Cerca e trova immobili
L’inferno alle 7 di mattina: al lavoro coi nervi a pezzi

GAMBAROGNOL’inferno alle 7 di mattina: al lavoro coi nervi a pezzi

13.11.19 - 14:18
Chiuso il nucleo di Quartino. Tutto il traffico si riversa sulla strada cantonale. Il test video di Tio/20minuti. E la rabbia degli automobilisti: «Vergognoso»
Tio/20minuti - Davide Giordano
L’inferno alle 7 di mattina: al lavoro coi nervi a pezzi
Chiuso il nucleo di Quartino. Tutto il traffico si riversa sulla strada cantonale. Il test video di Tio/20minuti. E la rabbia degli automobilisti: «Vergognoso»

GAMBAROGNO – Lamentele a più non posso nel Gambarogno. Indirizzate sia al Comune, sia al Dipartimento del territorio. Tio/ 20Minuti aveva già riportato la notizia dei disagi venutisi a creare durante gli orari di punta lungo la strada cantonale che da Dirinella porta a Sant’Antonino. Un caos generato, in particolare, dalla recente chiusura al traffico della “zona a 30” del nucleo di Quartino tra le 6 e le 9, e tra le 16 e le 19.

Una congestione unica – Scelta che, dopo il nostro test vissuto in prima persona, appare davvero poco saggia. Come potete vedere nel video che abbiamo realizzato, il traffico alle 7 di mattina è praticamente fermo. Congestionato. E le espressioni colorite delle persone intervistate la dicono lunga sulla tensione che si sta accumulando.

Scintille al volante – «È una vergogna», tuonano in molti. «Arriviamo al lavoro sempre in ritardo», raccontano altri. «E anche molto nervosi», sostengono in parecchi. I mezzi pubblici? Scordatevi il bus. Perché è incolonnato a sua volta. Letteralmente impantanato. Ci sarebbe il treno. Ma dipende dove uno si deve recare.

Voci dal nucleo di Quartino – Intanto, ci facciamo un giro anche nel nucleo di Quartino. A volte, ci dicono, c’è la polizia appostata, pronta ad appioppare multe a chi non obbedisce alle nuove regole. Stavolta non c’è. «Non ne potevamo più della gente che sfrecciava di qui ad alta velocità», racconta una donna. «Questa nuova misura ci voleva proprio – sostiene un altro residente –. Ora anche per i bambini è meno pericoloso».

Al limite della sopportazione – «Non possiamo accontentare tutti – aveva dichiarato a Tio/20minuti il segretario comunale Alberto Codiroli –. La gente di Quartino aveva determinate esigenze». Il problema è che tutto quel traffico che passava di lì, adesso si riversa sulla strada cantonale. I cantieri su suolo italiano (nella zona di Luino in particolare) fanno il resto, contribuendo a ingolfare ulteriormente un contesto di per sé già al limite della sopportazione.

Monitoraggio già al capolinea – Addirittura alcuni agenti di polizia avrebbero reclamato presso il Dipartimento del territorio. Nei prossimi giorni Comune e Cantone si troveranno per cercare una soluzione. O, perlomeno, un compromesso. «Stiamo monitorando la situazione», aveva detto Codiroli. Ma, forse, il tempo del monitoraggio è già scaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 4 anni fa su tio
...finalmente

tazmaniac 4 anni fa su tio
e tutto ciò, non dimentichiamoci, "grazie" ai verdi che negli anni '90 hanno applicato terrorismo mediatico, convincendo la gente ad affossare la variante per salvaguardare il piano.... che dire, adesso si che il Piano di Magadino respira.... complimenti...pensa ora che sono in Governo quante cose positive come questa potranno fare.... ;o)

GIGETTO 4 anni fa su tio
70'000 frontalieri che entrano quotidianamente in Ticino non bastano? Bene! Aspettiamo allora che diventino 80'000 oppure magari 100'000. Sveglia gente!!!!

Ronbillit1 4 anni fa su tio
Ottimo lavoro del Municipio. Una strada comunale non può e non deve ovviare ai problemi del traffico canton ticinesi. Il traffico causato dai frontalieri ne è una fonte principale. Oltre al fatto che è in atto una vera sostituzione dei lavoratori indigeni anche nel terziario, tanto che i miei due figli per es. hanno dovuto migrare oltr’alpe per poter lavorare a condizioni salariali normali e per avere di fatto un lavoro (comunque un’esperienza molto positiva), in questo caso Quartino sta solamente facendo quanto fatto nel Sottoceneri per combattere il traffico parassitario. Ora tocca alla polizia sanzionare i soliti furbetti che dei cartelli stradali se ne infischiano. 100.- a volta e il problema si risolve automaticamente. Alternative? Il treno e una gestione della manodopera frontaliera più oculata nell’interesse del popolo ticinese.

Lore62 4 anni fa su tio
Lo sport degli ultimi anni invece è chiudere le stradine pagate dai residenti che un tempo venivano usate come "scorciatoie", ora tutti convogliati sulle principali ad intasarle ancora di più! Ce n'era una che usavo anch'io, passava in mezzo al bosco, poi è stata chiusa! Oggi l'asfalto è tutto squarciato dalle radici con roveti giganti che la ostruiscono!...bel guadagno per tutti...

miba 4 anni fa su tio
Vedo che lo sport principale è la scusa dei frontalieri... Perché ce ne sono così tanti sulle nostre strade? Perché sono ulteriormente aumentati nell'ultimo anno? Un grazie di cuore a tutti i nostri politici che a parole/promesse girerebbero il mondo ma che a fatti sono sempre al palo (anzi, il tempo passa e le situazioni nel frattempo peggiorano...). Scusate la franchezza ma in qualsiasi parte della Svizzera e del mondo il collegamento veloce sul Piano di Magadino sarebbe già stato com stato da un bel pezzo mentre qui dopo anni giocano ancora con le rotonde ed i semafori!!!

Ul Cunili 4 anni fa su tio
+ traffico + inquinamento, + inquinamento + morti, + morti + spazio. + spazio - traffico, - traffico - spese, - spese + soldi per noi! Calcolo efettuato dai nostri politici ticcinesi.

gilles 4 anni fa su tio
È vero é una vergogna, dovrebbero fare una legge che TUTTI i residenti devono andare in giro a piedi per lasciare le strade libere per i frontalieri perché senza di loro saremmo già morti da almeno 50 anni. Cosi risolveremo il problema traffico in Ticino. Vero politici? Dai su fate la legge anti-Ticinese dai che vi danno il Nobel per la Politica planetaria

lilla71 4 anni fa su tio
Il problema non è solo il divieto del nucleo di Quartino ma soprattutto il divieto di VIA CAMPISCIONi, cioè la stradina, ora a senso unico alla prima rotonda. Li non è nucleo e oltretutto non vi è alcun pericolo per le 2 o 3 case presenti. Questa divieto è da togliere!

lilla71 4 anni fa su tio
Risposta a lilla71
I tratti chiusi sono DUE. Troppo facile chiudere senza trovare una soluzione. I nostri studenti perdono il treno a Cadenazzo perché il bus resta bloccato in colonna ! Vergogna !!!

francox 4 anni fa su tio
Organizzatevi e mettetevi in due per auto, dimezzerete la carovana che voi create.

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a francox
È arrivato Padre Pio! wow che fortuna che abbiamo ad averti qui!

francox 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
grazie

RV50 4 anni fa su tio
Io mi chiedo se un comune non ha il diritto di salvaguardare la propria popolazione.... non é poi stata chiusa una arteria principale ma un tratto di ca. un Km che poi ti riportava ancora a ritrovarti in colonna ? quindi non vedo questo grande problema anche perché penso che i residenti del comune siano esonerati da questo divieto... in quanto a quello sentito nel filmato che pagano tasse anche loro non lo nego ma una strada cantonale c`é quindi non vedo il motivo di tante lamentele ... tutti questi scienziati che criticano sempre lo Stato perché non si pongono delle domande coerenti.... se proprio vogliamo entrare nella critica da quanto tempo la strada tra Canobbio e Brissago é chiusa o parzialmente percorribile ma nessuno dice niente ... dovrebbe pensarci il nostro cantone a sistemare ed eventualmente partecipare alle spese? Io posso capire tante cose ma se volete lavorare quì e vivere da signori nella vostra nazione adattatevi e non rompete sempre le p..le.

francox 4 anni fa su tio
E quello sarebbe un inferno? Dilettanti....

negang 4 anni fa su tio
Perché' non si parla anche della Cantonale Capolago Maroggia interessata da lavori infiniti e che hanno scelto di asfaltare proprio adesso all'inizio dell'inverno con il maltempo e soprattutto lasciando una corsia sola aperta notte e giorno ininterrottamente da 4 settimane che causa code fino a Capolago se va bene o fino a Mendrisio se va male ???

GI 4 anni fa su tio
Risposta a negang
semplicemente poiché a Melano il transito nel nucleo è stato chiuso da anni.....per cui....nessuno più se lo ricorda !

negang 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Si, ma io parlo della cantonale. Io me lo ricordo ma non ci si passa in 2 auto. In questo ultimo mese hanno chiuso la cantonale !!! A senso alternato .. ti puoi immaginare il rebelott !!! Code a volte fino a Mendrisio

wlemontagne 4 anni fa su tio
BOH NON SO LE ATTIVITà COMMERCIALI CHE SI TROVAVANO NEL CENTRO DI QUARTINO. SARANNO CONTENTI DI NON VEDERSI PASSARE PIU DAVANTI NESSUNO??? FOSSI NEL BAR DI TURNO NON SO SE SAREI COSI CONTENTO... MA POI BOH MAGARI SONO IO CHE RAGIONO MALE. POI LE ATTIVITà TICINESI CHIUDONO

Stranita 4 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Suppongo che per raggiungere le attività commerciali sia ammesso il transito come per i domiciliati. Comunque si tratta di Quartino, non di Lugano. E si parla di un tratto di strada lungo si è no 1 km e mezzo

wlemontagne 4 anni fa su tio
ahahah io passo in moto :D :D che non trovo giusto è che la strada di Quartino è stata PAGATA CON SOLDI PUBBLICI...e poi è vietata a chi l'ha pagata!! Il treno impossibile da prendere. Arrivo a Cadenazzo alle 7.50 !! A che ora inizi a lavorare?? 8.30?? CANTIERE DI LUINO BALLAAAAAA... MAI PIU DI 10 AUTO IN COLONNA,, NON CENTRA NULLA

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
bhe se passi in moto sorpassando la linea continua certo che arrivi prima ahaaaa

BillieJoe 4 anni fa su tio
Quasi mi vengono i crampi allo stomaco dal ridere, già quello che intervista si nota l'appartenenza, quindi non mi stupisco il suo lagnare... Poi va bene, alcune macchine avevano più persone, ma chissà quante auto ne avranno una sola e magari lavorano nello stesso posto!!! Quartino ha fatto benissimo, come altri paesi che l'hanno già fatto e continuano a farlo!!! Ma poi, perché continuate ad incolpare il governo Ticinese per il traffico??? Mica sta al Ticino risolvere i problemi dei frontalieri!!! Se mai bisognerebbe inchiodarli per aver permesso a tutta sta gente di venire in Ticino a lavorare lasciano a casa la propria gente!!!! Variante qui e variante la, l'unica variante che il governo deve realizzare, è chiudere il numero di fontanieri e rimandarne a casa almeno il 50% così da dimezzare la disoccupazione in Ticino, e magari il 50% dei problemi del traffico si risolverebbero anche!!!!!

wlemontagne 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
SEMPLICE A DIRSI. CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI VEDIAMO QUANTI VOTI PRENDI COL TUO RAGIONAMENTO SENZA FRONTALIERI IL TICINO VA IN FALLIMENTO

tip75 4 anni fa su tio
che poi ahahhaha le ffs scrivevano ieri che il fatto di trovare il treno pieno e’ un evento eccezionale...non funzionano i mezzi pubblici in ticino per questo tutto usano l auto!!

wlemontagne 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
MAGARI PERCHè GLI ORARI FANNO SCHIFO. TRENO CHE PASSA DA QUARTINO ARRIVA A CADENAZZO ALLE 7.50 ARRIVI IN UFF ALLE 8.30.... PROPRIO ORARI TICINESI!!!

tip75 4 anni fa su tio
ma se e dal 1993 che monitorano...dai poche palle o non fanno più entrare 50’000 persone al giorno oppure fanno dei veri mezzi pubblici e la fantomatica superstrada che collega locarno,la situazione e’ al limite della sopportazione in tutto il cantone,solo la polizia gode...basta

interceptors 4 anni fa su tio
E la maggior parte in macchina da soli...e il treno viene su vuoto....complimenti! Quartino? La fai benisim!!

wlemontagne 4 anni fa su tio
Risposta a interceptors
IL TRENO ARRIVA AD ORARI INDECENTI PER I NORMALI ORARI DI LAVORO TICINESI (7.50 A CADENAZZO) EDILIZIA E FABBRICHE TAGLIATI FUORI. IN MACCHINA DA SOLI PERCHè NON è POSSIBILE POSTEGGIARE E PRENDERE LE AUTO CON COLLEGHI E CONOSCENTI. NEL GAMBAROGNO NON C'è PIU MEZZO P24H

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Perché non prendere il treno a LUINO, gli forse c'è un P24H? Non tocca al Gamabrogno di solvere i problemi dei frontalieri viaggiando in macchina.

occhiaperti 4 anni fa su tio
Proprio frontalieri 2h per arrivare al lavoro!! Frontalieri che vivono nella "cintura" attorno la confine? Anche con un tappo come questo di Quartino 2h fanno pensare auna bella distanza della confine. Fare passare di nuovo il traffico per il nucleao fa solo spostare il tappo più in su verso Cadenazzo.

gilles 4 anni fa su tio
Un altra prova del totale fallimento della classe politica in Ticino (e CH) Sempre più frontalieri, sempre più residenti senza lavoro, sempre più traffico e sempre meno strade (quelle che c'erano le vietano per poter dare multe) Nemmeno a Istanbul, Napoli o New York c'é un traffico come da noi. Malagestione da qualsiasi parte, un cantone che prima fallisce e meglio é per tutti.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
si vede che non sei mai stato in una delle città che menzioni, altrimenti non l'avresti scritto

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Milano, Roma e Napoli ti bastano? C'é più traffico ma scorre molto meglio mentre da noi é un intasamento unico. Ma ripeto la colpa non é tua tranquillo.....

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
Che la colpa non sia mia, non ci piove visto che uso i mezzi pubblici o una due ruote per andare al lavoro.

KilBill65 4 anni fa su tio
Voglio vedere fra' 5/10 anni cosa succede in Ticino!!!......

Webster 4 anni fa su tio
Il problema? Troppi frontalieri che portano traffico e inquinamento. Quartino ha fatto bene a vietare il transito.

wlemontagne 4 anni fa su tio
Risposta a Webster
PECCATO CHE 3000 AUTO/GIORNO SONO TI CHE ABITANO NEL GAMBAROGNO....CONTRO LE 2000 AUTO/GIORNO DEI FRONTALIERS (DATI ALLA MANO)

Webster 4 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
2000 di troppo....nel mendrisiotto? 40'000 di troppo. E i nostri politici ci tassano sul CO2. Che coerenza!!!

jena 4 anni fa su tio
quante belle auto con targhe con banda blu che si vedono passare... I ticinesi disoccupati dovrebbero mettersi in colonna ogni giorno solo per rompere i maroni (e magari cosi qualcuno si sveglia)

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Allora, accetti il loro stipendio.

Equalizer 4 anni fa su tio
Ringraziate i sbröia e i momò, per aver votato contro la variante dalla A13 sul piano di Magadino, che oggi poteva già quasi essere completata, mentre così aspettiamo una galleria che non si farà, se si farà, prima del 2050. Un qualche giorno chi ha votato no avrà bisogno di un'ambulanza che però arriverà tardi grazie al loro voto.

Orsettina 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quante menate!!!!Venite anche solo per UN GIORNO nel malcantone,poi ne riparleremo!!!!È da anni che è così e nessuno rompe le palle come state facendo voi!!!!

Orsettina 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Scusami il mio voleva essere un semplice commento,ma non diretto a ciò che tu hai scritto. Scusami Equalizer.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
polemica che ti potevi risparmiare. i LOcarnesi non hanno mai saputo quale variante scegliere. e cosa vuoi che ne sappia un momo di quello che succede a Locarno? comunque se ti consola puoi passare qualche mattina dall'autostrada che da Mendrisio porta a Lugano. noi non facciamo più nemmeno colonna. prendiamo il treno per lasciare il posto ai frontaliers!

Tristano 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ben detto !

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
si perché col treno é meglio secondo te? Facciamo prima a suicidarci.... é la miglio cosa anzi, é quello che vuole la classe politica

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
no che non è meglio. ma non ci sono altrenative. poi loro si lamentano pure che potrebbero prendere il treno ma dipende dalle destinazioni. come se noi che lo prendiamo obbligatoriamente avessimo sempre come destinazione la stazione di Lugano. come hai ben detto la nostra politica fa piangere

Yoebar 4 anni fa su tio
Soliti frontaliers, no problem

GI 4 anni fa su tio
con la neve....non oso immaginare...ma importante prendete tutti l'auto !

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Perché vuoi prendere il treno o il Bus? Pensi che cambia qualcosa? Anche tu come i politici non hai ancora capito dove sta il problema?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Ho fatto il mio apprendistato nel Gambarogno, appena ho potuto mollare i mezzi pubblici l'ho fatto. Preferivo passar là in moto con -3 gradi in inverno, il freddo che prendevo era perfino meno che aspettare le coincidenze.
NOTIZIE PIÙ LETTE