tipress (archivio)
BELLINZONA
08.11.19 - 15:170
Aggiornamento : 17:18

Elezioni federali, spuntano 60 buste "dimenticate"

Il Municipio ha avviato un'inchiesta e ci sarà uno spoglio aggiuntivo. Il numero delle schede rinvenute non è comunque sufficiente per modificare la ripartizione dei seggi

BELLINZONA - Ben 60 buste di trasmissione, consegnate in un unico quartiere, rimaste erroneamente escluse dalle operazioni di spoglio delle elezioni federali del 20 ottobre scorso. Accade a Bellinzona.

La Città, informata ieri dai suoi servizi dell'increscioso errore, riferisce oggi dell'accaduto e sottolinea di aver immediatamente avvertito del fatto la Cancelleria dello Stato ed in parallelo avviato un’inchiesta per appurare le ragioni per cui nel quartiere in questione le buste non siano state inserite nei trasporti al punto di spoglio centralizzato, che era stato organizzato a Palazzo Civico.

Il Municipio ha inoltre disposto che la procedura di prelievo e trasmissione delle buste di voto sarà sottoposta ad una ulteriore verifica affinché siano esclusi in futuro accadimenti quali quello appena a verificatosi.

Spoglio aggiuntivo - Il Consiglio di Stato, quale Ufficio cantonale di accertamento, ha preso atto dell’informazione e ordinato – d’intesa con la Cancelleria federale – uno spoglio supplementare, che assicurerà la corretta espressione del voto delle cittadine e dei cittadini.

Numero non sufficiente a modificare la ripartizione dei seggi - Per quanto riguarda l’eventualità di un’alterazione dei risultati, la Cancelleria dello Stato precisa che il numero delle schede rinvenute non sarà sufficiente per modificare la ripartizione dei seggi in Consiglio nazionale, i nominativi delle elette e degli eletti al Consiglio nazionale, e delle candidature ammesse al turno di ballottaggio del Consiglio degli Stati.

Il Consiglio di Stato pubblicherà sul Foglio ufficiale di martedì 12 novembre 2019 i risultati aggiornati delle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Commenti
 
Nmemo 1 sett fa su tio
Lapsus freudiano … Ovviamente intendevo “l’ufficio elettorale” (non presidenziale). Chi era il presidente, chi i membri? Di regola il presidente è un municipale.
Nmemo 1 sett fa su tio
Ne va della fiducia che il cittadino deve riporre nell’autorità che è responsabile della presa in consegna della busta elettorale imbucata nell’apposita cassetta. Chi assicura che non siano stati distrutti altri mazzi di buste? Sussistono protocolli giornalieri che indicano il numero di buste ricevute. Pertanto l’ufficio presidenziale si sarebbe dovuto accorge subito che i conti non tornavano!! Ha tuttavia firmato il protocollo dello spoglio. Falsità in atti pubblici? Scandaloso!
Nmemo 1 sett fa su tio
@Nmemo Lapsus freudiano … Ovviamente intendevo “l’ufficio elettorale” (non presidenziale). Chi era il presidente, chi i membri? Di regola il presidente è un municipale.
Tato50 1 sett fa su tio
Forse in certi quartieri non sono in "Claro" su come si gestiscono le schede . -;(((
Amos Bianchi 1 sett fa su fb
DeNise OrlaNdo 1 sett fa su fb
Caltanissetta story 😭😭😭
azzzchestress 1 sett fa su tio
Complimenti
klich69 1 sett fa su tio
Mentalità tricolore ormai hanno ragione i kruky, bella figura, fannulloni gira bar.
Nmemo 1 sett fa su tio
Bellinzona ha dato ampia dimostrazione pubblica di come sa gestire professionalmente l’ordinaria amministrazione. Al presidente del Consiglio comunale, considerata l’attualità della domanda, anche nell’imminenza delle prossime elezioni comunali con una petizione giusto la Cost, art. 8.2 l e il regolamento comunale, art. 57; è stato chiesto: “che fine ha fatto la mozione che propone un Municipio con un impiego a tempo pieno per i municipali?”. I media censurano?
Richard Capadrutt 1 sett fa su fb
Solita mafia...🤔
Melek 1 sett fa su tio
E questi pensano al voto elettronico! Figuriamoci... bisogna invece tornare al voto al seggio.
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Sorge il dubbio... Quante altre?
Marta 1 sett fa su tio
io quest'anno ho già provveduto a mettere le gomme della neve.. e preparare la pala...in ricordo degli inverni passati :-))
Tato50 1 sett fa su tio
Effetti collaterali della" grande Bellinzona". Occhio che arriva la neve, quindi i fatti di due anni fa non si dimenticano-;((
navy 1 sett fa su tio
Il Ticino è la VERGOGNA della Svizzera. Questo ne è l’ennesima conferma.
Diego FD 1 sett fa su fb
👏👏👏👏👏
Mirella Zanni Abdul 1 sett fa su fb
Romina Fattorini 1 sett fa su fb
🤪👏
Gabbe Chiggiogna 1 sett fa su fb
Che serietà 😠
Pongo 1 sett fa su tio
ANNAMO BENE
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
42 min
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
3 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
14 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
18 ore
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
FOTO
MENDRISIO
23 ore
Bambini e alberi si abbracciano e crescono insieme
Questa mattina è stato ufficialmente presentato il progetto “Alberi della vita – Un albero per ogni bambino”. Obiettivo: «Regalare un futuro sostenibile per i nostri giovani»
VAUD / BELLINZONA
1 gior
Ha moglie e figlia in Ticino, ma l’espulsione è “giusta”
Permessi di dimora non concessi a causa di precedenti penali. Negli ultimi giorni il Tribunale federale ha dato una volta ragione e una torto alle autorità cantonali. Ecco le due storie
FOTO
LUGANO
1 gior
Cinque anni fa la frana che strappò due vite a Davesco
Erano da poco passate le 2.30 del mattino. La pioggia provocò il crollo di un muro di contenimento, che travolse una palazzina
FOTO E VIDEO
MINUSIO
1 gior
L'auto urta un muretto e finisce sul tetto
Nel veicolo, che circolava in direzione di Locarno, c'erano due persone, soccorse dal personale del Salva
CUGNASCO-GERRA
1 gior
In questi wc c'erano strani traffici: fermato un giovane
La polizia è intervenuta nella serata di martedì. Il ragazzo sarebbe stato trovato in possesso di stupefacenti. Coinvolti anche minorenni?
CANTONE
1 gior
I radar sbirciano ovunque... tranne che in Vallemaggia
Controlli della velocità previsti in quasi tutti i distretti la prossima settimana. Rilevamenti semi-stazionari a Golino e Agra
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile