Cerca e trova immobili
Abbiamo provato il panino con la "carne vegana" di Burger King

CANTONEAbbiamo provato il panino con la "carne vegana" di Burger King

14.11.19 - 12:00
E sul quale però proprio i veg fanno un po' di polemica (per come è cotto). Dobbiamo dire che ci ha sorpresi, e parecchio
Foto Davide Giordano
Abbiamo provato il panino con la "carne vegana" di Burger King
E sul quale però proprio i veg fanno un po' di polemica (per come è cotto). Dobbiamo dire che ci ha sorpresi, e parecchio

LUGANO - È uscito giusto questa settimana (lunedì) in tutta la Svizzera il Rebel Whopper di Burger King, ovverosia il primo hamburger da fast-food con dentro la “carne vegana” fatta in laboratorio e che oggi va tanto per la maggiore.

Nel caso di questa riedizione europea del celebre panino-bandiera della catena Usa si tratta della pseudo proteina animale a base di soia realizzata da un'azienda olandese su commissione dell'azienda di fast-food. Attenzione, non si tratta della "impossibile meat" che viene utilizzato negli States.

Nel vegi-Whopper americano, infatti, si usano polpette realizzate dalla celebre Impossible Foods che, sempre con la soia elaborata in laboratorio, è riuscita a ricreare una sorta di simil-trito in grado di sanguinare. Il prodotto venduto in europa - per via delle norme Cee - è però realizzato diversamente, anche se ci immaginiamo che il risultato finale non sia poi molto dissimile.

Esulteranno i veg? Non proprio, anzi. Sono in molti quelli che si sono lamentati di un dettaglio decisamente fondamentale: il fatto che la simil-polpetta venga, o meno, cotta sulla medesima piastra di quelle “tradizionali”. Questo per molti è un aut-aut dal quale non si può transigere.

Interpellata dai colleghi di 20 Minuten, Burger King dichiara che però così non è, e garantisce che la tipologia di preparazione è «rigorosa». La “carne” Impossible viene infatti grigliata a parte.

Per molti veg però potrebbe non essere sufficiente come conferma il presidente di SwissVeg Renato Pichler: «Il grasso animale potrebbe comunque finirci sopra, e poi non c'è garanzia che il personale si attenga alle disposizioni dell'azienda». 

Insomma, il fatto che sia un prodotto a “norma” per chi non consuma carne, non può essere dato per certo. Forse per questo motivo il Rebel Whopper parrebbe essere più adatto a quei carnivori che, ogni tanto, vogliono provare qualcosa di diverso.

Sì, va bene, ma da mangiare com'è?

Siamo andati giusto ieri a provarlo al Burger King di Lugano e, almeno stando a chi ce l'ha servito, eravamo i primi in assoluto. Soddisfazioni? Chi lo sa.

In ogni caso, anche se l'aspetto non era proprio in linea col panino che tutti conosciamo, il sapore non era poi così lontano: intendiamoci, non è mucca, e ha un retrogusto (minimo) differente ma non è affatto male. Vero è che molto fanno le salse (mayo e ketchup) così come la mitica cipolla cruda.  Da provare? Diremmo di sì, anche solo per il gusto di lasciarsi stupire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats70 4 anni fa su tio
Vegani... Una moda per chi ha lo stomaco pieno e pochi problemi. Andate a farvi un giro in certi paesi dell'Africa o dell'Asia e forse vi accorgerete che mangiano anche i vermi ma perché non hanno altro. Qui si sta troppo bene.

oxy 4 anni fa su tio
ma in Svizzera gli OGM non erano vietati? dal sito admin.ch: In Svizzera vige il divieto di coltivare OGM. Tuttavia, a oggi sono quattro gli OGM autorizzati in Svizzera come alimenti per animali. (magari e' uno di questi 4 pero' sorge qualche dubbio...) dal sito impossible burger: DOES IT CONTAIN GENETICALLY MODIFIED INGREDIENTS? Genetic engineering is an essential part of our mission and our product qualcuno e' piu' in chiaro di me?

vulpus 4 anni fa su tio
Ma fa più male il 5G o l'hamburger chimico? Non vorrei sbagliare la scelta

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Meglio assumerli entrambi, si netralizzano a vicenda. Cosi se uno si sente un po troppo carico o agitato per le onde magnetiche, puo mangiare vegano.

gigipippa 4 anni fa su tio
Magari lo proverò, ma di sicuro sulla mia di griglia non metterò mai una finta carne !

neuropoli 4 anni fa su tio
saranno almeno 10 anni che non metto più piede in un fast food, però questo Rebel un giorno lo proverò.

ratpics 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
‘Particolarità di quello di Impossible Foods, che è realizzata con soia modificata geneticamente, è l'aggiunta di una proteina che la fa "sanguinare" come il trito di manzo vero.’ Ma vi rendete conto??? Hahaha! Non mangiano carne o derivati animali ma quella lozza da laboratorio deve sanguinare per finta se no anche a loro farebbe schifo mangiarla... haha! che tristezza! Spero che nessuno dei miei cari si ammali mai di questa brutta malattia.... :-)

ratpics 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Scusa non volevo rispondere al tuo messaggio.... ma la sezione dei commenti mi sembra che peggiori ogni giorno che passa.... no?!?

sderenata 4 anni fa su tio
anche perché si parla di finta carne, non credo si parli anche di mayonese vegan, se nel panino c'è la mayo normale non è più una cosa vegan...

sderenata 4 anni fa su tio
ma secondo me non è un panino fatto per i vegani, ma per i carnivori che così possono iniziare a diminuire il consumo di carne avendo una scelta vegan

andrea28 4 anni fa su tio
perché la chiamano carne se non è carne? chiamatelo panino alla soia geneticamente modificata distruggendo l'ambiente...

marcopolo13 4 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Perché la chiamiamo carne invece di animale morto? Soia geneticamente modificata che distrugge l'ambiente? Uhm. Gnnuuurant! Sai qual'è il maggior utilizzo della soia (soprattutto quella modificata di cui parli tu)? È per gli animali che poi vengono ammazzati per fare la "tua" carne. Informarsi prima di scrivere minchiate :-) non c'è bisogno di essere vegano, basta avere il cervello e soprattutto usarlo.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a andrea28
D'accordo! Allora smettiamola di chiamare "fior di latte", "petalo di prosciutto", ecc... prodotti che non centrano niente con i fiori!

andrea28 4 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Gente che insulta senza nemmeno aver capito cosa ho scritto, complimenti! Non ho criticato i vegetariani/vegani ma chi usa le parole in modo inappropriato. E gli alimenti geneticamente modificati distruggono l'ambiente anche se vengono usati come foraggio per gli animali. Imparate voi ad usare il cervello, magari per imparare a leggere e comprendere quello che uno scrive. PS: la carne è carne che sia viva o morta, o devo farvi un disegno?...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Premetto che del tema non me ne può fregar di meno, non vedo perché dovermi sottomettere a una dieta estremista. Fatto rimane che se la carne non contiene carne non è carne vegan, è un nuovo piatto alla quale attribuire un nuovo nome. Perché io non voglio essere paragonato con un uomo di soia.
NOTIZIE PIÙ LETTE