Cerca e trova immobili

LUGANOLe multe fioccano su Piazza Luini

09.12.19 - 20:00
La Città è in cerca di soluzioni contro le soste abusive. Il progetto per i dissuasori mobili è ancora bloccato da un ricorso
Foto lettore
Le multe fioccano su Piazza Luini
La Città è in cerca di soluzioni contro le soste abusive. Il progetto per i dissuasori mobili è ancora bloccato da un ricorso

LUGANO - Dalle automobili ai SUV, passando da furgoni e camioncini. Ogni giorno in Piazza Luini a Lugano, direttamente davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli, si vede di tutto. E fioccano le multe. Con il centro culturale LAC, la residenza Grand Palace e la storica chiesa, da alcuni anni tutta l’area è diventata un vero e proprio gioiello situato all’ingresso del centro cittadino. Ma sono tuttora molti gli automobilisti che la utilizzano come un parcheggio. Una situazione per la quale soltanto nei primi dieci mesi di quest’anno sono state emesse ben centocinquanta multe.

Il problema è già stato oggetto di diverse interrogazioni. E quasi due anni fa la Città aveva deciso di dire basta: nel gennaio del 2018 era infatti stato pubblicato un progetto per regolare l’accesso dei veicoli con dissuasori mobili, come avviene già nel resto della zona pedonale luganese. Ma quei dissuasori mobili non sono ancora stati installati. «Sono bloccati da un ricorso» ci dice il vicesindaco Michele Bertini, titolare del Dicastero sicurezza e spazi urbani.

Limitare le manovre - Per ora c’è quindi poco da fare, se non garantire una presenza quotidiana di agenti cittadini. E nel frattempo la Città sta valutando, quale misura transitoria, l’installazione di ulteriori ostacoli fisici. «Attualmente sulla piazza sono presenti dei paracarri di granito, che però sono troppo distanti tra loro e non impediscono alle vetture di accedere anche allo spazio proprio davanti alla chiesa». L’intenzione è quindi di limitare maggiormente lo spazio di manovra, «facendo attenzione che i paracarri si inseriscano nel contesto della piazza».

L'autosilo a due passi - Tra chi sosta nell’area - come rileva anche una recente interrogazione - ci sono anche genitori che scaricano i figli davanti agli istituti scolastici privati presenti in zona. «Per qualsiasi sosta, anche breve, a pochi passi c’è l’autosilo del LAC, che prevede inoltre la prima mezz’ora gratuita» ricorda Bertini, aggiungendo: «In altre città non capita di vedere auto davanti a monumenti di grande pregio».

Quei cassonetti da spostare - Quando si parla di Piazza Luini, si pensa anche ai cassonetti interrati che si trovano proprio davanti alla chiesa, anche dopo la riqualifica dell’area. «A mio modo di vedere all’epoca è stato fatto un errore» dice Bertini, che assicura: «Stiamo cercando una soluzione». Per questo la Città sta valutando ubicazioni alternative. «Sono cassonetti molto utilizzati, che vengono svuotati sei giorni su sette: bisogna tenere conto del fatto che uno spostamento comporterà un allungamento del percorso per buttare i rifiuti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

jena 4 anni fa su tio
a volte sono convinto che l'unica soluzione sia la patente a punti... poi vedi sicuramente un maggior rispetto delle regole.

Polifemo 4 anni fa su tio
Se appioppare multe è la sola soluzione per dissuadere i maleducati ed i prepotenti della società, ben vengano le multe... Anche salate...

Polifemo 4 anni fa su tio
Ma per favore ... Possibile che per la maggior parte delle persone sia normale poter parcheggiare dove si voglia, a gratis e, se mi comoda, pure dove non è permesso? E mi lamento se piglio la multa? Ma secondo voi chi se ne strafrega delle regole che “punizione” dovrebbe ricevere invece di una multa? Delle punizioni corporali? Il blocco dell’auto?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
Guarda che l'uso degli spazi pubblici come i parcheggi, SONO già pagati con le tasse dai cittadini, solo che te li fanno ripagare ancora una volta! XD

Maxy70 4 anni fa su tio
Gioiello all'ingresso di una città... inospitale! Si potrebbe fare una area disco, per brevi soste, il tempo di un caffé o un acquisto, magari in Via Nassa, contenti così anche i commercianti già tartassati. Volendo esagerare brevi soste a pagamento, il ricavato per la manutenzione dell'area.

tip75 4 anni fa su tio
il ticino risolve tutto solo facendo cassetta

cle72 4 anni fa su tio
Il bello che nella foto appare il pulmino della scuola privata che ha sede nel palazzo a fianco. Che pare sia poco santa visto che se ne frega dei divieti...ah cara Anna hai perso la santità eheheh

skorpio 4 anni fa su tio
Un altro posto da dar gia multe è via motta, zona autosilo. Anche qui auto dappertutto...una mattina ho fatto datica ad entrare alla coop...per fortuna c è anche una porta che si apre verso l interno...

sedelin 4 anni fa su tio
chi possiede auto del genere se ne infischia della multa: la paga e il giorno dopo parcheggia ancora lì. é molto probabile che il ricorso contro i dissuasori sia opera di uno di quegli abusivi. ma... possibile che ci vogliano più di due anni per risolvere la questione?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In effetti
NOTIZIE PIÙ LETTE