Cerca e trova immobili
Dai fenicotteri alle scarpe dei detenuti

LUGANODai fenicotteri alle scarpe dei detenuti

25.10.19 - 13:20
L'installazione, che sarà inaugurata domani alle 17, resterà in Piazza Manzoni fino al 14 di novembre
Ti Press
Dai fenicotteri alle scarpe dei detenuti
L'installazione, che sarà inaugurata domani alle 17, resterà in Piazza Manzoni fino al 14 di novembre

LUGANO - Oppy De Bernardo è tornato a stupire. Dopo i fenicotteri rosa, questa volta si sta occupando di un'installazione artistica in Piazza Manzoni, a Lugano. Il soggetto dell'opera? Al momento sembrano essere le scarpe. Una miriade di calzature, una in fila all'altra a formare una sorta di mandala.

Ispirato all’idea pirandelliana della scarpa come simbolo d’identità e metafora del cammino di una persona, il nuovo progetto dell'artista consiste in una scultura "panottica" realizzata in collaborazione con detenuti del carcere di Lugano e di Milano.

Facendo riferimento sia al guardiano dai mille occhi della mitologia greca e al modello di carcere perfetto teorizzato da Jeremy Bentham, “Panopticon” diventa una testimonianza silenziosa su percorsi di vita emarginati dalla società in attesa di una riabilitazione senza pregiudizi.

L'installazione, che sarà inaugurata domani alle 17, resterà in piedi fino al 14 di novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 4 anni fa su tio
Arte? Questa, oggi... è considerata arte delle scarpe premontate su dei listelli che formano una figura? Dovrebbe essere multato per abbandono di rifiuti su luogo pubblico altro che arte! Se oggi questo è considerato un artista allora devo dedurre che personaggi come Leonardo, Raffaello, Giotto, ecc. devono essere considerati semidei! L'umanità sta veramente cadendo in basso.

sedelin 4 anni fa su tio
pseudoarte con un simbolo rubato: capaci tutti!

Tato50 4 anni fa su tio
@ Nick Jean D'amo!!!!! Cosa vuoi che se ne faccia di 2 preservativi ??????

Tato50 4 anni fa su tio
@ Nick Jean D'amo Cosa vuoi che se ne faccia di due preservativi ?????????

Tato50 4 anni fa su tio
Sembrano scarpe fatte con la mollica del pane; forse per evitare che qualche detenuto se le infilasse per fuggire ;-)) Comunque, visto dall'alto, mi piace !

GIGETTO 4 anni fa su tio
Che minchiata!!!!

volabas 4 anni fa su tio
Ma siamo sicuri che è arte? Questa parola e troppo facilmente adattabile, e dei perfettamente " nessuno", si sono fatti soldi a palate. Qualcosa non mi torna, ma si vede che va bene cosi, in fondo non fa del male anessuno

Nicklugano 4 anni fa su tio
Un'opera d'arte eccelsa… pensare che a Parigi stanno festeggiando i 500 anni dalla morte di Leonardo. Pori nümm !!

Zico 4 anni fa su tio
direbbe il rag. Fantozzi: una cagata mostruosa!

Um999 4 anni fa su tio
Bellissima, non vedo l’ora di andarla a vedere a Berna, ops a Lugano da non perdere. Vi immaginate vecchi e dire ai propri nipoti quäle esperienze avete vissuto nella vita, tipo: aver visto un opera d’arte composta dalle scarpe dei carcerati.... mi vengo i brividi alla schiena da queste emozioni forti.

klich69 4 anni fa su tio
Una bella giornata soleggiata ma non per queste CAVOLATE da perditempo.

DaMaPo 4 anni fa su tio
che nessuno si freghi le scarpe... capito?!

skorpio 4 anni fa su tio
wow che opera d'arte.... ci voleva per abbellire lugano.... schiuma isolante e silicone ... ma Lugano non ha dichiarato l'emergenza clima... ? se vi vede la Greta....

Gus 4 anni fa su tio
Ancora una volta (l'ennesima) Lugano scippa idee di successo di altre realtà ticinesi. Lugano non farà mai l'interesse dei Ticinesi, solo quello dei Luganesi. Ricordatevi Ticinesi!

miba 4 anni fa su tio
Tra i fenicotteri e le scarpe questo qui è semplicemente uno dei tanti che nella vita pretende di farsi passare per artista suffragato dal fatto che oggigiorno sotto la parola "arte" viene legittimata praticamente qualsiasi idiozia
NOTIZIE PIÙ LETTE