Cerca e trova immobili

LUGANOCiclisti in città, 371 infrazioni in cinque giorni

22.11.19 - 13:47
Alcuni circolavano nella zona pedonale, altri sul marciapiede. Tre di loro non hanno rispettato il semaforo rosso
TiPress - foto d'archivio
Ciclisti in città, 371 infrazioni in cinque giorni
Alcuni circolavano nella zona pedonale, altri sul marciapiede. Tre di loro non hanno rispettato il semaforo rosso

LUGANO - Ben 371 infrazioni in cinque giorni. Tutte che riguardano ciclisti. È il risultato della campagna di prevenzione “Marcia a piedi” svolta dalla polizia Città di Lugano tra il 21 e il 25 maggio 2019. 

Delle 371 infrazioni, 183 sono state commesse per circolazione in zona pedonale, 185 sul marciapiede, 3 per il mancato rispetto del semaforo rosso (nonostante si trattasse di prevenzione, questi ultimi ciclisti sono stati multati). I mezzi coinvolti? 246 biciclette, 104 e-bike under 25 km/h, 5 e-bike over 45 km/h e 12 monopattini elettrici.

La campagna di prevenzione - precisa la Città rispondendo all’interrogazione PPD e GG di fine settembre - ha dato i suoi frutti, in quanto nei successivi controlli le infrazioni sono risultate molto diminuite (un solo ciclista è stato sanzionato per essere passato con il rosso). 

La polizia continua nella sua opera di sensibilizzazione dei ciclisti e «applicando il buonsenso procede a richiamare gli stessi al rispetto delle normative in vigore». Ma, conclude il Municipio, «questo atteggiamento non potrà comunque essere la regola in quanto alcune infrazioni, seppure lievi, dovranno essere giocoforza sanzionate per imporre il rispetto e la buona convivenza tra pedoni e biciclette».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 4 anni fa su tio
io sono coerente. Quando sono a piedi odio ciclisti e automobilisti. Quando sono in bici, odio automobilisti e pedoni. Quando sono in auto, tirerei sotto tutti i pedoni e quelli in bici.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hahaha....bella!XD

F.Netri 4 anni fa su tio
Ci mancava proprio, la persecuzione anche dei ciclisti! Dopo gli automobilisti e i motociclisti, ora anche i ciclisti. I prossimi saranno i pedoni.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Quando ci vedranno attraversare la strada con il semaforo verde che a metà attraversamento pedonale diventa rosso, ci sarà il solerte ausiliario di polizia ad aspettarci sull'altro lato. A quel punto le possibilità saranno due. Proseguire e prendersi la multa. Oppure tornare indietro con il rischio di essere investiti dalle auto che nel frattempo saranno partite. O la borsa o la vita.

GI 4 anni fa su tio
ma loro sono i bravi...e giù ciclopiste !

tazmaniac 4 anni fa su tio
ma va? Ora dopo la sensibilizzazione, direi di iniziare a multarli pesantemente, questi cafoni maleducati e irrispettosi.

sedelin 4 anni fa su tio
ecco la dimostrazione di quanto affermo e deploro da tempo.
NOTIZIE PIÙ LETTE