Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Anche la Nazionale si dimentica l'italiano»

17.11.19 - 11:03
Il Forum per l’italiano in Svizzera è deluso e scrive all'Associazione svizzera di calcio: «Alla partita di venerdì nessuna traccia della nostra lingua»
Keystone
«Anche la Nazionale si dimentica l'italiano»
Il Forum per l’italiano in Svizzera è deluso e scrive all'Associazione svizzera di calcio: «Alla partita di venerdì nessuna traccia della nostra lingua»

LOCARNO - Il Forum per l’italiano in Svizzera ha deciso di scrivere una lettera all’Associazione svizzera di calcio (in particolare al presidente Dominique Blanc e al segretario generale Robert Breiter) per esprimere «delusione e amarezza». Oggetto della missiva: il mancato rispetto della terza lingua nazionale durante la partita Svizzera-Georgia di venerdì.

Tutti gli annunci ufficiali sono infatti stati effettuati in tedesco, francese e inglese, ma della lingua di Dante nessuna traccia: «Come se non fosse una lingua nazionale», lamenta Diego Erba, coordinatore del Forum.

La presa di posizione è stata inviata per conoscenza anche ai consiglieri federali Ignazio Cassis e Viola Amherd, all'allenatore della Nazionale Vladimir Petkovic e al direttore delle nazionali svizzere Pierluigi Tami.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arciere 4 anni fa su tio
Allora anche il romancio. Ma va là, branco di piangina, nient'altro da fare? "Uno a zero" in tedesco o in francese, anche l'ultimo gnücc delle scuole medie lo capisce. Poi, per pronunciare e capire i nomi dei nostri esotici rossocrociati, puoi anche essere del tutto analfabeta, cambia niente.

Viperus 4 anni fa su tio
Uno scandalo!

Marcello51 4 anni fa su tio
Facciamoci sentire??????

comp61 4 anni fa su tio
Normale, siamo solo noi a studiare e dovere sapere francese e tedesco perché è nostra tradizione.... questo il risultato: gli altri vanno avanti, noi no

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
Io in Svizzera imporrei solo l'inglese, idioma mondiale dell'economia ma non solo, così come lingua oltre la propria. Democrazia che parte dal basso.

comp61 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Ma guarda, Concordo in pieno! Se lo hanno capito a zh non vorrei passassero decenni prima che venga studiato dalle elementari pure qui. In Italia già lo insegnano....
NOTIZIE PIÙ LETTE