Cerca e trova immobili

LAMONE«I bambini giocano tra le muffe»

10.10.19 - 18:05
Alcune mamme si lamentano delle condizioni in cui versa la scuola dell'infanzia. Il sindaco rassicura: «Nessun pericolo, è stato fatto un trattamento. E il pavimento sarà presto sostituito»
tio/20minuti
La scuola dell'infanzia di Lamone risale al 1974. Si progetta una nuova struttura.
La scuola dell'infanzia di Lamone risale al 1974. Si progetta una nuova struttura.
«I bambini giocano tra le muffe»
Alcune mamme si lamentano delle condizioni in cui versa la scuola dell'infanzia. Il sindaco rassicura: «Nessun pericolo, è stato fatto un trattamento. E il pavimento sarà presto sostituito»

LAMONE - «I nostri bambini giocano tra infiltrazioni d’acqua e muffe». Lo dicono alcune mamme di Lamone, che si lamentano così delle condizioni in cui versa la locale scuola dell’infanzia. Durante lo scorso anno scolastico non sarebbero infatti mancate le giornate di pioggia in cui i soffitti gocciolavano, tanto da dover posizionare dei secchi sul pavimento di un’aula. Una segnalazione sarebbe di recente partita anche all'indirizzo del Comune e dell'Ufficio sanità di Bellinzona.

«Pensavamo che nel corso delle vacanze estive la situazione sarebbe stata sistemata, invece è stata adottata una soluzione provvisoria». Nell’aula, ci raccontano, è stata installata una sorta di grondaia interna, che raccoglie l’acqua proveniente dal soffitto. «Ma nelle prime settimane di quest’anno scolastico è bastata una giornata di pioggia perché si bagnasse il pavimento» secondo le mamme, che parlano anche della presenza di muffe «semplicemente coperte con un tappeto».

Il sindaco: «La situazione è sistemata» - Il sindaco Marco Balerna però assicura: «Abbiamo approfittato della chiusura estiva per rimediare alle infiltrazioni d’acqua». Resta però ancora la questione del pavimento, che presenta delle macchie. «Ma non si tratta di muffa: per quella sono stati fatti dei trattamenti». I lavori, spiega ancora il sindaco, si sono prolungati e sono stat interrotti all'inizio dell'anno scolastico. Ma ripartiranno durante le imminenti vacanze dei morti: «Una parte del pavimento sarà sostituita». In ogni caso: «Non c’è nessun pericolo per i bambini che frequentano l’asilo».

La costruzione dell’attuale scuola dell’infanzia di Lamone risale al 1974, quando si trattava di un’opera d’emergenza per far fronte a un aumento dei bambini. Allora il Comune aveva adottato una soluzione razionale di rapida realizzazione con costi contenuti (l’investimento era di 900’000 franchi). Ora la struttura ha però i tempi contati: di recente è infatti stato indetto un concorso per la progettazione di una nuova scuola dell’infanzia. Si parla in particolare della creazione di tre nuove sezioni con refezione, «ipotizzando già lo spazio per l'edificazione di un'eventuale futura quarta sezione». «Entro la fine di quest’anno sarà scelto il vincitore» conclude il sindaco Balerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

phys 4 anni fa su tio
Confondi Lamone con Cadempino.... Lamone ha il moltiplicatore al 90%, tra i più alti della valle del Vedeggio!

Bayron 4 anni fa su tio
Che esagerazione!!!!

koalaboss 4 anni fa su tio
Oddio la muffa!!!!! No oooo! Che cosa mostruosa !!! come Faremo adesso che ha preso possesso del nostro pianeta sono da quando è nato L uomo???? Oh nooo

gluvi 4 anni fa su tio
con i franchi che hanno no comment

phys 4 anni fa su tio
Risposta a gluvi
Confondi Lamone con Cadenpino.... Lamone ha il moltiplicatore al 90%, tra i più alti della valle del Vedeggio!

Yoebar 4 anni fa su tio
Politica di m...a

Equalizer 4 anni fa su tio
Il problema che include tutto il Ticino è che le scuole elementari che sono di competenza dei comuni hanno quasi tutte superato i 50 anni di esistenza ed alcune anche abbondantemente, ma i comuni se ne guardano bene dall'investire soldi sia negli edifici che nel materiale, fa più figo piantare alberi o mettere ciottolati nelle strade comunali. Le scuole signori, le scuole sono la prima cosa di società che vivono i nostri bambini, vedete un po' tutti di darvi una mossa e investire nel settore. Se trovate soldi per campi da calcio, parchetti, sentieri, etc, trovateli anche per le scuole, che sono molto più importanti.
NOTIZIE PIÙ LETTE