Archivio Depositphotos
CANTONE
12.11.19 - 22:550
Aggiornamento : 13.11.19 - 10:22

Una petizione per salvare i bus per Malpensa

È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno

Verso Malpensa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - All'aeroporto di Milano Malpensa bisogna poter arrivare anche in bus. Lo sostengono i cittadini che da un paio di giorni stanno firmando una petizione online che chiede di mantenere il servizio di trasporto su gomma con partenza dal Ticino. Si tratta soprattutto di una questione di comodità e affidabilità, come sottolinea il promotore della raccolta di firme: «Spesso ci sono ritardi e la tratta è regionale, con tutte le fermate». E aggiunge: «Certamente togliendo il bus Ticino-Malpensa vi sarà un aumento di traffico di auto verso l'aeroporto».

A partire dal 1. gennaio 2020, come noto, lo scalo milanese si potrà raggiungere soltanto in auto o in treno. L'Ufficio federale dei trasporti non ha infatti rinnovato la concessione a nessuna società di bus, con l'obiettivo di permettere il consolidamento dell'offerta ferroviaria. La concessione sarebbe dovuta scadere già alla fine del 2017, con l'apertura della linea Stabio-Arcisate. Ma la proroga era stata decisa a causa del ritardo nell'attivazione del collegamento ferroviario diretto con Malpensa.

Sulla questione la politica non ha mancato di interpellare a più riprese il Consiglio federale e di recente anche il Governo ticinese. Da Berna è stato fatto sapere che tra tre anni l'Ufficio federale dei trasporti potrebbe valutare il rilascio di nuove concessioni per i bus.

Nel frattempo la ticinese Giosy Tours, una delle compagnie che assicura diversi bus al giorno tra il Ticino e Malpensa, ha comunicato il licenziamento di undici dei suoi diciotto dipendenti. L'azienda sarà inoltre costretta a vendere sei dei suoi mezzi.

Commenti
 
Cesare Vittorio Frigerio 4 sett fa su fb
Per chi non ha fretta il treno va benissimo il 26 giugno ho dovuto cambiare 3 volte, per Lugano, alla fine si è fermato a Mendrisio!!
seoseo 4 sett fa su tio
Il treno è tranquillo,senza i problemi di traffico e puntuale.
Rosato Tania 4 sett fa su fb
Gente ci sono i FlixBus che non tolgono e costa 9 fr andare a Malpensa!!!!
Nicole Della Santa 4 sett fa su fb
Funzionassero bene i treni, forse si potrebbe anche pensare di abolire i bus. Peccato che settimanalmente si riscontrano ritardi, treni dimezzati, per non contare che il treno per Malpensa è lo stesso dei pendolari, che nell’orario di punta e già pieno di suo!! 🙁☹️
Gio Ber 4 sett fa su fb
Cert
Desirée Besomi 4 sett fa su fb
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari 4 sett fa su fb
Desirée Besomi vedremo... anche se una petizione serve a poco
Desirée Besomi 4 sett fa su fb
Eh lo so....domani protesta in staz! 😂 tanto è l'anno delle proteste
Fiorenzo Peduzzi 4 sett fa su fb
Ma in Svizzera non esiste la libertà di commercio?
Adriano Tato 4 sett fa su fb
Fiorenzo Peduzzi Non se è contro le FFS apparentemente
Nmemo 4 sett fa su tio
Che fa lo Stato? L’impiccione favorendo qualcuno a scapito di altri? Si lasci a ogni persona una libera scelta in un mercato libero.
Valentina D'Annunzio 4 sett fa su fb
Ernesto Ignacio Santibañez Borda Jessica Gallarate Mary Sally Del Blasco pf votate! Che ne ho bisogno!!!!
Valentina D'Annunzio 4 sett fa su fb
Gigliola Biella D'Annunzio Itano D'Annunzio Jenni Di Pi Carmen Ruffoni !!!! votate pf! che mi serve!
Gigliola Biella D'Annunzio 4 sett fa su fb
Valentina D'Annunzio già fatto ieri, guarda sul mio profilo!
Jenni Di Pi 4 sett fa su fb
Valentina D'Annunzio serve anche a me per tornare 😱
Andrea Fenyö 4 sett fa su fb
Bene, sempre in nome del sacro monopolio FFS ci accingeremo a dover coprire un'altra tratta in macchina invece di poter usufruire di un trasporto alternativo. Bene così!
Daniele Accogli 4 sett fa su fb
Per chi volesse firmarla https://www.change.org/p/amministrazione-federale-svizzera-datec-salviamo-i-bus-ticino-malpensa
Angela Caraballo 4 sett fa su fb
Peccato e cosi comodo 🤔😔
Sarah Ninna 4 sett fa su fb
Ma perché togliere un servizio che piace?? Per costringere la gente a prendere il treno, che nessuno ha chiesto? Non è giusto! Uno deve essere libero di andare come si trova meglio!
Lorena Lino 4 sett fa su fb
Lo stato non vuole concorrenza 😡😡
Renata Troçi Piffaretti 4 sett fa su fb
Meglio il bus centomila volte. Speriamo che non lo tirano via. Penso che le persone possono scegliere. Poi ancora gente in disoccupazione. E un servizio eccellente.
Litapeppino 4 sett fa su tio
Filiopo Lombardi politico che sei a Berna da 20 anni vuoi i voti dei ticinesi, scrivi : per un Ticino ascoltato a Berna ecc... è il momento di fare ( finalmente ) qualcosa per i ticinesi e per quelli che da gennaio perderanno i posti di lavoro. Datti da fare, cerca di muoverti per far si che non venga tolta la linea di Bus. Non solamente per il tuo Ambri Hockey, anche li i tifosi arrivano con i Bus. Ha dimenticavo tu come politico hai Bus e treni gratuiti. Non sarebbe male se ( finalmente) dopo 20 anni che sei a Berna faresti VERAMENTE qualcosa per i ticinesi a parte proporre aumenti ecc... Che sia stato organizzato per favorire le ferrovie oramai lo abbiamo capito tutti. Gia vediamo i problemi dei posti a sedere nei vagoni, gente che deve stare in piedi, poi ci saranno ritardi ecc... chissa quanti perderanno gli aerei per spostarsi, oppure per andare in vacanza. Poveri noi ticinesi siamo proprio messi male, mal governati politici scadenti che guardano solamente i loro sporchi interessi, e quanto li senti in televisione solamente a promettere che si, impegneranno per il bene della gente. Siete la categoria più falsa che possa esistere, e oltretutto vi manteniamo ccon stipendi e pensioni dorate, che schifezza !
Giuseppe Spadaro 4 sett fa su fb
Sarebbe un vero peccato . Utilizzo spesso questo servizio è lo trovo molto funzionale indispensabile .
driver1973 4 sett fa su tio
Di troppo protezionismo si muore
Gio Ber 4 sett fa su fb
Io vado sempre in auto e poi adesso con il parcheggio nuovo che è fuori dal terminal 2 lasci la macchina praticamente davanti alle partenze. Quando ritorno, l’uscita del terminal è praticamente sul parcheggio e porti con te le chiavi dell’auto. Non hai attese per partenze di bus o treni. Io prenderei anche il treno, a patto che sia davvero affidabile in fatto di puntualità e anche che non sopprimano le corse per vari motivi. A volte anche banali. Se riescono a garantirmi questo e così facendo non farmi perdere i soldi della vacanza che ho prenotato, allora opterei sicuramente per il treno. Sono sicuro che anche “i politici” girerebbero le “p....” se per colpa di un trasporto pubblico perdono l’aereo. Detto questo, non trovo giusto obbligare le persone a prendere il treno.
Alan Dellavia 4 sett fa su fb
Gio Ber vero
Rosato Tania 4 sett fa su fb
Gio il flix bus per 9 fr ti porta a Malpensa 😊
Alessandro Milani 4 sett fa su fb
Ma x l'amor di dio!lasciateli i bus x dio che sono l'unica cosa che funziona e visto i treni ultimamente nn cè da fidarsi!
negang 4 sett fa su tio
Ci risiamo ! Ma i bus sono la cosa più' comoda , frequente e veloce che c'è' per Malpensa. Al di fuori degli orari di punta sono i migliori ed i più' economici. Inoltre se uno va in vacanza per 15 gg ha anche valigione non da poco. Il treno per questo e' molto piu' scomodo e non parliamo se devi fare cambio a Varese con magari rampe di scale da fare su e giù'. No, il bus deve rimanere e che siano le FFS a cercare di essere concorrenziali con questo mezzo. Tolto il bus immagino i prezzi per una andata e ritorno in treno. No grazie. allora vado in auto e lascio la la macchina a prezzi ben inferiori , basta già' essere in 2 che conviene.
Cristina Botta 4 sett fa su fb
Ma prendere il treno? È più ecologico 😁
Milena Benetti-Pedretti 4 sett fa su fb
Speriamo di no
Jose Lopez Flowbachata 4 sett fa su fb
Una mafffia ce ci vogliono.obligare a prendere treno cosi loro prende la percentuale faciamo come cazzo vogliamo
Kristall Herz 4 sett fa su fb
Meglio la strada ferrata no?!?
Timothy Prospero 4 sett fa su fb
Kristall Herz dipende, guarda gli orari del treno, in piu considera che il treno e un regionale, e a volte nemmeno diretto, ovvero in alcuni orari devi cambiare, ora se viaggi come me spesso con molto bagagliaio, auguri...
Elena Re 4 sett fa su fb
Kristall Herz oltretutto il treno é sempre in ritardo, ci mette 2 ore per fare 70 km e non copre gli orari in cui normalmente le persone hanno il volo (vedi i primi voli della giornata o gli ultimi arrivi della sera)
Valentina Massaro 4 sett fa su fb
Elena Re che spesso la gente lo usa qnd vuole fare un week lontano e per sfruttare meglio le giornate
Maria Nigro 4 sett fa su fb
Potrebbero abbassare un po i prezzi ... Costa più il bus che il biglietto aereo
Treccani Danilo 4 sett fa su fb
Kristall Herz Immagino vai tutte le settimane a Malpensa...
Elena Re 4 sett fa su fb
Treccani Danilo beh io onestamente non tutte, ma quasi. Il mio paese di origine é vicino a Malpensa, quindi nel bene o nel male.. il Tilo é il mio "migliore amico".
Kristall Herz 4 sett fa su fb
Treccani Danilo beh, io parlo per me, vado col Malpensa Express e c'è ogni 30 minuti diretto MXP/Milano Centrale ... Dal mattino presto a tarda serata.
francox 4 sett fa su tio
Ci si lamenta delle troppe auto in circolazione e si tolgono i bus. Ridicolo.
Olinda Ladeira 4 sett fa su fb
Che peccato
Múnos Ugy 4 sett fa su fb
Da quello che vedo anche FluxBus fa la tratta Lugano Malpensa, il tutto per 12 € e 6 volte al giorno. Anche loro saranno fermati? Dubito
Andrea Voumard 4 sett fa su fb
possibilità di ricorso per disparità di trattamento?
Bobby Seven 4 sett fa su fb
1) flixbus ha sede in Italia quindi è diverso. 2) io non mi fido di flixbus, fanno troppi incidenti e spesso l'autista è distratto
Múnos Ugy 4 sett fa su fb
Bobby Seven 1) a dire il vero la società e tedesca 2) non è questione di fidarsi o meno, ma disparità di trattamento
Bobby Seven 4 sett fa su fb
Múnos Ugy ha sede in Germania però le targhe sono italiane ma vabbé, io voglio il bus Lugano Malpenda, è molto comodo. Però flixbus mai, non lo prenderò mai.
Enrico Ferrari 4 sett fa su fb
Múnos Ugy insomma 12€ non sono 50 frs.siamo sempre allo stesso punto i maledetti soldi.
Andrea Voumard 4 sett fa su fb
Bobby Seven proprio per il fatto che la società è estera trattasi di concorrenza ancora peggiore
Múnos Ugy 4 sett fa su fb
Enrico Ferrari guardando i soldi, 12€ o circa 15 franchi non hanno grande differenza rispetto ai 25 franchi del josy tours (andata ritorno 24 euro contro 40 franchi). Per un servizio che copre tutta la giornata e al massimo aspetto 39 minuti, preferisco pagare quel qualcosa in più. Il mio prezzo è riferito a quella navetta che si pubblicizza in alternativa e costa sui 150€.
Múnos Ugy 4 sett fa su fb
Bobby Seven la ditta è tedesca, e i bus sono targati con tutte le targhe ue. Ma il fatto che la ditta è tedesca, la Svizzera sembra non avere potere su questa concorrenza. Il mio post non è a favore di flixbus, ma sul fatto che ci sono 2 trasportatori diversi e vengono usati 2 pesi e 2 misure!
Rosato Tania 4 sett fa su fb
Bobby Seven sempre preso mai avuto problemi ! Poi per 9 fr !!!!
Fatiha El Oufir 4 sett fa su fb
Che peccato e molto comodo 😔
Sebastian Toti Gattas 4 sett fa su fb
Pecato
Markus Pace 4 sett fa su fb
Volete perdere l aereo prendete il treno... Salviamo i bus
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / SVIZZERA
48 min
La pazza (e benefica) idea: da Berna a Chiasso a piedi
Non nuovo alle iniziative fuori dal comune, Bruno Kraken percorrerà 300 km in poco più di tre giorni. Obiettivo: raccogliere fondi per i bambini che soffrono
CANTONE
2 ore
Qualche fiocco in pianura, attenzione alle strade
Meteo Svizzera mette in allerta per nuove nevicate tra venerdì e sabato e per strade sdrucciolevoli
CANTONE
12 ore
Il salario minimo è legge
Sarà compreso tra i 19.75 e i 20.25 franchi l'ora. Il Gran Consiglio ha approvato così la norma che concretizza "Salviamo il lavoro in Ticino"
LUGANO
12 ore
Dopo la segnalazione arrivano i «massi contro i gradassi»
In via Ligaino sono comparse delle grosse pietre che impediscono i parcheggi selvaggi
VACALLO / NEGGIO
14 ore
Materiale di voto spedito in ritardo: «Il Cantone faccia coraggiosamente ammenda»
Neggio e Vacallo reagiscono alle accuse di essere responsabili dei problemi legati al voto degli svizzeri all'estero
LUGANO
14 ore
«Sommersi di telefonate, i dipendenti sono spaventati»
Licenziamenti alla EFG. Nella banca c'è un clima «di paura» per un possibile smantellamento. L'allarme dell'ASIB
CANTONE
16 ore
La difesa: «Ha reagito per rabbia e frustrazione»
Il legale del ventiquattrenne a processo per il delitto di Caslano si è battuto per una pena non superiore agli undici anni
CANTONE
18 ore
Uccise la nonna «per vendetta»
L’accusa ha chiesto una condanna di sedici anni, sospesa a favore di un trattamento stazionario, nei confronti dell'autore del delitto di Caslano
CANTONE
18 ore
Pronzini sbotta contro Gobbi: «Non si permetta di paragonarmi alla Stasi»
«Ribadisco a tutti di rimanere nei limiti del rispetto delle persone», ha detto Claudio Franscella rivolgendosi a entrambi e all'aula
FOTO E VIDEO
LUGANO
19 ore
I bambini davanti a un quadro di Van Gogh. Le loro reazioni
Stupore e incredulità dei più piccoli di fronte alla mostra virtuale che ha già registrato 10.000 visitatori. Le risposte più divertenti dei bimbi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile