Cerca e trova immobili

BELLINZONASolidarietà in piazza con il popolo cileno

28.10.19 - 10:08
Sabato 2 novembre corteo per le strade della capitale tra le 14 e le 17
Keystone - foto d'archivio
Solidarietà in piazza con il popolo cileno
Sabato 2 novembre corteo per le strade della capitale tra le 14 e le 17

BELLINZONA - La comunità cilena residente in Ticino intende fare sentire la propria voce in sostegno a chi in patria sta manifestando. Per questo ha organizzato una manifestazione con corteo prevista sabato 2 novembre a Bellinzona, dalle 15.00 alle 17.00, con ritrovo davanti alla Posta.

«Sono giorni che il presidente di destra Sebastian Pinera ha scatenato l’esercito contro il popolo in rivolta a seguito delle politiche neoliberiste e di austerità che questo governo impone, sospendendo le già limitate garanzie democratiche nel paese - si legge nel comunicato stampa della comunità cilena -. La rabbia della popolazione è esplosa per la decisione del governo di aumentare per la quarta volta dal 2016 le tariffe dei servizi pubblici, il risultato di anni di feroci ingiustizie sociali. Ad oggi ci sono già oltre 2000 detenzioni, più di 300 feriti e 18 morti, di cui uno è un minore».

Alla manifestazione sono invitati anche i ticinesi che desiderano dimostrare il loro sostegno e solidarietà. «Condanniamo all’unanimità facendoci sentire anche qui dal Ticino come nel resto della Svizzera esigendo la fine di questa dittatura e la destituzione di Pinera e il suo governo chiamando a formare una nuova assemblea costituzionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE