Cerca e trova immobili

LOSONEVia Locarno si vestirà di bianco e di rosa

24.10.19 - 11:24
Il Comune ha messo a dimora un bulbo di tulipano rosa ogni sette bianchi per ricordare le donne colpite dal tumore al seno
Via Locarno si vestirà di bianco e di rosa
Il Comune ha messo a dimora un bulbo di tulipano rosa ogni sette bianchi per ricordare le donne colpite dal tumore al seno

LOSONE - Il Comune di Losone partecipa all’iniziativa “1 Tulipano per la VITA” per la prevenzione del tumore al seno. Nel 2020 le aiuole lungo la Via Locarno saranno ricoperte di tulipani bianchi e punteggiate da tulipani rosa. 

Il Comune, partecipando alla seconda edizione della campagna coordinata dall’associazione romanda L’aiMant Rose, ha messo a dimora un bulbo di tulipano rosa ogni sette bianchi per ricordare le donne colpite dal tumore al seno in Svizzera, 1 donna ogni 8.

L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione riguardo alla necessità di una prevenzione precoce del cancro al seno. Quasi il 20% dei decessi per tumori fra le donne sono dovuti a questo male. Una diagnosi precoce permette di individuare i tumori a uno stadio ancora iniziale e aumentare le possibilità di sopravvivenza e guarigione. In Ticino l’esame mammografico è completamente gratuito per le donne fra i 50 e 69 anni, grazie a un contributo cantonale e alla copertura della cassa malati che è esente dalla franchigia.

Con la sua adesione alla campagna il Municipio di Losone desidera esprimere sostegno alle donne che lottano ogni giorno contro il cancro al seno e coinvolgere la popolazione nella sua prevenzione. Nelle aiuole è stato collocato un cartello informativo, ma il messaggio sarà particolarmente visibile solo l’anno prossimo, quando i tulipani bianchi e rosa saranno finalmente sbocciati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE