Cerca e trova immobili

CANTONELa Federazione cacciatori boicotta la battuta tardo autunnale

21.11.19 - 10:00
Critiche al Dipartimento del territorio che ha «ignorato il loro parere», non dando il giusto peso ai problemi di sicurezza
Keystone - foto d'archivio
La Federazione cacciatori boicotta la battuta tardo autunnale
Critiche al Dipartimento del territorio che ha «ignorato il loro parere», non dando il giusto peso ai problemi di sicurezza

GORDOLA - Dodici date dal 23 novembre al 22 dicembre. Il Dipartimento del territorio (DT) ha informato ieri i cacciatori dell’apertura della battuta tardo autunnale, con alcune restrizioni. Ma le persone contrarie a questo provvedimento sono proprio gli stessi cacciatori, in particolare la Federazione cacciatori ticinesi (FCTI), che invita gli altri a valutare se prendere parte alla caccia tardo autunnale, in particolare nel valli del Sopraceneri.

Un problema etico - Il DT ha previsto la chiusura della parte alta della Leventina e della Valle Bedretto e ha portato la quota massima per tutto il territorio cantonale a 1’200 metri. Restrizioni che per la FCTI «non sono adeguate e addirittura controproducenti soprattutto nell’ottica della sicurezza». Sono gli stessi cacciatori a sollevare «il problema etico» della caccia ad «animali già duramente provati dalle avverse condizioni climatiche».

La sicurezza - Le forti nevicate in alto costringono gli animali a spostarsi a quote più basse. «Ciò comporterà una concentrazione della selvaggina e di conseguenza dell’attività venatoria in questi territori, con un rischio dunque marcatamente accresciuto di incidenti». La FCTI contesta anche la decisione del DT di portare la distanza minima dagli abitati a 200 m, che «avrà come effetto di aumentare ulteriormente la presenza di cacciatori nelle poche aree dove sarà possibile prelevare la selvaggina, con tutti i rischi che si possono facilmente immaginare».

«Ci hanno ignorato» - La FCTI aveva esplicitamente chiesto di non aprire, perlomeno nei distretti Leventina e Blenio, la caccia tardo autunnale per il termine previsto, con la possibilità di rivedere questa decisione a dipendenza degli sviluppi della meteo. Per questo motivo «deplora che ancora una volta il suo parere sia stato ignorato». I cacciatori che decideranno di prendere parte alla caccia tardo autunnale vengono invitati a «osservare scrupolosamente le regole di sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 4 anni fa su tio
@Yoebar: "...dovrebbero farlo i guardia caccia. Cosa assai impossibile. ..." Perché impossibile? I guardiacaccia, già successo e provato, sparano anche di notte, magari con i fari, con armi non approvate per l'uso venatorio, con silenziatori e senza dover tenere conto di alcuna regola. Non devono nemmeno preoccuparsi di prendere bene l'animale perché tanto mica se lo possono portare a casa. Basta che prendano la paga, per loro fare stragi non è un problema. Sarebbe un problema per il cantone che non incasserebbe più ne patenti , ne patentini ne multe (per 1cm di corna o per un giorno sbagliato)...

luganikos 4 anni fa su tio
La neve fa spostare i cervi in basso. Insieme a loro si abbassano anche i cacciatori. Le distanze dei 200 m restringono ancora una volta le zone. Come se la tragedia di settembre non bastasse, questo regolamento crea delle condizioni altamente pericolose! La caccia a femmine e cerbiatti richiede la massima prudenza e sensibilità, perché non deve rovinare le strutture sociali dei branchi. Limitare questa caccia - indubbiamente necessaria - a poche ore all'anno, è uno scandalo unico in Europa!

chiodone50 4 anni fa su tio
é innegabile che certi animali ( cervi cinghiali ) siano troppi e causano danni all'agricoltura e alla viticultura, perché non aumentare la quantità di capi che si possono abbattere durante la stagione normale di caccia alta magari allungando la durata della stagione e eventualmente se lo Stato ha bisogno di spiccioli aumentando la tassa ?

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Perché aumentare la tassa? Pensa i cacciatori con la caccia normale quanto fanno risparmiare al Cantone..... se non ci fossero i cacciatori tutti i prelievi da loro fatti dovrebbero farlo i guardia caccia. Cosa assai impossibile. I cacciatori pagano un servizio che dovrebbe garantire il Cantone.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Al cantone l'etica non interessa, al cantone interessa che i cacciatori paghino il patentino supplementare... Regolamento sulla caccia assurdo che sembra un percorso ad ostacoli a varianti multiple, date ballerine e l'obiettivo unico di intralciare il cacciatore: così per prendere qualcosa dovrà pagare nuovamente per la "selettiva" (caccia tardo autunnale).

Yoebar 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Sono d’accordo con te, solo ed unicamente fare cassetta. Vergognoso!!!!!

Yoebar 4 anni fa su tio
Caccia tardo autunnale da abolire e rivedere quella di settembre. Non ritengo cacciatori tutti quelli che staccano la patente tardi autunnale semplicemente perché lo fanno esclusivamente per vendere la carne e non per un uso personale vantandosi di aver preso l’impossibile di cervi. Troppo facile adesso che sono tutti raggruppati e non etico.

GI 4 anni fa su tio
Fa piacere che i cacciatori stessi considerino di essere più prudenti....in quest'ottica dovrebbero "lasciar perdere" fino alla prossima stagione...
NOTIZIE PIÙ LETTE