Cerca e trova immobili

CANTONENel 2020 con Flixbus si arriverà ancora a Malpensa... o forse no

29.11.19 - 06:00
I biglietti dal Ticino sono prenotabili. Ma Berna ribadisce: «La concessione scade per tutte le imprese di trasporto su gomma»
Archivio Keystone
Nel 2020 con Flixbus si arriverà ancora a Malpensa... o forse no
I biglietti dal Ticino sono prenotabili. Ma Berna ribadisce: «La concessione scade per tutte le imprese di trasporto su gomma»

LUGANO - Ormai è noto: dal prossimo 1. gennaio 2020 tra il Ticino e l’aeroporto di Milano Malpensa ci saranno soltanto i treni. I collegamenti bus saranno interrotti a seguito del mancato rinnovo della concessione da parte dell’Ufficio federale dei trasporti. Ma è una decisione che vale per tutti? Apparentemente no, visto che la tedesca Flixbus continuerà a proporre il collegamento.

Tratta prenotabile - Bastano infatti pochi clic sul portale del gigante dei bus a lunga percorrenza per acquistare biglietti dal Ticino allo scalo milanese, anche per il 2020. Come avviene già adesso, l'orario prevede più corse al giorno, con tariffe a partire da 9 franchi e cinquanta per la sola andata da Lugano.

Com’è possibile che tutte le imprese di trasporto su gomma debbano rinunciare al collegamento, ma non Flixbus? La società tedesca, interpellata da tio/20minuti, sottolinea che si tratta di una porzione di linee internazionali più estese. Nello specifico si parla di Savona-Zurigo e Genova-Lugano. «Le due linee in questione - afferma un portavoce - sono state approvate dalle autorità».

La versione di Berna - Eppure da Berna ci viene fornita un'altra versione. «Il trasporto bus tra l’aeroporto di Milano Malpensa e Bellinzona/Lugano non è più autorizzato a partire dal 1. gennaio 2020 - ribadiscono dall’Ufficio federale dei trasporti - questa decisione vale per tutte le imprese che offrono una linea parallela al collegamento ferroviario Ticino-Malpensa». E aggiungono: «Quindi nemmeno Flixbus avrà più il diritto di proporre le corse tra l’aeroporto e il Ticino».

Cosa succederà a partire dal prossimo 1. gennaio? I viaggiatori in possesso di un biglietto Flixbus per la tratta tra Lugano e lo scalo milanese avranno ancora la possibilità di utilizzarlo? Non è dato saperlo. Ma da Berna ci dicono che «l’Ufficio federale dei trasporti chiarirà la situazione e punirà eventuali infrazioni».

Gli orari - Il mancato rinnovo delle concessioni federali ai bus per Malpensa sta generando molto malcontento tra i viaggiatori. In particolare per il fatto che la ferrovia non permette di arrivare allo scalo lombardo prima delle 6.41 o di rientrare in Ticino dopo le 23.13. I voli al mattino presto e alla sera tardi restano comunque off-limits anche con Flixbus, che arriva a Malpensa alle 7.25 e rientra alle 18.15.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Tra un po' lo Stato vorrà controllare pure quale carta igienica usiamo.

daniele77 4 anni fa su tio
non avete ancora capito il vero scopo di tutto questo, boicottare Malpensa per favorire Lugano Airport... :-)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Art. 5 Accordi illeciti (Legge antitrust Svizzera) Sono illeciti gli accordi in materia di concorrenza che intralciano notevolmente la concorrenza sul mercato di determinati beni o servizi e che non sono giustificati da motivi di efficienza economica, nonché quelli che provocano la soppressione di una concorrenza efficace.¶ Vietare il libero mercato a singolo favore dello stato, mi pare fosse di moda nei regimi comunisti.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Infatti! Viene violato l'art 27 della Costituzione Federale. E nessuno dice nulla. Tanto meno i social-comunisti.

castigamatti 4 anni fa su tio
considerato che delle FFS non mi fido più (oltre al fatto che questa imposizione NON mi piace affatto!) per recarmi a Malpensa userò l'auto… parcheggio una settimana tra i 30 e 40 euri…

miba 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
...e siamo in due... :)

KilBill65 4 anni fa su tio
Non capisco perche' la Flixbus SI, e gli altri bus NO!!!....Mi spiace non si fa cosi, non e' il modo di lavorare verso l'utenza che vuole viaggiare per Malpensa con un trasporto comodo sia per gli orari, prezzi e vantaggi…..Il treno non e' l'alternativa, e le persone devono avere il modo di scegliere il trasporto piu' adeguato, e non deve sentirsi obbligato a prendere SOLO il treno!!!.....

Evry 4 anni fa su tio
Una cosa che ha funzionato perfettamente senza perdite di tempo purtroppo viene sopressa dai Landvogti di Berna, vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE