Cerca e trova immobili

CANTONE«Basta milioni per l’Aeroporto!». È referendum

30.11.19 - 14:04
Per il PS l'impresa non vale la spesa: «Per riattivare nuovi e numerosi voli di linea servirebbero altri 60-70 milioni oltre a quelli già approvati da Gran Consiglio e Consiglio comunale»
tipress
«Basta milioni per l’Aeroporto!». È referendum
Per il PS l'impresa non vale la spesa: «Per riattivare nuovi e numerosi voli di linea servirebbero altri 60-70 milioni oltre a quelli già approvati da Gran Consiglio e Consiglio comunale»

LUGANO - Il Partito Socialista di Lugano, I Verdi di Lugano e il Partito Comunista hanno deciso di lanciare congiuntamente il referendum contro il credito di 5,8 milioni di franchi - deciso dal Consiglio Comunale di Lugano lo scorso 25 novembre 2019, per rilanciare l'aeroporto e coprire le perdite d’esercizio della Lugano Airport SA.

Per la riuscita - segnala lo stesso PS in una nota - occorrono 3'000 firme di cittadine e cittadini con diritto di voto a Lugano. Le liste, anche se incomplete, dovranno essere rinviate ai promotori entro martedì 31 dicembre 2019.

«L’aviazione di linea in Ticino non ha più futuro» - Durante un’assemblea straordinaria al Palazzo dei Congressi, il PS è stato chiaro: «Siamo contrari a investire altri 9.6 milioni di franchi (5.76 milioni della Città, 3.84 del Cantone) che si aggiungono ai 40 milioni di denaro pubblico già versati dal 2006 al 2018. La concorrenza della ferrovia e dei vicini terminal internazionali rende obsoleto per i voli di linea l’aeroporto di Lugano-Agno. Lo dimostrano i fatti: nessuna compagnia di linea vola più!», sottolineano in una nota.

Secondo il PS, infatti, «per riattivare, se mai fosse possibile, nuovi e numerosi voli di linea, Cantone e Città dovrebbero prolungare la pista interrando la strada cantonale Agno-Muzzano (circa 30 milioni di franchi), coprire disavanzi fin oltre il 2030 e concedere nuovo capitale per altri investimenti. In tutto, altri 60-70 milioni oltre ai 9.6 già approvati da Gran Consiglio e Consiglio comunale».

«Si illudono i lavoratori» - Il PS, in sostanza, vede la spesa come una perdita di denaro: «Invece di buttare via altri milioni - sottolinea - è meglio avviare un piano di ricollocamento del personale in esubero, che a breve rimarrà in ogni caso senza lavoro, vista l’assenza di voli di linea (le lettere di disdetta partiranno a gennaio secondo quanto indicato dal Municipio di Lugano): il ricollocamento del personale è senz’altro possibile viste le competenze acquisite e visto il turnover nelle amministrazioni pubbliche e parapubbliche (Città, Cantone, aziende di trasporto sussidiate)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ben8 4 anni fa su tio
Lugano airport, si! ma che venga ampliato e gestito in maniera professionale per essere competitivo!

roma 4 anni fa su tio
...è giusto e sacrosanto (e anche molto interessante) che sia il Sovrano ad esprimersi.

ciapp 4 anni fa su tio
uno dei pochi referendum che firmerei ! hanno anche bloccato tutti i bus per Malpensa ! ma dove hanno studiato sti politici ! pora svizzera

Diablo 4 anni fa su tio
Firmerò il referendum struttura obsoleta o diventa privata ed i ricchi privati se la mantengono altrimenti basta. Questo aeroporto non ha alcun futuro , non si illudano più i dipendenti ma piuttosto si pensi a reintegrarli in altri ambiti professionali , investite piuttosto su questo ultimo punto ... anche se fossi un dipende io mi attiverei subito e non aspetterei un aiuto perché non è nemmeno così scontato

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Il PS ha ragione.Votiamo per il referendo.

miba 4 anni fa su tio
Non importa se siano i socialisti, i verdi, la destra o chi, l'importante è che si è (finalmente!) arrivati al referendum. Basta inciuci, magna-magna e pro-sacocia per questa cattedrale bel deserto!

don lurio 4 anni fa su tio
Dopo aver preso atto di quanto scrivono sull'aeroporto sul personale e personale senza qualifiche con stipendi a operai che non lo meritano e se questo da diversi anni , dobbiamo destituire il municipio, consiglio Comunale, consiglieri di stato e gran consiglio, in arte prima tutti i socialisti che arrivano solo oggi a parlarne e proporre un referendum ,VERGOGNA.

Gus 4 anni fa su tio
Ricordiamoci di firmare anche il referendum cantonale!

anndo76 4 anni fa su tio
meno male !! se no se aumenta il traffico con auto in zona aereoporto era ancora colpa dei frontalieri.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Sera su baraka!!!

ziopecora 4 anni fa su tio
buona l'idea di metter fine allo sperpero infiniti di soldi per l'aeroporto. Male, anzi malissimo, l'idea che i dipendenti debbano essere parcheggiati in strutture statali o para statali. Bisognerebbe eradicare una volta per tutta la filosofia del posto statale fisso vita natural durante. Di impieghi statali e para statali in Ticino ce ne sono già moltissimi che non hanno nessuna ragione d'essere.

Bayron 4 anni fa su tio
Non sono né socialista né dei Verdi e tantomeno comunista ma in questo caso sostengo il referendum!! Chiudere quell’inutile struttura!!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
hahahahahaha vedo che adori l aeroporto
NOTIZIE PIÙ LETTE