Cerca e trova immobili

LUGANOMolestata dal manager? L'azienda la licenzia

19.11.19 - 06:05
«Ristrutturazione aziendale» in una ditta farmaceutica del Luganese. Ma dietro ai tagli emerge un retroscena scabroso
tipress
Molestata dal manager? L'azienda la licenzia
«Ristrutturazione aziendale» in una ditta farmaceutica del Luganese. Ma dietro ai tagli emerge un retroscena scabroso

LUGANO - «La sua posizione è stata annullata». In uno stabilimento farmaceutico del Luganese alcuni dipendenti si sono visti licenziare "all'americana" nei mesi scorsi. Scrivania ripulita, accompagnati alla porta. Alcuni hanno contestato il licenziamento, mentre dietro ai tagli spunta un retroscena imbarazzante per l'azienda, una multinazionale svizzero-tedesca quotata in borsa. 

Segnalazione interna - Tutto è iniziato a fine estate 2018. Una dipendente ticinese presenta una segnalazione interna per molestie sessuali. Una situazione che andrebbe avanti da anni: la dipendente è giunta al punto di avere «paura di andare al lavoro». Prove alla mano si rivolge ai vertici del gruppo. È l'azienda stessa, del resto, a incentivare i dipendenti: con iniziative di sensibilizzazione e promuovendo un codice etico impeccabile.

«Licenziata» - Ma qui sorgono i problemi. Il presunto autore delle molestie è un manager dello stabilimento ticinese. Riceve un richiamo formale: non viene licenziato né sanzionato. In compenso, sei mesi dopo è la dipendente a venire lasciata a casa causa «ristrutturazione aziendale». La stessa sorte tocca a due colleghi, mentre altri cinque si dimettono nel giro di poche settimane. Alcuni degli interessati descrivono un «peggioramento del clima di lavoro» e una gestione del personale «arbitraria e al limite del mobbing».

I precedenti - Una coincidenza? Parlando con collaboratori ed ex collaboratori emerge che già nel 2017 il manager in questione era stato segnalato alla commissione del personale: per «comportamenti inopportuni» verso le sottoposte. E anche allora l'azienda non aveva preso provvedimenti.

L'indagine interna - «Abbiamo avviato un'indagine interna non appena siamo venuti a conoscenza della situazione» fanno sapere dal quartier generale del gruppo, oltre Gottardo.  «Teniamo a precisare che i fatti sono avvenuti prima dell'acquisizione della fabbrica ticinese» avvenuta due anni fa. I licenziamenti successivi, assicura il gruppo, non sarebbero collegati al caso. Il gruppo «non tollera alcuna forma di molestia sul luogo di lavoro e abbiamo chiare procedure per prevenire e gestire questo genere di problemi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cookie1978 4 anni fa su tio
La ditta...... sto ricercando... mi sembra che sia la G......A ma non sono sicuro. Non vorrei dire bugie. Ci vuole una conferma del Tio.

anndo76 4 anni fa su tio
mi sembra che molti utenti criticano il malaffare della vicina penisola etc ma qui l'omerta' e le concussioni sono a mille !! peggio del sud italia degli anni 60/70.....

Diablo 4 anni fa su tio
Prove alla mano segnali la questione al HR Dept ed informi che farai una querela/denuncia , questo vuol dire tutelarsi. Altrimenti , solidarietà totale sia ben chiaro, si finisce nel nulla vedi risultato è su Ticinonline , è presso il Mistero Pubblico che bisogna farsi sentire non su tio ....

MIM 4 anni fa su tio
Il nome dell'azienda? Perché questa protezione?

TI.CH 4 anni fa su tio
Fateglielo sapere a sua moglie "poi vediamo se la ditta lo protegge"

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
come concordo con te !!!! .))))))

vulpus 4 anni fa su tio
Intuibile la situazione: si fa il mobbing, poi il personale locale viene lasciato a casa e sostituito con uno dei 70000. Intanto la politica nostrana invia i parolai a Berna.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
vorrei farti notare 2 cose : il mobbing e' una cosa ben diversa dalle molestie sessuali, secondo, dai dati ufficiali, ci sono 12 mila disoccupati in ticino ( ma facciamo 30mila ok ) se entrano 70mila frontalieri vuol dire che mancano 40mila persone che svolgono il lavoro in varie attivita' del ticino. ma forse e' un concetto difficile per te....

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Si In effetti mi è difficile capire cosa scrivi: le 2 cose non sono molto diverse purtroppo . A seconda della situazione che viene alla luce del sole, si tratta di mobbing e per le signore diventano molestie.Per queste dipendenti non ci sono purtroppo molte vie: o accettano e fanno silenzio, oppure se denunciano vengono licenziate con altri motivi. E come ben tu scrivi , ma forse impreciso questi posti vengono occupati da quella parte dei 70000 che stanno aumentando in modo esponenziale.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
strano che non capisci...il mobbing e' una cosa ben definita, il titolo dell'articolo anche . in merito ai 70.000 che menzioni, se in ticino ( dati UST ) ci sono 12 mila disoccupati ( ma stiamo abbondanti e diciamo 30mila ) gli altri 40 mila lavoratori che ci sono vuol dire che vengono assunti perche' manca manodopera o sbaglio ? o le ditte, come in Italia, devono chiudere perche' molti lavori ( guarda brescia, bergamo e il veneto ) i ragazzi Italiani NON vogliono piu' farli ? mi sembra che OGNI lavoro sia dignitoso, ma se vuoi 6mila frs netti mese e fare 8h e we a casa etc ti consiglio di svegliarti perche' il mondo ( e la svizzera a ruota ) e' cambiato.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Siamo su 2 piani diversi. La mia osservazione è a proposito dei posti nel terziario, dove prevalentemente sono le signore occupate e dove a spron battuto è in esecuzione una sostituzione di personale, e dove le signore sono le più esposte. Non ho mai parlato di frontalieri che vadano completamente sostituiti

KilBill65 4 anni fa su tio
Allora in primis consiglio alla persona molestata di premunirsi di avvocato e di fare causa alla ditta e al molestatore, meglio ancora se ha dei colleghi/testimoni, con relativa documentazione. Denunci e basta!!….Ha diritto ad un risarcimento!!!......Auguri!!!.....

anndo76 4 anni fa su tio
sarebbe interessante sapere il nome dell'azienda, o meglio del manager in questione. simili atti di vilta' non vanno "coperti" con omerta'

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Totalmente d'accordo con te!

volabas 4 anni fa su tio
Chi sa e non dice è complice .

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
oltre che str....zo !! facile prendersela con i deboli e ricattarli ( e non e' importante la nazionalita', frontaliere etc ovviamente )

pillola rossa 4 anni fa su tio
" Tutto è iniziato a fine estate 2018. Una dipendente ticinese presenta una segnalazione interna per molestie sessuali." "Teniamo a precisare che i fatti sono avvenuti prima dell'acquisizione della fabbrica ticinese» avvenuta due anni fa" I conti non tornano! Chi mente? Per favore chiarire e ripresentare l'articolo in modo che si possa comprendere meglio. Altrimenti è solo sterile polemica.

Maxy70 4 anni fa su tio
Direi innanzitutto che si tratta di dipendenti licenziati “all’europea” e non all’americana. Dubito che i quadri aziendali siano americani! L’azienda in questione si è stabilita nel bel Ticino magari proprio per approfittare di un mercato preso d’assalto da decine di migliaia di italiani, alla fame a casa loro e dove quindi regna dumping e precariato, a tutto vantaggio del datore di lavoro. Riguardo il manager “porcone” questa è una storia degna della migliore euro-cultura (in particolare del sud), vedere la trasmissione le “Iene”: lavoro in cambio di sesso! Ti azzardi a fare una cosa del genere negli USA, ti ritrovi una denuncia con richieste di risarcimenti per milioni. Non per nulla in caso Weinstein è nato negli USA. Poi anche la vecchia Europa si è accodata, tranne le attrici che hanno avuto successo (sic), ovviamente!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
l'articolo , se hai letto, precisa che la multinazionale del farmaco e' svizzero tedesca e non Italiana.....sicuramente poi il manager non sara' Italiano. Ma tolto queste bieche osservazioni, ti sfugge la gravita' del fatto, ovvero le molestie sessuali. Forse sei tropo inacidito con il frontier per capire che e' una cosa brutta ??

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Ricorda siamo in Svizzera e c'è tanta "sabbia"!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
molto piu' che la cara sicilia omertosa degli anni 60/70...( purtoppo e sottolineo ancora purtoppo ) ma se senti il tex willer della leventina va' bene cosi .)

Evry 4 anni fa su tio
Ci vuole sempre il coraggio di denunciare senza scrupoli !

jettero 4 anni fa su tio
Le solite realtà che non cambieranno mai, niente di nuovo.
NOTIZIE PIÙ LETTE