TiPress
+ 23
BELLINZONA
29.11.19 - 14:450
Aggiornamento : 18:36

Giovani (e non) in piazza per la giustizia climatica

Il quarto sciopero per il clima a livello mondiale è arrivato anche in Ticino. Cartelloni e cori chiedono unanimi provvedimenti concreti per combattere l'emergenza ambientale

BELLINZONA - Uno sciopero mondiale. Quella di oggi è la quarta manifestazione per il clima a livello globale, dopo quelle del 15 marzo, 24 maggio e 27-28 settembre. Sciopero incitato da Fridays For Future per sollecitare misure contro l’emergenza climatica.

Le manifestazioni sono partite dall’Australia, devastata nelle ultime settimane dagli incendi. Sono proseguite a Tokyo e poi via via per raggiungere molte città del mondo. Anche in Ticino si è alzata la voce di chi rivendica che si adottino tutte le misure necessarie per contrastare il surriscaldamento climatico.

Da Lugano a Bellinzona bambini, adolescenti, ragazzi, adulti e anziani si sono uniti per partecipare allo sciopero accanto ai membri del movimento “Sciopero per il clima” e del gruppo “Genitori per il clima”. Il Decs ha deciso di permettere agli studenti di assentarsi da scuola durante lo sciopero, con le assenze registrate come regolari.

Alla politica viene chiesto di varare leggi e soluzioni eque per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi, tenendo conto delle implicazioni sociali a tutti i livelli, in Svizzera e nel mondo.

A bordo della barca a vela con cui sta tornando in Europa dagli Stati uniti, Greta Thunberg ha ricordato via Twitter che «a settembre sono scese in strada nel mondo 7,5 milioni di persone» e oggi «c'è bisogno di tutti. Ognuno è benvenuto».

La data del 29 novembre è stata scelta perché lunedì prossimo, 2 dicembre, si apre a Madrid l'annuale conferenza sul clima dell'Onu. Ma anche perché il Black Friday per Fridays For Future è il simbolo del consumismo insostenibile, di uno sfruttamento fuori controllo delle risorse, che impoverisce il pianeta e aumenta il riscaldamento globale.

Lo sciopero generale nazionale è previsto per il 15 maggio 2020.

L'esito dello sciopero - Lo sciopero di oggi ha visti coinvolti più di 1’000 studenti. È il movimento Sciopero per il clima svizzera a stendere il bilancio. «Gli scioperanti hanno urlato molti cori, con più energia di sempre. Secondo gli organizzatori è evidente che la convinzione e la determinazione all’interno del movimento sono in costante aumento».

«Lo scorso 15 marzo il gruppo di attivisti ticinesi ha presentato una petizione. Nelle vacanze di Pasqua, mentre alcuni di loro restavano per più di 100 ore seduti davanti al governo, sotto la pioggia, il coordinamento inviò ben 5 lettere, piene di soluzioni concrete, a ognuno dei consiglieri di stato. Le risposte sono sì arrivate, ma come in precedenza si tratta unicamente di parole vuote, di responsabilità declinate, e di mancata presa di coscienza. Si dice che la politica ha bisogno del suo tempo, ma adesso il tempo sta per scadere.

Vista la mancanza di risposte decise ed efficaci, abbiamo bisogno di tutta la popolazione al nostro fianco per ottenere un cambiamento che è tanto necessario quanto inevitabile. Oggi abbiamo lanciato uno sciopero che coinvolgerà tutti, dai più piccoli ai più grandi. Sarà venerdì 15 maggio 2020».

TiPress
Guarda tutte le 22 immagini
Commenti
 
Lore62 6 gior fa su tio
Peccato che per convenienza si continua a "schiavizzare" i consumatori, rifilandogli prodotti "preferibilmente" ad energia fossile, che oltretutto oggi grazie agli ecoinvasati, si sono AGGIUNTE tasse supplementari per inquinamento ambientale! In poche parole il consumatore finale cioè noi, non avendo disponibili alternative più economiche, anche attraverso incentivi, ci ritroviamo a pagare di più che in passato lo stesso prodotto!! Oltre la beffa l'inganno...
limortaccituoi 6 gior fa su tio
Chi è stufo di vecchi boomers frustrati che scatenano una shit storm ogni volta che si parla di giovani e clima, alzi la mano!
Chris Taiana 6 gior fa su fb
Buffoni. Poi in giro ad inquinare in auto
Calotta Polare 6 gior fa su tio
Urca, sembra il genere di alterco di quelli che ti dicono "ci vediamo fuori dopo, a mani nude!" In cosa ti senti provocato? Puoi pur sempre provare ad argomentare, credo sia questo il senso di un blog
Calotta Polare 6 gior fa su tio
@Calotta Polare Commento rivolto a Nmemo
Nmemo 6 gior fa su tio
@ Calotta, Dioneus Mandatemi i vostri nomi, poi vi rispondo. Certe provocazioni in linguaggio con espedienti di provato isterismo ambientale da “educande” che qui si esibiscono, andrebbero dibattuti in altre sedi.
Dioneus 6 gior fa su tio
@Nmemo Ascolta: lo squadrista lo fai con qualcun altro, amico bello :) Se sei incapace di argomentare e sei ignorante in materia il (grosso) problema è solo tuo. Un abbraccio forte :)
Nmemo 6 gior fa su tio
@Nmemo @ Duioneus Sei già scoppiato? Dimostrato di non capisce quello che leggi. Ce ne sono tanti ... Non è mai troppo tardi. Auguri.
Dioneus 6 gior fa su tio
@Nmemo So leggere, auguri a te. Ne hai bisogno:) auguri a te!
Dioneus 6 gior fa su tio
@Nmemo Difatti, una bigiata è un'assenza arbitraria fatta da un allievo per perdere lezioni; qua era un'assenza giustificabile dai genitori per una manifestazione su un tema che riguarda tutti. Ne hai di strada da fare, ciao bello!
Calotta Polare 6 gior fa su tio
@Nmemo Effettivamente questo tuo commento è piuttosto difficile da capire. Se poi hai anche delle argomentazioni potrebbero dare un contributo al dibattito.
miba 6 gior fa su tio
Devo comunque ammettere una cosa. Chi ha interesse a farlo e con il supporto ad hoc di una quindicenne paranoica che manco ha terminato la scuola è riuscito ad indottrinare (in questo caso rincitrullire) questi ed altri giovani boccaloni. Ragazzi, pensate e ragionate prima di tutto con la vostra testa perché chi lo fa per voi sfruttandovi non ha gli ideali della gioventù ma solo interessi miliardari e planetari
Dioneus 6 gior fa su tio
@miba Ah, ecco, sì certo;)
Lelo Mē 6 gior fa su fb
Premetto che solitamente non commento queste attività. Il messaggio spero raggiunga qualche ragazza/o che era nella sfilata ieri pomeriggio. Grazie. Tuttavia ... tuttavia...fermatevi e analizzate pf ... tematizzate ciò che state facendo...pensando ...ora avete avuto la visibilità ... tutti vi hanno notato, osservato, strumentalizzato (purtroppo), chi per vincere le elezioni chi per lasciarci il posto...ora però credo sia importante iniziare ad incontrare il vostro compagno di corteo... e porre la domanda; tu cosa puoi fare nel tuo piccolo? Ovvero iniziare dal piccolo...quello che i vecchi non hanno saputo fare ?!? Grandi progetti irraggiungibili ...mète lontane ... e poi qui in casa? Amianto, colonne di auto ... e tanto altro ... non è colpa vostra, nostra ...non si ricerca il colpevole se si vuole risolvere qualcosa bensì ... delle soluzioni ... e le soluzioni iniziano incontrando l’altro ... quello a tuo fianco in questo momento ... grazie ...
Nicola Parini 6 gior fa su fb
Che cazzate
Mara Athena 6 gior fa su fb
Pietro Rezzonico 6 gior fa su fb
-co2 +thc.... Ecco il futuro 🤮
Luca Rino 6 gior fa su fb
E io che pensavo che fossero scesi in piazza per un posto di lavoro o per un salario equo!!!!🤣🤣
Dioneus 6 gior fa su tio
Grandi ragazzi, per fortuna il futuro è vostro e non di miopi e ridicoli negazionisti
Bayron 6 gior fa su tio
@Dioneus Patetico
Bayron 6 gior fa su tio
@Dioneus con gente come te è una goduria unica. Più li prendi per il cu@@ e più rosicano... fai un buon week-end e divertiti ogni tanto!!
Dioneus 6 gior fa su tio
@Bayron Tranquillo che mi diverto sempre durante il giorno, e leggere le tue perle contribuisce al mio goliardismo interiore. Non capisco dove tu sia riuscito a prendere per il cu.o, ma ti lascio convinto di ciò :)Buon weekend a te mio caro! E studia un pochino eh:)
Dioneus 6 gior fa su tio
@Bayron Guarda che non stiamo parlando di te;)
Calotta Polare 6 gior fa su tio
Vedere questi giovani che leggono, studiano, approfondisono temi per argomentare in piazza e soprattutto s'impegnano per una questione il cui effetto negativo non ricade esclusivamente su di loro ma sull'umanità intera e in tempi indeterminati, mi dà speranza. E vedere i vecchi, tristi, infastiditi, privi di ideali che danno loro contro su questi blog mi fa capire ancor più quanto siano nel giusto questi ragazzi. Generalmente i movimenti che portano l'umanità verso un'evoluzione positiva vedono i vecchi scagliarvisi contro con ingiurie, invidia, critiche. Probabilmente per la consapevolezza di non essere mai riusciti a schierarsi ed impegnarsi come fanno loro, ma d'essere piuttosto complici del disastro.
vulpus 6 gior fa su tio
@Calotta Polare Ma quanta acredine e ignoranza. Se oggi abbiamo un paese pulito,eolcologicamente avanzato,non è sicuramente per l impegno di questi giovani urlanti in piazza. El tüt però lo hanno lasciato dove sono passati. È una vergogna che il Decs permetta di marinare la scuola per partecipare ad una manifestazione che non fa che pappagallarne altre,ma che non ha portato un millimetro di cambiamento per i motivi che manifestano. Per rispetto ai cittadini che lavorano,che pagano le tasse e per i loro professori che lavorano,per favore fatele fare durante il tempo libero o durante le vacanze.Smettetela di strumentalizzare i giovani per fini ideologici. L ambiente lo si protegge con i fatti e non le urla.
Luca Strappazzon 1 sett fa su fb
Pagliacci!! Mi piacerebbe sapere cosa fanno questi manifestanti nel loro piccolo per il clima... NIENTE. Saltano scuola, avranno sempre telefonino di ultima generazione e tutti i confort che ci sono oggi.
Claudio Trabattoni 1 sett fa su fb
Pulmini azienndali
Anna Ballan 1 sett fa su fb
A Como 3h di colonna grazie a questa manifestazione. Ottimo modo per raggiungere i loro ideali Tralasciando ciò che lasciano dove passano. 🙄
Dea Germanier 1 sett fa su fb
Vorrei ben dire.. manifestar ok..ma con coerenza.. tutti i manifestanti avevan capi sintetici.. cellulari.. cartellonistica sprayati con coloranti e gas tossici.. e altro ancora.. non è la massa che rende sensibile al cambiamento ma un educazione. questi ai carnevali prossimi non sporcheranno con rifiuti? attenderò risposta dai servizi televisivi di cronaca..
Jasmine Jaja 1 sett fa su fb
Dea Germanier esattamente, non avrei potuto dirlo con parole più vere
Paola Mazzoni 1 sett fa su fb
Dea Germanier cosa non si fa pur non andare a scuola eh? 😂😂😂 come dici tu la maggior parte non è coerente ....
Dea Germanier 1 sett fa su fb
Paola Mazzoni ma poi forse non avran capito che i paesi che son la causa del problema climatico son l'Asia, il Medio oriente, l' America...ma vabbe.. come dici si fa di tutto per bigiare😂😂😂
Mariantonietta Petraglio 1 sett fa su fb
E se al posto di queste innutli proteste aiutassero una persona che ha bisogno non sarebbe più utile
Sawi Said 1 sett fa su fb
A tutti quelli intelligentoni che rispondo che dovrebbero andare a protestare per la cassa malati o per il lavoro. Se un giorno non respireranno aria pulita non sarà sicuramente per il fatto che mancherà lavoro o perchè voi adulti pagate troppo la vostra cassa malati, se il pianeta non sarà più abitabile, non è di certo per il fatto che manca lavoro, poi se volete che cambi qualcosa perché devono farlo o giovani per voi, alzate il culo e fate come loro per cambiare le cose. Facile dire andassero a protestare per questo o per quell'altro. Loro sono una generazione come si deve che colgono le cose al volo e fanno valere i diritti che gli spettano, e non i vostri, voi "adulti" fate parte di quella generazione a cui va sempre bene tutto e che non muove mai un dito verso gli altri o non combatte mai per quello che gli spetta.
Michele Dotta 1 sett fa su fb
qualcuno dei nostri grandissimi politici si farà qualche domanda? ascolterà le richieste di questi ragazzi? oppure sono troppo presi per la imminente campagna elettorale??????!!!!!??!?
Nives Cameroni 1 sett fa su fb
UN giorno scenderanno in piazza x chiedere il lavoro che non c'è PIÙ !
Nives Cameroni 1 sett fa su fb
Scendete x il lavoro ,forse è meglio !
Nicola Mazzuchelli 1 sett fa su fb
Perchè non la fanno domenica mattina alle 08.00 la manifestazione??? Mi piacerebbe vedere in quanti sarebbero!!!
Teo Sauser 1 sett fa su fb
Pagliacci, saranno le stesse persone che non fanno la differenziata o che si fanno la doccia con 200 litri d’acqua bollente. Nei a lavora fagnan
volabas 1 sett fa su tio
Il nuovo rosso-verde che avanza, sempre con molta ideologia e vöia da fan saltom ados
Calotta Polare 1 sett fa su tio
@volabas Quindi, con parole tue, cosa ti da fastidio di tutto questo?
volabas 1 sett fa su tio
@Calotta Polare La non coerenza
Alice Gatti 1 sett fa su fb
Un po' pochi tenendo conto che potevano scegliere se andare a scuola o in piazza.
Tato50 1 sett fa su tio
È accertato che le Nazioni membri del G 20 producono il 70 % dell'inquinamento. Alla prossima riunione organizzatevi e andate ad occupare dove si riuniscono, circondateli e non lasciateli uscire per una settimana . Bertoli, mi raccomando, dagli vacanza per una giusta causa . Ah, dimenticavo, si raggiunge il posto unicamente in bici o a piedi. Niente treni perché consumano energia e con i freni particelle pericolose da respirare.
Andrea Nese 1 sett fa su fb
Se questo sciopero lo avrebbero fatto il sabato mattina voglio vedere quanti giovani c’erano!!! Basta non andare a scuola!! Oggi ho ammirato gli studenti che alle 15 eravamo in palestra ad allenarsi 🏋️‍♀️ ci vuole coerenza è inutile manifestare per il clima poi i giovani fanno i loro festini ( vedi Piazza Collegiata a Bellinzona) nei parchi giochi e lasciano rifiuti ( bottiglie lattine ecc in giro) o a 18 anni e 5 mesi hanno la patente della macchina e vanno in vacanza in aereo!
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Andrea Nese lo avessero!
Andrea Nese 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo ok
Sawi Said 1 sett fa su fb
Criticate e manco sapete scrivere in italiano, ci sono giovani che vanno a scuola e finiscono alle 12/15. Troppo difficile da capire immagino
Andrea Nese 1 sett fa su fb
Sawi Said ho fatto si un errore può capitare ma almeno io sono coerente non vado in aero da almeno 2 anni viaggio coi mezzi pubblici non faccio festini in strada lasciando rifiuti in giro a casa mia faccio separazione!!
Patrick Gioia 1 sett fa su fb
Sinceramente sono d'accordo con Andrea Nese, avendo 22 anni ipoteticamente dovrei essere con gli altri ragazzi. Però è vero che alcuni non sono coerenti, perchè quando vanno a bere o farsi canne in qualche parco ecc... lasciano tutti i rifiuti in giro, e non penso che in questo modo si aiuta l'ambiente... E poi di sicuro qualcuno pur di non andare a scuola e andato alla manifestazione, perché non penso che tutti quelli presenti alle 15 oppure a 12 avevano finito scuola.
Patrick Gioia 1 sett fa su fb
E poi per aiutare veramente l'ambiente bastano solo piccoli accorgimenti🙂 a parer mio potevano lanciare questo grido di aiuto in un altro modo. Attenzione io non sono contro le loro idee e la loro voglia di cambiare le cose 🙂 però il saltare scuola secondo me a fatto molto, come avevo letto se era di sabato o domenica non penso che c'erano così tanti manifestanti. Questo e un pò come la penso io 🙂
Sawi Said 1 sett fa su fb
Ma ben venga che saltino scuola per degli ideali ... cavolo se l'avessero fatto fare a me quando andavo a scuola sarei stata orgogliosa, poi se saltano è perchè hanno il permesso di qualche ora da parte della direzione, non saltano intere giornate, e quindi, ripeto, ben venga che si impegnino per ciò che riguarda il clima.
Ardian Suli 1 sett fa su fb
Il Governo ha chiuso le finestre a si è messo a bere il caffè mentre strillavate. Pensate è servito qualcosa ? 😂😂😂
Claudia Scaramella 1 sett fa su fb
tutti questi commenti per il clima che è una bella invenzione della CIA .... ma fate almeno la raccolta differenziata?? lo sapete che l’ultima volta che ha nevicato così tanto a novembre è stato 76 anni fa?? ma per piaseee andate a scuola e studiatelo il clima .......
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Claudia Scaramella ah lei è climatologo? E dove ha studiato?
Claudia Scaramella 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo ho solo la fortuna di conoscere gente che l’ha studiato e che sa di cosa parla.....
Spaco Tuto 1 sett fa su fb
Claudia Scaramella e la neve a novembre é la prova che migliaia di scienziati si sbagliano? non conosce la differenza tra meteorologia e clima? Ma per favore
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Claudia Scaramella titolo di studio cresima? Ma per piacere. Il 97 per cento dei climatologi mondiali purtroppo concordano
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Spaco Tuto una che condivide video sul piano Kalergi 🤣🤣🤣
Spaco Tuto 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo per fortuna c'é lei ad illuminarci sulla verità 😃
Claudia Scaramella 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo
Nmemo 1 sett fa su tio
Bigiare è bello … In concreto non si sa cosa intendano ottenere scendendo ancora in piazza a Bellinzona. Queste masse verdi con il telefonino in mano non dimostrano di praticare quello che urlano … … e la scuola concede a costoro ancora di continuare a bigiare, per la gioia degli insegnanti pagati dal contribuente per educare e imparare a ragionare.
Calotta Polare 1 sett fa su tio
@Nmemo La scuola non concede loro assolutamente nulla. Le assenze vengono considerate assenze, niente di meno. Le bigiate non le hanno inventate loro. Ci sono sempre state e continueranno ad esserci. Se volessero semplicemente bigiare da scuola lo farebbero senza organizzarsi, approfondire tematiche scientifiche legate all'ambiente, porsi questioni relative alla partecipazione politica, mettere la faccia di fronte all'ignoranza di quelli che come te sminuiscono ancora la gravità di un problema che hanno causato principalmente le generazioni precedenti. In un epoca di opportunismo, giovani trapper che inneggiano ai soldi facili, alle droghe purple, alla gnocca facile, questi giovani sono una boccata d'ossigeno
Dioneus 1 sett fa su tio
@Nmemo Non sono bigiate, ma tanto visto il livello dell'interlocutore manco mi spreco;)
Pamela Mombelli 1 sett fa su fb
Chi commenta in modo negativo andando contro a questi ragazzi e a chi come loro prova a sostenere le cause ambientaliste, vorrei prioprio sapere il perché e cosa fanno questi brillantoni nel loro piccolo per cercare di essere più ecologici. Se non ve ne frega nulla, evitate di commentare. Non mi pare facciano nulla di male, anzi...
Joe Mendez 1 sett fa su fb
Assolutamente d'accordo con te. A patto che se manifestano, agiscano di conseguenza e non utilizino plastica ma carta riciclata, bici e treno ma non auto e scooter, e cosi via. Ci sono ragazzi che effettivamente lo fanno. A loro va tutta la mia ammirazione e sostegno. Agli atri che manifestano ma vivono secondo canoni diametralmente opposti no.
Rolf Banz 1 sett fa su fb
Commento quello che voglio io ( negativo - positivo ) non chiedo sicuramente a nessuno
Pamela Mombelli 1 sett fa su fb
Rolf Banz non mi pare di aver detto che bisogna chiedere il permesso. Chiedevo solo il perché di tanti commenti così stupidi e ingnoranti, tutto qui.
Joe Mendez 1 sett fa su fb
Pamela Mombelli mi permetto di suggerire che moltissima gente con la quale ho parlato dell'argomento (poco difficile data l'estrema attualità del tema), non certo ignorante o stupida, sostiene che questo "movimento" della Thunberg sia orchestrato dietro le quinte da ben altre forze che utilizzano la ragazzina per creare nuove tasse su tutto ciò che apparentemente inquina troppo, e che dubitano che i soldi raccolti da queste tasse finiscano effettivamente a favore dell'ambiente (escludo la Svizzera che a livello di trasparenza è messa meglio del resto). Dubitare immagino sia lecito visto che molte forze politiche, a livello globale, campano sull'inganno ai nostri danni da secoli. Personalmente da comune cittadino, rimarrò all'oscuro della verità come te e gli tutti gli altri del resto. Per cui non vedo dell'ignoranza in chi non si fida. Abbiamo letto in questi mesi che in Germania alcuni sostengono che le nuove forme di energia (auto elettriche per esempio) inquinino più di quelle a benzina. Difficile sapere se sia vero o no, non essendo specialisti del settore, e che tutta questa "movida" punti a favorire questo cambiamento. Sarà vero? Sarà falso? Nel dubbio ognuno è libero di pensarla come gli pare, senza essere giudicato stupido o ignorante! Allo stesso modo ha il diritto di pensare che sia tutto buono e genuino senza essere aggredito. Dopo le manifestazioni pro-Greta, già solo a Lugano i ragazzi hanno lasciato giù un vero e proprio PORCILE di plastiche varie, alla faccia del "Save the Planet". Paradossale no? Altri sono stati impeccabili. Chapeau. Un dubbio ci sta dai...
Dario Sertori 1 sett fa su fb
Ma clima cosa?!Questi vanno alla manifestazione per non andare a scuola!!!!
Elia Mattei 1 sett fa su fb
Hanno fatto anche manifestazioni di sabato. In quel caso la scuola che c'entra?
Benedetto Craco 1 sett fa su fb
Coglio.. andate a piantare alberi
Gichel Maffuri 1 sett fa su fb
Davvero pensi che ti possa aiutare scrivere commenti del genere? Non ti do del Lei, siccome reputo opportuno portare rispetto solamente a persone che non sputano merda su altre persone impegnate per una causa, direi giusta, siccome riguarda tutti noi. Fatto sta che molto probabilmente questo tuo commento deriva da una frustrazione interna e speri che dare dei coglioni (anzi "coglio...") a dei ragazzi ti possa dare soddisfazione. Molto probabilmente ti sentirai grato quando la massa di utenti medi (più comunemente chiamati "condividi bufale" o semplicemente "ignoranti", ti supporterà con quei like che tanto ti fanno sentire bene. Per concludere non è mai troppo tardi per aprire un pochino gli orizzonti, cerca di informarti e leggere, evidentemente non parlo degli pseudo-articoli che trovi su facebook. Ma se come credo può essere troppo difficile comprendere un vero testo scientifico, o un'inchiesta, guardati la trasmissione trasmessa dalla RSI "i ragazzi dello sciopero" e chi lo sa, forse puoi riuscire a capire che dietro a queste manifestazioni da tanti denigrate, c'è un grande lavoro fatto da ragazzi con un obbiettivo, che si sono rimboccati le maniche ed hanno iniziato ad impegnarsi. Il mondo non cambierà facendo i leoni da tastiera, ricordatelo, dimostri solamente il tuo basso livello cognitivo e la tua frustrazione. Buona serata oppure buona sessione di "sputa odio" tramite facebook.
Gus 1 sett fa su tio
Burattini in mano alle lobbies della cosiddetta ecologia?
Lilly Formina 1 sett fa su tio
@Gus Non sapevo esistessero le lobbies della cosiddetta ecologia. La ringrazio dell'informazione perchè se un giorno mio figlio vorrà manifestare adesso so grazie a lei che in realtà si sta trasformando in una vittima inconsapevole delle "lobbies della cosiddetta ecologia (LDCE)". Già che è così informato e sicuramente ha postato il suo intervento con cognizione di causa, mi può per curiosità fare il nome anche solo di una di queste lobbies? Così almeno sappiamo che esistono veramente e lei non passa per uno che spara le cose a vanvera.
Calotta Polare 1 sett fa su tio
@Gus Le "lobbies della cosiddetta ecologia"? Intendi gli scienziati? Quelli che per anni, decenni studiano fenomeni naturali seguendo metodologie scientifiche per approfondire temi che riguardano l'umanità intera? Sono queste le tue lobbies?
Dioneus 1 sett fa su tio
@Gus Ahahahah
Bayron 1 sett fa su tio
Ridicoli e Gretini!!
Lilly Formina 1 sett fa su tio
@Bayron A me sembra molto più ridicola quella triste categoria di adulti, molto bene rappresentata in questo blog, talmente frustrata da arrivare al punto di insultare dei ragazzini. Una persona che arriva ad abbassarsi fino a tanto, pubblicamente e senza vergognarsi, probabilmente non è nemmeno consapevole di aver bisogno urgentemente di aiuto.
Calotta Polare 1 sett fa su tio
@Bayron Se queste sono le tue argomentazioni temo che un confronto dialettico con il più ignorante tra questi giovani ti annienterebbe.
Dioneus 1 sett fa su tio
@Bayron Quanti vocaboli che conosci;)
Bayron 1 sett fa su tio
@Dioneus Per te e per quel gruppetto di esaltati non bisogna conoscere molti vocaboli.
Dioneus 1 sett fa su tio
@Bayron Ascolta, puoi dirlo apertamente che sei limitato nell'espressione dei tuoi pensieri, non ti vergognare ;)
Lilly Formina 1 sett fa su tio
@Bayron Infatti, è per lei che sarebbe utile conoscere qualche vocabolo in più. Comunque complimenti per i progressi, vedo che questa volta è riuscito addirittura a mettere un verbo in una frase. Avanti così, su, non molli! Con un po' di applicazione fra 3 settimane sarà in grado di scrivere la letterina a Babbo Natale per chiedergli un dizionario come dono natalizio.
Bayron 1 sett fa su tio
@Calotta Polare Se lo dici tu! Io vedo solo tante marionette ....
Bayron 1 sett fa su tio
@Lilly Formina Hahaha!!!
Isak Maspoli 1 sett fa su fb
Semplicemente ridicoli
Valentina Bernasconi 1 sett fa su fb
Moroso lavora!!!
Pietro Rezzonico 1 sett fa su fb
un compendio di croste terrificanti
Alessandro Ale Marra 1 sett fa su fb
Se si pensa che basterebbe abbassare un po i riscaldamenti nei supermercati e in casa anziché sembrare ai tropici.
Niko Storni 1 sett fa su fb
E dopo la manifestazione tutti a comprare le cose del black Friday che ancora non hanno ordinato da Wish! ;) Cambiate le vostre abitudini, studiate, cercate soluzioni energeticamente sostenibili e sensate per aiutare i veri inquinatori del mondo che non stanno di certo nei paesi ricchi e avanzati come il nostro
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Niko Storni certo, perché le aziende occidentali che imquinavano troppo le abbiamo spostate in Cina.
Niko Storni 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo motivo in più per fare quanto ho detto sopra
Elia Mattei 1 sett fa su fb
La manifestazione era anche contro il Black Friday.
Alain Intraina 1 sett fa su fb
Niko Storni https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=984253251931316&id=166752563681393
Micaela Scalabrini 1 sett fa su fb
Niko Storni Prima di scrivere cazzate informati .
Niko Storni 1 sett fa su fb
Micaela Scalabrini e tu impara a leggere l'interita' delle affermazioni cosi' magari eviti tu stessa di fare figure
Micaela Scalabrini 1 sett fa su fb
Niko Storni Anche nell'integrità ,(interità non esiste), scrivi una sciocchezza. Li conosci ? Sai come si adoperano concretamente per questo problema ? No!!! Quindi figura o non figura . Hai scritto solo cazzate !
Niko Storni 1 sett fa su fb
Micaela Scalabrini vedo che ti riduci a correggere l'italiano e ad apostrofare in modo poco consono, devi aver finito gli argomenti :) Non importa che mentalità nascondano, piuttosto quello che predicano pubblicamente. È facile chiedere meno co2 e meno consumismo e poi reclamare quando alla migros non trovano le arance tutto l'anno, oppure quando le mele costano il triplo che in italia. Oppure, facile comprare spray per fare gli striscioni su tela, ovviamente compressi con aerosol con alto potenziale di global warming (GWP). Facile pretendere lo spegnimento delle centrali nucleari (che nemmeno emettono CO2) e chiedere pannelli solari ovunque, senza sapere che la produzione e lo smaltimento degli stessi emette più CO2 e sono di gran lunga meno efficienti. Facile fare rumore, ma non è poi così facile trovare delle soluzioni. Poi al mondo ci sono persone come te, brave a rompere le balle alle persone, e persone che che dal lunedì al venerdì si impegnano a trovare vere soluzioni ai problemi energetici mondiali. Ps: il motivo per cui ho scritto "interità" è che parlo quasi più inglese che italiano, e in inglese si dice "entirety".
Micaela Scalabrini 1 sett fa su fb
Niko Storni Per fortuna sono io a rompere le palle ! Bravo hai ragione tu !
Alan Dellavia 1 sett fa su fb
Non vale la pena neanche commentare 😣🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
Elia Mattei 1 sett fa su fb
Addirittura. È davvero così scandaloso vedere dei giovani che scendono in strada per difendere i propri interessi? Giovani che hanno organizzato manifestazioni anche di sabato e durante le vacanze scolastiche, e che nel limite del possibile cercano di vivere in modo più ecologico per dare il buon esempio.
Alan Dellavia 1 sett fa su fb
Elia Mattei guarda scusa se mi permetto ma mi ritengo giovane anche io . E ti posso assicurare che se fosse come dici tu, ovvero cercassero di vivere in modo ecologico e così via sarebbe un conto. Ma qua è un altro paio di maniche, qua si tratta di moda! Come si dice che i videogiochi violenti manno male ai giovani, io li metto sullo stesso piano. Qua si parla di ragazzi del liceo di 16-17 anni, vedremo l'anno prossimo che potranno fare la patente quanti di questi prenderanno macchine elettriche oppure seguendo j loro ideali andranno in giro con i mezzi pubblici . E prima che mi riapondi che a me non interessa dell'ambiente guardando il mio profilo e puntando il dito perchè ho un Pick Up , io cervo di farevil mio nelle giuste cause in cuoi trovo un senso fondato.
Zico 1 sett fa su tio
e finita la dimostrazione tutti ad acquistare il nuovo cellulare : oggi è il black friday. poi dopo l'acquisto gettare l'involucro per terra, qualcuno pulirà e festa gigante al MC Donald's, poi ciucca, casino fino alle 3H di notte e poi tutti a nanna! domani a lavorare ci vanno i vecchi!
Frankeat 1 sett fa su tio
@Zico Parla per te. Io sono vecchio ma domani col piffero che lavoro!
Zico 1 sett fa su tio
@Frankeat perhè non lavori? o solo perchè è sabato?
Mirko Luppi 1 sett fa su fb
per il clima,non per l'inquinamento,quindi tutta aria fritta
Joe Mendez 1 sett fa su fb
Immagino che tutti siano giunti in piazza a piedi o in bicicletta senza inquinare, vero?
Mirko Luppi 1 sett fa su fb
Joe Mendez loro lo fanno per il clima e non per l'inquinamento,senza sapere che è solo una mossa per poter sbloccare fondi economici da impegnare nell'utilizzo di risorse e metodi molto più distruttivi e inquinanti,nessuno scienziato gli da retta infatti perché quello che stiamo vivendo si chiama optimum climatico e solo come sempre l'esplosione di un supervulcano lo può far terminare
Joe Mendez 1 sett fa su fb
Mirko Luppi 👏👏👏👏👏
Rox Bruno 1 sett fa su fb
Mirko Luppi a dire il vero è chi nega i cambiamenti che vuole continuare a fare miliardi con un consumiamo irrispettoso, oltre le reali esigenze, con l'utilizzo di energia fossile, ecc... In quanto alla tua stronzata sui scienziati, fatti un giro nel web.
tazmaniac 1 sett fa su tio
trovata un'altra scusa valida per bigiare... Nel concreto, vista la forte convinzione ostentata, mi piacerebbe sapere cosa fanno esattamente per evitare che accada ciò che loro paventano. Evitano di usare il cellulare? Viaggiano solo con treni e bus? Evitano vacanze inquinanti a Ibiza o Maiorca? Evitano di buttare per strada gli avanzi del MC Donald's carne e carta compresa? O, meglio ancora, non ci vanno proprio al MC?
matteo2006 1 sett fa su tio
@tazmaniac Tutte cose che tu hai potuto decidere di fare o non fare, per molti di loro non ci sarà questa libertà di scelta saranno obbligati ad accettare che il pianeta che tu io e gli altri qui sotto abbiamo lasciato non è più lo stesso e dovranno fare molte rinunce ringraziando chi li ha messi in questa situazione.
Frankeat 1 sett fa su tio
@matteo2006 Loro non possono decidere se buttare o no per terra la sporcizia? Non possono decidere se andare a piedi o con i pezzi pubblici? Non posso decidere dove andare in vacanza? Ma cosa stai dicendo?
GI 1 sett fa su tio
@matteo2006 wow, Taz li porta bene gli anni ! tra un mese saranno 43'291 (quando apparve e, nel tempo, ebbe la fortuna (o sfortuna) di decidere tutto.....a proposito di rinunce.....quanti di questi ecologisti o presunti tali rinunciamo alle moderne tecnologie che, di certo, non fanno un gran bene all'ambiente ?? Non lo fa nemmeno la tanto decanta Greta.....è tutto dire !
Zico 1 sett fa su tio
@matteo2006 cioè non sono capaci di intendere e volere? allora forse è meglio che non bigino la scuola..
tazmaniac 1 sett fa su tio
@matteo2006 io tanto per cominciare non sono neanche andato in giro a smaronare per il clima. Quando io avevo la loro età, non avevo Tablet, cellulare, e altre tecnologie che ora vengono utilizzate, anzi oserei anche dire, spesso abusate, l'usa e getta, non faceva parte della nostra educazione, anzi... Quindi, ripeto, visto che a parole sono tanto grandi, mi piacerebbe capire con i fatti come sono messi...io nel mio piccolo, non preoccuparti che il mio l'ho fatto e lo faccio tutt'ora.
Bayron 1 sett fa su tio
@matteo2006 Ecco come funziona il lavaggio del cervello!
anndo76 1 sett fa su tio
@matteo2006 iniziativa piu' che lodevole ( e in molte cose concordo con te ). Purtroppo questi cambi di rotta dovrebbero farli i governi e, culturalmente la popolazione mondiale, se no e' solo falsa propaganda non credi ? purtroppo l'evoluzione e il progresso hanno sempre 2 facce della medaglia, inoltre in 30 anni siamo passati da 4 miliardi a 7,5 miliardi di abitanti sul pianeta....la sfida non e' cosi semplice o scontata a mio avviso, anche se, ripeto, lodevole l'iniziativa, con la speranza poi ( come detto da molti ) imparino a NON finanziare le varie multinazionali dei fastfood,cell e cosi via...se no non serve a nulla
Dioneus 1 sett fa su tio
@Bayron Lavaggio del cervello subito da te, a 360 gradi direi;)
Calotta Polare 1 sett fa su tio
@tazmaniac Sai benissimo che la vita ad impatto zero non è possibile. Loro chiedono semplicemente che vi siano dei cambiamenti che possano portare a ridurre l'impatto ambientale del nostro sitema economico e delle nostre vite. È ovvio che tra loro vi saranno quelli più coerenti e quelli che lo sono di meno. Ma questa solfa degli adulti, saggi, maturi come te che pretendono che i giovani debbano avere un impatto ambientale uguale a zero prima di poter esprimere un'opinione relativa ai cambiamenti climatici è veramente ridicola. Nessun essere umano ha coerenza totale su alcun argomento (o quasi). Ciò non toglie che possa pretendere che il sistema politico imponga, aiuti, promuova delle abitudini o un'economia a minore impatto ambientale. Quando pretendete che non usino più il telefonino, soprattutto dopo che la nostra generazione di vecchi glielo ha trasmesso come strumento di vitale importanza è ridicolo e presuntuoso. Pretendere che questa generazione viva senza cellulare è come volergli asportare una parte del corpo e questo a causa di ciò che noi o il sistema economico e sociale gli abbiamo trasmesso.
Calotta Polare 1 sett fa su tio
@Calotta Polare Permetterai che possano esprimere i loro dubbi pur continuando a vivere. E vivere, che lo si voglia o no, per questa generazione vuol dire anche avere un impatto ambientale maggiore di quanto non avessero i nostri nonni. E non perché i nostri nonni erano più saggi, maturi, coscienziosi e istruiti.
matteo2006 1 sett fa su tio
@Frankeat Benzina sempre più cara, traffico insostenibile, aria irrespirabile, aumento dei biglietti aerei con tasse sul carburante, tassa sul sacco (buttare la spazzatura per terra è da stupidi in ogni era geologica non è certo questo che si intende non attaccarti ad un inezia!), limitare il consumo di carne, ecc... Accusate queste persone di fare qualcosa senza cognizione di causa perchè? Se anche solo 10 su 100 hanno preso il bus domani magari saranno 11 su 100 perchè hanno parlato ritrovandosi in piazza e non stando davanti allo schermo del PC a screditare ogni cosa che si fa. Ridicolo poi che o si criticano perchè stanno a casa su facebook (e sui blog) o si criticano perchè vanno in piazza e non a bere ma a manifestare per qualcosa in cui credono e vogliono lottare. Le rivoluzioni le hanno fatte la gente in piazza non quelle sul blog!
Zico 1 sett fa su tio
@Frankeat e stavolta ti appoggio in pieno!
Bayron 1 sett fa su tio
@Frankeat Concordo!
Val Caste 1 sett fa su fb
Tassa a parte per il riciclo dei rifiuti 🐾
Yoebar 1 sett fa su tio
Fategli recuperare i giorni di scuola persi con lavori di pubblica utilità
streciadalbüter 1 sett fa su tio
Come il mostriciattolo svedese,i giovani dovrebbero imparare a diventare adulti.Netri ha proprio ragione.
Nazgul 1 sett fa su tio
@streciadalbüter Considerando come pensano tanti adulti negazionisti del cambiamento climatico direi che fanno meglio a restare ragazzi...
KilBill65 1 sett fa su tio
Ma si fanno bene!!!.....Oggi e' venerdi niente scuola!!!.....Poi dopo finita la manifestazione, c'e' di tutto e di piu,' rifiuti di ogni genere...Lattine, cartacce, ecc…..Evviva l'ecologia!!!......Se per voi e' questo, per me no!!!!…...
F.Netri 1 sett fa su tio
La giustizia climatica la decide solo il Pianeta Terra e nessun altro! A prescindere dalla caciara provocata da orde di invasati ecologisti!
Yoebar 1 sett fa su tio
@F.Netri Paghiamo per farvi andare a scuola, cosa fate lì? Ridurre i soldi per le scuole calcolando tutti i scioperi che fanno.....
Yoebar 1 sett fa su tio
@F.Netri Scusa, non era rivolto a tè, saluti.
Zico 1 sett fa su tio
@F.Netri da invasati e basta. se fossero ecologisti dovrebbero rinunciare a troppe cose. nati nella bambaia e mai lavorato un giorno in vita loro. si chiamano lazzaroni!
Dioneus 1 sett fa su tio
@F.Netri A scienze non andavi granché bene alle medie;)
F.Netri 1 sett fa su tio
@Dioneus Anche il Papa, Maometto, Lenin, Marx e Mao millantavano di parlare a nome della scienza. Peccato che le loro erano solo religioni e ideologie. Anche il gretinismo, è e rimane solo una mera ideologia.
Frankeat 1 sett fa su tio
@Zico Se non hanno mai lavorato a quell'età, magari si chiamano "studenti"
Zico 1 sett fa su tio
@Frankeat non hai colto la finezza, pesc par ti! io vado a pulire i boschi dalle lattine e raccogliere quello che i giovani "studenti" lasciano in giro dopo le feste. se vuoi ti invito a vedere cosa succede in estate in un grill pubblico. ed ho visto con i miei occhi gli studenti ecologisti ciò che hanno lasciato indietro. ma queste sono naturalmente le mele marce. peccato siano tante!
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Quindi rinunciano a scarpe firmate assemblati da schiavi bambini.. Ai natel e PC a internet a viaggi aerei ad aria condizionata e riscaldamento a cibi insacchettati o ad andare a mangiare hamburger ecc ecc ecc?
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Fatemelo dire però: tutta sta gente in piazza per i cambiamenti climatici, ma quando si tratta di rompere le palle per il dumping salariale e la disoccupazione dove cavolo stanno tutti?
Micaela Scalabrini 1 sett fa su fb
Non lo dire , meglio ! Tu esattamente, oltre a fare il benaltrista ,cos fai per il dumping salariale ?
Letizia Bonelli 1 sett fa su fb
Giuliano Forlini questi ragazzi lo fanno perché riescono a schivarsi un giorno di scuola altro che clima.
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
Nn gliene ne frega na mazza del clima...chissa la lozza che lasciano x strada....e la scuola?
Micaela Scalabrini 1 sett fa su fb
Letizia Bonelli Questi ragazzi lo fanno , perchè per colpa anche tua questo mondo fa schifo !!!
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Micaela Scalabrini io non mi lamento del dumping, quindi non ho bisogno di fare niente :D
Alan Dellavia 1 sett fa su fb
Micaela Scalabrini tutto moda per l'80% di questi ragazzi
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Noto che il senso del commento è stato fortemente fuorviato: intendo dire semplicemente che mentre per il clima si riempiono le piazze, per problemi di altro tipo (e ben più sentiti dai ticinesi) non si vede nessuno. Sui social vedo sempre borbottare riguardo i soliti argomenti (frontalieri, dumping ecc. ) ma ma di manifestazini per chiedere al governo cambiamenti, non ne vedo 😅
Sabrina Fonseca 1 sett fa su fb
Letizia Bonelli primo non e’ un giorno di scuola , al limite un paio d ore e hanno la deroga concessa dalla direzione scolastica
Micaela Scalabrini 1 sett fa su fb
Giuliano Forlini Organizza . Io vengo volentieri !
Manuela Decarli 1 sett fa su fb
Giuliano Forlini - veramente di cortei per salvare posti di lavoro ecc. se ne sono fatti, forse ti sono sfuggiti
Manuela Decarli 1 sett fa su fb
Alan Dellavia - sarà pure una moda, ma è una bella cosa
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Manuela Decarli tipo quello dove c'erano 25 (venticinque) manifestanti? Ah beh 😅
Manuela Decarli 1 sett fa su fb
Giuliano Forlini - quale? no io mi riferisco a quelli per le officine oppure per la navigazione, o forse parli tanto per
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Manuela Decarli peccato che non posso postare la foto della manifestazione dove si vedono i 25 manifestanti
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Giuliano Forlini inizia a organizzare tu una manifestazione in tal senso. O qualcuno te lo impedisce? Facile scrivere commenti seduti sulla tazza del cesso
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo il mio era un invito. Non organizzo manifestazioni perchè non ne ho bisogno. Minchia come siete svelti tutti 😂
Stefano Casalinuovo 1 sett fa su fb
Giuliano Forlini e allora evita commenti ad minchiam
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Stefano Casalinuovo non è un commento ad minchiam, se sei intelligente, ti fa riflettere ;)
Letizia Bonelli 1 sett fa su fb
Micaela Scalabrini brava, hai esternato esplicitamente il tuo pensiero.
Letizia Bonelli 1 sett fa su fb
Sabrina Fonseca come se non lo sappia...
Giuliano Forlini 1 sett fa su fb
Daniel Mandelli non sciopero ma manifestazione, perchè quelle persone non vogliono essere disoccupate :) nessuno vuole anzi (in teoria). Speravo di far riflettere qualcuno ed invece tutti con la bava alla bocca a digrignare i denti, senza motivo :) contenti voi
Filippo Kami Sama 1 sett fa su fb
Strano che non lo facciano di sabato o domenica 🤔 Ipocriti come tanti
Elia Mattei 1 sett fa su fb
Sono già state organizzate delle manifestazioni il sabato. Hanno anche organizzato azioni durante le vacanze.
GI 1 sett fa su tio
primo provvedimento: lasciare a casa il cellulare, per non inquinare ulteriormente la già tanto decantata precarietà dell'aria....poi ne possiamo discutere....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
SERRAVALLE
13 min
Schianto a Motto, lo salva il guardrail
Ha rischiato tantissimo l'automobilista protagonista dell'incidente avvenuto in Valle di Blenio: se la protezione avesse ceduto, il suo veicolo sarebbe precipitato nel fiume Brenno
FOTO E VIDEO
TESSERETE
2 ore
Esce di casa e precipita in un burrone, ferito un anziano
L'uomo è stato recuperato dell'Unità di Intervento Tecnico dei pompieri di Lugano
LUGANO
5 ore
La galleria Lione-Torino sarà progettata a Lugano
Il Gruppo Pini si è aggiudicato l’appalto per la progettazione e direzione lavori di opere sulla linea ferroviaria per 1,5 miliardi di euro
CASTEL SAN PIETRO / ZURIGO
7 ore
Crollo in borsa per Medacta: «Ha deluso completamente»
Dopo l'avvertimento sulla crescita inferiore del previsto, il titolo sta perdendo circa il 22% del suo valore. Gli analisti deplorano la mancanza di trasparenza
CANTONE
10 ore
Meno drammi nei laghi e fiumi ticinesi
La campagna di prevenzione "Acque sicure" sembra aver dato buoni frutti: i decessi registrati quest'anno sono stati "solo" due
CANTONE
10 ore
L'improbabile corsa del fisco per tappare il buco del petroliere
Le autorità fiscali intimano al nigeriano Kola Aluko il versamento di 1,5 milioni per imposte non versate. Lo scoperto della Città è di 450mila franchi. Ma il 50enne è da tre anni uccel di bosco
FOTO
CANTONE
11 ore
Nel Verbano le isole ora sono... ticinesi
A Brissago è stato ufficialmente siglato il passaggio di proprietà dell'Isola Grande e dell'Isola Piccola al Cantone
CANTONE
12 ore
Medacta lancia un avvertimento: «Crescita 2019 inferiore al previsto»
Negli Stati Uniti e in altri mercati minori la domanda si è sorprendentemente indebolita
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile