Tio.ch/20minuti
CANTONE
21.11.19 - 09:260
Aggiornamento : 11:18

Isolato dal mondo per 18 giorni, Andrea ce l’ha fatta

Il ticinese Andrea Pawlotzki è riuscito nell'impresa di attraversare in solitaria l'Oceano Atlantico : «Non sono mai stato così ricco in tutta la mia vita, perché ero libero»

LE MARIN - 17 giorni, 23 ore, 15 minuti e 31 secondi in solitaria, a solcare le impervie acque dell’Oceano Atlantico. Dalle Canarie alla Martinica. Il ticinese Andrea Pawlotzki è riuscito nell’impresa di portare a termine la Mini-Transat, una regata con partenza a La Rochelle (Francia), approdo alle Canarie, e poi, come detto, la traversata oceanica. Una prova fisica e mentale a cui si preparava da tre anni.

«Non sono mai stato così ricco in tutta la mia vita, perché ero libero», ha dichiarato appena buttati gli ormeggi sull’isola caraibica. Quanto al suo stato d'animo all'arrivo, se lo aspettava più intenso dal punto di vista emotivo, «ma visto che c’era tanta gente non ero ormai più in modalità introspettiva», sottolinea. 

Il locarnese - ricordiamo - ha navigato in solitaria, isolato dal mondo, su una barca a vela di sei metri e mezzo. Nutrendosi prevalentemente di cibo liofilizzato e dormendo al massimo per 20 minuti alla volta, in uno spazio ridotto e costantemente umido. Insomma, una vera e propria sfida titanica.

Per la cronaca puramente sportiva, Il 32enne è giunto 41esimo all’arrivo (su 87 partecipanti), impiegando comunque meno tempo di quanto immaginava prima di prendere il largo. Ma quando ci si tuffa in avventure come questa, la classifica finale è un dettaglio di poco conto. Quello che rimane - l’esperienza vissuta in solitaria, in libertà e a contatto con la natura -  va ben al di là del risultato.

Commenti
 
Maly Rizzi 1 sett fa su fb
Bravo👏👏
Katia Fragapane 2 sett fa su fb
Bentornato👏
Milena Benetti-Pedretti 2 sett fa su fb
Complimenti
navy 2 sett fa su tio
«Non sono mai stato così ricco in tutta la mia vita, perché ero libero» Che bella frase, che bella filosofia, che bel traguardo. Non condividere pensieri così profondi significa d'avvero avere una vita triste e, per certi versi, patetica. Non ho seguito più di tanto la vicenda ma, in ogni caso, i miei migliori auguri e complimenti ad Andrea.
marcopolo13 2 sett fa su tio
Grande :-) e a quelli che hanno messo un "non mi piace"... mamma mia che vita triste che avete.
Adriana Ardito 2 sett fa su fb
Bravo!!!!!
Alessandro Bubi Berta - Blog personale 2 sett fa su fb
Bravo Pawlotzki.
Val Caste 2 sett fa su fb
Finché va bene 🌻
Agnese Francetti 2 sett fa su fb
Complimenti Andrea👏👏👏
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
VIDEO
BELLINZONA
54 min
Addio Peter Pan: il responsabile è in lacrime
Il Ticino perde un locale storico. “Serata nostalgia” con ex collaboratori e clienti. Sul palco lo Swiss Elvis. Gianni Morici: «Qui dentro ho messo l’anima. Spiace per le nuove generazioni»
BELLINZONA
11 ore
Il compito sul seno: «Ecco come è andata»
L'insegnante 60enne licenziato a Bellinzona racconta la sua versione dei fatti. E punta il dito contro il Decs
MENDRISIO
14 ore
Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»
LUGANO
14 ore
Arriva la tassa sul sacco: tutto quello che dovete sapere
Il prezzo dei sacchi. Le novità degli ecocentri. Quelli che il sacco possono averlo a un prezzo agevolato. Lugano si prepara alla rivoluzione dei rifiuti.
FOTO E VIDEO
AROGNO
14 ore
Cade per 20 metri e si ferisce gravemente
Un uomo di 82 anni è stato vittima di un serio infortunio mentre stava effettuando dei lavori di disboscamento in zona Devoggio ad Arogno
BREGGIA
14 ore
Dopo 20 giorni l'acqua torna potabile
A Cabbio e Muggio l'acqua è rimasta troppo torbida per settimane. Ma in attesa del rinnovamento degli impianti il Comune ha le mani legate
FOTO
POSCHIAVO (GR)
15 ore
Fuori strada e giù dalla scarpata per 200 metri
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sulla strada principale del Bernina
CANTONE
16 ore
Valichi e criminalità: Berna ha fretta
Il Consiglio nazionale si chinerà a breve sul problema dei malviventi "transfrontalieri". L'UDC «preoccupata»
FOTO E VIDEO
LUGANO
18 ore
I treni circolano normalmente, le auto non ancora
Il carro attrezzi ha evacuato l'auto travolta questa mattina da un treno merci. La sbarra del passaggio a livello ha riportato qualche danno e sono in corso le verifiche tecniche
CANTONE
19 ore
Orario 2020: 27 collegamenti al giorno tra il Ticino e Milano
La rinnovata cadenza oraria sulla linea RE10 è la principale novità del cambio orario TILO. Confermati i cambiamenti introdotti per il cantiere sul lago di Zugo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile