Cerca e trova immobili

BELLINZONACinquanta futuri agenti sono pronti per lo stage finale

28.11.19 - 18:32
Oggi a Giubiasco ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell'arma agli aspiranti della Scuola di polizia del V° circondario
Polca TI
Cinquanta futuri agenti sono pronti per lo stage finale
Oggi a Giubiasco ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell'arma agli aspiranti della Scuola di polizia del V° circondario

BELLINZONA - Oggi a Giubiasco al Centro formazione di polizia si è tenuta la cerimonia di consegna dell'arma agli aspiranti della Scuola di polizia del V° circondario. All'evento, diretto dal capitano Cristiano Nenzi, sono intervenuti il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi. Pure presenti tutti i comandanti, o loro rappresentanti, dei Corpi di polizia con aspiranti in formazione.

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi nel suo discorso ha sottolineato l'importanza di questo momento, la fiducia riposta dai cittadini nei confronti dei futuri agenti di polizia, il ruolo della formazione che dovrà continuare in un aggiornamento costante anche dopo la fine della Scuola di polizia e la responsabilità che ogni agente si assume, nel rispetto delle leggi e attraverso un comportamento professionale e privato all'altezza del compito a cui ognuno sarà chiamato.

Nel suo intervento il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi ha dal canto suo evidenziato come con la cerimonia odierna sia terminato per tutti gli aspiranti un importante tassello della loro formazione di base e che da questo momento tocca a ognuno di loro dare prova sul terreno di quanto appreso sui banchi di scuola e sulle piazze di tiro.

Dopo un percorso di formazione impegnativo, comprensivo di allenamenti pratici e di approfondimenti normativi sull'uso della pistola d'ordinanza, 29 aspiranti agenti della Polizia cantonale (di cui 23 aspiranti gendarmi e 6 aspiranti ispettori), 15 aspiranti agenti delle Polizie comunali (rispettivamente di Bellinzona, Lugano, Mendrisio, Biasca, Chiasso, Ceresio Nord, Intercomunale Gordola), 2 aspiranti della Polizia dei trasporti, 3 aspiranti della Polizia cantonale dei Grigioni e 1 aspirante della Polizia militare, hanno così ricevuto ufficialmente la pistola d'ordinanza. I 50 aspiranti totali, fra cui si contano 11 donne, sono ora pronti per il completamento della loro formazione, che prevede un periodo di stage nei posti di polizia e presso i propri comandi di appartenenza. Questo ulteriore e fondamentale passo porterà loro al conseguimento dell'Attestato professionale federale di agente di polizia, con il superamento degli esami federali di professione il prossimo mese di febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE