Cerca e trova immobili

CANTONEA tu per tu coi futuri agenti: «L'uso dell'arma è l'ultima ratio»

17.11.19 - 11:12
Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha incontrato gli aspiranti che stanno seguendo la formazione
Dipartimento delle istituzioni
A tu per tu coi futuri agenti: «L'uso dell'arma è l'ultima ratio»
Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha incontrato gli aspiranti che stanno seguendo la formazione

BELLINZONA - «L'uso dell'arma come ultima ratio». È quanto ha sottolineato il consigliere di Stato Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni, che ha incontrato cinquanta futuri agenti di polizia. Un incontro in cui ha commentato il recente decreto d'abbandono del Ministero pubblico nel procedimento penale aperto nei confronti dell'agente della cantonale che due anni fa aveva fatto uso dell'arma d'ordinanza nel corso di un intervento a Brissago, uccidendo un richiedente l'asilo.

«I poliziotti si trovano a dover prendere decisioni molto importanti in un breve lasso di tempo. L’abbandono del procedimento decretato dal Procuratore pubblico – ha detto Gobbi rivolgendosi agli aspiranti – mi conforta sul grado di preparazione a cui gli agenti vengono sottoposti. La formazione è una carta vincente, approfittatene ogni minuto nel corso di questa vostra scuola e lungo tutta la vostra carriera».

Gli agenti che ha incontrato stanno svolgendo in questi mesi il loro anno di formazione, prima di essere incorporati nei vari Corpi (Cantonale ticinese, Cantonale grigionese, Comunali, Trasporti e Militare). La Scuola prevede dodici mesi di formazione, durante i quali gli aspiranti affiancano alla teoria anche alcuni periodi di pratica, con stage nelle polizie comunali e in quella cantonale. Il percorso formativo mira a fornire gli strumenti necessari a svolgere i compiti di crescente complessità, ai quali i futuri agenti saranno confrontati nella loro attività professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE