Archivio Keystone
CANTONE
07.10.19 - 09:420
Aggiornamento : 14:16

Decolla il treno per Zurigo

Aperte le prenotazioni per il "Flugzug" tra Lugano e l'aeroporto di Kloten

LUGANO - Il treno per Zurigo da Lugano sembra... decollare. È infatti già possibile prenotare i posti sulla navetta ferroviaria che collegherà la stazione di Lugano all’aeroporto di Zurigo per i viaggi in partenza dal 16 ottobre. Il costo del tragitto in "Flugzug" è incluso nel biglietto aereo Swiss.

La compagnia aerea e le Ferrovie Federali Svizzere si sono accordate per offrire questa alternativa in seguito al disservizio generato, presso lo scalo luganese, dalla dipartita della Adria Airways. Un numero di volo Swiss sarà così attribuito ad alcuni collegamenti ferroviari FFS fra le stazioni di Lugano e lo scalo zurighese.

L'orario del "Flugzug" annovera ben 14 corrispondenze giornaliere in ogni direzione tra Lugano e l’aeroporto di Zurigo, ciò che - sottolinea Swiss - «offrirà ai viaggiatori ancora maggiori possibilità dei quattro voli quotidiani previsti finora».

Questo dispositivo permetterà ai passeggeri di accedere alla quasi totalità dei voli di corrispondenza attraverso l’hub zurighese. I posti sul "Flugzug" possono essere prenotati da subito sul sito Internet di Swiss e presso tutte le agenzie di viaggio, per qualsiasi partenza dal 16 ottobre 2019.

La compagnia aerea ci tiene a ribadire l'importanza del «fatto che il Ticino sia collegato all’hub zurighese. Si tratta di un primo passo intermedio pragmatico - conclude -. Swiss e le FFS continueranno a lavorare attivamente all’ampliamento di questo servizio navetta finora proposto soltanto fra Basilea e l’aeroporto di Zurigo».

Commenti
 
Elisa Crivelli 1 mese fa su fb
Alessandra Porro
Carmen Starnini 1 mese fa su fb
Ma se Lugano fosse stato redditizio, non penso proprio che Swiss l’avrebbe “mollato”. No? E se una compagnia enorme (che deve fare utili perché la beneficenza appartiene ad altri) come la Swiss non ce la fa a farlo rendere... chi mai potrebbe riuscirci? Quindi a meno che non si voglia costringere la Swiss a suon di milioni a mantenere lo scalo di Lugano... faremmo meglio a metterci il cuore in pace!
Cristina Travella Butti 1 mese fa su fb
Ne' sul sito Swiss ne' su quello delle FFS vi e' indicazione di questo servizio diretto da e all'aeroporto di Zurigo e molti non sembrano per niente diretti, ma con cambio a Zurigo centrale. Non vi e' nemmeno indicazione se e' possibile fare check-in dalla stazione di Lugano, come ricordo fattibile anni fa', dove bagagli arrivano direttamente a Kloten. Una pagliacciata. Il problema non e' esclusivamente prendere un treno che porti a Zurigo-Kloten per collegamento volo aereo, il problema e' di fondo, che Lugano e la regione viene cancellata dalla mappa delle destinazioni. E non potra' che soffrirne a livello economico e culturale.
Mario SuperMario 1 mese fa su fb
Claudia Portorreal ❤️
Fulvio Magni 1 mese fa su fb
Che pagliacciata 🤡🤡🤡🤡
Ada Ratti 1 mese fa su fb
Linda Martignoni
Paolo Wallace 1 mese fa su fb
Decolla!!! È un treno o un un'aereo!!!
Espato Fundación Esperanza para todos 1 mese fa su fb
MALPENSA DA SEMPRE E PER SEMPRE ...
Nora Selva Arostegui 1 mese fa su fb
Espato Fundación Esperanza para todos Malpensa e un aereoporto italiano.
Fausta Furger 1 mese fa su fb
Wow che presa in giro!
barbarix 1 mese fa su tio
1.5h ancora troppo, dovrebbero migliorare
Alfredo Mele 1 mese fa su fb
Purtroppo ancora 2020 non é cosi veloce per le destinazioni per le grande città come Milano
Chantal Taddei 1 mese fa su fb
Maura Maggetti ahah
Boris Biaggi 1 mese fa su fb
Malpensa Linate Orio mai più kloten
Boris Biaggi 1 mese fa su fb
Malpensa Linate Orio al Serio ma mai più da Kloten
Pat Santini 1 mese fa su fb
Era ora cazzo, un bel treno dritto dritto oltre il buco del Gottardo Yes we Zurich
Lory Inches 1 mese fa su fb
Peccato per l'aeroporto di Agno, ricordo i tempi d'oro di Crossair; ma per chi come noi sta a sud del Ticino Malpensa rimane la soluzione migliore! In 45 minuti si raggiunge l'aeroporto;
Enrico Manetti 1 mese fa su fb
Il bus navetta Ticino Malpensa costa 40 fr e ci arrivi in un'ora e mezza
Saulo Minoli 1 mese fa su fb
Si stacca dai binari alla prima curva? Ma che trovata...
Igor Gogo 1 mese fa su fb
ora potrete andare a 100km/h finalmente 🎉🎉🎉🎉
Andrea Loro 1 mese fa su fb
Tanto vale andare a Malpensa dove c’è anche più scelta per i voli e si spende meno, il treno è fuori da ogni logica.
Ezio Jr Ceresola 1 mese fa su fb
Decolla dove? Si consegnano i bagagli alla stazione e si ritirano dopo il volo fa fare a Zurigo-Kloten? Se si deve caricare e scaricare, e fare centinaia di metri con i bagagli sino al treno x Kloten, con 5-7' di tempo e di nuovo scendere con i bagagli a Kloten x poi andare a fare il chek- in, non vedo l'entusiasmo della notizia. Poi sul treno i bagagli, 2 colli da 23 kg e borsa x persona dove li metti? Servizio bagagli che c'era una volta alla stazione é oramai un ricordo. E se viaggia un anziano, o una famiglia, non vi dico che comoditá. E al rientro se la valigia non arriva dopo 2 ore e piú come successo settimana scorsa, co Edelweiss, devi aspettare sino a che non ti compilano un formulario, per l'invio al domicilio, il giorno dopo, forse!
Paola Masera 1 mese fa su fb
Meglio Malpensa!!!!
bobà 1 mese fa su tio
Visto che la principale causa dei disservizi di Lugano Airport è da attribuire alla Swiss, dato che la Swiss applica sempre più l'overbooking (2 settimane fa 4 persone per un biglietto al gate di Zurigo) nemmeno fosse una compagnia low-cost, ho deciso che non volerò più Swiss ma qualsiasi altro vettore. Naturalmente partirò da Malpensa, Linate (quando ripartirà) o Bergamo. Almeno se avrò una disfunzione come quelle di Swiss, avrò almeno la soddisfazione di dire "per quel che ho pagato il biglietto, mi va bene anche così". Chiuso con Lugano, chiuso con Swiss!
curziocurzio 1 mese fa su tio
Ma veramente se prenoti da Lugano ti costa meno che se parti da Zurigo, prima ho guardato su Bangkok 80 fr in meno da LUG (compreso il biglietto del treno)
ugobos 1 mese fa su tio
@curziocurzio quello si. da malpensa sempre con swiss molti voli costano meno
Yvonne Venturelli 1 mese fa su fb
Beneeeee
Rita Demarta 1 mese fa su fb
Poteva starci come pesce el
Rita Demarta 1 mese fa su fb
Se
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Ho controllato sulla app delle FFS: non c'è NESSUNA indicazione di collegamenti diretti con l'aeroporto di Zurigo, almeno fino al cambio di orario a metà dicembre (da metà dicembre gli orari non sono ancora stati caricati).
Selene Dioli 1 mese fa su fb
Antonio Scettri nemmeno sul sito di Swiss nonostante l’articolo dice che è possibile già da subito prenotare il treno
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Vorrei proprio sapere cosa dicono le FFS a questo punto ;)
Pier Bernaschina 1 mese fa su fb
Continuano a lamentarsi per l'inquinamento del traffico aereo, ora che utilizzano un mezzo meno inquinante non va bene.
eliogilda3 1 mese fa su tio
Non si ferma a Bellinzona?
ugobos 1 mese fa su tio
@eliogilda3 pare di no
eliogilda3 1 mese fa su tio
@eliogilda3 Se non fosse prevista una fermata nel centro/alto Ticino, diciamo pure Sopraceneri e Bellinzona, tanto per essere chiari, sarebbe una grave ingiustizia verso una grande porzione di territorio già penalizzato per tanti motivi e per la sua conformità geo-morfologica. Il Ticino non inizia né finisce a Lugano.OK?
MrBlack 1 mese fa su tio
@eliogilda3 Si usa il treno normale. Non si tratta di un treno dedicato...
ugobos 1 mese fa su tio
@eliogilda3 mi sa che hanno fatto un buco nell acqua. Non é paragonabile il servizio da agno in aereo con quello del treno dal centro Lugano. se mi pagano allora se ne puo discutere. ma se devo pagare io per un servizio del genere se lo possono scordare.
Giangi Giangi 1 mese fa su fb
Tutti sempre pronti a sbeffeggiare il Bel Paese sotto Chiasso e poi le magagne VERGOGNOSE stanno in casa!!!! Sono in Svizzera da 23 anni, mi è sempre toccato andare a Malpensa, perché la differenza di costo fra lo scalo milanese e la controparte Agno-Zurigo-ovunque era semplicemente ASSURDA!!! In 23 anni visto fallire tre gestioni dell’aeroporto, visto fallire Swiss e cancellare tratte furbissime come Roma, Olbia e Elba. Andarsene altre compagnie aeree che volevano creare magari un bacino di utenza più importante. Sembra tutto un bluff, ogni volta arriva la soluzione GENIALE di turno salvo subito dopo dover dichiarare disfatta!!! Se Agno avesse una gestione oculata, se ci fosse un management capace di realizzare collaborazioni di un certo tipo e una città pronta a sposare un certo progetto, credo che mezza Lombardia sarebbe sempre qui a volare lasciando volentieri Malpensa. Invece ogni volta siamo alle solite, un po’ come l’ente turismo ticinese che si lamenta ogni anno del calo del turismo: negozi chiusi, alberghi fatiscenti, accoglienza impossibile (parcheggi inesistenti etc). Come sperate di incentivare l’afflusso dei turisti??? Veramente penosa la situazione, avere un tesoro in mano e non saperlo far fruttare. Che mentalità ottusa....però sempre pronti a giudicare quello che succede altrove!
Cla Gia 1 mese fa su fb
Presa per il culo
Norberto Bernasconi 1 mese fa su fb
Siamo sulla strada della Grecia. Fra poco sarà Lloten- Lufthansa!!! Che guerra quella economica!!!!
Emerson Gnagnagno Zifonella 1 mese fa su fb
Con tutta 'sta gente che vedo rimpiangere il volo Lugano Zurigo mi chiedo come mai il volo non fosse redditizio.. Oppure, come me, l'hanno usato tutti una volta ogni 19 anni?
Elena Rusconi 1 mese fa su fb
Emerson Gnagnagno Zifonella ma infatti sembra che un giorno si e uno no lo prendevano...io personalmente che non parto piu da Agno saranno 20 anni percio la cosa non mi tange minimanente...pero un po di coerenza non guasterebbe....
sedelin 1 mese fa su tio
Tutti a criticare e a brontolare: non va mai bene niente per loro! Penso che sia una soluzione ottimale, sia per la comodità che per la gratuità.
ugobos 1 mese fa su tio
@sedelin gratuito? paghi e il servio é quel che é. chiaro meglio da malpensa sempre con swiss
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Bufala...a metà 1 - la locomotiva: è una foto vecchia di anni, infatti la vettura in "verde" attaccata sono almeno 5 anni che non è più di quel colore 2 - non sono treni in più, ma collegamenti che continuano verso l'aeroporto (occorre controllare gli orari) 3 - collegamenti diretti esistevano già 2 anni fa con l'entrata in servizio del Gottardo, perché lo stesso treno che arrivava a Zurigo da Lugano, ripartiva dopo 10 minuti verso l'aeroporto e poi Costanza, solo che non era pubblicizzato per vari motivi interni alle FFS.. 4 - La navetta dell'aeroporto da/per Basilea è un semplicissimo Interregionale che ci impiega un'eternità e ferma in ogni pollaio 5 - Basta dare un nome ad effetto e la gente ci casca (Trenitalia, DB, SNCF docent)
Lucilla Ferrara 1 mese fa su fb
In un’economia di mercato, che è quella scelta dalle stragrandi maggioranze dei cittadini, l’offerta è influenzata dalla domanda. A parte i quattro gatti che prendevano l’aereo da Lugano, cosa giustificava ancora la presenza di voli di linea quando ci sono tre grandi aeroporti nelle vicinanze? È ovvio che Swiss non mette i propri aerei: il santo non vale la candela e i mezzi semi-vuoti non sono sostenibili economicamente. Si va a Zurigo o Malpensa, quante storie. Oppure si prende in considerazione l’alta velocità, almeno laddove esiste: acquistando biglietti online si trovano prezzi fenomenali su TGV, Frecciarossa, Italo e DB. E, alla prova dei fatti, il treno è concorrenziale: non hai sbattimenti di posteggi, ore prima in aereoporto, trasferte in centro città, bagagli a mano riempiti con il bilancino, controlli estenuanti. Lo scorso anno abbiamo fatto una prova: Ticino- Parigi noi in treno e loro in aereo da Malpensa. Indovinate chi è arrivato prima sul posto, in pieno centro?
Alan Spongee Galbü 1 mese fa su fb
Però, mi sembra che tutti quelli che si lamentano partano da Milano.... senza aver mai fatto uso dell aeroporto di Lugano....
Valeria Wolly 1 mese fa su fb
Alan Spongee Galbü ecco appunto 👍
Led Swan 1 mese fa su fb
Io ho volato sia da Agno che da Milano e Bergame e sceglierei Agno tutta la vita...
Mauro Valerio Capodiferro 1 mese fa su fb
ho volato spesso da Agno in passato. La gestione e sempre piu peggiorata, Siamo arrivati al punto che era un terno al lotto se il primo volo del mattino da Lugano a Zurigo venisse effettuato, dato che il volo dalla sera precedente da Zurigo il piu delle volte veniva dirottato su Malpensa, e si veniva avvertiti alle 4 di notte con un SMS. A quel punto sia io che altri utenti abbiamo deciso di abbandonare Agno e partire direttamente da Malpensa. Stendiamo un velo pietoso poi sulla arroganza e cafoneria del personale di Agno.
Marina Lanza 1 mese fa su fb
Che strane coincidenze ma niente accade per caso Adria fallisce la Swiss chiude con Agno il treno entra in funzione qualche giorno dopo e patti chiari fa un sondaggio su Facebook, dichiarando di voler fare un servizio, sui parcheggi di Malpensa ....
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Se rimettono la consegna valigia e check-in a Lugano mi va benissimo
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
perché solo a Lugano...?
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler perché a Lugano fino a pochi anni fa esisteva questa possibilità
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Bruna Bralla esisteva anche nelle altre stazioni... 😉
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler io parlavo di Lugano perché sono sempre partita da li , era un ottimo servizio
Elena Engi 1 mese fa su fb
Bruna Bralla 🤞speriamo😁
patrick28 1 mese fa su tio
Malpensa forever. Preparate gli Euro ! Forza UE sempre
Diablo 1 mese fa su tio
@patrick28 si sopratutto in estate Paese del Terzo Mondo che si arroga il diritto di scioperare e rovinare le ferie guadagnate per un anno intero alla gente.....UE poveri
Fabi Etto 1 mese fa su fb
Milano Malpensa. Fck treno e kloten
vulpus 1 mese fa su tio
L'occasione mancata, è da addebitare a chi ha voluto continuamente procastinare e impedire l'allungamento della pista di Agno, così che altri velivoli avrebbero potuto atterrare in tutta sicurezza. B^è ora siamo serviti. Il treno è di facciata. Bisogna pianificare tante ore prima ,per arrivare in orario. Se poi succede come settimana scorsa che fanno scendere i passeggeri per strada , altrimenti non ripartono, voglio vedere i fautori di questa soluzione, quando arrivano a ZH e l'aereo è partito. Senz'altro molto più affidabile e sicuro partire da Malpensa o da Bergamo . Ci si è tagliate le gambe da soli. Ticino sempre più isolato e tagliato, nonostante gli sproloqui sulle ferrovie: hanno solo interessi a far viaggiare i merci.
Cristiana Braga 1 mese fa su fb
Perfetto era ora!! 👍👍
Andrea Vianello 1 mese fa su fb
Cristiana Braga era ora 😂di cosa scusa?più di due ore di viaggio, biglietti più cari...
Cristiana Braga 1 mese fa su fb
Andrea Vianello ma quali biglietti più cari??? il costo per chi viaggia con Swiss il ticket del treno è già compreso nel biglietto come era la tratta da Lugano a Zurigo in aereo....
Tela Sandra 1 mese fa su fb
certo biglietti compresi nel prezzo ma purtroppo non sempre compatibile con le partenze e arrivi !!!Sopratutto x chi parte dal Ticino
Andrea Vianello 1 mese fa su fb
Cristiana Braga fai un calcolo quanto ti viene in termini di prezzo e stress un biglietto con Swiss e con altre compagnie che partono da Milano. Ci mancherebbe che ti fanno ancora pagare un prezzo intero dopo aver abbandonato Lugano e il suo buco d areoporto. Ti ricordo che molta gente per evitare di apparire dalla Svizzera usa tecnologie per far si di apparire dall estero. Swiss e carissima e in termini poi di viaggio? 2 e passa ora di viaggio per arrivare a zurigo senza avere Garanzie di orari compatibili e ritardi vari, non è per niente sicuro. Sei tu l unica contenta di spararsi un viaggio del genere per arrivare in areoporto a zurigo quando Milano è molto più vicino. Io ho l areoporto di Ginevra a 40 min e ci sta ma due e passa ore no grazie. Non capisco il tuo era ora.... E assurdo dai.
Cristiana Braga 1 mese fa su fb
Andrea Vianello Andare a Milano e partire da Milano con l’aereo non è comunque una passeggiata o una garanzia di sicurezza in termini di traffico, ritardi, per non parlare degli scioperi .. purtroppo l’affidabilità è discutibile ovunque!
Alex Schwaller 1 mese fa su fb
Andrea Vianello beh sarà pur vero che l’aeroporto di Malpensa è relativamente vicino ma per evitare i rischi legati al traffico devi partire con tempi di anticipo biblici...a livello di tempistica finisce che ci metti tanto quanto ad andare a ZH col treno. Una volta per fare Bellinzona-MXP in auto in un we di ponte ci ho messo 3 ore mezza per fortuna che avevo calcolato di partire in anticipo di 4 ore e mezza. Il volo l’ho preso per un soffio.
Andrea Vianello 1 mese fa su fb
Alex Schwaller chiaro che puo essere anche li un problema, ma anchio ho volato abbastanza volte da Milano e devo dire che è andata quasi sempre bene. Meglio che spararsi due ore e mezza in treno fino a zurigo.
Alex Schwaller 1 mese fa su fb
È bastato l’inizio delle “Herbstferien” che per tornare a casa da lavoro per la tratta Bellinzona-Lugano venerdì ci ho messo 1h30 e giovedì Bellinzona-Mendrisio 2h15...l’utilizzo dell’auto in periodi di punta resta assolutamente inaffidabile per recarsi in aeroporto.
Alex Schwaller 1 mese fa su fb
Andrea Vianello l’ultima volta ho provato ad andarci col tilo diretto Lugano-Malpensa e ha funzionato bene però è comunque 1h40 ma almeno ti risparmi l’ansia da traffico...c’è da dire che a me capita spesso di prendere il volo al venerdì sera quando c’è sempre un macello!
Giorgio Tenchio 1 mese fa su fb
Cristiana Braga biglietti piu cari. Prima prendendo il volo da agno e poi proseguire da zurigoera lo stesso prezzo che prenderlo da zurigo. Ora rispetto allo stesso biglietto da zrh da lugano e piu caro di 30-40 franchi....
Eva Ghiringhelli 1 mese fa su fb
Un cerotto ben premeditato da tempo da mettere sulla piaga purulenta Lugano -Zurigo.. per dare la botta finale ad aeroporto.. Ticino .it
occhiaperti 1 mese fa su tio
Il fatto che c'è una locomotiva ben preparata e collorata non è solo un indizio senza dubbio è anche direttamente anche la prova, che il colpo della Swiss di abbandonare il tratto Zurigo - Lugano - Zurigo era ben preparato da ben lungo e fa parte di una strategia che non si decide sopra da un giorno all'altro....
pontsort 1 mese fa su tio
@occhiaperti Nell'articolo dicono che il servizio c'è già da Basilea. Può darsi che la locomotiva sia la stessa
ugobos 1 mese fa su tio
@pontsort ce su swissair e non swiss
occhiaperti 1 mese fa su tio
@pontsort Certo può essere!
occhiaperti 1 mese fa su tio
@ugobos Già! Swissair è crollato nel tardo 2001. Una Lok di quasi 20 anni!?
pontsort 1 mese fa su tio
@occhiaperti Potrebbe essere una delle locomotive che usano dagli inizi anni 90. Quindi non ci sarebbe niente di strano
SosPettOso 1 mese fa su tio
Ottima notizia! Molto bene. ... poi arrivi a Bellinzona e ti fanno scendere perché il treno è troppo pieno! Ma ti danno 5fr...
streciadalbüter 1 mese fa su tio
@SosPettOso E Locarno?Mi viene un dubbio che sia ancora in Svizzera.
ugobos 1 mese fa su tio
@streciadalbüter Ho chiesto e dicono che bisogna andare a Lugano. se vuoi partire da Locarno ti devi prendere il biglietto fino a Zurigo. hehehehe che servizio
MIM 1 mese fa su tio
Con Alptransit è più comodo e ovvio prendere il treno per andare da Lugano a Zurigo.
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Hai capito come mai Adria non viene più a Lugano ??? E adesso provate a convincermi che questo treno lo hanno costruito in tre mesi !!!!!!
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Laura Bernasconi ma non cambia molto, in precedenza quando arrivavi da un volo intercontinentale a Zurigo ti cancellavano il volo Zurigo Lugano e ti sbattevano sul treno
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
A me mai successo , anche perchè sempre andata da Malpensa o Linate......da Lugano sono partita per andare a Londra e un paio di volte a Ginevra.
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa a me mai successo se non proprio nei giorni scorsi quando è fallita Adria...! 😕
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Adria non viene più a Lugano perché è fallita 🤣
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
È fallita o l' hanno fatta fallire ??? Anche Swissair era in pessime condizioni, dopo sei mesi in mano a Lufthansa guarda caso era in attivo 🤔🤔🤔🤔e guarda caso fallisce Adria e c' è già pronto un treno futuristico per l' aeroporto di Zurigo ????
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Laura Bernasconi - la Adria stava già fallendo prima di arrivare a Lugano quindi guarda un po' tu, e non hanno costruito nessun treno
Emerson Gnagnagno Zifonella 1 mese fa su fb
Laura Bernasconi guarda che Swiss non è Swissair, è una compagnia grande 1 decimo messa assieme con veicoli e infrastrutture comprati ai tempi dalla defunta swissair, è un po' diverso
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler le posso assicurare (il mio lavoro è sempre stato emettere biglietteria aerea) che i miei clienti (mio padre incluso) con biglietti in business almeno 8 volte su 10 avevano il volo cancellato da Zurigo a Lugano. Una volta a mio padre hanno detto che era cancellato per problemi di nebbia e c’era una giornata senza una nuvola. Prendevano anche in giro la gente. Non riempivano il volo ed era più comodo o più economico per loro, mandare i pochi passeggeri in treno ma, quando arrivi da Hong Kon mg, Shanghai o comunque voli intercontinentali disturba parecchio e la gente a questo punto voleva partire e arrivare su Malpensa
Marco Grandi 1 mese fa su fb
Fate proprio ridere i polli. C'è gente che si fa 8 ore di aereo per il ponte di Pentecoste (3 giorni) per andare a comperare le infradito a Hong Kong e poi viene a scartavetrare gli zebedei per 2h30 di aereo (compreso nel prezzo di volo) per andare a Zurigo. Ma piantatela di fare i sofisticati e andate a fare fieno sui monti in estate invece di andare in giro per il mondo che tanto trovate sempre da reclamare. 🤣🤣🤣
Marino Zecca 1 mese fa su fb
Che bello
curziocurzio 1 mese fa su tio
Scusate o il sito ffs orari non è aggiornato, ma Non ci sono collegamenti diretti con l’aeroporto di Kloten, minimo un cambio di treno a Zurigo se non due cambi.
albertolupo 1 mese fa su tio
@curziocurzio o anche tre… però l'articolo dice che le offerte le trovi sul sito della Swiss ...dove però non si trova un tubo… ma forse bisogna aspettare proprio il 16 di ottobre
ugobos 1 mese fa su tio
@albertolupo ci sono. pero mi sembra che si deve andare a Lugano quindi in centro citta scomodissimo
Findus 1 mese fa su tio
Incredibile vedere certi post entusiasti. Le FFS fanno la solita operazione imagine. Prendono un vagone, lo colorano per bene, scelgono un nome intrigante e via. Poi in realtà il servizio é sempre lo stesso perché i collegamenti al giorno per Kloten sono i soliti di sempre. Classico esempio della gestione Meyer. Poi naturalmente tra disservizi e ritardi con il cavolo che lo prendi l'aereo...
york11 1 mese fa su tio
@Findus Già, prima con Adria Airways le coincidenze le prendevi di sicuro...
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Findus Più che giudicare la solita finta faccia d'orata sarei curioso di sapere se quello che stanno facendo le FFS è concorrenza sleale, in vista di una situazione futura di monopolio. In fondo è una SA, trattiamo la come tale.
alexcip79 1 mese fa su tio
Ottima cosa peccato che il sito swiss calcoli i tempi di coincidenza come se volassi in aereo cosa non vera... Es. un volo lugano - dublino partenza alle 5.32 arrivo zurich flughafen alle 8.12 e partenza per dublino alle 9.10... quindi 58min per un transfer dalla stazione situata al check-in 3 fino ai controlli di sicurezza in check-in 1 e poi controllo passaporti. Insomma per un giovane puó andare bene ma per una famiglia la vedo mooolto dura... e non conto il fatto di dover fare il check-in bagagli che non si capisce se e incluso o meno con il servizio ferroviario, a patto di non usufruire del servizio bagagli che mette gia oggi a disposizione sbb
daniele77 1 mese fa su tio
@alexcip79 il check in lo fai direttamente sul treno e hanno costruito dei binari che arrivano direttamente all'imbarco.
Ticino1976 1 mese fa su tio
@daniele77 Ottimo. Dove si trovano queste info?
daniele77 1 mese fa su tio
@Ticino1976 sul giornalino di carnevale di quest'anno
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
Tempismo alquanto strano. Resta comunque meglio MXP da Lugano... o vieteranno anche i Bus adesso?
Alex Polli 1 mese fa su fb
Massimo D'Onofrio I bus non penso avranno più la concessione
Valentina Massaro 1 mese fa su fb
I bus a fine anno finiscono
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
E questo non vi fa incavolare neanche un po?
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Alex Polli che è già una cosa non molto intelkigente
Alex Polli 1 mese fa su fb
Io non sono favorevole ai bus
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Alex Polli i bus ci mettono una vita, a quel punto meglio ZH...!
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
E non è strano volere salvare a tutti i costi l'aeroporto dopo l'ennesimo buco? Ah no.... basta guardare chi c'è nel CDA....
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
Francesco Cec Moretti ma basta queste polemiche. Pensiamo ai dipendenti piuttosto e ai nostri residenti già penalizzati dalla Libera Circolazione. Altrimenti sembra sempre solo propaganda sinistroide...
Salvatore Nieddu 1 mese fa su fb
Massimo D'Onofrio certo che li vietano. E così il libero mercato va a farsi benedire
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
Sia in Svizzera come altrove in EU i sinistri sono gli zerbini della Germania!
Diana Ferrari 1 mese fa su fb
bene e smettiamola di fare le bizze in salsa ticinese, guardiamo avanti
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Si avanti per Malpensa in un ora sei giù e nonostante il parcheggio costa ancora meno che andare a Zurigo. L' aeroporto ha cominciato ad affondare quando hanno iniziato s togliere i voli su città interessanti, come Vienna, Londra, Roma...se non dico una boiata mi sembra che c'era anche la Sardegna.....ma sono passati tanti anni e tante gestioni inette.
Anna Maria Gibezzi Milani 1 mese fa su fb
Diana quanto tuo figlio andrà a Zurigo ti renderai conto gli assurdi ritardi, ( finoa 6 ore per andare a Zurigo ) poi treni soppressi all'ultimo minuto e dulcis in fondo, 3,5 ore in piedi, non c'era posto neanche per terra e tanto meno in prima. Favoriamo il turismo , ho i miei dubbi, a questo punto quante ore prima devi partire, per prendere l'aereo ??
Diana Ferrari 1 mese fa su fb
e la soluzione alla disorganizazione dei treni sarebbe l'aereo o mi sfugge qualcosa? 🤔
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
beh... sono libera di andarci con le lagne, perché comunque preferivo Lugano...! 😉
Fran 1 mese fa su tio
Non continueremo a prendere la prooria automobile per recarci a MALPENSA. Come si fa a fare affidamento alle FFS?? Perchè, Signori ai vertici FFS, se i treni funzionano come lo fanno da almeno 1 anno a questa parte, ma allora....ciaone!
hcap76 1 mese fa su tio
@Fran ???????????!!!!!!!!!
york11 1 mese fa su tio
@Fran Bravi, con tutte le offerte di trasporto pubblico che sono state create negli ultimi anni voi ci incaponite ad usare l'auto!? Anni fa la usavo pure io, ma tra ritardi causa traffico, costo trasferte A/R e posteggio da cercare chissà dove in giro Malpensa, fatti due conti meglio il treno. In 5 anni mai perso un aereo con i mezzi pubblici, con l'auto già successo.
Val Caste 1 mese fa su fb
Val Caste 1 mese fa su fb
Speriamo non buchi 🕳🌺🌺🌸😂😂🌿
Diana Savkina 1 mese fa su fb
2 ore 40 min in treno a Kloten da Lugano invece di 10 min in macchina ad Agno. Peccato😒 Penso di andare a Malpensa la prossima volta.
Miris Gregori 1 mese fa su fb
Diana Savkina io vado sempre alla Malpensa e risparmio un bel po'
Alex Polli 1 mese fa su fb
Diana Savkina con la galleria del Ceneri il tempo calerà ulteriormente e le concessioni bus per Malpensa termineranno. Quindi se io vado in treno impieghero lo stesso tempo se non di più. In auto fra l'anticipo che bisogna avere con il volo, il parcheggio la navetta, siamo li insomma
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Alex Polli non ha messo in conto le tasse sui biglietti aerei
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Miris Gregori non sempre si risparmiava da Malpensa...! Ma ora non ci sarà scelta purtroppo...!
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
purtroppo sarà la soluzione più comoda per noi ticinesi d'ora in poi...! 😕
Miris Gregori 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler da Mendrisio arrivo prima alla Malpensa
Miris Gregori 1 mese fa su fb
Alla radio hanno detto che bisogna cambiare a Zurigo x andare all'aeroporto perciò tempo sprecato perché non saranno mai in orario
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Miris Gregori eh... certo, ma mica tutti stanno a Mendrisio...!
Miris Gregori 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler lo so ma io da qui non devo cambiare treno!!
Alex Polli 1 mese fa su fb
Miris Gregori no stesso marciapiede sempre di fronte e coincidenza garantita. quindi anche da >Lugano con apertura altransit ceneri il temop si riduce ulteriormente.
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
pensate anche a chi sta a Locarno va 😘
Pier Bernaschina 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler e anche la meno cara.
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Pier Bernaschina eh... mica sempre... almeno finché c’era Lugano...!
Pier Bernaschina 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler fino a che non hanno messo le tasse sui voli aerei in Svizzera 🇨🇭
Ezio Jr Ceresola 1 mese fa su fb
Alex Polli non vero quello che dici, stesso binario? O binario al lato? Non é cosí
Alex Polli 1 mese fa su fb
Ezio Jr Ceresola ho detto stesso marciapiede
Luciano Leo 1 mese fa su fb
Diana Savkina Malpensa tutta la vita Ch costa troppo ed inutile perdita di tempo Lugano - Zurigo 2,40 h, da Malpensa sono già atterrato a destino in EU 🤷🏻‍♂️
Albino Cito 1 mese fa su fb
Peccato che forse non avete mai preso il treno per malpensa.....la gente parla sempre senza sapere! E comunque, per fortuna hanno tolto i voli per zurigo...erano ridicoli! Una nazione grande quanto la lombardia e mezzo Piemonte con i voli interni per fare 250 km😅😅😅 con i costi del biglietto fuori di testa! Poi per giunta, i costi enormi dell'aeroporto..... è vero che ci sono voli che partono da zurigo e davano la.possibilita di includere la tratta Lugano-Zurigo a gratis..... ma io penso che il bacino ticinese sia davvero troppo piccolo per continuare a pretendere! Adesso ci sarà questo bel trenino a forma di aereo, prendiamolo in santa pace e non rompiamo gli zebedei a tutto il mondo per qualcosa che non serve.........
Nilo221 1 mese fa su tio
Semra un ottima alternativa per chi vola da Zurigo. E si inquinerà pure di meno
Lourmarin 1 mese fa su tio
Ottima notizia! Molto bene. Finalmente. Swiss e FFS lo stanno preparando da mesi. Ma allora perché Meyer, le FFS in Ticino e il DT ci hanno sempre detto che la possibilità di introdurre un collegamento simile non era all'ordine del giorno e non si sarebbe potuta concretizzare prima di 4 anni? Come possibile credere loro ancora ? Fino a 20 anni fa si poteva inoltre fare il check in in stazione in Ticino. Sarà ancora possibile?
Daniele76 1 mese fa su tio
Bene, ottima notizia!
Led Swan 1 mese fa su fb
Si ma si parla dei collegamenti Lugano - Kloten, e quelli che abitano a Chiasso o a Locarno cosa fanno? devono andare a posteggiare a Besso per prendere il treno che li porta a Kloten? Oppure devono pagarsi il viaggio da Locarno a Lugano?
Francesco Sganga 1 mese fa su fb
Quando prima c'era il volo Agno Zurigo non mi sembra che Swiss ti venisse a prendere a casa. All'aeroporto di Agno ci dovevi andare con i tuoi mezzi comunque.
Giancarlo Schraner 1 mese fa su fb
Francesco Sganga appunto.
Janette Gogova 1 mese fa su fb
Led Swan noi di Locarno andiamo a Malpensa anche perché conviene
Led Swan 1 mese fa su fb
Francesco Sganga Fino a li' ci arrivo anche io, il discorso è relativo al prezzo dei parcheggi per arrivare a Besso. Se poi vai in treno ti costa molto di più che arrivare ad Agno in auto per cui questa soluzione, eccetto per coloro che vivono nella cintura luganese, non è economicamente conveniente.
Led Swan 1 mese fa su fb
Janette Gogova Non necessariamente, ho trovato prezzi con Swiss migliori rispetto ad altre compagnie partendo da Lugano, soprattutto per quelli intercontinentali. E poi il check-in ad Agno durava 10 minuti e ti presentavi 40-50 minuti prima della partenza, tempistiche che a Milano ti sogni...
Rossano Bruno 1 mese fa su fb
Led Swan sì, ma da Lugano vai a Zurigo e da lì un altro check-in... ad esempio per Oslo, NY, Canada, Australia...
Led Swan 1 mese fa su fb
Rossano Bruno Appunto, da Agno facevi un solo check-in e andavo sino in Canada o USA senza problemi. Ora immagina farti 3 ore di treno da Locarno a Kloten (sempre sperando che il treno ci arrivi....) per poi fare il check-in a Zurigo. Praticamente mi tocca partire il giorno prima e pagarmi l'albergo...
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Led Swan adesso metteranno la tassa sui biglietti
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Francesco Sganga si... ma le stazioni del treno invece ci sono, quindi se la cosa è solo da Lugano a questo punto preferisco mio malgrado ad andare fino a Malpensa...!
Simona Mandozzi 1 mese fa su fb
Rossano Bruno fai solo un check in
Francesco Sganga 1 mese fa su fb
Manuela Cerutti Schindler assolutamente d’accordo con te
Led Swan 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Sicuro, è il prossimo passo. 😁
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Led Swan perchè i posteggi di Besso dovrebbero costare piu che i posteggi di Agno??? Arrivare alla stazione di Lugano o all aereoporto di Agno non ti cambia nulla in fatto di costi...
Meck1970 1 mese fa su tio
Malissimo .... continuate a chiudere nel bel Ticino. L'aeroporto dovrebbe portare gente da tutto il mondo... e non si riesce a farlo funzionare.
Diablo 1 mese fa su tio
@Meck1970 Non si riesce a farlo funzionare perché é vetusto....e perche economicamente non ha nessun riscontro positivo......se le compagnie aeree non sono interessate a Lugano é perche non gli porta niente nelle tasche.....l'aeroporto non é un Associazione ma un Impresa..solidarietá ai dipendenti, ma a mio avviso giá anni fa che lavorava all aeroporto doveva guardare lontanto e trovare un altro sbocco professionale
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Sperando che nn ci siano ritardi ecc ecc
Francesco Porta 1 mese fa su fb
Se uno dovesse perdere malauguratamente la coincidenza, con il biglietto unico, ogni problema sarebbe in carico a Swiss
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Francesco Porta in teoria si poi...visto come vanno le cose...
Tela Sandra 1 mese fa su fb
Tutti gli orari ???????
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Sono treni già esistenti, solo una mossa di marketing. Controllate se il treno prosegue sull'aeroporto. Non sono eurocity, ma probabilmente intercity.
Tela Sandra 1 mese fa su fb
Antonio Scettri lo so i fatti chi parte da Zurigo prima delle 10.00 deve per forza andare in auto o dormire a zh
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Tela Sandra è così da sempre. Però diversi anni fa c'erano dei treni notturni a lunga percorrenza che arrivavano a Zurigo verso le 6 del mattino, anche prima, e poi ripartivano verso Stoccarda. Si partiva verso le 3 del mattino da Lugano...
Tela Sandra 1 mese fa su fb
Antonio Scettri infatti sempre peggio
Elena Engi 1 mese fa su fb
Era ora...grazie👍👍👍
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Bene i soldi della disoccupazione degli impiegati dell' aeroporto allora da adesso li paga lei 🥰🥰🥰 Brava è molto generosa .
Lucilla Ferrara 1 mese fa su fb
Laura Bernasconi i soldi vanno impiegati per i piani sociali. Se c’erano i milioni per l’aeroporto allora devono esserci per il personale che purtroppo perde il lavoro. Ma visto che non siamo nell’URSS dove pur di mostrare che non esisteva la disoccupazione il lavoro di uno veniva svolto da quattro se non cinque, ad Agno dove poche persone prendevano l’aereo anche quando si volava a Ginevra, che senso avrebbe avuto tenere in piedi un aeroporto fantasma? L’aereo è perdente sulle corte-medie distanze e la gente, era ora, inizia ad accorgersene.
Nadia Bordogna Stevanato 1 mese fa su fb
bella cosa !
mats70 1 mese fa su tio
Ed ora chiudere l'aeroporto
Danny50 1 mese fa su tio
Effettivamente dall’anno prossimo, dopo la galleria del Ceneri la tratta aerea Lugano Zurigo con questo servizio (sperando si occupi pure dei bagagli) non avrà più senso.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
51 min
Breve tregua, poi torna la neve
Possibile allerta di grado 3 diramato da MeteoSvizzera per domani e venerdì. Limite delle nevicate in calo fino a 500 metri
LUGANO
2 ore
Come è facile ordinare sushi "di contrabbando" dall'Italia
Boom di ticinesi nei ristoranti oltre confine. E alcuni non disdegnano le consegne di pasti a domicilio: in barba alle regole doganali. Abbiamo fatto un test
CANTONE
10 ore
Una petizione per salvare i bus per Malpensa
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno
ORSELINA
13 ore
«Con l'omeopatia seguiamo il malato di cancro»
Serata speciale domani 13 novembre alla Clinica Santa Croce. Il direttore Dario Spinedi: «Dopo 23 anni, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto»
LUGANO
14 ore
Su terra ferma, ma si pattinerà su ghiaccio a Natale in Città
L’idea della pista sul lago è stata rinviata al 2020 per allestire la perizia idro-geologica. «Da un pool di sponsor 300mila franchi per un evento di qualità e sociale» rivela Stefano Artioli
MENDRISIO/LUGANO
15 ore
Malore sul treno: «Nessuno ha chiamato i soccorsi»
Le FFS fanno chiarezza sull'episodio di questa mattina. E assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale»
BRISSAGO
16 ore
Richiedente l'asilo ucciso da un agente, c'è il decreto d'abbandono
Il poliziotto colpì il 38enne ai fianchi con due colpi. Il cittadino srilankese però non si fermò, costringendolo a sparare un terzo colpo, questa volta diretto al torace
LUGANO
16 ore
Angelo Jelmini lascia: «Non mi ricandido»
Il municipale luganese ha dato oggi l'annuncio con un tweet
FOTO E VIDEO
CANTONE
17 ore
Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo
Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards
CANTONE
17 ore
«160 nuovi posti per invalidi adulti entro il 2022»
Nella seduta del 6 novembre il Consiglio di Stato ha approvato la Pianificazione quadriennale delle strutture e dei servizi in questo ambito, finanziata dalla Legge sull'integrazione degli invalidi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile