Cerca e trova immobili

LUGANO E se l’intero centro diventasse zona pedonale? Domenica accadrà

11.10.19 - 08:24
#Luganomigliore invita tutti i cittadini ad una marcia per la pedonalizzazione del centro e per avere più piste ciclabili
Tipress
E se l’intero centro diventasse zona pedonale? Domenica accadrà
#Luganomigliore invita tutti i cittadini ad una marcia per la pedonalizzazione del centro e per avere più piste ciclabili

LUGANO  - Pedoni. Ciclisti. Ma anche persone in monopattini. Quelli in skateboard e semplici pattini. Tutti chiamati a raccolta domenica prossima, 13 ottobre, alle 14.30 in piazza Luini, per l’iniziativa #Luganomigliore. Iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità di una vita ecologicamente sana e per rilanciare il dibattito su un centro cittadino chiuso al traffico.  L’evento è sostenuto dai Verdi, insieme all’ATA e altre associazioni e gruppi ambientalisti, nonchè dal PS il quale  fa notare che a «Lugano negli anni si sono accumulati tanti ritardi ed errori di priorità. L’emergenza climatica impone al prossimo Municipio e al futuro Consiglio comunale un netto cambiamento di rotta. Oltre a perseguire il label di città dell’energia, la Città deve aumentare la quota di trasporto pubblico e ridurre significativamente il traffico automobilistico».
Inoltre l’occasione è buona per chiedere che la Città promuova quartieri verdi e vivibili, «dove la mobilità lenta sia incentivata (e non impedita come avviene ora), dove il verde urbano sia sviluppato e dove gli alloggi sostenibili e a prezzi accessibili siano incrementati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
A causa del famigerato PVP, sono almeno 3 anni che in centro a Lugano non vado più, e sicuramente non sono l'unico.

Tato50 4 anni fa su tio
Si "onorevole" tu vedi di chiudere il centro di Mendrisio -;)

F.Netri 4 anni fa su tio
Questo genere di proposte le possono fare solo i soliti nullafacenti e sfaccendati.

sedelin 4 anni fa su tio
pedoni si, biciclette e altri VEICOLI no! O si va a piedi o si va con un veicolo (qualsiasi). Non si può avere l’uovo la gallina il gallo i pulcini: bisogna scegliere coraggiosamente in favore dei pedoni.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
I pedoni sui marciapiedi e le auto sulle strade. Posti da chiudere a Lugano ce ne sono a iosa. Adesso cominciano a rompere le palle e leggi sotto il perché.

Bayron 4 anni fa su tio
Ma siamo pazzi!!???

skorpio 4 anni fa su tio
questo succede già in moltissime altre città europee e mondiali e funziona sia a livello locale che per il turismo. Ma finché qui ci sarà solo gente pigra che, se potesse, entrerebbe nei negozi con l'auto non è fattibile, peccato..

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Forse bisogna differenziare la "struttura" di certe città. Lugano ha molti posti che possono essere chiusi al traffico e in alcuni casi l'ha fatto. Chiudere per sempre il lungolago sarebbe bello ma non dimentichiamoci che è un'arteria con una strada che porta in diversi punti della città e fuori (vedi Melide). Chiudiamo per costruire altre strade o facciamo confluire il traffico in un unica strada almeno ci incasiniamo di più ?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se la strada del lungolago viene interrata dalla medesima ditta che ha costruito l'autosilo del LAC è meglio circolare con la tuta da sub e relative bombole considerato le infiltrazioni d'acqua che lo allagano-;)
NOTIZIE PIÙ LETTE