Foto Davide Giordano
CANTONE
14.11.19 - 12:000
Aggiornamento : 15.11.19 - 10:02

Abbiamo provato il panino con la "carne vegana" di Burger King

E sul quale però proprio i veg fanno un po' di polemica (per come è cotto). Dobbiamo dire che ci ha sorpresi, e parecchio

LUGANO - È uscito giusto questa settimana (lunedì) in tutta la Svizzera il Rebel Whopper di Burger King, ovverosia il primo hamburger da fast-food con dentro la “carne vegana” fatta in laboratorio e che oggi va tanto per la maggiore.

Nel caso di questa riedizione europea del celebre panino-bandiera della catena Usa si tratta della pseudo proteina animale a base di soia realizzata da un'azienda olandese. Nel vegi-Whopper americano, invece, si usano polpette realizzate dalla celebre Impossible foods che, sempre con la soia elaborata in laboratorio, è riuscita a ricreare una sorta di simil-trito in grado di sanguinare.

Esulteranno i veg? Non proprio, anzi. Sono in molti quelli che si sono lamentati di un dettaglio decisamente fondamentale: il fatto che la simil-polpetta venga, o meno, cotta sulla medesima piastra di quelle “tradizionali”. Questo per molti è un aut-aut dal quale non si può transigere.

Interpellata dai colleghi di 20 Minuten, Burger King dichiara che però così non è, e garantisce che la tipologia di preparazione è «rigorosa». La “carne” Impossible viene infatti grigliata a parte.

Per molti veg però potrebbe non essere sufficiente come conferma il presidente di SwissVeg Renato Pichler: «Il grasso animale potrebbe comunque finirci sopra, e poi non c'è garanzia che il personale si attenga alle disposizioni dell'azienda». 

Insomma, il fatto che sia un prodotto a “norma” per chi non consuma carne, non può essere dato per certo. Forse per questo motivo il Rebel Whopper parrebbe essere più adatto a quei carnivori che, ogni tanto, vogliono provare qualcosa di diverso.

Sì, va bene, ma da mangiare com'è?

Siamo andati giusto ieri a provarlo al Burger King di Lugano e, almeno stando a chi ce l'ha servito, eravamo i primi in assoluto. Soddisfazioni? Chi lo sa.

In ogni caso, anche se l'aspetto non era proprio in linea col panino che tutti conosciamo, il sapore non era poi così lontano: intendiamoci, non è mucca, e ha un retrogusto (minimo) differente ma non è affatto male. Vero è che molto fanno le salse (mayo e ketchup) così come la mitica cipolla cruda.  Da provare? Diremmo di sì, anche solo per il gusto di lasciarsi stupire.

Foto Davide Giordano
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
mats70 3 sett fa su tio
Vegani... Una moda per chi ha lo stomaco pieno e pochi problemi. Andate a farvi un giro in certi paesi dell'Africa o dell'Asia e forse vi accorgerete che mangiano anche i vermi ma perché non hanno altro. Qui si sta troppo bene.
Yvan D. Fiesta 3 sett fa su fb
Molto interessante....
Turatello Sciotto 3 sett fa su fb
Ilena Alessandro
Yolanda Berletti 3 sett fa su fb
Purtroppo siamo stati cresciuti con la convinzione che macellare senza controllo sia qualcosa che rientri nei nostri diritti e fabisogni. Posso essere d'accordo che se fossimo anche noi in cattività per sopravvivere necessiteremmo di carne per vivere. Si chiama cerchio della natura. Peccato che siamousciti dai binari del famigerato "cerchio della natura" già da alcuni millenni e abbiamo intrapreso un percorso che di naturale non ha più assolutamente nulla. Tutti preoccupati solo di morire per carenza di proteine.
Sara Wyden 3 sett fa su fb
KFC nei locali dove hanno sperimentato il burger vegano (King lo fa vegetariano, vedi maionese), lo hanno esaurito in 4 giorni, vendendone 1 al minuto e facendo il +500% di fatturato in quei locali rispetto agli altri della catena. Detto ciò, pensate ancora sia per i veg? Siamo in troppo pochi di cui molti contrari a queste catene. Questi prodotti sono pensati principalmente per gli onnivori, e KFC insegna che funziona
oxy 3 sett fa su tio
ma in Svizzera gli OGM non erano vietati? dal sito admin.ch: In Svizzera vige il divieto di coltivare OGM. Tuttavia, a oggi sono quattro gli OGM autorizzati in Svizzera come alimenti per animali. (magari e' uno di questi 4 pero' sorge qualche dubbio...) dal sito impossible burger: DOES IT CONTAIN GENETICALLY MODIFIED INGREDIENTS? Genetic engineering is an essential part of our mission and our product qualcuno e' piu' in chiaro di me?
Ti Tiz 3 sett fa su fb
Pf verificate quello che scrivete. La versione europea non contiene l'Impossible Burger, poiché non ha ricevuto i permessi per essere commercializzato in Europa. Contiene invece un burger a base di grano e soia prodotto dalla olandese De Vegetarische Slager (non in laboratorio ma in un normale stabilimento industriale). E Burger King stessa lo etichetta come vegetariano perché non garantisce che venga cotto separatamente. https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-11-12/burger-king-offers-unilever-s-veggie-rebel-whopper-in-europe?fbclid=IwAR1MTJmjEbekak9Cd5TCBlDtd4hLPq4yuzPXL2Mhb8xX8N0_WaT1GJd9A_c
Trudy Ricciardi 3 sett fa su fb
Vegani...finta carne..finte uova...finto formaggio...ma perchè fate finta di esser carnivori? E poi...cosa c'è nella soya? Pesticidi e altri veleni...e allora perchè non tornata ad esser carnivori?! E smettetela di fare i finti!
Daniel Algisi 3 sett fa su fb
Mai capito cosa vi han fatto di male i vegani...bah
Laura Morosoli 3 sett fa su fb
Daniel Algisi ...i vegani feriscono la coscienza 😉
Valeria Ferrari 3 sett fa su fb
Patrick Ferrari devi dire qualcosa?
Patrick Ferrari 3 sett fa su fb
Valeria Ferrari HHHHHHAHAHAHAHA mi dissocio
Emilia De Caro 3 sett fa su fb
Comunque nessun vegano VERO andrà mai al burger King o McDonald's. Questo burger è per i fighettini che seguono la moda del momento.
Daniel Victor Buri 3 sett fa su fb
Ma saranno i vegani gli artefici rompicoglioni di questo progetto idiota o qualche marketing manager di Burger King?Mah comunque sia è una trovata demenziale!
Lukywar Luca 3 sett fa su fb
Provato 1 volta... Mai più! Uno schifo inaudito!
Veli Vidic 3 sett fa su fb
Carolina Steidel
Carolina Steidel 3 sett fa su fb
Veli Vidic da provare ☺️
Chiara Vezzati 3 sett fa su fb
Dio benedica la fiorentina🤣🤣🤣
Ded Karaqi 3 sett fa su fb
Alberto Rigotti 3 sett fa su fb
Fa sccchifoo
Annina Annetta 3 sett fa su fb
mai contenti i vegani....
Vesna Setek 3 sett fa su fb
Be io lo chiamerei "vegburger!" Ogni uno mangia quello che vuole.
vulpus 3 sett fa su tio
Ma fa più male il 5G o l'hamburger chimico? Non vorrei sbagliare la scelta
gigipippa 3 sett fa su tio
@vulpus Meglio assumerli entrambi, si netralizzano a vicenda. Cosi se uno si sente un po troppo carico o agitato per le onde magnetiche, puo mangiare vegano.
Alex Ferrari 3 sett fa su fb
Chicco Haug
gigipippa 3 sett fa su tio
Magari lo proverò, ma di sicuro sulla mia di griglia non metterò mai una finta carne !
neuropoli 3 sett fa su tio
saranno almeno 10 anni che non metto più piede in un fast food, però questo Rebel un giorno lo proverò.
ratpics 3 sett fa su tio
@neuropoli ‘Particolarità di quello di Impossible Foods, che è realizzata con soia modificata geneticamente, è l'aggiunta di una proteina che la fa "sanguinare" come il trito di manzo vero.’ Ma vi rendete conto??? Hahaha! Non mangiano carne o derivati animali ma quella lozza da laboratorio deve sanguinare per finta se no anche a loro farebbe schifo mangiarla... haha! che tristezza! Spero che nessuno dei miei cari si ammali mai di questa brutta malattia.... :-)
ratpics 3 sett fa su tio
@neuropoli Scusa non volevo rispondere al tuo messaggio.... ma la sezione dei commenti mi sembra che peggiori ogni giorno che passa.... no?!?
Fab Sykes 3 sett fa su fb
Carlo Donati
Carlo Donati 3 sett fa su fb
Fab Sykes Dio ca..
Benedetto Craco 3 sett fa su fb
Prova pane e salame
Bryan D'Amico 3 sett fa su fb
Comunque trovo che emulare la forma della carne sia un po' un controsenso
Skjoldr Da Lvga 3 sett fa su fb
È fatto con carne di vegani?
Alessandro Ale Marra 3 sett fa su fb
Polpa vegana, carne sembra la carne di un vegano, ma è fatto di carne il vegano?
Gabriele Salatino 3 sett fa su fb
“carne vegana” Candidato al premio Oscar come miglior ossimoro 2019.
sderenata 3 sett fa su tio
anche perché si parla di finta carne, non credo si parli anche di mayonese vegan, se nel panino c'è la mayo normale non è più una cosa vegan...
sderenata 3 sett fa su tio
ma secondo me non è un panino fatto per i vegani, ma per i carnivori che così possono iniziare a diminuire il consumo di carne avendo una scelta vegan
Max Grek 3 sett fa su fb
E giusto sapere cosa mangi,ma il veganismo è una forma di masochismo per il nostro corpo,oltre che dispendiosa.Se la gente imparasse ad ascoltare di più il proprio corpo ,piuttosto che le mode alimentari ,o i nuovi Guru dell alimentazione,si aiuterebbero di più. Scegli quello che mangi,se possibile,a KM zero e coltivato in modo nostrano e non industriale, e sarebbe già un aiuto al tuo corpo. Ma sono veramente più sani i vegani e i vegetariani dalla gente che si alimenta in modo equilibrato mangiando un po’ di tutto? Non esistono dati certi in merito,quindi, se hai un buon rapporto con il cibo,e ti senti bene,continua a vivere serenamente.Ognuno è diverso,ogni organismo reagisce in modo differente, e deve prima di tutto star bene con se stesso e il proprio corpo,e non giudicare e criticare chi ha scelte diverse dalle loro,specialmente ,se fino a ieri sono cresciuti con un alimentazione variata..vivi e lascia vivere😘 Se noi siamo veramente ciò che mangiamo,e ci vediamo bene,continuate a godere ,in giusto equilibrio,del buon cibo,qualunque sia.
Vesna Setek 3 sett fa su fb
Max Grek bravissima questo sarebbe giusto. Siamo stati creati (nostro sistema ) di nutrirsi di tutto quindi tutto il resto superfluo
Daniel Algisi 3 sett fa su fb
Max Grek vivi e lascia vivere..è sempre una bella frase. Peccato che...
Ivan Pellegatta 3 sett fa su fb
Max Grek ognuno è libero.... vivi e lascia vivere.... ognuno può scegliere.... e poi inizi il tuo Pippone di post giudicando chi mangia vegano ? 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ Coerenza amico mio
Yolanda Berletti 3 sett fa su fb
Vivi e lascia vivere? Ci sono molte incongruenze in ciò che hai scritto e qualcuno qui è molto perplesso 🐄🐖🐐🐇🐓🐗🦃
Fabio Coniglio 3 sett fa su fb
Tutte queste polemiche per una scelta alimentare che ognuno ha voluto seguire , invece quando si parla di senza glutine e celiachia a cui la scelta della dieta è un obbligo tutti menefreghisti !
Amir Deranjic 3 sett fa su fb
Raffaele Castro 3 sett fa su fb
Viene cotta dove metto anche la carne??? Perché se fosse così, sarebbe uno schifo per i Vegani no??? Chiedo ovviamente...
Samantha Zerboni 3 sett fa su fb
Personalmente, più che dalla carne vegan (cosa che non si può proprio sentire perché o è carne o non lo è), resto allibita dagli errori di ortografia 🤦🏻‍♀️
Claudio Trabattoni 3 sett fa su fb
Controllate il tenore di grasso e la kilocalorie
Davide Motta 3 sett fa su fb
Mi dispiace tanto.
Andy Baum 3 sett fa su fb
Carne vegana...? O è carne o è roba vegan Inventatevi un nome per le vostre imitazioni del nostro cibo ..
Stefano Marelli 3 sett fa su fb
Contento per voi
Marina Marinita Somma 3 sett fa su fb
Stefano Marelli ‘a Mare’ oggi ti vedo sereno e rilassato!😄👍🏻
Stefano Marelli 3 sett fa su fb
Marina Marinita Somma vero? ;)
Marcel Mathez 3 sett fa su fb
Quando sento dire: “Carne vegana”
Vanessa Ficocelli Costa 3 sett fa su fb
Derek Hug Ficocelli
Derek Hug Ficocelli 3 sett fa su fb
Vanessa Ficocelli Costa e la beyonde quindi no ahaha
Paolo Sanfi 3 sett fa su fb
Derek Hug Ficocelli non è beyond!
Derek Hug Ficocelli 3 sett fa su fb
Paolo Sanfi ho letto che e simile no? L'hai provato? Perche a me la beyond nn piace
Paolo Sanfi 3 sett fa su fb
Derek Hug Ficocelli andiamo domani sera in gruppo. Hai da fare?? Sennò vieni 😂c è pure tuna
Derek Hug Ficocelli 3 sett fa su fb
Paolo Sanfi mi spiace non posso 🤣 ma aspetto il feedback 😁
Paolo Sanfi 3 sett fa su fb
Derek Hug Ficocelli 👍🏻👍🏻👍🏻
Florian Flo 3 sett fa su fb
Fake whopper era più consono
Alessandra Butti 3 sett fa su fb
E allora non andate da Burger King
Alessandro Selvini 3 sett fa su fb
Grandi! Vegan power !!
Alessandro Conrad 3 sett fa su fb
Alessandro Selvini andiamo a provarlo?!
Alessandro Selvini 3 sett fa su fb
Alessandro Conrad da sabato in poi quando vuoi !
Jennifer Schwarz 3 sett fa su fb
Puro ogm e laboratorio... vegan-horror!!
Loris Bianchi 3 sett fa su fb
Non esiste la CARNE VEGANA ! Chiamatela come volete ma NON È CARNE ! Che diano dei nomi consoni alle roba che mangiano ! Per esempio rondelle di verdura ...ma NON CARNE ! Non si può leggere
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Loris Bianchi latte di soia... latte di riso... ecc ecc
Goran Jankov 3 sett fa su fb
Loris Bianchi 💪💪💪💪💪grande💪💪💪
Loris Bianchi 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico si era solo un piccolissimo esempio ....e non capisco , loro odiando così tanto i derivati animali e li chiamano come li chiamo io che adoro la carne ....non esiste ..che si inventino nomi ...ma non li chiamino carne o hamburger
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Loris Bianchi non sono “ loro” ma chi li vende...
Edoardo Succio 3 sett fa su fb
Goran Jankov infatti sono sbagliati a chiamarli così
Paula Morotti 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico infatti non è latte
Loris Bianchi 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico ma visto che sono così fanatici ... che si inventino i nomi dopo una bella abbuffata 😉
Os Brae 3 sett fa su fb
Goran Jankov 3 sett fa su fb
Mettete più cestini in giro va, altro che fare questi stupidi test su pattichiari con uno che fa l’asino e butta in giro la sua sporcizia e poi si mette a CRONOMETRARE chi raccoglie la sua m... per poi dare COME SEMPRE LA COLPA AL CITTADINO perchè non ha raccolto, il cittadino CHE È SEMPRE EDUCATO E LE CITTÀ IN TICINO SONO PULITE, CASO MAI SE QUALCUNO HA LA COLPA SONO I COMINI CHE METTONO UN CESTINO OGNI MORTE DI PAPA, METTETE PIÙ CESTINI IN GIRO VA. se caso mai cè porcheria in giro la colpa è dei comuni non dei CITTADINI, I CITTADINI SONO QUASI SEMPRE EDUCATI, difficile trovate un cittadino maleducato come i comuni che mettono un cestino al KM.
Paolo Frigerio 3 sett fa su fb
Goran Jankov concordo occorre fare il giro della città un po ovunque x trovare un cestino
Goran Jankov 3 sett fa su fb
Paolo Frigerio hai visto il video su patti chiari quel test che facevano?
Paolo Frigerio 3 sett fa su fb
Goran Jankov no ahahahah
andrea28 3 sett fa su tio
perché la chiamano carne se non è carne? chiamatelo panino alla soia geneticamente modificata distruggendo l'ambiente...
marcopolo13 3 sett fa su tio
@andrea28 Perché la chiamiamo carne invece di animale morto? Soia geneticamente modificata che distrugge l'ambiente? Uhm. Gnnuuurant! Sai qual'è il maggior utilizzo della soia (soprattutto quella modificata di cui parli tu)? È per gli animali che poi vengono ammazzati per fare la "tua" carne. Informarsi prima di scrivere minchiate :-) non c'è bisogno di essere vegano, basta avere il cervello e soprattutto usarlo.
curzio 3 sett fa su tio
@andrea28 D'accordo! Allora smettiamola di chiamare "fior di latte", "petalo di prosciutto", ecc... prodotti che non centrano niente con i fiori!
andrea28 3 sett fa su tio
@andrea28 Gente che insulta senza nemmeno aver capito cosa ho scritto, complimenti! Non ho criticato i vegetariani/vegani ma chi usa le parole in modo inappropriato. E gli alimenti geneticamente modificati distruggono l'ambiente anche se vengono usati come foraggio per gli animali. Imparate voi ad usare il cervello, magari per imparare a leggere e comprendere quello che uno scrive. PS: la carne è carne che sia viva o morta, o devo farvi un disegno?...
Mattiatr 3 sett fa su tio
@curzio Premetto che del tema non me ne può fregar di meno, non vedo perché dovermi sottomettere a una dieta estremista. Fatto rimane che se la carne non contiene carne non è carne vegan, è un nuovo piatto alla quale attribuire un nuovo nome. Perché io non voglio essere paragonato con un uomo di soia.
albertolupo 3 sett fa su tio
@marcopolo13 Io invece lascerei stare la lingua italiana, dove ogni parola ha un suo significato (o magari più di uno). Tra l'altro vita e morte esistono anche nel regno vegetale...
Katherine Ferrari 3 sett fa su fb
Ehem..! Ma che bisogno ha un vegano di avere della finta carne che sanguina? Nessuno! Quindi questo panino non dovrebbe nemmeno esistere, così, per dire...
Claudia Righetti 3 sett fa su fb
Katherine Ferrari quello che dico sempre. Ma perche' i vegani vogliono gli hamburger vegani, la bistecca vegana, i wienerli vegani? Non vogliono mangiarli, fa niente, mangino sia le carote, le patate, la quinoa, il farro ma piantiamola di voler imitare le cose.
Katherine Ferrari 3 sett fa su fb
Claudia Righetti non sono i vegani a volere la finta carne... è chi ci ha visto una fonte di guadagno! Ai vegani non frega nulla della finta carne che sanguina o dell’affettato vegano o quel che sia! Non sono loro a dare il nome a quello che viene messo sugli scaffali dei supermercati...
Raffaella Redaelli 3 sett fa su fb
Katherine Ferrari già ❤️
Sara Wyden 3 sett fa su fb
Questo burger è pensato per gli onnivori
Yolanda Berletti 3 sett fa su fb
Credo che possa essere d'aiuto per persone cresciute un'intera vita con la convinzione che mangiare carne prodotta in quel modo aberrande fosse normale. Di normale non c'è nulla e smettere di mangiare carne per qualcuno può risultare difficile dopo un'intera vita. Per questo per chi ha desiderio di non ingerire violenza questa può essere una soluzione.
Ruben Gallagher D'Vlessio 3 sett fa su fb
Katherine Ferrari già di fatto ha all’interno la mayonese, in più loro stessi hanno detto che hanno solo offerto una varietà, non è pensato per un “pubblico” vegano o vegetariano
Joel Mondini 3 sett fa su fb
Penso che comunque un vegano non deve comunque andare in un posto dove il 99% dei piatti serviti siano a base di carne... perche va comunque contro i suoi ideali....
Massimo Ferrantini 3 sett fa su fb
Joel Mondini infatti un vero vegano non ci entra proprio
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Massimo Ferrantini 😂😂😂😂😂 e Quindi un vegano non va a mangiare in NESSUN ristorante o da NESSUN amico😂😂😂😂😂😂
Massimo Ferrantini 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico la filosofia dietro Mc e Burger non è proprio la stessa x tutti eh
Joel Mondini 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico teoricamente si.... se il principio del vegano e GLI ANIMALI NON VANNO MANGIATI.... se vado in un posto dove mangiano gli animali.... contribuisco indirettamente a che questo continui... un vegano se e fiero hai suoi principi va in ristoranti vegani.....
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Massimo Ferrantini vero. Ma qual è la filosofia del vero vegano? Di cosa parliamo? Ci son molte correnti di pensiero. Se parliamo del CRIMINAL vegano nessun posto puó andar bene se non pochissimi e selezionatissimi locali ed amici. Mentre altre correnti di pensiero son molto più blande...
Kerol Do Nascimento 3 sett fa su fb
Joel Mondini in realtà contribuisci solo con l’acquisto della carne o prodotti contenenti carne! Se la vendita diminuisce, diminuisce la produzione.. se compri l’insalata al mc non capisco come questa possa contribuire!
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Kerol Do Nascimento tra l altro guardando dal lato opposto, sono poi queste maxi catene che possono permettersi di “creare” questi cibi vegani. Xkè loro fanno grandi numeri... non certo i piccoli ristorantini vegani o vegetariani....
Joel Mondini 3 sett fa su fb
Kerol Do Nascimento contribuisce che comunque la clientela aumenta.... e aumenta il giro d’affari... cioe piu soldi che entrano nelle casse di chi a un PRINCIPIO... molto lontano da un vegano....
Kerol Do Nascimento 3 sett fa su fb
Joel Mondini continuo a non capire il nesso! Portano più clientela che mangia vegano, non che mangia carne! La produzione di carne ha un bel costo, se non c’è domanda, l’offerta diminuisce! Io non mangio carne ma mangio in ristoranti dove la carne c’è, perché purtroppo non viviamo in una società dove esistono svariati luoghi in cui è presente solo e soltanto cibo vegano!
Joel Mondini 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico penso che non debba essereci la Filosofia piu o meno blanda... o sei vegano o non lo sei..... la via di mezzo non credo funzioni..... se si diventa vegani per principio di protezioni degli animali... allora non si dovrebbe fare niente per contibuire a che il consumo continui....
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Joel Mondini la vedo in un altra maniera. Io son vegetariano da 4 generazioni e ho una mia semplice teoria. Non ho bisogno di uccidere x vivere bene la mia vita. Ci sto dentro e ci sto molto bene... poi ognuno , naturalmente, é libero di vivere la vita come gli pare
Joel Mondini 3 sett fa su fb
Kerol Do Nascimento il punto e che i carnivori sono dì pui... esempio... se io ho nel mio ristorante ho 100 carnivori.... e metto un piatto vegano che mi attira 20 vegani.... la mia clientela sara di 120 persone.... 100 continueranno a mangiare carne non diminuiranno... pero il mio giro d’affari aumenta... e io continuero a servire i piatti a base di carne che vanno per la maggiore.. e come dici tu “NON ESISTONO SVARIATI LUOGHI VEGANI” purtroppo perche non ce una forte domanda.... pero se continui ad andare in luoghi che vanno contro i tuoi principi non cambiera niente....
Joel Mondini 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico certo capisco il rispetto verso le scelte degli altri.... pero il contributo che puoi dare e tu non contribuire diretttamente o indirettamente... questa e la mia opinione...
David Bernasconi 3 sett fa su fb
Joel Mondini quella che tu chiami "via di mezzo" si chiama vegetarianesimo e funziona senza problemi da migliaia di anni. Non capisco perché persone con un regime alimentare proprio debbano indicare ad altri quali sono i canoni dei loro regimi alimentari: sarà poi un vegano od un vegetariano a decidere come e perché mantenere la sua scelta?
Cinzia Chezzi 3 sett fa su fb
Marlon M D'Amico guarda la vera filosofia del vegano é protestare davanti al consolato brasiliano per salvare l'Amazzonia e non rendersi conto, visto che in Brasile non ci ha mai messo piede, che proprio il suo stile di mangiare e la sua filosofia sono causa della deforestazione. L'allevamento di manzi viene dopo le piantagioni di soja. Che oltretutto necessita di spazi enormi, non puo' essere coltivata piu' di due volte nello stesso campo e attaccatissima da parassiti, quindi enormi quantita' di agrotossici. Vivo in Brasile e ogni santo giorno parlano di questo. E al contrario di cio' che l'Europa pensa, il Brasile ha una legge per la preservazione ambientale efficacissima con addirittura la Polizia Ambientale IBAMA. Certo che se la richiesta di soja continua a crescere, il Brasile offre! La legge della domanda e dell'offerta. Ahhh poi dimenticavo: la soja non é solo per i vegani, ma anche per alimentare il bestiame europeo, che reclama tanto, ma é il primo che ha deforestato e di spazi verdi ne ha sempre meno! Quindi cosa diamo da mangiare ai manzi europei? Ma si dai che distruggiamo un po' di Amazzonia, e poi il giorno dopo a manifestare contro il Brasile!!!! Ipocrisia pura, purissima. Saluti.
Marlon M D'Amico 3 sett fa su fb
Cinzia Chezzi che confusione!
Alessandro Selvini 3 sett fa su fb
Massimo Ferrantini vero vegano? Non sapevo ce ne fossero di diversi tipi
Joel Mondini 3 sett fa su fb
David Bernasconi no! Quello che intendevo dire con via. Di mezzo e che non vai a mangiare dove servono cibo che va contro i tuoi ideali....
Sara Wyden 3 sett fa su fb
Joel Mondini beh in questo rientrano allora anche Coop, Migros, ecc, qualsiasi edicola, qualsiasi negozio con cosmetici, ecc.. sé dovessimo evitare qualsiasi posto dove vendono derivati animali andiamo in una caverna a mangiare bacche e ciaone. Al di là di King che non è certo obbligatorio andarci (al di là dell'etica c'è anche l'aspetto salute) nel sistema in un modo o nell'altro ci siamo tutti (purtroppo)
miba 3 sett fa su tio
Ma basta con queste cazzate che nel mondo troppe persone non hanno neppure da mangiare!!
curzio 3 sett fa su tio
@miba Vero! E uno dei motivi è, tra le altre cose, che la maggior parte di coltivazioni cereali finisce come foraggio per l'allevamento di animali. Se i cereali fossero destinati all'alimentazione diretta, ci sarebbero meno persone che muoiono di fame e ne beneficerebbe anche l'ambiente.
marcopolo13 3 sett fa su tio
@curzio E bravo Curzio. Uno che qualcosa sa prima di mettersi a commentare sotto agli articoli. Penso sei uno dei pochi in grado di usare il cervello capendo che l'agricoltura animale è una delle cause maggiori dei cambiamenti climatici e della fame nel mondo.
albertolupo 3 sett fa su tio
@curzio Vera la questione dell'impatto ambientale, meno quella della "fame nel mondo". Di produzione di cibo ce ne sarebbe abbastanza per tutti. È la distribuzione che non funziona e la conversione vegetariana non risolverebbe nulla al riguardo. Tra l'altro, in determinati ambiti, anche dal profilo agricolo la sola coltivazione a scopo alimentare non regge (pensiamo al mondo agricolo alpino p.es., dove a certe quote fai crescere solo erba. L'allevamento di bestiame da carne e la produzione di formaggio ha un senso.
curzio 3 sett fa su tio
@albertolupo Hai ragione! Destinare il 70% dei cereali per allevare animali è la dimostrazione che la distribuzione non funziona!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
ACQUAROSSA
1 ora
Schianto a Motto, lo salva il guardrail
Ha rischiato tantissimo l'automobilista protagonista dell'incidente avvenuto in Valle di Blenio: se la protezione avesse ceduto, il suo veicolo sarebbe precipitato nel fiume Brenno
FOTO E VIDEO
TESSERETE
3 ore
Esce di casa e precipita in un burrone, ferito un anziano
L'uomo è stato recuperato dell'Unità di Intervento Tecnico dei pompieri di Lugano
LUGANO
6 ore
La galleria Lione-Torino sarà progettata a Lugano
Il Gruppo Pini si è aggiudicato l’appalto per la progettazione e direzione lavori di opere sulla linea ferroviaria per 1,5 miliardi di euro
CASTEL SAN PIETRO / ZURIGO
8 ore
Crollo in borsa per Medacta: «Ha deluso completamente»
Dopo l'avvertimento sulla crescita inferiore del previsto, il titolo sta perdendo circa il 22% del suo valore. Gli analisti deplorano la mancanza di trasparenza
CANTONE
11 ore
Meno drammi nei laghi e fiumi ticinesi
La campagna di prevenzione "Acque sicure" sembra aver dato buoni frutti: i decessi registrati quest'anno sono stati "solo" due
CANTONE
11 ore
L'improbabile corsa del fisco per tappare il buco del petroliere
Le autorità fiscali intimano al nigeriano Kola Aluko il versamento di 1,5 milioni per imposte non versate. Lo scoperto della Città è di 450mila franchi. Ma il 50enne è da tre anni uccel di bosco
FOTO
CANTONE
12 ore
Nel Verbano le isole ora sono... ticinesi
A Brissago è stato ufficialmente siglato il passaggio di proprietà dell'Isola Grande e dell'Isola Piccola al Cantone
CANTONE
13 ore
Medacta lancia un avvertimento: «Crescita 2019 inferiore al previsto»
Negli Stati Uniti e in altri mercati minori la domanda si è sorprendentemente indebolita
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile