Tipress (archivio)
La lista delle località in cui sono previsti controlli radar nella settimana tra il 18 e il 24 novembre.
CANTONE
15.11.19 - 17:140
Aggiornamento : 22:00

I radar sbirciano ovunque... tranne che in Vallemaggia

Controlli della velocità previsti in quasi tutti i distretti la prossima settimana. Rilevamenti semi-stazionari a Golino e Agra

BELLINZONA - La Polizia cantonale e le polizie comunali hanno diramato, come ogni venerdì, la lista dei controlli della velocità mobili e semi-stazionari previsti nel corso della prossima settimana. Nel dettaglio, i radar saranno piazzati in sette distretti su otto - unico escluso quello di Vallemaggia. Sono inoltre previsti due rilevamenti della velocità semi-stazionari a Golino e Agra.

Distretto di Blenio

  • Dongio

Distretto di Leventina

  • Giornico
  • Bodio

Distretto di Riviera

  • Biasca
  • Prosito

Distretto di Bellinzona

  • Bellinzona
  • Pianezzo
  • Sant’Antonino

Distretto di Locarno

  • Muralto
  • Gerra Gambarogno
  • Riazzino
  • Contone
  • Losone 

Distretto di Lugano

  • Morcote
  • Melide
  • Paradiso
  • Gandria
  • Viganello
  • Breganzona
  • Muzzano
  • Taverne
  • Rivera

Distretto di Mendrisio

  • Mendrisio
  • Pizzamiglio
  • Vacallo
  • Stabio
  • Chiasso 

Controlli della velocità semi-stazionari

  • Golino
  • Agra 

La Polizia Cantonale ricorda pure che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti con esiti gravi e a volte pure letali», e rinnova l’invito ai conducenti «di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Dalla lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che «devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale». Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La Polizia Cantonale conclude evidenziando «di avere la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada». I controlli preannunciati possono pure non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Commenti
 
marco17 2 sett fa su tio
C'è una soluzione semplice e quasi infallibile per non farsi beccare da un radar: rispettare i limiti di velocità indicati. Non bisogna avere ottenuto un dottorato per capirlo!
Lore62 2 sett fa su tio
@marco17 Peccato che in molti tratti i limiti imposti sono per gli inabili alla guida, anche perché se non c'è un cartello per dirgli a che velocità affrontare una curva, si ribaltano sul tetto...XD Per non parlare dei bradipi, che terrorizzati e lobotomizzati da "cassa sicura", NON sanno più circolare nemmeno a 120 orari in autostrada! Dovresti farti un giro in Irlanda per vedere come siamo ridotti, là ci sono i 100 orari in strade secondarie che a fatica ci si incrocia, quando da noi nemmeno in autostrada in alcuni tratti lo permettono XD ....e in proporzione NON hanno più incidenti di noi!
Tato50 2 sett fa su tio
@marco17 Un'altra volta concordo con te ! Sta diventando un'abitudine ;-)))
Tato50 2 sett fa su tio
@Lore62 Irlanda 420 auto ogni 1000 abitaanti Svizzera 541 auto ogni 1000 abitanti. Transito veicoli in Svizzera milioni; in Irlanda, mica tanti ;-))
Lore62 2 sett fa su tio
@Tato50 Hahaha, ciaoo Tatoo...pensa che quando sono andato io (e non ero lento nella guida anche se a sinistra), mi sorpassavano a balla facendomi sentire un imbranato che ostacolava la circolazione, il classico "busciun" hihihi XD... comunque di traffico ce n'era mica male, e nell'incrociarsi si "grattava" con l'auto la vegetazione ai lati visto che i guard-rail erano inesistenti!! XD Ho fatto perfino delle foto da far vedere ai miei amici increduli, di cartelli con il limite di 100 orari posti poco prima di una gincana di curve, che se gli davi retta, ti ritrovavi spiaccicato contro qualche albero! XD infatti già a 50 orari era difficile stare in strada hahaha...XD Da noi gli incidenti sono diminuiti perché siamo tutti i giorni in colonna, altrimenti sarebbe una strage, perfino in rettilinei larghi come autostrade a 50 orari riescono a ribaltare l'auto sul tetto! Saluti, e stammi bene ;-)
Tato50 2 sett fa su tio
@Lore62 Mi sa che da quelle parti vendono più specchietti retrovisori esterni che birra ;-)) Quando sono entrato nella "scientifica", qualche decennio fa, i morti erano almeno 5 o più volte rispetto a quelli che ci sono attualmente. A parte il fatto che siamo sempre incolonnati, a quei tempi non era così e i limiti di velocità fuori dell'abitato non esistevano e buona parte dell'autostrada non era ancora finita. Adesso son più le auto che bruciano che i morti per incidenti (per fortuna) visto che quando arrivavo sul posto non era un bello spettacolo; se poi ti capitava che il defunto era un mio parente e non lo riconoscevi, se non per via della patente, figurati che stato d'animo ;-(( Ciaooooooo, stammi bene anche tu ;-))
marco17 2 sett fa su tio
Se multassero le imbecillità di alcuni blogger qui sotto, farebbero molti più soldi che con i radar per la velocità, cari jettero, miba, bayron.
miba 2 sett fa su tio
@marco17 Ed anche oggi non poteva mancare lo scienziato del blog, alias quello che crede ancora che i radar vengono messi per la prevenzione. Guarda CONCRETAMENTE dove e le ore in cui vengono piazzati (ad es. domenica mattina per beccare turisti ed indigeni che si recano al mercato di Cannobio), parlami di tutto ma non di prevenzione!! Io farei un po' più attenzione a dare degli imbecilli ad altri blogger, specie da uno che passa per pirla credendo a tutto quello che gli viene propinato (in nome del fare cassetta)
Anna Natolino 2 sett fa su fb
Eduu Talaj ora devo star attenta pure io lol
Bayron 2 sett fa su tio
Allora tutti in Vallemaggia a divertirci un po’:-)
jettero 3 sett fa su tio
Ti pigliano anche per il culo facendoti credere che fanno i radar per il tuo bene.... ok.
miba 3 sett fa su tio
@jettero Questa è probabilmente la definizione migliore. Concordo al 100%
Tato50 3 sett fa su tio
Forse qualcuno non ha capito come funziona la tredicesima. Non sono altro che soldi trattenuti mensilmente e poi versati a fine anno. Andate adagio e pensate che magari un giorno avrete bisogno di chi mandate a cagare ( volgare e pure un pochino imbecille ).
Angelo Michele Maiorano 3 sett fa su fb
Ma andate a cacare
Eddie Mombelli 3 sett fa su fb
Tredicesime time......
Ferdi Nando 3 sett fa su fb
Eddie Mombelli... io non la ricevo.. 😊
Fation Talaj 3 sett fa su fb
Hanno cagato il cazzo con Bodio... Va bene che la tredicesima non si paga da sola..
Stefan Jezdic 3 sett fa su fb
Fation Talaj lavora 365 giorni almeno ricevi la 14esima😂
Fation Talaj 3 sett fa su fb
Stefan Jezdic 😂😂
Nmemo 3 sett fa su tio
C’è un’informazione privilegiata per il quartiere di Pianezzo? Come altri quartieri non specificatamente indicati è comune di Bellinzona.
Max1 3 sett fa su tio
Ho preso il radar a ossasco alle 5 di mattina. Gli unici a passare dal passo in settimana erano i genitori delle reclute per la giornata delle porte aperte e naturalmente un occasione d’oro per fare cassetta Ma complimenti alla lega che ai tempi di Bignasca prometteva guerra ai radar.. tredicesima per AVS e cassa malati cantonale... promesse vane che il popolo ex leghista si ricorda e si ricorderà alle prossime elezioni ... spero
don lurio 3 sett fa su tio
Ricordatevi che la prevenzione delle velocità é scritta sui cartelli , chi non la rispetta paga capito . Chi non la rispetta fa sì che lo stato fa cassetta.
Bayron 3 sett fa su tio
Questa è repressione non prevenzione
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
SERRAVALLE
10 min
Schianto a Motto, lo salva il guardrail
Ha rischiato tantissimo l'automobilista protagonista dell'incidente avvenuto in Valle di Blenio: se la protezione avesse ceduto, il suo veicolo sarebbe precipitato nel fiume Brenno
FOTO E VIDEO
TESSERETE
2 ore
Esce di casa e precipita in un burrone, ferito un anziano
L'uomo è stato recuperato dell'Unità di Intervento Tecnico dei pompieri di Lugano
LUGANO
5 ore
La galleria Lione-Torino sarà progettata a Lugano
Il Gruppo Pini si è aggiudicato l’appalto per la progettazione e direzione lavori di opere sulla linea ferroviaria per 1,5 miliardi di euro
CASTEL SAN PIETRO / ZURIGO
7 ore
Crollo in borsa per Medacta: «Ha deluso completamente»
Dopo l'avvertimento sulla crescita inferiore del previsto, il titolo sta perdendo circa il 22% del suo valore. Gli analisti deplorano la mancanza di trasparenza
CANTONE
10 ore
Meno drammi nei laghi e fiumi ticinesi
La campagna di prevenzione "Acque sicure" sembra aver dato buoni frutti: i decessi registrati quest'anno sono stati "solo" due
CANTONE
10 ore
L'improbabile corsa del fisco per tappare il buco del petroliere
Le autorità fiscali intimano al nigeriano Kola Aluko il versamento di 1,5 milioni per imposte non versate. Lo scoperto della Città è di 450mila franchi. Ma il 50enne è da tre anni uccel di bosco
FOTO
CANTONE
11 ore
Nel Verbano le isole ora sono... ticinesi
A Brissago è stato ufficialmente siglato il passaggio di proprietà dell'Isola Grande e dell'Isola Piccola al Cantone
CANTONE
12 ore
Medacta lancia un avvertimento: «Crescita 2019 inferiore al previsto»
Negli Stati Uniti e in altri mercati minori la domanda si è sorprendentemente indebolita
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile