Cerca e trova immobili

CANTONEVaccini, è già penuria: «Pensateci adesso»

20.11.19 - 09:49
Le scorte iniziano a scarseggiare. Il farmacista cantonale: «Segno che la campagna di sensibilizzazione ha dato i suoi frutti»
deposit
Vaccini, è già penuria: «Pensateci adesso»
Le scorte iniziano a scarseggiare. Il farmacista cantonale: «Segno che la campagna di sensibilizzazione ha dato i suoi frutti»

LUGANO - A nemmeno 2 settimane dalla Giornata nazionale di vaccinazione contro l’influenza è già penuria di vaccini. Almeno stando ad alcune segnalazioni di utenti invitati da medici o farmacisti a «sbrigarsi» per evitare di trovarsi a mani vuote.  

Insomma, le previsioni del medico cantonale (vedi articolo di Tio/20minuti), sembrano essersi avverate. Merito, questo, anche della massiccia campagna di sensibilizzazione, come conferma il farmacista cantonale, dott. Giovan Maria Zanini: «È evidentemente una conseguenza delle campagne informative e dell’attenzione mediatica al tema».

Per chi non avesse ancora avuto tempo di ricorrere alla tradizionale profilassi, Zanini assicura: «I vaccini non sono ancora completamente esauriti, ci sono ancora farmacie e studi medici che hanno qualche dose e mi risulta che anche i grossisti riescano ancora a fornire almeno un prodotto. Ma confermo che qualcuno sta già incontrando qualche difficoltà ad approvvigionarsi».

Anche per il farmacista cantonale, comunque, il dato va interpretato tutt'altro che in maniera negativa: «Il vaccino contro l’influenza è un “prodotto di stagione” e quindi è positivo che sia stato venduto bene e che adesso cominci a scarseggiare. Significa che la gente si è vaccinata».

La spiegazione di questa limitata scorta dei vaccini, che si reitera di anno in anno, è presto detta: «Le aziende farmaceutiche producono in funzione di quello che hanno venduto l’anno prima - sottolinea Zanini -. L’obiettivo non è quello di avere resti a fine stagione, che poi bisognerebbe distruggere perché non si possono utilizzare l’anno dopo, ma di avere sufficienti vaccini per tutti coloro che intendono vaccinarsi. Quindi se la campagna di vaccinazione va bene, è normale che presto le scorte finiranno».

Il consiglio, insomma, è solo uno: «Chi ha intenzione di vaccinarsi è meglio che ci pensi adesso. Questo vale in particolare per le persone a rischio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 4 anni fa su tio
I vaccini sono stati la vera grande rivoluzione sanitaria del XX secolo. Senza di essi ci sarebbero ancora milioni di morti per malattie ora curabili. Detto questo qui si parla di vaccini anti-influenzali. Mi sembra chiaro che l'esigenza di non ammalarsi mai sia una prerogativa della nostra era. Dunque se siete adulti e in buona salute potete tranquillamente non vaccinarvi. Altro discorso per le categorie più a rischio, cioè anziani e bambini. Bisogna parlare con medici. Non penserete davvero che migliaia di professionisti in tutto il mondo siano collusi? ragazzi mi raccomando. va bene il peniero critico ma la scienza non si improvvisa

york11 4 anni fa su tio
www.youtube.com/watch?v=Bftng_YLjS8&t=57s

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Mancava giusto il filmetto del complottista...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a york11
Ho guardato il video (immagino contrariamente agli altri). L'intervista, per quanto il sig. sia preparato sul tema, è un insieme di congetture basate su due ricerche. Una delle quali è un'analisi statistica che associa persone autistiche con quelle vaccinate (grazie al ca7z0). Il resto sono scandali di dubbia rilevanza alla ''ce l'hanno tenuto segreto i poteri forti''. Ovviamente sottolinea come gli studi siano veicolati, senza portare alcuna prova di chi lo fa, se ciò che dice fosse reale e provabile potrebbe creare un caso giudiziario di corruzione di rilevanza mondiale, gli avvocati farebbero la fila per rappresentarlo. Oltre al fatto che critica il metodo scientifico di decine di studi, marcando il fatto che non sono in grado di cercare il collegamento, basandosi per l'appunto su un singolo studio. Nella quale come dice lui stesso è stato cercato il legame, come mai lo stesso sistema per un risultato va bene e per le altre decine no?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Per te chi non la pensa come la massa di pecoroni è un complottista: molto semplicistico!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per te, chi non si abbevera dai siti complottisti dei no-vax, degli anti-5G, degli sciechimisti, dei NWO... fa parte della massa di pecoroni.

sedelin 4 anni fa su tio
Io non mi vaccino, sto benone, non prendo neppure il raffreddore. E come me molti altri. La vaccinazione serve alle ditte produttrici. Il sistema immunitario si rafforza con pochisssima spesa prevenendo tutto l’anno con rimedi naturali. Credetemi!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per quanto riguarda l'influenza sono pienamente d'accordo, da essere umano (per quanto ignorante in materia) trovo ridicolo prendere un vaccino contro l'influenza :-)¶ Ciò però non vale per altre vaccinazioni quali Tetano, Epatite, .... Quelli penso che con una dieta sana non li curi :-D

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sei un infante o hai più di 70 anni? lavori in strutture ospedaliere? non credo, allora perchè consigliare il tuo "metodo generico" senza alcuna valenza scientifica e testata condito dal solito complotto a tutti quando ci sono molti casi dove il vaccino serve eccome? questa è disinformazione io non mi vaccino ma i miei genitori di 75 e rispettivamente 72 si. Tutti medici senza abilitazione su tio.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
io lo ho fatto in passato, ma da quando il mio medico mi dice di farlo ma lui non lo fa', 2 domande me le sono poste e mi sono realmente informato ( sui vaccini influenzali ) il succo: se sei neonato o sopra i 65 anni con patologie a rischi ha un senso ( meglio farle ) diversamente, se non stai a contatto con pubblico, ospedali etc inietti nel tuo corpo anche mercurio ( non tutti lo sanno ) che e' cancerogeno. Poi ognuno e' libero di fare le sue scelte. scrivo con i dati e le info MEDICHE non di internet o complottisti etc

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
E cosa ho detto io? se sei in una determinata fascia di popolazione la vaccinazione andrebbe fatta non è un obbligo ogni uno è libero di scegliere se farla o meno. Se il tuo medico non la fa non è metro di misura valido, perchè allo stesso modo se il tuo medico adotta dei comportamenti sbagliati (fumare, mangiare troppi latticini e carni) non dovresti seguirli anche tu, come sopra ogni uno scegli per se. Se poi il tuo medico ti consiglia di farla e tu non segui il consiglio scusa il giro di parole ma ti consiglio di cambiare medico. La ricerca medica e scientifica è chiara i vaccini sono utili a debellare molte malattie e prevenire che alcune come l'influenza si aggravino in altre ben più gravi di un semplice raffreddore. Il mercurio contenuto nei vaccini è una quantità infinitesimale ben disotto al valore tollerato e pericoloso per l'uomo, delle analisi commissionate da associazioni antivax hanno giusto appunto rilevato valori 1000 volte inferiori alla dose giornaliera che potrebbe creare problemi. Dose giornaliera il vaccino lo fai quante volte nella vita? Assumi più mercurio con l'acqua e il cibo.

Equalizer 4 anni fa su tio
Segno che siamo in troppi su questo territorio.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Segno che ci sono troppe pecore :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE