Cerca e trova immobili

CANTONERegole per la caccia, il Cantone spara il primo colpo

11.10.19 - 14:23
Dopo i recenti gravi incidenti, il DT ha introdotto un primo pacchetto di misure relative alla sicurezza. Un secondo verrà valutato in vista della stagione venatoria 2020
Ti Press
Regole per la caccia, il Cantone spara il primo colpo
Dopo i recenti gravi incidenti, il DT ha introdotto un primo pacchetto di misure relative alla sicurezza. Un secondo verrà valutato in vista della stagione venatoria 2020

BELLINZONA - Dopo i recenti gravi incidenti di caccia - su tutti quello costato la vita a un 50enne del Mendrisiotto - e per rispondere alle preoccupazioni dei cittadini, il Dipartimento del territorio - per il tramite dell’Ufficio della caccia e della pesca - ha apportato dei correttivi alle normative venatorie valevoli per la caccia tardo autunnale al cervo e al capriolo, nonché per la caccia invernale al cinghiale, il cui inizio è previsto il prossimo 23 novembre.

Maggior distanza dall'abitato - In particolare la distanza minima per l’esercizio della caccia (postazione del cacciatore, posizione della preda, traiettoria del proiettile) dai fabbricati abitati, dai campeggi, dai percorsi vita e dai sentieri naturalistico-didattici è stata aumentata da 50 a 200 metri.

Orario ridotto - Nelle zone dei piani a nord di Bellinzona e dei distretti di Riviera e Blenio, la fascia oraria per l’esercizio della caccia (dalle ore 07.00 alle ore 14.00) è stata ridotta, anticipando alle ore 09.00 l’orario giornaliero di chiusura.

Indumenti visibili - È stato inoltre introdotto, per entrambi i tipi di caccia, l’obbligo per tutti i cacciatori d’indossare indumenti ad alta visibilità (es. giubbotti fosforescenti). 

Per la stagione venatoria 2020 il Dipartimento del territorio intende infine valutare un secondo pacchetto di misure sempre volte ad aumentare e migliorare la sicurezza dei cacciatori stessi e della popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE