Tipress
LUGANO
11.10.19 - 08:240

E se l’intero centro diventasse zona pedonale? Domenica accadrà

#Luganomigliore invita tutti i cittadini ad una marcia per la pedonalizzazione del centro e per avere più piste ciclabili

LUGANO  - Pedoni. Ciclisti. Ma anche persone in monopattini. Quelli in skateboard e semplici pattini. Tutti chiamati a raccolta domenica prossima, 13 ottobre, alle 14.30 in piazza Luini, per l’iniziativa #Luganomigliore. Iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità di una vita ecologicamente sana e per rilanciare il dibattito su un centro cittadino chiuso al traffico.  L’evento è sostenuto dai Verdi, insieme all’ATA e altre associazioni e gruppi ambientalisti, nonchè dal PS il quale  fa notare che a «Lugano negli anni si sono accumulati tanti ritardi ed errori di priorità. L’emergenza climatica impone al prossimo Municipio e al futuro Consiglio comunale un netto cambiamento di rotta. Oltre a perseguire il label di città dell’energia, la Città deve aumentare la quota di trasporto pubblico e ridurre significativamente il traffico automobilistico».
Inoltre l’occasione è buona per chiedere che la Città promuova quartieri verdi e vivibili, «dove la mobilità lenta sia incentivata (e non impedita come avviene ora), dove il verde urbano sia sviluppato e dove gli alloggi sostenibili e a prezzi accessibili siano incrementati».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Fabio Quentin Biscozzo 11 mesi fa su fb
Ma che ci andate a fare in centro la domenica che è tutto chiuso?
Lucadue 11 mesi fa su tio
A causa del famigerato PVP, sono almeno 3 anni che in centro a Lugano non vado più, e sicuramente non sono l'unico.
Alessandra Giorgi 11 mesi fa su fb
Bellissimo! Magari... sarebbe un sogno! Come a Zermatt.. TOP!
Elena Re 11 mesi fa su fb
Onestamente.. sarebbe fantastico! 😍
Tato50 11 mesi fa su tio
Si "onorevole" tu vedi di chiudere il centro di Mendrisio -;)
Cristina Botta 11 mesi fa su fb
Ci sono riusciti nelle città come Berna, ci riusciremo anche a Lugano
Pino Perugino 11 mesi fa su fb
si dai che almeno chiudono tutti...😂😂😂😂😂
Val Caste 11 mesi fa su fb
Tutte cose già provate in passato con l’euforia del momento ma sempre senza esito concreti e risolutori!!! Boh 🐾🐾🍁🌿🐺
F.Netri 11 mesi fa su tio
Questo genere di proposte le possono fare solo i soliti nullafacenti e sfaccendati.
sedelin 11 mesi fa su tio
pedoni si, biciclette e altri VEICOLI no! O si va a piedi o si va con un veicolo (qualsiasi). Non si può avere l’uovo la gallina il gallo i pulcini: bisogna scegliere coraggiosamente in favore dei pedoni.
Tato50 11 mesi fa su tio
@sedelin I pedoni sui marciapiedi e le auto sulle strade. Posti da chiudere a Lugano ce ne sono a iosa. Adesso cominciano a rompere le palle e leggi sotto il perché.
Sammy Lin 11 mesi fa su fb
Anche in altre cittá del mondo chiudono il centro per i pedoni
Bayron 11 mesi fa su tio
Ma siamo pazzi!!???
skorpio 11 mesi fa su tio
questo succede già in moltissime altre città europee e mondiali e funziona sia a livello locale che per il turismo. Ma finché qui ci sarà solo gente pigra che, se potesse, entrerebbe nei negozi con l'auto non è fattibile, peccato..
Tato50 11 mesi fa su tio
@skorpio Forse bisogna differenziare la "struttura" di certe città. Lugano ha molti posti che possono essere chiusi al traffico e in alcuni casi l'ha fatto. Chiudere per sempre il lungolago sarebbe bello ma non dimentichiamoci che è un'arteria con una strada che porta in diversi punti della città e fuori (vedi Melide). Chiudiamo per costruire altre strade o facciamo confluire il traffico in un unica strada almeno ci incasiniamo di più ?
Tato50 11 mesi fa su tio
@Mattiatr Se la strada del lungolago viene interrata dalla medesima ditta che ha costruito l'autosilo del LAC è meglio circolare con la tuta da sub e relative bombole considerato le infiltrazioni d'acqua che lo allagano-;)
Anastasi Rino 11 mesi fa su fb
Si potrebbe prendere in considerazione l’uso gratuito dei mezzi pubblici per far fronte all’inquinamento atmosferico?
Silvana Camozzi 11 mesi fa su fb
Anastasi Rino i costi in Svizzera sono troppo alti basta regalare le cose questo Ticino svenduto a frontalieri così vuole trasporto pubblico che page l'abbonamento come facciamo tutti
Sarah Ninna 11 mesi fa su fb
La domenica si può anche fare
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile