato
Scontro burocratico al porto: resta a terra con la merce per i terremotati
Il viaggio umanitario di Besnik H., classe 1976, partito dal Ticino subisce una brusca frenata nelle Marche. Ecco il video che mostra ciò che è successo

BELLINZONA - Era partito dal Ticino con un camion pieno di merce per i terremotati albanesi. Destinazione Ancona, dove avrebbe dovuto prendere il traghetto per il Paese balcanico. Il cuore d'oro di Besnik H., classe 1976, residente a Bellinzona, tuttavia, si è scontrato con una burocrazia tanto inflessibile, quanto insensibile. L'uomo su quel traghetto non è stato fatto salire. E dovrà restarsene al porto di Ancona fino a giovedì, quando salperà il prossimo.

Tutto secondo prassi, però... – Ma cosa è successo esattamente? Besnik, essendo camionista di professione, si era messo a disposizione gratuitamente dei molti ragazzi ticinesi che negli scorsi giorni si erano mobilitati per raccogliere beni di prima necessità per l'emergenza in Albania. Una volta arrivato ad Ancona alle 15 di martedì, fa il check-in come da prassi. Alla fine di tutte le pratiche necessarie che succede? Succede che Besnik resta a terra col suo camion. Nel video, da lui stesso girato col cellulare, lo vediamo mentre mostra la situazione. Il traghetto è ancora lì nel porto. Non è partito. Ma lui non può salire.

Lo sfogo – «Sono scioccato – racconta al telefono Besnik – sto facendo un viaggio umanitario. Non sto andando a giocare. È pazzesco. Non mi hanno fatto salire perché secondo loro ho tardato coi controlli. Ma erano controlli necessari, imposti giustamente dalla Adria, la compagnia di navigazione con cui mi sarei dovuto spostare».

Quanta amarezza – Il 43enne del Bellinzonese è amareggiatissimo. Anche perché sa quanto i cittadini ticinesi si siano dati da fare per raccogliere vestiti e beni di prima necessità. «Questa situazione è vergognosa. Avevo pagato il biglietto regolarmente. Tutto era a posto. In Albania c'erano trenta persone pronte ad accogliere il mio carico per poi smistarlo ai terremotati. Ora cosa devo raccontargli? Che sono rimasto a terra per una questione burocratica? È giusto che la gente sappia cosa è successo qui. Anche la guardia di finanza e i carabinieri erano sconcertati per l'accaduto. Non c'era motivo di fare un gesto del genere».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 4 anni fa su tio
...Grande Fratello ,canzonissima ,amici .....l isola dei famosi ....cosa vi aspettate d altro ?I Italia purtroppo da evitare , peccato ma é cosi !! Sono confusi ...irrazzionali ....mal organizzati e nello stesso tempo pieni di gente buonissima ....!!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Se vai in una trasmissione che citi diventi un "VIP". Se ti impegni per chi soffre non sei nessuno perché non lo fai per diventarlo. Poi l'ottusità di certa gente ti porta alla "ribalta" ma mette a nudo quello che in quel magnifico "paese" fanno di tutto per rovinarne l'immagine!

Tato50 4 anni fa su tio
Ecco perché l'Italia, "paese meraviglioso", va male grazie a quel flagello che si chiama "burocrazia" che sta portando il paese allo sfscio ;-((( Vergogna ;-((((((

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oltretutto il problema è generato dalla compagnia di navigazione e non dalle autorità statali.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Che stando a quello che dice il "tipo" avrebbe tutte le carte in regola ( non ho ancora letto se ci sono stati altri sviluppi) ;-)

sedelin 4 anni fa su tio
quando il buon senso viene seppellito dall'eccesso di zelo.

lalumpi 4 anni fa su tio
“Il bene si fa in silenzio, tutto il resto è palcoscenico...”

briciola68 4 anni fa su tio
Risposta a lalumpi
@lalumpi ... allora faresti bene a tacere! ;-)

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a lalumpi
Ma che cavolo di commento é il tuo? Evita....se non hai capito cosa c'è scritto nell'articolo. Stai confondendo i cavoli con la merenda. Qui non si tratta di farsi pubblicità,ma di denunciare.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a briciola68
esatto

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Mi hai tolto le parole di bocca. Ha perso l'occasione per evitare di fare la figura del pistola ;-((

lalumpi 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Se per ogni imprevisto quando si perde un aereo o il treno o una nave si tampina il personale minacciandolo di andare a piangere sul Tio o su FB e denunciare... proprio un bel modo di fare missioni umanitarie... uno se ha veramente l’amore nel cuore non gli passerebbe per la testa di fare così...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a lalumpi
Se leggi bene il traghetto è ancora lì ma non lo lasciano salire. Forse ti sei perso qualche Blog di una banalità fuori dal comune e credo che denunciare questo fatto pietoso sia più che lecito. Forse, invece di criticare, prenditi una settimana di congedo e vai a spalare-;((

lalumpi 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Né io né lei eravamo lì per sapere come sono andate veramente le cose per poter giudicare... comunque si sa che nel periodo festivo le misure di sicurezza aumentano un po’ ovunque... per me una persona in missione umanitaria che si scaglia così duramente buttando fango addosso a un povero addetto del porto che probabilmente sta solo facendo il suo dovere va un po’ a cozzare con il senso di aiuto e amore verso il prossimo...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a lalumpi
Da quello che si vede nel filmato ci sono vetture della Polizia e non di uno qualsiasi. Credo che il buonsenso poteva essere quello di prendere contatto con chi di dovere ai "piani alti" e risolvere il problema in 10 minuti. Non necessita certo Di Maio, che avrebbe complicato ancora di più le cose chiedendo il consenso sulla "piattaforma" !!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La Panda che si vede è della Guardia Costiera, in effetti anche le forze dell'ordine sono rimaste perplesse per il disagio creatosi.

lalumpi 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma lei che ne sa che invece non lo abbia fatto? Magari è stato proprio il comandante della nave a non farlo salire a bordo e avrà avuto i suoi motivi oppure c’è stato un malinteso. Quanti sono i camionisti che giornalmente rimangono bloccati da qualche parte per problemi burocratici? In ogni caso il “volontario dal cuore d’oro” non ci ha pensato un attimo a mettere alla gogna quel ragazzo, assumendo tra l’altro, un atteggiamento intimidatorio e minaccioso. È questo che mal si concilia con la bella iniziativa che in quel momento stava rappresentando.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a lalumpi
Io non ho ancora letto gli sviluppi della faccenda, ma con i "magari" non si va da nessuna parte. Io mi baso su quello che leggo nell'articolo, poi magari sarò smentito dalle eventuali novità che non ho ancora potuto leggere per motivi miei. Probailmente il tipo, se aveva le carte in regola, si sarà anche arrabbiato per come andavano le cose ma credo sia comprensibile. Poi sul fatto che si dia risalto a un fatto del genere mi sembra normale; uno si mette a disposizione per trasportare aiuti raccolti in mezzo Cantone e rimane bloccato da qualcosa che al momento che scrivo non ancora conosco. Magari, nel pomeriggio, entrerò su TIO e vedrò gli sviluppi della facccenda con la speranza che il tutto sia risolto; adesso ho altro da faer . Saluti !

lalumpi 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dico solo che a prescindere dal problema il signore in questione avrebbe potuto risolvere la faccenda in modo più civile... da un lato sta facendo un viaggio umanitario e dall’altra al primo inconveniente tratta così le persone e denigra l’operato altrui? E questo aldilà se abbia ragione o torto...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Infatti, l'avevo notata ma non entrato nei dettagli ;-))

lalumpi 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anch’io l’avevo notata ma polizia o guardia costiera sono comunque forze dell’ordine e l’addetto del porto infatti si rivolge a loro un attimo perché dietro ha il camionista che lo sta inseguendo e importunando col telefonino...
NOTIZIE PIÙ LETTE