Cerca e trova immobili

MENDRISIOCaos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»

05.12.19 - 16:43
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»
Tipress
Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»

MENDRISIOTTO - «Così non si può andare avanti». Ha i toni esasperati di una regione soffocata dal traffico la lettera aperta che cinque sindaci dei principali centri del Mendrisiotto hanno scritto ai loro colleghi del Luganese. «Solo qualche mese fa credevamo che lo stato deprecabile di intasamento delle nostre strade non potesse peggiorare, ma ci eravamo sbagliati». In queste ultime tre settimane, si legge nell’appello sottoscritto dai sindaci di Chiasso, Mendrisio, Novazzano, Stabio e Vacallo, «la situazione si è decisamente deteriorata e la nostra regione è al limite della sopportazione». 

Tutti fermi - Le conseguenze denunciate nella lettera sono quelle note: «L’aria inquinata e gli ingorghi interminabili minano fortemente la nostra qualità di vita, in particolare delle fasce più sensibili della popolazione come gli anziani ed i bambini». Come anche la causa: «Ogni giorno la nostra regione è invasa da veicoli che imboccano l’autostrada anche per raggiungere il Luganese, bloccando di fatto la mobilità del Mendrisiotto. Tutti fermi». 

Inermi davanti al serpentone - Ogni sera, ricordano i sindaci del distretto, i nostri cittadini assistono inermi allo stesso spettacolo. Il serpentone di autovetture rimane fermo per ore in colonna, diretto verso i valichi. Le code iniziano già a Lugano nord e si estendono fino ai nostri confini». Davanti al groviglio viario, gli stessi amministratori si dichiarano «consapevoli del fatto che un problema di tale complessità non sia di facile soluzione e che gli enti locali non dispongano di tutti gli strumenti per poterli risolvere». Ma…

«Potete fare molto anche voi» - Tuttavia, ed è allora che la lettera si trasforma in SOS, i Comuni possono agire. I cinque sindaci ricordano le azioni intraprese nella regione per migliorare la viabilità e invitano i colleghi del Luganese a fare di più: «Così non si può andare a avanti, ed è per questo che rivolgiamo a voi il presente appello poiché, a nostro parere, ancora molto può essere fatto sul vostro territorio per inibire i posteggi abusivi, regolamentare i posteggi privati e promuovere misure di sostenibilità aziendale.

Le aziende virtuose - Nella nostra regione, ricordano i cinque sindaci, «ci sono aziende virtuose con centinaia di dipendenti che arrivano con pullman ed organizzano il trasporto collettivo dei dipendenti. Diverse aziende hanno introdotto tasse sui posteggi e questo indipendentemente dalla tassa di collegamento. Altre aziende promuovono il car pooling, altre hanno sottoscritto l’abbonamento aziendale e quindi sostengono finanziariamente i loro dipendenti nell’utilizzo dei mezzi pubblici». Il problema del traffico, conclude la lettera aperta, «richiede una strategia strutturata ma realizzare almeno quanto è nelle competenze dei Comuni può lenire nel breve termine gli effetti dannosi di un traffico incontrollato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Interessante dato sociologico verificare che i leghisti come @Aldo Vanina si esprimono tutti usando le stesse frasi, gli stessi termini "supposti" divertenti e la stessa sintassi, sulla scia dell'editore di quel famoso giornale (?) domenicale. C'è materiale per uno studio approfondito del fenomeno :) Frattanto, Zali non pervenuto.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Oltre 70'000 Frontalieri che entrano ed escono quotidianamente!!! Libera circolazione della persone!!! Bene adesso ringraziate chi dovete ringraziare a livello politico e prendetevelo in quel posto cari ticinesi!!

shooter01 4 anni fa su tio
tutte le mattine e le sere è sempre la solita menata, Colonne, colonne, l'autostrada è un cantiere aperto CHE NON RISOLVE NULLA, anzi peggiora, grazie alle teste d'uovo che fanno tutti questi progetti a computer senza avere la più pallida idea di cosa sia la realtà. Per non parlare del caso in cui ci sia un tamponamento, con conseguente blocco totale tipo paesi in via di sviluppo. E' chiaro che trasformando il Ticino nel selvaggio West del dumping salariale tutti i bottegai trovino comodo impiantare "aziende" che non servono a nulla e nessuno, perchè non fanno diminuire il numero dei disoccupati residenti e se ne fregano del malessere che creano al territorio. Vuoi impiantare il business e vuoi tutta manodopera estera ? Beh ti preoccupi anche di provvedere ai trasporti. Ma tanto la cosa importante è che un certo gruppo di balordi si riempia la bocca dicendo che il trend del lavoro in Ticino è positivo .

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Hihihi....pensa se con tutte le frane che scendono a valle ultimamente, dovesse caderne una tra Capolago e Melano dalla parete che costeggia l'autostrada del Monte Generoso, spazza via in un colpo solo Autostrada, e ferrovia...da rotolarsi in terra dal ridere poi, per vedere come fa tutta la marea di pendolari raggiungere il Luganese! XD

freevoice 4 anni fa su tio
Il disegno forse è più ampio: tutto questo caos genera malessere. Il malessere offusca le idee. Con il non agire, o farlo solo sulla carta, si stanno gettando le basi per mettere in condizione "di esasperazione" il popolo, così da dimostrare che le cose non funzionano. Ergo, occorre un cambiamento, ci spingeranno a pensare che entrando in Europa le cose migliorerebbero. Ed è proprio così!! Una volta entrati in Europa, abbandoneremo il Franco, adatteremo gli stipendi alla media europea, ed il problema del traffico sarà risolto, come altri problemi. In fondo la Svizzera è un'isola felice in mezzo al caos Europeo e questo a Bruxelles da fastidio.

Dioneus 4 anni fa su tio
Come sempre, la shitstorm contro i frontalieri fa solo ridere. Con questa medievale attitudine provincialotta dell'untore non cambia nulla. Possibile che non vi entri in testa che se ci sono 70000 frontalieri è perché ci sono 70 000 posti di lavoro, che non possono manco teoricamente essere occupati da disoccupati indigeni perché non sono così tanti; che se anche ce ne fossero avremmo comunque molti pendolari locali perché non hai sempre il posto di lavoro sotto casa; che per motivi vari, nel mio caso ad esempio, non ho colleghi con cui condividere il viaggio e non posso usare i mezzi perché, proprio a livello pratico, non ci sono a quell'orario; che i leghisti invece che rompere i maroni con il consueto razzismo dovrebbero lavorare sui collegamenti, dato che c'è un loro ministro alla guida del dipartimento? Toglietevi le fette di salame dagli occhi e iniziate a ragionare spogliandovi della vostra stucchevole e malcelata intolleranza, oppure continuate a farvi prendere per il cu*o da chi poi votate. Buona continuazione

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Tranquillo, ci sono ancora circa 200mila posti disponibili per i frontalieri da sfruttare, quelli attualmente occupati dai residenti, tempo una decina d'anni di questa politica, e saranno TUTTI sostituiti....XD

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Interessante la tua ironia ;) Ora però rispondi: ci sono 70 000 residenti in disoccupazione in Ticino? Ci sono abbastanza qualificati in disoccupazione per tipologia di lavoro. Forse per te conta più dove vive una persona rispetto alla sua qualifica, ma io personalmente se devo farmi operare, ad esempio, preferisco avere un chirurgo rinomato frontaliere rispetto ad un boscaiolo in disoccupazione ticinese puro sangue uscito senza licenza media. Oppure, forse, al patrizio ticinese va bene sfruttare e imporre stipendi e turni orari da servi ai frontalieri finché si spaccano il cu*o nel primario e secondario che nessun nobile rosso-blu vuole fare, ma guai ad entrare nel terziario avanzato? Dimmi: tu su quale sponda ti trovi?

Tarok 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
io preferisco un chirurgo svizzero tedesco a zurigo che un chirurgo frontaliere frustrato a lugano. guarda che i frontalieri tuoi eroi non sono deportati obbligati a lavorare : basta con la menata dell’eccellenza lombarda base dell’economia ticinese

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Prima della votazione accettata dal popolo con l'inganno per la "libera circolazione dei disperati", c'erano circa 30mila frontalieri (realmente necessari) alla nostra economia, tutto il sistema sociale ed economico funzionava. Ora prova a chiederti piuttosto perché dopo l'applicazione della votazione, sembra che non si trovano più diplomati o laureati nei vari settori, sfornati dalle nostre università ogni anno...poi vedrai che trovi da solo le risposte ;-)

Bandito976 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Quella del laureato frontaliere è solo la favola di pulcinella. Diplomi comprati. In realtà è nel mondo del lavoro non eccellono certo di qualità e professionalità, (forse solo con la bocca e a parole). Quindi in sostanza è una scusa per non prendere il residente ed approfittare del frontaliere per risparmiare sul salario. Qui mi fermo.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Si fermati pure, bastano le farneticazioni che hai già enunciato;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Quindi preferisci i più qualificati, come giusto. Che le capacità mediche italiane siano mediamente ben superiori alle ticinesi è evidente. Qua si parla di dati, non di errori, ma ho il sospetto che sia arduo imbastire una discussione oggettiva e costruttiva con te ;)

ugobos 4 anni fa su tio
strano io non vedo nessun traffico. quanti problemi per niente!!!

don lurio 4 anni fa su tio
To guarda si sono accorti ora i sindaci. Inoltre che colpa ne hanno i frontalieri chi li ha assunti a lavorare…….

MrBlack 4 anni fa su tio
Aspettate che arrivano altri 10’000 frontalieri sulle strade e poi si supererà anche il limite di sopportazione...lavorare per ripotare il numero di frontalieri alla metà com era prima della libera circolazione e vedrete che per magia le autostrade non saranno più intasate da chi fa avanti e indietro senza fermarsi neanche per consumare un caffè

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
É aggiungerei che il costo del lavoro inizierà ad assumere di nuovo un valore degno della Svizzera cioè per essere semplici con paghe degne di questo territorio.

gigipippa 4 anni fa su tio
Ma chi ha dato terreni e permessi alle aziende che si sono insidiate ?

Orso 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Guarda tu non meriti neanche di essere letto! Rileggi la cavolata che hai scritto. Stai dicendo che era meglio se non aprivano le aziende?? Io spero che sei giovanissimo e quindi sei perdonato..... ma altrimenti davvero non ho parole

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
La politica attuale, perché a loro dire si aumenta il gettito fiscale per il bene della comunità, infatti come puoi ben vedere con tutta questa manodopera frontaliera, dovremmo essere compresi i residenti il Cantone più ricco della Svizzera...XD

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
In effetti ci sono più frontalieri in Ticino che abitanti di cantoni come Glarus o altri. :-)

roma 4 anni fa su tio
...benefici e miracoli della libera circolazione.

Fran 4 anni fa su tio
Questo è il risultato per continuare a votare sempre la stessa.manica di politici. Che dormono beatamente da oltre 30 anni sul problema mezzi pubblici. Che ha voluto la libera circolazione:70000 auto di frontalieri che varcano il confine giornalmente. 50 AZIENE INTERINALI che operano sul suolo ticinese indisturbati, assumendo in prevalenza frontalieri. Intanto le strade stanno colassando da nord a sud e viceversa. Assurdo.

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
....quoto al 200%

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Telelavoro, orari di lavoro flessibile, carsharing, sconti per mezzi pubblici e trasferirsi più vicini al lavoro. Sono queste le cose da fare. Lamentarsi non serve a niente e a nessuno. Io mi sono trasferito e ora non me ne frega più una mazza di questo problema

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
...sconti dei mezzi pubblici?? Devono essere "GRATUITI", così come i park&ride!! Per il telelavoro siamo ancora indietro anni luce...XD

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Gratuiti mi pare un po’ esagerato su! Poi come li paghiamo? Con le imposte? Poi la gente si lamenterà perché paga troppe imposte. Di problemi ce ne sono, questo non va negato. Però siamo anche diventati estremamente lamentosi. C’è troppa negatività e non fa bene a nessuno

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Forse non sei al corrente che con tutte le tasse multe e balzelli vari che già paghiamo per la circolazione, solo il 30% viene usato per le strade...quindi di soldi ce ne sono, poi devi calcolare l'indotto indiretto per l'aumentata attrattività turistica... Ma NON la capiranno mai! :-)

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non cambia nulla. Se utilizzassero tutte le risorse per le strade, mancherebbero altrove e quindi si dovrebbero aumentare le imposte. A me va anche bene. Non si può pretendere però di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Spero le persone (non mi riferisco a te in particolare) non si rendono conto che i loro desideri sono semplicemente irrealizzabili, con la conseguenza che diventano dei frustrati cronici

Giardiniere78 4 anni fa su tio
Cari Sindaci momò, restiamo uniti almeno come ticinesi e mandiamo le colpe ai giusti indirizzi. Comprendo la vostra rabbia che provo anch'io come malcantonese-luganese.

chiodone50 4 anni fa su tio
Il giorno in cui verrà applicato il salario minimo per tutti i lavoratori molte ditte che oggi pagano i propri impiegati/lavoratori Fr. 1000.00 o poco più al mese dovranno chiudere perché la Svizzera non sarà più conveniente, di conseguenza ci sarà meno traffico. Verrà quel giorno ?

jena 4 anni fa su tio
cari sindaci di varie appartenenze politiche... 70'000 frontalieri sono troppi svegliatevi o non lamentatevi!!!!

Tristano 4 anni fa su tio
Hahahahaha la prima sera che nevica, piazzo uno stand di hamburger in autostrada! Sai quanti clienti ai fermeranno per avere un pasto caldo nelle ore si attesa!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Boh...io ho sempre trovato l'autostrada libera appena si intravvede qualche fiocco, forse perché la maggior parte se la fa sotto dalla paura...hihihi XD

gabola 4 anni fa su tio
Marco Cattani,ci sono webcam in tutta l'autostrada,ti informavi e prendevi il treno,invece di 50000auto erano solo 49999,invece di borbottare dare il buon esempio

gabola 4 anni fa su tio
La cosa che più mi fa pensare è,ma perché se sapete dello smog,sapete delle code e vedi ancora una miriade di auto targate TI? Per fare Mendrisio- Lugano in 2 ore e poi lamentarsi

miba 4 anni fa su tio
Prima di fare i piagnucoloni e scaricare ad altrui le colpe fatevi un esame obiettivo. A proposito: la rete viaria del nostro cantone non è migliorata molto rispetto a 40 fa.............

gabola 4 anni fa su tio
Ma tenere aperto il Fox sette giorni su sette e vi riempie le saccocce allora vi sta bene...

Quiquoqua 4 anni fa su tio
Condividere auto, preferire il treno e non da ultimo assumere personale del posto!!

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
le strade sono quelle che vedete e, temo, saranno quelle che vedremo ! Quindi, pazienza o treno !

marco17 4 anni fa su tio
Avete voluto oscenità urbanistiche come il "quartiere" Fox Town a Mendrisio o il Pian Scairolo e poi di fronte ai problemi "è colpa dei frontalieri". Tra qualche anno Chiasso diventerà una città fantasma e poi vi lamenterete che non c'è più nessuno!

gokyo66 4 anni fa su tio
Senza negare la necessità di persone dalla vicina Italia per le aziende sul nostro territorio, questo non significa che se attualmente il Ticino ha bisogno di ca. 66'000 frontalieri debbano entrare altrettante auto. Che si faccia qualcosa in questo senso!! È chiaro che se nn esistono le alternative che vanno concordate con i Comuni italiani, posso fare tutte le corsie si vogliono, il problema si ripresenterà

mombelli 4 anni fa su tio
8 corsie ... ed è risolto !

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a mombelli
Certo, più corsie, più pendolari....ma non vedi che la politica vuole raggiungere e superare i 100mila pendolari? Il bello è che con tutti i frontalieri che lavorano da noi, dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera, invece...

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a mombelli
Puoi farne anche 15 di corsie,ma se poi ad ogni uscita mi metti una rotonda tappo siamo ai piedi della scala

Maxy70 4 anni fa su tio
Non comment! Altrimenti ricomincio a parlare dei miracoli della "libera circolazione"..... A proposito, quante vetture ticinesi vedete in senso inverso? Ma non c'erano opportunità per tutti nel grande mercato europeo?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Per combinare scempi urbanistici e pianificatori, in Ticino non hanno aspettato la libera circolazione. È bastata la libera stupidità collettiva.

TheOsage 4 anni fa su tio
Sono stati concessi permessi per costruire capannoni e far insediare aziende. avete aumentato con questo agire gli introiti dei vostri comuni a scapito della qualità di vita, e ora reclamate? fatevi un esame di coscienza!!!

BillieJoe 4 anni fa su tio
Che bello vivere in "centro" e lavorare in centro!!! È vero che si paga 100-200.- di affitto in più, ma volete mettere i vantaggi dell'usare la macchina una volta a settimana, essere in 10 min a piedi a casa senza stress e nervoso, e soprattutto senza colonna? Sempre più soddisfatto della scelta, fatevi i vostri calcoli che la consiglio a tutti :-P

vulpus 4 anni fa su tio
Fate levare quel maledetto e interminabile , quanto deserto cantiere a Grancia. È una vergogna come procedono i lavori. Non ci sono maestranze sui cantieri. Ma è mai possibile che l'USTRA abbia così tanti soldi da sperperare sulle nostre autostrade, in cantieri che mangiano più di quello che rendono ? Ci sono esempi a bizzeffe di questa situazione: cantiere lato nord del Ceneri: i muraglioni Trump li ha costruiti in Ticino. A cosa servono nessuno lo ha capito. Ripari fonici per riparare il bosco, da una parte vetro, pochi metri dopo muri larcghi 70cm + isolazione supplementare. Via questi cantieri e le vetture scorrono. Che poi ci siano tanti o troppi frontalieri è una realtà: ma qualcun li chiama, li fa lavorare e li stipendia.

GI 4 anni fa su tio
immaginatevi quella sera che nevicherà......sarà il classico "finimondo"

Yoebar 4 anni fa su tio
60000 frontalieri è uguale a 60000 macchine il mattino e alla sera e ciò è uguale all’inquinamento che dicono causato dal Ticino. I Paperoni ticinesi e non hanno troppi interessi e non faranno mai nulla, anzi, la situazione andrà sempre peggiorando.

Ben8 4 anni fa su tio
6 corsie problema risolto

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Si, si, che pagherebbero i contribuenti ticinesi per favorire il lavoro ai frontalieri

GI 4 anni fa su tio
Risposta a Ben8
sarebbe come "tirarsi la zappa sui propri piedi".....non è attraverso un aumento delle strade che si favorisce la riduzione del traffico....purtroppo non c'è la volontà politica di prendere misure "coercitive"......se non siete almeno in DUE non si passa....e voilà che un buon 30-40% del traffico è "evaporato"....lo stesso dicasi per i residenti....

Ben8 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Se ci fossero meno fannulloni in ticino ci sarebbero meno frontalieri

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Il problema non sono i fannulloni, sono quelli che danno loro la possibilità di farlo ed oltre tutto ben pagati dall’assistenza.

gilles 4 anni fa su tio
Ma la volete capire che il problema é sempre il solito e che la politica é incapace di risolvere l'unico vero problema di questo cantone? A ruoli invertiti l'Italia ci avrebbe già sbattutti fuori tutti da almeno 30 anni e a pedate nei kollioni! Siamo un paese ridicolo

MIM 4 anni fa su tio
Di parcheggi selvaggi ne conosco davvero pochi nel luganese. Non è questione di singoli sindaci, ma di pianificazione cantonale. Pianificazione cantonale non vuol dire "tassa di collegamento". Cosa è stato fatto in concreto fin'ora? Niente!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Pianificazione cantonale vuol dire circonvallazioni, nuovi collegamenti, tangenziali ecc. Nella mia regione l'ultima l'hanno fatta nel '65 quando mio padre doveva ancora nascere, da allora solo riasfaltature e ripari anti caduta massi. Forse adattare le strade a velocità maggiori e a capienze maggiori potrebbe giovare al Ticino in generale?

MrBlack 4 anni fa su tio
Se i frontalieri li portano in bus, le aziende sono virtuose. Se i ticinesi vogliono andare in bus a Malpensa, la Confederazione toglie le concessioni e obbliga i ticinesi ad andare in treno o in auto. Mah...

sedelin 4 anni fa su tio
cucù

sedelin 4 anni fa su tio
c'è poco da fare fintantoché non si risolverà l'annoso problema del sovradimensionamento dei frontalieri.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ma dov'è il problema ? Prima li abbiamo voluti … ed adesso ce li teniamo ! Ricordiamoci che le colpa non è del frontaliere, ma solo ed unicamente dei nostri datori di lavoro, settore terziario (!!??) in testa. Ed i sindacati spalancatori… a loro servono solo i nuovi iscritti paganti...

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
sbagliato, i datori di lavoro essendo italiani fanno i loro interessi. La colpa ö della politica che é la più sterile del pianeta

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
Mai letto una ca...ta meglio di questa. Basta fare Ponte tresa Agno la sera. Vi stupirete la metà delle auto sono ticinesi! Ovvero persone residenti che potrebbero usare il treno FLP ma la comodità dell'auto è un'altra cosa. Comodi Radio e posto seduto assicurato.

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sei un grande!

Lourmarin 4 anni fa su tio
Cominciate ad assumere lavoratori residenti e a pagarli in modo decente, poi smettete di autorizzare l'installazione di capannoni esteri che assumono solo personale frontaliere e che non porta nessun valore. E poi provate a non più autorizzare la costruzione di inutili palazzi e casette . Ma il DT e Zali su questo tema tacciono sempre? E la signora Pantani? Attivi solo pre elettorarlmente?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Proviamo a far assumere dalle aziende solo personale indigeno pagato alla giusta misura secondo il costo della vita locale, tempo qualche mese e i bilanci di tale azienda calano per ovvi motivi e le soluzioni sono: o chiude o si trasferisce all'estero! ti basta questo concetto?
NOTIZIE PIÙ LETTE