Cerca e trova immobili

CANTONEBallottaggio per gli Stati: «La RSI non c’era»

19.11.19 - 15:15
La critica del Consiglio del pubblico della CORSI: «C'era voglia di informazione». Quindi le scuse: «Terremo conto delle osservazioni per migliorare»
tipress (archivio)
Ballottaggio per gli Stati: «La RSI non c’era»
La critica del Consiglio del pubblico della CORSI: «C'era voglia di informazione». Quindi le scuse: «Terremo conto delle osservazioni per migliorare»

LUGANO - «C’era voglia di informazione, ma la RSI non c’era». La critica arriva dal Consiglio del pubblico della CORSI ed è rivolta alla Rsi. Il motivo? Domenica 17 novembre, in Ticino e in altri Cantoni, si votava per il secondo turno delle elezioni per il Consiglio degli Stati. «Inspiegabilmente assente» è stata però la copertura televisiva RSI, che - sottolinea il Consiglio del pubblico - «nel corso del pomeriggio si è limitata a poche brevi parentesi, quando invece il pubblico avrebbe avuto diritto a notizie tempestive, approfondimenti, analisi e reazioni».

Secondo la CORSI, data l’importanza dell’appuntamento elettorale e disponendo la RSI di due canali televisivi, si «fatica a comprendere la scelta operata dalla RSI». Da qui la richiesta all’Azienda di spiegarne le ragioni. «Il servizio pubblico - conclude la CORSI - deve saper raccontare in tempo reale e con qualità ciò che di significativo per la vita delle cittadine, dei cittadini e del Paese avviene sul territorio, investendo le necessarie risorse umane, tecniche, organizzative e attuando le debite scelte editoriali e di programmazione».

La RSI si scusa - «Sin da domenica alla RSI sono giunte diverse sollecitazioni critiche – ultima in ordine di tempo quella del Consiglio del pubblico - sulla copertura televisiva in diretta dello spoglio e dei risultati del ballottaggio per il Consiglio degli Stati», replica a breve distanza la Radiotelevisione svizzera.

Da una parte la RSI si difende: «Abbiamo dato in televisione, in diretta e per primi, il risultato definitivo in tempo reale e abbiamo proposto i commenti a caldo dei protagonisti in due speciali alle 13.34 e alle 14.34».

Quindi spiega e si scusa: «Abbiamo scelto di non seguire l’evoluzione dello spoglio tra il Telegiornale delle 12.30 e lo speciale di un’ora dopo: una valutazione errata, che riconosciamo. Ce ne rammarichiamo e terremo conto di tutte le osservazioni ricevute che sono sempre preziose per migliorare la qualità della nostra offerta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
La TSI ha fatto benissimo... non esageriamo con la politica...

shooter01 4 anni fa su tio
meno male, meglio assenti che i danni che avrebbero fatto. La televisione peggiore con il canone più alto. Io comunque guardo Teleticino

Evry 4 anni fa su tio
VERGOGNA e via col vento a tutti responsabili in primis Cannnettta !!! Avete dimostrato chiaramente quello che siete, DEI DILLETTANTI STRAPAGATI DAL POPOLO, VERGOGNATEVI

SSG 4 anni fa su tio
Probabilmente erano concentrati a preparare le valigie al duo delle meraviglie da mandare a Gibilterra, anzi trio! Perché non bastano più i due cabarettisti, hanno aggiunto anche la Serenona per fare 3 domande 3 dallo spogliatoio...

Frankeat 4 anni fa su tio
Vista la partecipazione al voto, direi che interessava a pochi. La RSI ha fatto bene.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Se fosse stato fatto fuori Chiesa, stai tranquillo che le dirette e i festeggiamenti sarebbero durate ore e ore con collegamenti speciali!

moma 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo pienamente. Disse qualcuno, a pensar male non è bello ma sovente ci si azzecca. Rido.

Bayron 4 anni fa su tio
Non c’era perché sapevano della vittoria dell’UDC e mai immaginavano che la socialista sarebbe stata eletta. Se solo immaginavano l’elezione della socialista avrebbero iniziato la diretta la sera prima! Per l’ennesima volta la RSI ha toppato....

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Farneticazioni. Hanno dato il risultato in diretta. Secondo me hanno fatto bene a non proporre ore e ore di dibattiti politici e interviste con candidati, mogli, figli, amanti, nonne e presidenti di partiti. Avessero passato il pomeriggio a parlare di elezioni, gli stessi che ora si lamentano avrebbero recriminato chiedendo quanto è costato e se era veramente indispensabile. E la RSI non è solo ticinese e men che meno luganese.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
No comment!

jena 4 anni fa su tio
...l'unica volta che vince un rosso...

Webster 4 anni fa su tio
Volevo dire CESCHI

sedelin 4 anni fa su tio
Per me andava bene così, mi basta il risultato e non commenti valutazioni discussioni confronti e inutili blabla di opinionisti.

Webster 4 anni fa su tio
Servizio pubblico? Canetta e Censi A CASA
NOTIZIE PIÙ LETTE