Archivio Keystone
CANTONE
29.11.19 - 06:000
Aggiornamento : 10:47

Nel 2020 con Flixbus si arriverà ancora a Malpensa... o forse no

I biglietti dal Ticino sono prenotabili. Ma Berna ribadisce: «La concessione scade per tutte le imprese di trasporto su gomma»

LUGANO - Ormai è noto: dal prossimo 1. gennaio 2020 tra il Ticino e l’aeroporto di Milano Malpensa ci saranno soltanto i treni. I collegamenti bus saranno interrotti a seguito del mancato rinnovo della concessione da parte dell’Ufficio federale dei trasporti. Ma è una decisione che vale per tutti? Apparentemente no, visto che la tedesca Flixbus continuerà a proporre il collegamento.

Tratta prenotabile - Bastano infatti pochi clic sul portale del gigante dei bus a lunga percorrenza per acquistare biglietti dal Ticino allo scalo milanese, anche per il 2020. Come avviene già adesso, l'orario prevede più corse al giorno, con tariffe a partire da 9 franchi e cinquanta per la sola andata da Lugano.

Com’è possibile che tutte le imprese di trasporto su gomma debbano rinunciare al collegamento, ma non Flixbus? La società tedesca, interpellata da tio/20minuti, sottolinea che si tratta di una porzione di linee internazionali più estese. Nello specifico si parla di Savona-Zurigo e Genova-Lugano. «Le due linee in questione - afferma un portavoce - sono state approvate dalle autorità».

La versione di Berna - Eppure da Berna ci viene fornita un'altra versione. «Il trasporto bus tra l’aeroporto di Milano Malpensa e Bellinzona/Lugano non è più autorizzato a partire dal 1. gennaio 2020 - ribadiscono dall’Ufficio federale dei trasporti - questa decisione vale per tutte le imprese che offrono una linea parallela al collegamento ferroviario Ticino-Malpensa». E aggiungono: «Quindi nemmeno Flixbus avrà più il diritto di proporre le corse tra l’aeroporto e il Ticino».

Cosa succederà a partire dal prossimo 1. gennaio? I viaggiatori in possesso di un biglietto Flixbus per la tratta tra Lugano e lo scalo milanese avranno ancora la possibilità di utilizzarlo? Non è dato saperlo. Ma da Berna ci dicono che «l’Ufficio federale dei trasporti chiarirà la situazione e punirà eventuali infrazioni».

Gli orari - Il mancato rinnovo delle concessioni federali ai bus per Malpensa sta generando molto malcontento tra i viaggiatori. In particolare per il fatto che la ferrovia non permette di arrivare allo scalo lombardo prima delle 6.41 o di rientrare in Ticino dopo le 23.13. I voli al mattino presto e alla sera tardi restano comunque off-limits anche con Flixbus, che arriva a Malpensa alle 7.25 e rientra alle 18.15.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dioneus 1 anno fa su tio
Tra un po' lo Stato vorrà controllare pure quale carta igienica usiamo.
daniele77 1 anno fa su tio
non avete ancora capito il vero scopo di tutto questo, boicottare Malpensa per favorire Lugano Airport... :-)
Mattiatr 1 anno fa su tio
Art. 5 Accordi illeciti (Legge antitrust Svizzera) Sono illeciti gli accordi in materia di concorrenza che intralciano notevolmente la concorrenza sul mercato di determinati beni o servizi e che non sono giustificati da motivi di efficienza economica, nonché quelli che provocano la soppressione di una concorrenza efficace.¶ Vietare il libero mercato a singolo favore dello stato, mi pare fosse di moda nei regimi comunisti.
F.Netri 1 anno fa su tio
@Mattiatr Infatti! Viene violato l'art 27 della Costituzione Federale. E nessuno dice nulla. Tanto meno i social-comunisti.
castigamatti 1 anno fa su tio
considerato che delle FFS non mi fido più (oltre al fatto che questa imposizione NON mi piace affatto!) per recarmi a Malpensa userò l'auto… parcheggio una settimana tra i 30 e 40 euri…
miba 1 anno fa su tio
@castigamatti ...e siamo in due... :)
KilBill65 1 anno fa su tio
Non capisco perche' la Flixbus SI, e gli altri bus NO!!!....Mi spiace non si fa cosi, non e' il modo di lavorare verso l'utenza che vuole viaggiare per Malpensa con un trasporto comodo sia per gli orari, prezzi e vantaggi…..Il treno non e' l'alternativa, e le persone devono avere il modo di scegliere il trasporto piu' adeguato, e non deve sentirsi obbligato a prendere SOLO il treno!!!.....
Evry 1 anno fa su tio
Una cosa che ha funzionato perfettamente senza perdite di tempo purtroppo viene sopressa dai Landvogti di Berna, vergogna
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CONFINE
6 ore
Scoperta una variante rarissima
C'è solo un altro caso al mondo di questa mutazione, ed è stato riscontrato in Thailandia
CANTONE
13 ore
«Il Ticino perderà 18mila abitanti in 30 anni. Occorre agire»
Un'interrogazione di Sabrina Aldi, Laura Riget e Fiorenzo Dadò chiede al governo di chinarsi sul calo demografico
CANTONE / SVIZZERA
14 ore
Persi 10'000 posti di lavoro in Ticino? Forse un errore
Nella pubblicazione dello scorso 26 febbraio ci sarebbe stato «un errore di elaborazione dei dati»
CANTONE
15 ore
Coronavirus in Ticino: 52 nuovi casi
I nuovi ricoveri sono 8, mentre i pazienti dimessi sono 7
LUGANO
17 ore
A Lugano, sognando di essere alle Hawaii
L'idea del movimento Ticino&Lavoro: poter surfare in città o direttamente sul lago.
CANTONE
1 gior
Notte brava alle scuole medie, l'influencer racconta la sua verità
Davide Lacerenza ha pubblicato su Instagram la sua versione dei fatti.
SVIZZERA
1 gior
La scienza vi chiede di sotterrare le mutande in giardino
L'esperimento di "citizen science" promosso da Agroscope mira a misurare la fertilità dei suoli svizzeri
LUGANO
1 gior
Gestione dell'aeroporto di Lugano, Northern Lights ricorre
La società lamenta la violazione delle regole concernenti gli appalti pubblici.
LOCARNO
1 gior
Fermati in sette per la "notte brava" alle scuole
La Polizia ha denunciato tutti i partecipanti alla festa alle medie di Locarno. Svariati i capi d'imputazione
CANTONE
1 gior
Luganese "sorvegliato speciale" della settimana
Sono ben 20 le località del Luganese che la prossima settimana potrebbero essere oggetto di controlli mobili.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile