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L'uomo che sogna i triangoli: «Così il "bordello" forse finirà»

GAMBAROGNOL'uomo che sogna i triangoli: «Così il "bordello" forse finirà»

10.12.19 - 20:18
Traffico caotico tra Magadino e Cadenazzo. C'è un miglioramento grazie alla piccola rivoluzione di Quartino. Ma ora l'agguerrito consigliere comunale Cleto Ferrari chiede il bis. Il video
TIO/20M/GIORDANO
Cleto Ferrari, accanto alla Rotonda di Cadenazzo, chiede il triangolo bis
Cleto Ferrari, accanto alla Rotonda di Cadenazzo, chiede il triangolo bis
L'uomo che sogna i triangoli: «Così il "bordello" forse finirà»
Traffico caotico tra Magadino e Cadenazzo. C'è un miglioramento grazie alla piccola rivoluzione di Quartino. Ma ora l'agguerrito consigliere comunale Cleto Ferrari chiede il bis. Il video

GAMBAROGNO – Tio/20minuti l'ha documentato in lungo e in largo. Con fotografie e video. Il traffico sulla strada cantonale tra Magadino e Cadenazzo era diventato insostenibile. Complice anche la decisione delle autorità comunali di chiudere alcuni nuclei abitati durante le fasce orarie di punta. Un “errore di valutazione”, secondo un recente comunicato del Dipartimento del territorio. 

La svolta – Negli ultimi giorni, tuttavia, si è verificato un leggero miglioramento della situazione. Grazie in particolare a una piccola rivoluzione introdotta a Quartino, all'altezza del ristorante Pergola. Niente più Rotonda. Ora c'è una specie di gigantesco "triangolo" dotato di sensi unici che permette alle macchine di scorrere in maniera più pratica.

Via anche la rotonda ai piedi del Ceneri – «Io lo dicevo da tempo che questa era la soluzione migliore – sostiene il consigliere comunale di Gambarogno Cleto Ferrari, ex parlamentare –. E ora spero che si faccia il bis creando un secondo "triangolo" al posto della fastidiosa rotonda di Cadenazzo, ai piedi del Ceneri». 

Il politico che odiava i semafori – Ferrari, personaggio spesso discusso per le sue prese di posizione, ma anche noto per essere stato in passato segretario dell'Unione contadini ticinesi, è uno degli uomini che ha voluto il referendum contro i semafori lungo la famigerata tratta che dal Gambarogno porta verso il Bellinzonese. E lo ha "vinto".

Per il bene dei cittadini – «Dobbiamo fare le cose semplici – spiega –. Io non ce l'ho né col Cantone, né col Comune. Voglio solo il bene dei cittadini. Se qualcuno riesce ad arrivare al lavoro prima o a tornare a casa dalle proprie famiglie con 10 minuti di anticipo penso che ne trarrebbe beneficio l'intera collettività». 

Viabilità più fluida – E così è lui stesso ad accompagnarci all'interno del "triangolo" di Quartino. «Vedete? Tutto è a senso unico. E funziona in maniera più fluida. È un concetto che aveva già dimostrato il suo valore nel recente passato, durante importanti lavori di ristrutturazione della rete ferroviaria».

Primi feedback positivi – Costa poco. Ed è vantaggioso. «La gente mi dà feedback positivi. Per noi è l'occasione di spingere affinché si faccia altrettanto a Cadenazzo. E già che ci siamo togliamo anche un paio di rotonde diventate, col tempo, inutili. Ad esempio quella nei pressi della Lipo e quella vicino alla stazione di Cadenazzo». 

Le resistenze del Cantone – Su un possibile "triangolo" a Cadenazzo, tuttavia, il Cantone manifesta qualche resistenza. «Qualcuno sostiene che verrebbero bloccati troppi accessi secondari – ricorda Ferrari –. Ma è un pericolo che in realtà possiamo escludere. Il sistema in vigore a Quartino potrebbe benissimo essere applicato anche ai piedi del Ceneri. In questo modo probabilmente metteremo veramente un freno al "bordello" che si è creato negli ultimi tempi nella regione. Io sono fiducioso». 

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COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
La gogliardia dei commenti mi sembra prenda lo spirito di fronte all'agognata soluzione : non soltanto è più fluido, ma funziona in modo eccellente. La soluzione Cadenazzo, è anch'essa una ottima proposta . In previsione del non arrivo del collegamento diretto con la A2, questa soluzione risolverebbe una volta per tutte le colonne anche in questa zona. Ci sono forse più resistenze da parte del comune che del cantone. Qualcuno ha affermato che il traffico andrebbe ad invadere una zona con troppe case. Ma la situazione reale è già questa . Forse che chi abita in questa zona preferisce continuare ad avere colonne di vetture ferme con il motore acceso?Verso il Ceneri non cambierebbe nulla, e sull'altra corsia invece delle vetture ferme in discesa, ci sarebbe il traffico scorrevole in salita. Ne migliorerebbe sicuramente tutta la zona che gravita attorno alla stazione.

87 4 anni fa su tio
Apprezzo le soluzioni, apprezzerei di più un collegamento veloce tra Camorino e Riazzino. Intanto nel video lo sciagurato alla guida lascia il volante per gesticolare.

dragon2 4 anni fa su tio
Risposta a 87
E quel miraggio di collegamento lo attendiamo in molti ma chissà chi lo vedrà mai tra noi che scriviamo? Oltre il buon Cleto che lascia il volante vorrei chiederli se mi scambia qualche contrassegno autostradale......... Mi risultava che fosse proibito fare il Puzzle di vignette xò posso sbagliarmi

87 4 anni fa su tio
Risposta a dragon2
Da quel che ricordo non è proibito, basta che le vignette in eccesso non limitino il campo visivo. Altrimenti ai controlli di febbraio agli sbocchi autostradali lasceremo in multe quel poco che rimane delle tredicesime. A me non piace l'esposizione delle vignette sul parabrezza, basta una lametta (l'acciaio della lama di taglierino è più morbido del vetro, quindi non graffia il vetro stesso).

gigipippa 4 anni fa su tio
Se in Ticino le rotonde diventano triangolari, oltre le Alpi le faranno quadrate.

Tarok 4 anni fa su tio
la riprova che non ci vuole un genio per risolvere semplici problemi, nevvero ing prof dott Pepp del PVP?

Bayron 4 anni fa su tio
Sarò ignorante ma mi chiedo che differenza c’è fra un “triangolo” è un “cerchio”. Anche se “triangolo” a me sembra che funga da rotonda
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