Cerca e trova immobili
Oggi sembra un mezzo cimitero: ma l'aeroporto è ancora vivo

LUGANOOggi sembra un mezzo cimitero: ma l'aeroporto è ancora vivo

26.11.19 - 14:11
Il Comune ha deciso di seguire il Cantone. Pioggia di milioni per risanare la struttura. Come l'ha presa chi lavora al fronte? Il nostro video tra dipendenti e commercianti
Foto D. Giordano/Tio.ch
Oggi sembra un mezzo cimitero: ma l'aeroporto è ancora vivo
Il Comune ha deciso di seguire il Cantone. Pioggia di milioni per risanare la struttura. Come l'ha presa chi lavora al fronte? Il nostro video tra dipendenti e commercianti

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO – Non solo il Cantone. Ora c'è anche il Comune di Lugano a volere salvare l'aeroporto di Agno. La notizia è della serata di lunedì: luce verde a un credito di 5,76 milioni di franchi per risanare, e rivalorizzare, Lugano Airport SA. Sperando che poi, nel giro di un anno, sul "treno" salga qualche facoltoso privato. Come l'avranno presa i collaboratori della struttura, confrontati per mesi con lo spettro del fallimento? Tio/ 20Minuti si è recato con la telecamera tra i collaboratori dell'aeroporto. 

La paura del referendum – Una cosa emerge subito. C'è la paura di un referendum. Perché nonostante la buona notizia scaturita dal Consiglio comunale, c'è chi non è sereno. I Verdi vogliono che si faccia dietrofront. Forse anche il PS. E poco importa se la Conferenza dei sindaci del Malcantone ha palesemente manifestato l'idea di contrastare il possibile referendum. «E`chiaro che ci pensiamo – racconta Melanie Tisat-Rihs, collaboratrice di Lugano Airport  –. Perché temiamo che qualcuno non abbia compreso bene cosa rappresenti l'aeroporto di Agno per il Ticino. L'aeroporto è fondamentale per i congressi, per il turismo e anche per la comodità dei ticinesi». 

Commercianti che gettano la spugna – Ma poi c'è anche un altro problema. Diversi commercianti, anche se si rifiutano di parlare davanti alla telecamera, non stanno credendo nel possibile rilancio di Lugano Airport. L'edicola probabilmente chiuderà. Stessa cosa per una ditta di trasporto merci. Idem per uno snack bar e per un altro importante spazio. «E che teniamo aperto a fare – ci dice un negoziante a microfoni spenti – se tanto qui non passa nessuno? Va bene il rilancio. Ma intanto bisogna arrivare a fine mese. E a noi i soldi non li regala nessuno».  

Speranze e sospiri di sollievo – Allegria da parte di Michela Kessel, ricezionista della JetCar Rent (noleggio auto). «Fantastico, si va avanti – ammette sorridendo –. Questi mesi sono stati tristi, tetri, sempre sul chi vive». Passa di lì un cittadino col cane. Vive ad Agno da tanti anni. «Per fortuna il Comune ha appoggiato l'aeroporto. Agno senza l'aeroporto sarebbe triste».

La popolazione potrebbe dare una mano – «Tiriamo un po' il fiato – sostiene Moreno Valli, un altro dipendente di Lugano Airport –. Adesso però anche la popolazione dovrebbe crederci. Qui ci sono dei bar, dei ristoranti. I ticinesi potrebbero venire qui a fare l'aperitivo, a mangiare, si potrebbero organizzare eventi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

giampa 4 anni fa su tio
Mi chiedo quanti dei contrari all'aereoporto siano andati alla giornata delle porte aperte per farsi un'idea di cosa vuol dire questa importante infrastruttura per molti ticinesi. La risposta e' una sola: criticare comodi comodi dietro ad uno schermo e' piu' facile!

ilarios 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Nessuno critica l'importanza dell'infrastruttura ma credo che molti criticano come sia gestita. Questa manovra non fa altro che dare un'illusione a chi sa già che andrà a casa. L'aviazione ha un grosso competitor nei treni e questo non lo dice nessuno. Lo studio, tanto amato dal Borradori, dice che l'aeroporto deve fare 600'000 passeggeri all'anno per uscire dal tunnel, ma non dice che non li farà mai perché il treno è più conveniente. Illude e basta. Sarebbe corretto che il Borradori dica quando e in che condizioni l'aeroporto ha mai fatto 600.000 passeggeri all'anno.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
spiegaci tu come mai 100 milioni di soldi pubblici investiti ( e ne chiedono ancora ) debbano avere un senso Per servire per 4/5 voli che fanno i soliti noti ( aerei privati ) quando anche swiss ha abbandonato lo "scalo" ?? per "salvaguardare" un centinaio di persone ?? magari ci delucidi meglio...

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Va bene allora licenziano pure, poi pero' le mantieni tu queste 100 persone con le loro famiglie, facciamo cosi'? Ma pf!! AlpTransit e' costata 1 miliardo, ora tutti sono felici, peccato che 10 anni fa voi eravate li stessi a muovere le stesse critiche di oggi! Ps: preparatevi, 100 milioni costera' anche lo stadio nuovo di calcio, contrari anche per quello? Ma pf!!

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
In effetti, ci passo ogni giorno e’ non e’ più l’aeroporto dei tempi di Crossair !

Dioneus 4 anni fa su tio
Sì al referendum

ilarios 4 anni fa su tio
Prendono in giro. Il direttore attuale non è adeguato. In tanti anni solo occasioni perse come per la Darwin. Il destino sarà lo stesso.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ilarios
sicuramente costa meno e gia' le aziende ticinesi lo usano. Quando cera il Londra da Lugano e i voli erano pieni, pur se costava il doppio di Malpensa lo prendevo. ma ora che ha 0 voli e gli ultimi stracari ,non credo che abbia piu' senso. costi e ricavi sono un disastro per la piccola economia del ticino, con vicino aereoporti internazionali. personalmente non ne vedo l'utilita', e anche le compagnie aeree ( swiss per prima ) ha mollato perche' non ha passeggeri.

ilarios 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Il Londra-Lugano costava talmente tanto che lo hanno tolto proprio perché le stesse aziende, a cui poteva servive, vivacchiavano sulle tasse dei cittadini e non aprivano il borsello. Sappiamo bene che tutta la crème delle aziende in Ticino vengono in Ticino per risparmiare.

miba 4 anni fa su tio
Perché non investono in soldi loro? Fatevi questa domanda ed avrete tutte le risposte.... Smantellare e riconvertire! Forza con il referendum! Lo firmo al volo!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
daccordissimo. !!! inoltre si potrebbe riconvertire in zona industriale o altro l'aereoporto, creando molto piu' di 100 posti di lavoro se avessera la testa e intelligenza di farlo !!! fino a che parano il c...o degli amici snob ( 4 gatti luganesi ) noi paghiamo e loro godono. assurdo !!

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Tutti bravi a parlare dietro ad uno schermo....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
qui puoi solo parlare dietro uno schermo. ma se hai altre info che possono illuminarci del perche' dovremmo pagare noi per tutto esponi pure.

Corri 4 anni fa su tio
Andate a Losone, sarà tutto perfetto..,

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Senza aiuti questa struttura non sta in piedi. Non vedo perché lo stato dovrebbe finanziarla, visto che i servizi offerti non sono classificabili come servizi pubblici. Bisogna porre un freno alle spese pubbliche, occorre selezionare con cura i settori ed i sevizi dove investire/intervenire. Il criterio per decidere dovrebbe essere, a mio modo di vedere, la presenza di un sevizio o di un bene pubblico. Quindi ok le scuole, la sanità, il trasporto pubblico, la sicurezza eccetera. Non ok gli impianti sportivi, gli impianti sciistici, l’aeroporto. Non mi pare una cosa così difficile da capire.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Condivido

Corri 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non dico che il servizio pubblico deve mettere soldi a Losone, anzi sono i poveri Paperoni a mettere i soldi, investire per i loro comodi.

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
Scusa il mio commento non si riferiva in particolare a quello che hai scritto tu. Non dovevo postarlo come risposta

senzapretese53 4 anni fa su tio
un bel parco a tema attirerebbe più gente e potrebbe impiegare più personale! Meditate gente, meditate.

ziopecora 4 anni fa su tio
p.f. ci indichi qualche azienda per la quale l'aeroporto di Lugano abbia un minimo di importanza? Grazie.

Fufabi 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
VF Corporation

Andy74 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Fidinam, Mabetex, IBSA etc etc

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Andy74
Hahaha! La casta!!!! E io contribuente devo finanziare questi personaggi??? La Mabetex a quanti impiegati svizzeri paga lo stipendio... 0...

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
la VF è a poche centinaia di metri dal confine. Ci mettono meno ad andare alla Malpensa. Affermare che queste aziende si siano insediate in Ticino perché c'è l'aeroporto fa un po' ridere. In ogni caso se vogliono avere il giocattolo per i loro jet privati lo si declassifica da aerporto a aerodromo -dove non vi sono voli di linea-. Dopodiché pagheranno i servizi ad un costo che permetta di coprire tutte le spese. Meglio ancora trasferiscono i loro jet a Locarno, che viene sempre meno usato. Con un solo aerodromo si copre senza problemi la necessità di farvi atterrare 5 jet privati alla settimana.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Hai dimenticato che c'è pure Lodrino, che, se non sbaglio, si progetta una riconversione a civile. Sbaglio o ci sono più piste che aerei?

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
a Lodrino si parla di farci un centro di competenza per i droni. Il che ha poco senso. Perché per testare e sviluppare droni servono aree estese disabitate.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Già che se si intende usare lo stesso metodo scientifico usato per i razzi V2 forse serve un po' più spazio che Lodrino :-) Faccio solo una nota, a breve verranno applicate in Svizzera le norme UE (ancora in sviluppo ma casualmente in CH si è già deciso che verranno applicate). Queste vietano l'uso di droni non CE (certificazione europea), non essendo ancora applicata sui droni di piccola taglia (esempio DJI Sparks), al di fuori di zone dedite all'aeromodellismo. Immagino che Lodrino potrebbe diventare un parco giochi dovuto alle stringenti e inutili norme europee.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
stendiamo un velo pietoso sulla questione droni di piccole dimensioni. Come sempre i politici che hanno zero competenze creano complicazioni e sopratutto spese -arriverà di certo qualche tassa per foraggiare dei fannulloni da parcheggiare in un ufficio statale-. A farne le spese sono quelli che con i droni ci lavorano, mentre a livello sicurezza non cambierà nulla, vista la ovvia impossibilità di controllare quelli che con i droni ci giocano visto che sono troppi.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Certo che chi deve confrontarsi ogni mese con le crude cifre della sua attività ha già dato ampia dimostrazione di quanto si possa credere in un rilancio dell'aeroporto, infatti bar e commerci se ne stanno andando uno dopo l'altro. Se questo è un buon segno...

ugobos 4 anni fa su tio
Magari va rivista la direzione di quell aeroporto. Da gente incompetente non si puo pretendere chissa cosa. Quando mettete l avvicinamento con il GPS???? In ogni caso i referendisti sono molto peggio della direzione attuale. solo divieti tasse e proposte 0. E vogliono anche un consigliere federale roba da matti!!!

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
l'avvicinamento con il GPS non cambia di una virgola il problema. Non ci sono abbastanza passeggeri per rendere sostenibile, lasciamo perdere redditizio, un collegamento di linea da Lugano. La questione non è neppure troppo complicata… O si continua a mantenere l'aeroporto, i voli verso Zurigo e Ginevra e tutti i costi che ne derivano, considerandolo come un ente di assistenza sotto falso nome, o si chiude baracca e burattini.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Il militare si autofinanzia? Il LAC? quante cose non starebbero in piedi senza aiuti? Un aereo non vola solo perche ha 2 motori grossi ma ci vuole anche il resto. Personalmente ho provato il flugzug e va benissimo ed é piu comodo per me che Lugano. In ogni caso i vostri ragionamenti li dovreste fare per tutto. per esempio quanti impiegati statali sono inutili? via licenziare tutti. Magari siete voi i primi a far lavori Inutili in uffici del cavolo che creano solo problemi

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
lavoro per i @zzi miei, non chiedo nulla allo Stato. Stato che deve investire i servizi destinati alla popolazione, usando i soldi delle tasse in modo occulato. Purtroppo ne sperperano molto. Non vedo la necessità di aumentare questo sperpero.

Bayron 4 anni fa su tio
Speriamo di fargli il funerale al più presto. Oggi io e una decina di amici abbiamo già firmato per il referendum Cantonale. Forza ticinesi diciamo la nostra !!

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Firmato anch’io!!

Tenderloin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
chissà poi che poi indirettamente con la decrescita del TIcino finirete pure voi per pedere il posto di lavoro.

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
E certo....meglio prendere l'aereo a Milano...costa meno e poi farsi vedere far festa ad Ibiza sui social media.....fate ridere!!!!!!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Cosa c’entra! Allora ci sono lavoratori di serie A (aeroporto) e di serie B (il 95% dei ticinesi). Basta buttare soldi pubblici in una struttura ormai morta!

Tenderloin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Di serie A sono semmai i lavoratori delle piste da sci, del monte verità, della rsi, dei battelli, delle officine, del cantone. In ogni caso non è per i dipendenti dell'aeroporto la questione, ma per tutto il suo insieme. Se con la chiusura dell'aeroporto se ne andassero anche 5-6 aziende di quelle grosse voglio vedere poi come staremo messi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Questo discorso come mai non è stato fatto pure per le officine di Bellinzona? Alla fine lì sono stati previsti molti più soldi. In ogni caso oso dire che della faccenda mi interessa ben poco, alla fine anche se in questa occasione si risparmiano soldi, la mia regione non li vedrà in ogni caso.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Siamo in democrazia e il ticinese saprà come votare!!
NOTIZIE PIÙ LETTE