Cerca e trova immobili

CANTONELa nuova griglia oraria preoccupa anche gli studenti

25.11.19 - 15:25
L'assemblea del SISA ha deciso di lanciare una petizione per chiedere al DECS di riaprire la consultazione e di essere coinvolti nel dibattito
SISA
L'Assemblea del Sindacato dello scorso sabato
L'Assemblea del Sindacato dello scorso sabato
La nuova griglia oraria preoccupa anche gli studenti
L'assemblea del SISA ha deciso di lanciare una petizione per chiedere al DECS di riaprire la consultazione e di essere coinvolti nel dibattito

LOCARNO - Nella giornata di sabato, il Sindacato Indipendente degli Studenti e degli Apprendisti (SISA) si è riunito in assemblea a Locarno per fare un bilancio delle passate "battaglie" intraprese a livello studentesco e per discutere della strategia da intraprendere nel presente anno scolastico per rafforzare i diritti degli studenti e delle studentesse. Lo scorso anno è stato caratterizzato da una forte mobilitazione studentesca legata ai temi del clima e delle disparità di genere: «Tale impegno ci ha purtroppo in parte allontanato dai temi strettamente legati alla scuola», è stato sottolineato.

Griglia oraria - Questo semestre il SISA dedicherà quindi la sua attenzione ad un tema direttamente legato al mondo della scuola, la nuova griglia oraria del liceo. Il DECS ha infatti deciso di implementare un nuovo piano settimanale a partire dall’anno scolastico 2020-2021, sul quale il dibattito è stato tuttavia «estremamente ridotto se non addirittura assente» per il SISA, visto che la consultazione avvenuta lo scorso giugno non ha tenuto conto dell’opinione del corpo studentesco e del sindacato. Per questo motivo l’assemblea ha deciso di lanciare una petizione e di riportare il dibattito nelle assemblee studentesche dei licei ticinesi, chiedendo al Dipartimento di riaprire la consultazione e di coinvolgere nel dibattito anche le studentesse e gli studenti.

Più ore settimanali e informatica - L’importanza di rilanciare un dibattito pubblico e democratico risiede nella portata che la stessa riorganizzazione oraria ha sull’impianto generale degli studi liceali: tale riforma comporta infatti un aumento delle ore settimanali, l’inserimento della materia di informatica (della quale ancora non si conosce il piano di studio) e una riorganizzazione della distribuzione delle materie sull’intero quadriennio.

Riorganizzazione - Nel secondo semestre verrà invece avviata una campagna sugli stages nell’ambito socio-sanitario, «spesso vero e proprio strumento di sfruttamento delle studentesse e degli studenti», argomento a cui verranno dedicati i lavori della prossima assemblea. Per riuscire a condurre con successo tali campagne è necessaria una maggior strutturazione del sindacato e allo stesso tempo una continua formazione dei militanti sui principi base del sindacalismo studentesco così come su tematiche più puntuali. L’assemblea ha dunque discusso e approvato un documento contenente vari spunti di lavoro volti al rafforzamento dell’organizzazione sindacale.

Nuova segreteria - Infine l’assemblea ha eletto la nuova segreteria del sindacato: ai due coordinatori riconfermati Zeno Casella (studente all’università di Friborgo) e Rudi Alves (studente all’università di Ginevra) si aggiungono Lea Schertenleib (studentessa all’università di Friborgo) e Sarah Sbabo (studentessa alla SSPSS Giubiasco).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE